Idea di design per la mia futura casa ecologica

Presenta i tuoi progetti fai da te, le tue nuove idee tecniche, le tue innovazioni da testare o i tuoi lavori di autocostruzione. Perché farlo da soli è spesso più economico e può essere più efficiente.
maisonenterre
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 1
iscrizione: 18/02/18, 13:17
x 1

Idea di design per la mia futura casa ecologica




da maisonenterre » 18/02/18, 13:21

Buongiorno,
Avevo una domanda sulla costruzione del guscio per la mia futura casa.
Ho fatto sotto un diagramma dei vari componenti del guscio.
Ecco le loro dimensioni:
Ci sarebbero 30 cm di riccio, 3 cm di letto di sabbia, 20 cm di lastra di cemento, 20 cm di isolamento: sughero, 5 cm di massetto di calce, 20 cm di calce + pietra, il muro nel sacco di La terra (eco dome) sarebbe larga 25 cm, l'isolamento esterno consisterebbe in 2 balle di paglia da 35 cm ciascuna, quindi ci darà 70 cm di isolamento esterno, la resa della calce sarebbe di 5 cm e su questo rendering Vorrei posizionare piastrelle in terracotta per proteggere l'isolamento dalla pioggia
Ogni lato delle balle di paglia sarà incollato al rivestimento di calce-terra-sabbia, sarà lo stesso per i sacchi di terreno esterno. Le balle di paglia si "attaccano" alle pareti e tra di loro per tenerle insieme.
Il riccio si fermerà a livello del suolo.
La base sarebbe composta dalla lastra di cemento, sarà a 20 cm dalla terra pura per evitare l'umidità di risalita. Una miscela di pietra calcarea alta 20 cm verrà posizionata sul fondo della casa per evitare l'umidità in eccesso.
Esiste il rischio che la lastra di cemento si blocchi o si rompa? Il livello della lastra a 20 cm da terra impedirà all'umidità di aumentare a causa della capillarità dell'isolamento? Dato che è stato fatto tutto per mantenere l'isolamento asciutto, la miscela Chaux-Pierre verrà posizionata contro il film di poliano alto 30 cm sui lati delle balle di paglia.
L'umidità che sale al livello del suolo, questo verrà rallentato grazie al Riccio, arrivato a questo, l'umidità verrà fermata dalla lastra di cemento, e quindi andrà ai lati della lastra che sono dalla Terra, l'umidità tornerà quindi sulla Terra che corre lungo la lastra di cemento. Ho volutamente fatto una lastra di cemento più lunga di ogni altra cosa in modo che l'umidità non penetri nell'isolante. Inoltre, il pavimento in PVC non teme l'umidità, l'umidità ambientale della paglia verrà immagazzinata dal muro e ridistribuita all'interno della casa, il rivestimento di calce che copre la paglia regolerà la sua umidità e il tetto di tegole per evitare che l'intonaco di calce sia troppo bagnato. Ciò manterrà la cannuccia asciutta. L'ho fatto perché non volevo un ponte termico, l'isolamento in sughero sarà circondato da poliane e sarà contro la paglia, creando così un isolamento completo. La cannuccia stessa sarà protetta da un film di poliano che ne copre il lato di 20 cm. Pertanto, l'isolamento esterno avrebbe una R di 11 E l'isolamento del pavimento avrebbe una R di 5. È sufficiente?
R = 0,20 m / 0,04 (sughero) = 5
R = 0,35 mx2 (0,70 m) / 0,065 = 10,77
La presenza di uno scarico francese vicino alla lastra di cemento consentirà all'umidità del suolo di scendere nello scarico. Dovremmo spaziare la lastra di drenaggio?
Con tutte queste precauzioni prese, cosa pensi del mio successo?
grazie,
maisonenterre
isolamento esterno.PNG
isolamento esterno. PNG (210.77 KB) consultato 4187 volte
piano di lavoro strutturale.PNG
piano di lavoro strutturale. PNG (119.37 KB) consultato 4187 volte
1 x
 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Torna a “I tuoi assemblaggi tecnici, fai da te, innovazioni e autocostruzione: realizzare un oggetto o un'installazione”

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 105