Produzione di un raddrizzatore a tubi multistrato.

Assistenza e consulenza per tutti i lavori eseguiti nella costruzione di sé e la presentazione del vostro fai da te di lavoro o di auto-costruzione. Perché farsi è spesso econological ma attenzione eccessiva!
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13644
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1502
Contatti:

Produzione di un raddrizzatore a tubi multistrato.




da izentrop » 17/06/18, 18:44

Buongiorno,
Ho un vecchio impianto di riscaldamento centralizzato, che è trapelato con tubi di acciaio saldati con stagno e rame. Ho deciso di rifare il diametro del tubo multistrato 20 e 16 prima di installare il nuovo riscaldatore.

Quando vediamo il prezzo di raddrizzatori commercializzatine vale la pena farlo Ho trovato molte piccole ruote per una presa derisoria (2 volte otto).

In un pezzo di compensato 2,2 spesso di spessore 40 lungo, ho tagliato 2 tavole 5 larghe e 2 altre tavole 10.
Le ruote sono fissate su tutti i 12 cm e il loro spessore è 1.9 cm, il che rende 5 cm dei lati interni per il tubo 16.

Per il tubo 20, separerei i lati di 4 mm con spessori.

Non molto estetico ma il lavoro richiesto è il principale : Wink:

IMG_20180617_173159.jpg
IMG_20180617_173159.jpg (266.59 KB) visto volte 49112

IMG_20180617_172445.jpg
IMG_20180617_172445.jpg (201.57 KB) visto volte 49112

IMG_20180617_172323.jpg
2 x
lilian07
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 534
iscrizione: 15/11/15, 13:36
x 56

Ri: Fare un raddrizzatore del tubo multistrato.




da lilian07 » 20/06/18, 19:46

Mi piace l'idea.
Sto solo cercando di fare la stessa cosa con PEX 32 mm.
Immagino che il tubo sia dritto allora.
Buona installazione
0 x
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13644
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1502
Contatti:

Ri: Fare un raddrizzatore del tubo multistrato.




da izentrop » 20/06/18, 20:40

PER PEX?

Il multistrato contiene uno strato di alluminio e quando lo raddrizzi, mantiene la forma. Il PER è solo di plastica. Non è facile raddrizzarlo, devi esercitare una svolta inversa e abbiamo rapidamente fatto una piega irrimediabile.

Per la regolazione del diametro, invece delle viti che assemblano i lati, metterò una piastra metallica ad ogni estremità, con luce a forma di buchi e un foro centrale per il passaggio del tubo.
Sarà sufficiente allentare le viti per consentire la regolazione, a condizione che non scivoli troppo facilmente.
Dopo il prossimo numero : Wink:
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79121
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10973

Ri: Fare un raddrizzatore del tubo multistrato.




da Christophe » 20/06/18, 23:06

Buona idea e facile da raggiungere, è il momento del fai-da-te con il recupero :) il mio del momento: giardinaggio / build-and-a-casa-hotel-a-bat-t15698.html

Altrimenti penso che tutti i PER (attualmente venduti in Francia) abbiano attualmente la barriera anti-ossigeno (strato di alluminio) ... eccetto forse quelli per l'acqua sanitaria?

Stavo per proporre anche di pensare a un'impostazione sul diametro! 8) Se capisco la tua idea, penso che avrai bisogno solo di un'impostazione sugli angoli 2 (2 L scorrevole così), dovrebbe consentire di rettificare la maggior parte dei tubi PER mercato!
0 x
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13644
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1502
Contatti:

Ri: Fare un raddrizzatore del tubo multistrato.




da izentrop » 21/06/18, 00:12

Christophe ha scritto:Penso che tutti i PER (attualmente venduti in Francia) abbiano attualmente la barriera all'ossigeno (strato di alluminio) ... eccetto forse quelli per l'acqua sanitaria?
In questo caso prende il nome PER BAO per il riscaldamento (più costoso di quello sanitario) e non è in alluminio.
La barriera all'ossigeno, costituita da uno strato di EVOH (copolimero di vinile etilenico) impedisce all'ossigeno di infiltrarsi. Limita quindi la formazione di fango nelle reti e promuove una maggiore longevità dei tubi nelle installazioni. https://www.comap.fr/faq/est-interet-ba ... -sur-tubes
Christophe ha scritto:Se capisco la tua idea, penso che avrai solo bisogno di un'impostazione sugli angoli 2 (2 L scorrevole quindi)
Ho pensato, data la larghezza delle ruote, ma colpi, il supporto non sarà centrato sull'asse della ruota. Lo vedrei al momento giusto.
Poiché la posa sarà evidente, il multistrato bianco è più estetico del PER rosso o blu.
0 x
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13644
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1502
Contatti:

Ri: Fare un raddrizzatore del tubo multistrato.




da izentrop » 21/06/18, 20:45

Ho ripreso la tua idea di 2 L scorrevole.

Per questo, taglio quadrato piazze 2 11 cm in multistrato 1 cm con un foro di 3 cm centrata sul passaggio del tubo, che permette di lavorare tubi di 26.
Il fondo L è fissato in modo permanente con viti 3 su entrambi i lati.
Quello superiore tiene le viti dorate.

L'ho impostato per il tubo 20 che inserirò per primo e funziona correttamente :D

IMG_20180621_201808.jpg
IMG_20180621_201808.jpg (340.31 KB) visto volte 48992
2 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79121
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10973

Ri: Fare un raddrizzatore del tubo multistrato.




da Christophe » 22/06/18, 16:21

izentrop ha scritto:Ho ripreso la tua idea di 2 L scorrevole.

(...)

L'ho impostato per il tubo 20 che inserirò per primo e funziona correttamente :D


Uh sì, una volta non sono troppo cattivo nel design : Mrgreen: : Mrgreen: : Mrgreen:
0 x
Dams52
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 2
iscrizione: 10/06/20, 23:54

Ri: Fare un raddrizzatore del tubo multistrato.




da Dams52 » 11/06/20, 00:14

Ciao e grazie per questo tutorial molto utile 8)

Avresti un piano o delle foto del raddrizzatore da diverse angolazioni dopo le tue ultime modifiche, per favore?

Sto cercando di fare la stessa cosa ma non ho capito il sistema per regolare la spaziatura.

grazie
0 x
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13644
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1502
Contatti:

Ri: Fare un raddrizzatore del tubo multistrato.




da izentrop » 11/06/20, 01:58

Buongiorno,
Rilasciarlo è più semplice: srotolarlo premendolo a terra mentre lo si tiene con i piedi, senza schiacciarlo ovviamente. Funziona pure. : Wink:

Poi ci sono più semplici ed efficaci delle molle di curvatura che vendono in grandi aree: è usare un cavo elettrico flessibile con un diametro leggermente più piccolo filettato all'interno del tubo. Ad esempio 13 mm per un tubo 16X2 con un diametro interno di 14

Nessun rischio di piegatura ad angolo anche con un piccolo raggio di curvatura e più facile da mettere e togliere rispetto alle molle.

PER BAO è più facile da trovare oggi. Per ricominciare, questo è quello che avrei scelto, con raccordi a pressa a scorrimento, molto più robusto secondo me rispetto ai raccordi a pressa multistrato che hanno o-ring fragili.

Quest'anno sto rifacendo la cucina, l'ultimo impianto idraulico fatto, niente più rame in casa, niente piombo per quella faccenda : Wink:
0 x
Dams52
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 2
iscrizione: 10/06/20, 23:54

Ri: Fare un raddrizzatore del tubo multistrato.




da Dams52 » 11/06/20, 02:54

Buongiorno,

Grazie per la tua risposta dettagliata.

Il problema che ho è che quando srotolo a terra ci sono sempre zig zag sul tubo, quindi per l'apparenza non è eccezionale. È lo stesso con il raddrizzatore?

Grazie per la punta del cavo elettrico ma sono già dotato di una molla.

Ho esitato a lungo tra per e multistrato per scegliere finalmente il multistrato perché l'installazione è evidente nel seminterrato ma alla fine sono disgustato che non sarebbe stato peggio con per, le corone multistrato sono difficili da raddrizzare senza attrezzi adeguati. .. E mi sarebbe costato molto meno.

Non so più cosa fare :? Ferro per o continuare multistrato :cipiglio:

: Wink:
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Torna al "fai da te e di auto-costruzione: costruzione o montare un auto-installazione"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 90