saldatura di un pedane Honda VFR platino in alluminio: ok o no?

E se stavano riparando piuttosto che buttare e cambiare? Riscoprire il piacere delle riparazioni. Come diagnosticare un problema o trovare i pezzi di ricambio? Riparare se stesso è il modo per risparmiare denaro in generale!
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79117
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10972

saldatura di un pedane Honda VFR platino in alluminio: ok o no?




da Christophe » 22/11/11, 20:28

Distratto, lasciai la mia moto Honda VFR 750 del 1994 ferma quando lasciai il garage ...

Non mi era mai successo in 15 anni di licenza ... pfff le palle ....

Beh, avrebbe potuto andare peggio.

Danno = il piatto rotante destro rotto. È la parte che supporta il blocco del piede destro e in particolare il pedale del freno. È quindi un pezzo di sicurezza.

L'asse della bitta è in acciaio aggraffato nella parte in alluminio, temo che il fatto di risaldare così vicino distorca la parte e il mantenimento di questo asse.

E la forza della saldatura di alluminio su uno spessore così piccolo?

In breve: è ragionevole provare a ricaldare o molto meglio cambiare questa parte (sicurezza) ...

Inoltre, come essere sicuro che sia al 100% in alluminio e non uno zama o altra lega (questo mi sorprenderebbe per conto della Honda, ma hey non lo saprai mai ...)

Guardando le foto, pensi che possa essere saldato?

ps: la parte di ricambio costa 130 € ... e non sono sicuro che l'asse sia montato su di essa ... Ma rimane più economico di una ciotola con una parte che a sua volta dà perché mal riparata ...

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12298
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2963




da Ahmed » 22/11/11, 20:38

La saldatura è spesso possibile, tutto dipende dal tipo di lega (l'alluminio puro è troppo debole). Devi vedere un buon professionista ...
Anche il riscatto della parte è una buona opzione in questo scenario.

Non è certamente lo zama che viene utilizzato principalmente per stampi con dettagli precisi, senza vincoli meccanici significativi.
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79117
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10972




da Christophe » 22/11/11, 20:41

Sì, hai ragione: mentre scrivevo l'argomento, ho fatto una chiacchierata ed eccomi sugli annunci classificati ... un giradischi viene negoziato a meno di 50 € ... ma non ho ancora trovato questo modello esatto.

Modifica: sì, ne ho uno a 39 euro ...

Credo che il rischio di saldatura non valga la candela (soprattutto che il bravo professionista che salderà non lo farà gratuitamente) ...

ps: ho detto zamac perché era la prima cosa che mi passava per la testa che avrei potuto dire duralu :)
0 x
Avatar de l'utilisateur
Obamot
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 28725
iscrizione: 22/08/09, 22:38
Località: regio genevesis
x 5538

Saldatura di alluminio




da Obamot » 22/11/11, 21:11

Altrimenti, se hai qualcuno che ha questo:

http://www.multiplaz.cn/FRA/about.asp

Il risultato garantisce se il ragazzo sa come usarlo ....
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79117
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10972




da Christophe » 22/11/11, 21:17

Beh, non ce l'ho, ma ho un MIG in alluminio ... ma non so come usarlo! :D

Non ho mai avuto l'opportunità di saldare l'alluminio e non voglio mettere le mani su un pezzo di sicurezza (logico) ... altrimenti rischio di lasciare le ginocchia, la schiena e il resto ...

Domani chiamerò i cantieri di demolizione della Francia e della Navarra ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
chatelot16
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6960
iscrizione: 11/11/07, 17:33
Località: Angouleme
x 264




da chatelot16 » 22/11/11, 21:44

mig non è l'ideale per la riparazione

il vero strumento professionale è la tig: teniamo l'elettrodo di tungsteno con una mano e mettiamo il metallo d'apporto con l'altra mano

qualcuno che sa come saldare vede immediatamente se la parte è in una lega che salda bene o no

quando è ben saldato possiamo aggiungere spessore per dare solidità: saldare il tipo di parte che hai mostrato non mi spaventerebbe ... ma troverai sicuramente un saldatore più vicino a casa

ovviamente il lavoro non è mai gratuito e se trovi una moneta da 50 euro è meglio prenderla
0 x
Avatar de l'utilisateur
Flytox
modérateur
modérateur
post: 14138
iscrizione: 13/02/07, 22:38
Località: Bayonne
x 839




da Flytox » 22/11/11, 21:51

Christophe ha scritto:Credo che il rischio di saldatura non valga la candela (soprattutto che il bravo professionista che salderà non lo farà gratuitamente) ...

ps: ho detto zamac perché era la prima cosa che mi passava per la testa che avrei potuto dire duralu :)


Sicuramente vuoi parlare del Dural (AU4G) 2017.
Non appena c'è rame nella composizione, si salda molto male, infine si salda .... ma si incrina / taglia quasi ad ogni viaggio lungo la saldatura .....: Cry: Immagine

http://www.euralliage.com/alliage.html#ancre654429

Immagine)
: Mrgreen:
0 x
La ragione è la follia del più forte. La ragione per la meno forte è follia.
[Eugène Ionesco]
http://www.editions-harmattan.fr/index. ... te&no=4132
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79117
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10972




da Christophe » 22/11/11, 22:03

Foto interessante ...

Il durale è classificato C in corrosione.

Ma date le sue buone condizioni superficiali (e la sua posizione = soggetto a proiezioni) e dopo 16 anni di servizio, immagino non sia Dural ...

Contrassegnato MZ7-R come riferimento di fonderia dietro ... un indizio?

chatelot, se vuoi, quando l'ho sostituito, ti invio la parte ... per la sfida di provare a ricaricarla?
0 x
Avatar de l'utilisateur
Flytox
modérateur
modérateur
post: 14138
iscrizione: 13/02/07, 22:38
Località: Bayonne
x 839




da Flytox » 22/11/11, 22:23

Sai Christophe, puoi dirci che ti sei rotto la bocca / disteso sulla strada mentre facevi QuéQué, invece di dare false pretese (cadde dal garage : Mrgreen:) .... Non lo diremo a Christine ... : Mrgreen:

Questo è sempre quello che i miei amici motociclisti dicono alle loro mogli quando tornano a casa tutta la pelle sminuzzata e sciolta, "sai Tesoro, la moto non ha niente o quasi niente" .... : Mrgreen:
0 x
La ragione è la follia del più forte. La ragione per la meno forte è follia.

[Eugène Ionesco]

http://www.editions-harmattan.fr/index. ... te&no=4132
Avatar de l'utilisateur
Obamot
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 28725
iscrizione: 22/08/09, 22:38
Località: regio genevesis
x 5538




da Obamot » 22/11/11, 22:34

+ 1 per la pista di discarica "motociclistica"

Prova anche nel mio angolo, non guardare ma c'è un turnover quaggiù, e piuttosto pulito, per le parti ...

[Modificare:]
- "grazie"
- "prego..."
:-)
Dernière édition par Obamot il 23 / 11 / 11, 10: 26, 1 modificato una volta.
0 x

Di nuovo a "fallimento, la risoluzione dei problemi e la riparazione: riparare da soli? "

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : gegyx, MSNbot Media e gli ospiti 136