Riaccensione automatica di un convertitore

Presenta i tuoi progetti fai da te, le tue nuove idee tecniche, le tue innovazioni da testare o i tuoi lavori di autocostruzione. Perché farlo da soli è spesso più economico e può essere più efficiente.
darwenn
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 510
iscrizione: 16/07/09, 17:43
x 9

Riaccensione automatica di un convertitore




da darwenn » 21/12/22, 19:03

Buongiorno a tutti. Uso da diversi anni un convertitore sinusoidale puro da 1000w 12v. È una cineseria ma fa bene il suo lavoro. È collegato a una batteria da 200 Ah. In estate nutro diverse cose in giardino e in frigorifero. Ma quando ci sono diverse ore senza sole, la batteria si scarica e il convertitore va in sicurezza (ma ritorno automaticamente tramite un relè a edf per continuare a fornire ciò che deve essere). Durante questo periodo, il mio regolatore mppt sta ricaricando la batteria. Una volta ripristinata la salute della batteria, il convertitore failsafe non si riavvia e rimane failsafe. E quando non sono a casa è un problema. Questo è l'oggetto della mia domanda. C'è un modo per riavviare automaticamente il convertitore? Oppure esiste un modello che si riavvia automaticamente quando la fonte di energia è sufficiente?
2 x
Avatar de l'utilisateur
Forhorse
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2491
iscrizione: 27/10/09, 08:19
Località: Perche Ornais
x 364

Re: Riaccensione automatica di un convertitore




da Forhorse » 21/12/22, 19:18

Poiché non si sa nulla del convertitore in questione, è impossibile fornire una risposta. Scusa, sfera di cristallo rotta...
1 x
darwenn
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 510
iscrizione: 16/07/09, 17:43
x 9

Re: Riaccensione automatica di un convertitore




da darwenn » 21/12/22, 19:50

Hai davvero bisogno di una sfera di cristallo? Una semplice cineseria 12v 1000w. Il problema non è il convertitore visto che è un modello senza particolari complicazioni, ma il principio che evoco per riaccenderlo.

In breve. Se qualcun altro può guidarmi, sono tutt'orecchi. Un convertitore ibrido sarebbe una soluzione?
0 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9846
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2678

Re: Riaccensione automatica di un convertitore




da sicetaitsimple » 21/12/22, 19:57

darwenn ha scritto: Una semplice cineseria 12v 1000w.

Non sto a fornire la soluzione, ma la descrizione della situazione mi sembra ancora un po' sommaria....
0 x
darwenn
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 510
iscrizione: 16/07/09, 17:43
x 9

Re: Riaccensione automatica di un convertitore




da darwenn » 21/12/22, 20:03

Beh... ho un inverter che si spegne quando la batteria è scarica, perché è progettato in questo modo, come la maggior parte degli inverter. Quando la batteria è di nuovo carica, rimane al sicuro, perché devi spegnerla e riaccenderla affinché funzioni di nuovo. Ecco come funziona. Sto cercando una soluzione che, una volta che la batteria è di nuovo carica, riaccenda il convertitore. Immagino di dover usare un altro modello che lo faccia. Il quale ?

Non posso davvero essere più semplice nella descrizione, mi dispiace.
0 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9846
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2678

Re: Riaccensione automatica di un convertitore




da sicetaitsimple » 21/12/22, 20:18

darwenn ha scritto:Immagino di dover usare un altro modello che lo faccia. Il quale ?

Non lo so. Detto questo, nulla mi stupisce del fatto che un dispositivo iniettore di elettricità richieda un'azione volontaria per riaccoppiarsi dopo un guasto. Solo un problema di sicurezza per le persone che potrebbero indagare sul guasto a valle.
È legale, non ne ho idea, ma è possibile.
0 x
phil59
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2223
iscrizione: 09/02/20, 10:42
x 510

Re: Riaccensione automatica di un convertitore




da phil59 » 21/12/22, 21:10

Domanda, manualmente cosa fai per farlo ripartire?

Fa parte della soluzione!

Mi piacerebbe sapere ...
0 x
hmmmmm, hmmmmmmmmmmmmm, uhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhmmmmmmmmm, eh, hmmmmmmmmmmmmm.

: Oops: : Cry: :( :shock:
Avatar de l'utilisateur
Remundo
modérateur
modérateur
post: 16184
iscrizione: 15/10/07, 16:05
Località: Clermont Ferrand
x 5263

Re: Riaccensione automatica di un convertitore




da Remundo » 21/12/22, 22:10

darwenn ha scritto:Oppure esiste un modello che si riavvia automaticamente quando la fonte di energia è sufficiente?

La risposta è molto probabilmente sì.

si chiama inverter ibridi.

un convertitore ti pure sinusoidale a 100 € non ha molta intelligenza.

ci possono essere alcuni che possono fare meglio del tuo... da vedere.
1 x
Immagine
darwenn
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 510
iscrizione: 16/07/09, 17:43
x 9

Re: Riaccensione automatica di un convertitore




da darwenn » 21/12/22, 22:17

phil59 ha scritto:Domanda, manualmente cosa fai per farlo ripartire?

Fa parte della soluzione!

Mi piacerebbe sapere ...


Spengo il dispositivo e lo riaccendo. In effetti, è senza dubbio un principio di sicurezza che richiede un'azione manuale per riavviarlo. Ma questo è il mio problema. Se non sono in giro per riaccenderlo, si perde il risparmio energetico. O tutti i convertitori sono progettati su questo principio e io non posso farci niente, oppure ce ne sono alcuni che riescono a verificare che la sorgente (batteria) sia di nuovo sufficiente, e ripartono.

Se alla fine questo non è possibile, mi chiedevo se un inverter ibrido fosse una soluzione: commutava l'alimentazione dei miei dispositivi su edf in caso di batteria guasta, quindi riprendeva l'alimentazione della batteria, una volta è stato ricaricato dai miei 800w di pannelli. Ma ecco, sta a te confermarmelo. Non so come funzionano gli inverter ibridi.
Dernière édition par darwenn il 21 / 12 / 22, 22: 21, 1 modificato una volta.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Remundo
modérateur
modérateur
post: 16184
iscrizione: 15/10/07, 16:05
Località: Clermont Ferrand
x 5263

Re: Riaccensione automatica di un convertitore




da Remundo » 21/12/22, 22:20

un inverter ibrido è molto più sofisticato di un piccolo inverter a onda sinusoidale.

Gestisce diverse fonti (rete elettrica, batteria, talvolta generatore), può adottare diverse strategie programmabili.

Monitora lo stato di carica della batteria e prende decisioni in base a questo livello e alle impostazioni dell'utente.

Ma costa facilmente 1000 €... :Rotolo:
0 x
Immagine

Torna a “I tuoi assemblaggi tecnici, fai da te, innovazioni e autocostruzione: realizzare un oggetto o un'installazione”

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 93