Generazione di esperimenti

Assistenza e consulenza per tutti i lavori eseguiti nella costruzione di sé e la presentazione del vostro fai da te di lavoro o di auto-costruzione. Perché farsi è spesso econological ma attenzione eccessiva!
Domy
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 4
iscrizione: 09/07/08, 10:46
Località: loire atlantique

Generazione di esperimenti




da Domy » 09/08/17, 18:32

Ciao
L'ho trovato su Internet "conversione dell'alternatore di un piccolo motore" e vorrei
L'esperienza ma mi mancano alcuni dettagli.
Sono necessari condensatori elettrolitici ma in 12v non ho trovato con cosa sostituirli?
E deve essere polarizzato o no?
Per quanto riguarda i condensatori in carta parallela o olio, suppongo che siano condensatori
Permanente? E deve essere polarizzato o no? Anche loro, se qualcuno potesse informarmi, sarà bello
Grazie in anticipo per le risposte e chiarimenti
SCAN0030.JPG
:Rotolo:
allegati
SCAN0030.JPG
0 x
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13644
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1502
Contatti:

Ri: generare sperimentazione




da izentrop » 09/08/17, 22:00

Buongiorno,
Deve essere datato al tuo schema perché i condensatori di carta lo datano.
Non tutti i motori possono funzionare come generatore e quelli compatibili sono generatori molto cattivi. Qual è il motore che vuoi convertire?
0 x
Domy
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 4
iscrizione: 09/07/08, 10:46
Località: loire atlantique

Ri: generare sperimentazione




da Domy » 10/08/17, 11:01

grazie per la tua risposta
ecco la piastra del motore in questione
IMG_9602.JPG
allegati
IMG_9602.JPG
0 x
Avatar de l'utilisateur
chatelot16
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6960
iscrizione: 11/11/07, 17:33
Località: Angouleme
x 264

Ri: generare sperimentazione




da chatelot16 » 10/08/17, 15:26

il sistema di innesco del condensatore elettrochimico è in dubbio ... c'è di più semplice: collegare il motore a una batteria 12v ferma e deve essere magnetizzato abbastanza da avviarsi da solo quando gira

il condensatore svolge il ruolo di esitazione: se il condensatore è troppo debole non si avvia, se il condensatore è troppo grande la tensione sale fino a saturazione, con spreco di energia ... se siamo fortunati si satura a circa 220v e siamo felici ... se il motore è di alta qualità si satura a una tensione troppo forte

per fare bene ci vorrebbe un condensatore variabile controllato da un regolatore

in trifase non è essenziale utilizzare un vero condensatore: un inverter trifase può diventare equivalente a un condensatore e persino a un condensatore variabile, quindi effettuare una buona regolazione della tensione senza perdita di energia per saturazione: ci sono grande alternatore che funziona secondo questo principio

c'è un piccolo generatore il cui alternatore sembra un motore monofase, con un rotore stampato in alluminio come un motore monofase: funziona bene ma immagino che il design del motore sia speciale: saturazione del rotore prima della saturazione dello statore: in caso di saturazione del rotore non spreca energia perché è di frequenza molto bassa ... in caso di saturazione dello statore è catastrofico per la resa
0 x
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13644
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1502
Contatti:

Ri: generare sperimentazione




da izentrop » 11/08/17, 00:38

domy ha scritto:grazie per la tua risposta
ecco la piastra del motore in questione
IMG_9602.JPG
È un motore asincrono trifase (mostra alla sua velocità di rotazione). A causa del suo principio di funzionamento, non può essere convertito in un alternatore a meno che il rotore a gabbia di scoiattolo non sia sostituito da un induttore a magnete permanente o da un induttore avvolto e alimentato come il motore sincrono. :cipiglio:
http://sti.discip.ac-caen.fr/sites/sti. ... iphase.pdf

Solo il motore sincrono può azionare l'alternatore e viceversa, ma sono davvero efficaci nella funzione che sono stati progettati http://olivier.dehaupas.free.fr/upload/ ... NATEUR.pdf
0 x
Avatar de l'utilisateur
Forhorse
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2485
iscrizione: 27/10/09, 08:19
Località: Perche Ornais
x 359

Re: Generazione della sperimentazione




da Forhorse » 12/08/17, 09:07

È del tutto possibile trasformare un motore a gabbia asincrono, alternatore trifase, è molto semplice, basta collegare un banco di condensatori in parallelo ad esso.
Il valore di questi dovrebbe essere approssimativamente equivalente al valore che sarebbe necessario per portare il cos-phi a 1 nell'uso del motore.
Per avere la frequenza corretta e approssimativamente la tensione corretta, il motore deve essere guidato alla sua velocità di sincronismo + scorrimento.
Potrebbe essere necessario regolare il valore dei condensatori.

Non è necessaria una batteria o altro per adescare il generatore così formato, il magnetismo residuo e i condensatori fanno il resto.
D'altra parte, la stabilità di questo generatore dipende dall'equilibrio tra l'energia reattiva del motore e quella del condensatore.
Se colleghiamo un carico induttivo (o capacitivo ...) su un tale generatore, è necessario che il cos-phi sia completamente compensato se è disamore.

EDIT: l'ho già fatto nei miei giorni più giovani, solo per sperimentare, quindi non venire e dimmi che è impossibile.
0 x
Avatar de l'utilisateur
chatelot16
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6960
iscrizione: 11/11/07, 17:33
Località: Angouleme
x 264

Re: Generazione della sperimentazione




da chatelot16 » 12/08/17, 10:39

osservazione sull'alternatore del motore asincrono che ho visto su un determinato generatore: c'è l'avvolgimento 2 come motore monofase: uno degli avvolgimenti è l'uscita di 220v ... l'altro avvolgimento di fase di 90 ° è collegato solo su un condensatore ... rende una tensione più stabile rispetto a se il condensatore fosse sull'avvolgimento principale

nel caso di un tri motore, si può prendere la tensione monofase tra la fase 2 e posizionare il condensatore 2 sull'altra fase 2
0 x
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13644
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1502
Contatti:

Re: Generazione della sperimentazione




da izentrop » 12/08/17, 11:00

Forhorse ha scritto:È del tutto possibile trasformare una gabbia del motore asincrona, alternatore trifase, è molto semplice, basta collegare un banco di condensatori in parallelo ad esso.
Un esempio è necessario, perché il principio di funzionamento del generatore elettrico è la corrente indotta in un conduttore che si muove in un campo magnetico, legge di Lenz-Faraday.

I condensatori attraverso gli avvolgimenti non creeranno questo campo magnetico. E anche se lo facesse, come riprendere il potere dalla "gabbia dello scoiattolo"?
chatelot16 ha scritto: alternatore motore asincrono
??
0 x
Avatar de l'utilisateur
Forhorse
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2485
iscrizione: 27/10/09, 08:19
Località: Perche Ornais
x 359

Re: Generazione della sperimentazione




da Forhorse » 12/08/17, 22:50

È necessario informarti perché è un principio noto da molto tempo. C'è facilmente una letteratura sull'argomento, quindi non mi avventurerò in una spiegazione scientifica che sarebbe comunque inaccurata e incompleta.
Ma in linea di principio, tutte le macchine elettriche rotanti sono reversibili, più o meno facilmente, con prestazioni più o meno buone.
Come funziona un motore a gabbia asincrono? Fondamentalmente il rotore non è magnetizzato, è il campo rotante che provoca correnti indotte che hanno persino causato un campo magnetico attorno al rotore. Queste correnti indotte possono esistere solo se il rotore ruota meno rapidamente del campo magnetico dello statore.

Bene, come generatore è esattamente la stessa cosa, i condensatori sono fondamentalmente usati per fornire energia reattiva sfasata allo statore. Ciò provoca un campo magnetico rotante che non è in fase con la rotazione del rotore => un conduttore elettrico che si muove in un campo magnetico .... tutto questo tutto questo ...

Il problema è che questo generatore deve essere alimentato con energia reattiva (dai condensatori in tal modo) e che se colleghiamo un carico che consuma troppo, non sarà più disponibile per il generatore (o non in quantità sufficiente) al di sotto di una certa soglia il campo sfasato non è più sufficiente, la tensione di uscita cala, i condensatori forniscono quindi ancora meno energia reattiva, che indebolisce ulteriormente il campo sfasato, ecc. In breve, il generatore è disinnescato.
Quindi sta andando molto bene per un carico resistivo (caso tipico: il proprietario di un vecchio mulino che vuole riscaldare la sua casa con la rotazione della ruota usando un recupero del motore di smistamento)
1 x
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13644
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1502
Contatti:

Re: Generazione della sperimentazione




da izentrop » 13/08/17, 00:20

Sì, in effetti avevo dimenticato questa modalità di funzionamento che è molto nitida: elettrico-elettronico-computer / asincrono-motore-alternatore-en-t6820.html
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Torna al "fai da te e di auto-costruzione: costruzione o montare un auto-installazione"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 143