Crea i tuoi strumenti

Assistenza e consulenza per tutti i lavori eseguiti nella costruzione di sé e la presentazione del vostro fai da te di lavoro o di auto-costruzione. Perché farsi è spesso econological ma attenzione eccessiva!
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13644
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1502
Contatti:

Crea i tuoi strumenti




da izentrop » 06/03/21, 19:44

Ultimamente sto tagliando la legna da ardere.
La catena della motosega dovrebbe essere affilata quasi ogni volta che si effettua il rifornimento. La lima tonda non è l'ideale.
L'affilatoio elettrico è costoso e non puoi sempre portarlo nei boschi.

Puoi affilare abbastanza bene con una piccola motosega a disco di metallo di 3 mm di spessore, ma gira troppo velocemente e attacca troppo duramente per fare un buon lavoro.

Ho montato il disco su un inverter cordless e trapano variatore e funziona benissimo. Inoltre, consente anche di avviare il capocorda di profondità, necessario quando i denti sono usurati.

L'importante è affilarlo bene con uno smusso, l'angolo di taglio di circa 25-30 ° è meno importante.

Mi ha fatto risparmiare molto tempo, consumando meno carburante ... Se questo aiuta ... : Wink:
allegati
IMG_20210306_095629.jpg
IMG_20210306_095629.jpg (75.94 KB) visto volte 4513
IMG_20210306_095857.jpg
IMG_20210306_095857.jpg (313.36 KB) visto volte 4513
0 x
Avatar de l'utilisateur
GuyGadeboisTheBack
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 14823
iscrizione: 10/12/20, 20:52
Località: 04
x 4301

Ri: Realizzare i tuoi strumenti




da GuyGadeboisTheBack » 06/03/21, 19:45

Interessante ma troppo pericoloso.
0 x
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13644
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1502
Contatti:

Ri: Realizzare i tuoi strumenti




da izentrop » 06/03/21, 19:51

Non pericoloso con buoni guanti. Blocca bene la motosega e inizi lentamente. Trovi rapidamente il giusto angolo di attacco.
Inoltre con una tuta resistente al taglio, scarpe antinfortunistiche, possibilmente un casco e una rete per proteggere il viso, non ti preoccupi più di tanto.

L'intera gamma di sicurezza, per non parlare del giubbotto giallo per evitare di essere tirato come un coniglio da un cacciatore spericolato. :P
Immagine
0 x
Avatar de l'utilisateur
GuyGadeboisTheBack
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 14823
iscrizione: 10/12/20, 20:52
Località: 04
x 4301

Ri: Realizzare i tuoi strumenti




da GuyGadeboisTheBack » 06/03/21, 20:31

izentrop ha scritto:Non pericoloso con buoni guanti. Blocca bene la motosega e inizi lentamente. Trovi rapidamente il giusto angolo di attacco.
Inoltre con una tuta resistente al taglio, scarpe antinfortunistiche, possibilmente un casco e una rete per proteggere il viso, non ti preoccupi più di tanto.

Sì, visto così, questo è certo. Ma chi armeggia prendendo questo tipo di precauzione? In ogni caso io no e non ne conosco moltissime. Ciò che è vero è che i lime fanno schifo. Anche gli Stihl. Avresti bisogno di lime in tungsteno o diamante, ma costa un braccio ed è difficile da trovare (a meno che non mi sbagli).
0 x
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13644
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1502
Contatti:

Ri: Realizzare i tuoi strumenti




da izentrop » 06/03/21, 22:33

Per parecchi anni ho avuto la possibilità di procurarmi legna in cambio di servizi. Quindi avevo investito in questo tipo di attrezzatura.
Ci vogliono due per tagliare, ma per tagliare e dividere, quando non hai qualcuno che ti accompagni, non è un lusso e rassicura il tuo partner ...

Ho creato questo argomento perché mi capita di creare uno strumento, deve succedere anche ad altri ...

Strumento o oggetto fabbricato o riciclato .. Sono un grande curatore di spazzatura.
Ad esempio, l'anno scorso abbiamo rifatto la nostra cucina. Avevamo scelto questa tegola grande lastra che raccoglie 4 tessere. Avevo tagliato delle strisce di zinco dello spessore di 1 mm come un cuneo tra le piastrelle, in modo che il giunto tra le piastrelle fosse lo stesso di quello già disegnato tra le 4 piastrelle.
Altri trucchi con il traliccio di rab, che è stato utilizzato per realizzare il massetto armato prima della piastrellatura del pavimento:
- In primo piano la mensola con anche tavole riciclate.
- Sulle piastrelle della parete, la griglia che viene utilizzata per appendere gli utensili da cucina.
allegati
IMG_20210306_220701.jpg
IMG_20210306_220701.jpg (107.23 KB) visto volte 4473
0 x
Avatar de l'utilisateur
GuyGadeboisTheBack
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 14823
iscrizione: 10/12/20, 20:52
Località: 04
x 4301

Ri: Realizzare i tuoi strumenti




da GuyGadeboisTheBack » 07/03/21, 20:30

È una cucina kitsch, ma mi piace il kitsch. : Cheesy:
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12298
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2963

Ri: Realizzare i tuoi strumenti




da Ahmed » 08/03/21, 17:33

Il file rotondo funziona molto bene, a condizione che tu sappia come usarlo (cosa che raramente è il caso secondo le mie osservazioni). Quindi un mucchio di dispositivi che dovrebbero compensare questa incapacità ...
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Avatar de l'utilisateur
GuyGadeboisTheBack
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 14823
iscrizione: 10/12/20, 20:52
Località: 04
x 4301

Ri: Realizzare i tuoi strumenti




da GuyGadeboisTheBack » 08/03/21, 17:35

Ahmed ha scritto:Il file rotondo funziona molto bene, a condizione che tu sappia come usarlo (cosa che raramente è il caso secondo le mie osservazioni). Quindi un mucchio di dispositivi che dovrebbero compensare questa incapacità ...

So come maneggiare la lima (visto il mio precedente lavoro), ma trovo che alcune catene siano fatte di un acciaio così duro da non mordere, o troppo poco. Quindi, trascorriamo molto tempo lì per non molto.
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12298
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2963

Ri: Realizzare i tuoi strumenti




da Ahmed » 08/03/21, 17:49

Ho notato anche irregolarità, non tra catene, ma tra maglie della stessa catena, differenze derivanti da trattamenti termici casuali: ho saltato i denti troppo duri e poi li ho affilati con una mola fissa (in officina), che è il unico modo per ripristinare le impostazioni di angolazione originali dopo un po 'di utilizzo ...
2 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
oli 80
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1687
iscrizione: 02/01/09, 17:23
Località: Moselle 57
x 112

Ri: Realizzare i tuoi strumenti




da oli 80 » 11/03/21, 21:44

Ciao a tutti,

ecco una realizzazione molto bella di attrezzo per il giardino



qui si fa in maniera "elaborata" grazie ad un tornio in metallo, ma credo che si possa fare anche un assemblaggio più semplice
Avevo già sentito parlare di un gruppo lama tagliasiepi su una smerigliatrice angolare, ma non ho mai visto un blog fotografico o altri video

Bonne soirée
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Torna al "fai da te e di auto-costruzione: costruzione o montare un auto-installazione"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 154