OBD: cancellare gli errori del computer di bordo dopo le riparazioni su tutte le marche!

E se stavano riparando piuttosto che buttare e cambiare? Riscoprire il piacere delle riparazioni. Come diagnosticare un problema o trovare i pezzi di ricambio? Riparare se stesso è il modo per risparmiare denaro in generale!
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79118
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10973

OBD: cancellare gli errori del computer di bordo dopo le riparazioni su tutte le marche!




da Christophe » 28/02/16, 00:27

Un metodo che ho appena testato con successo su un bmw del 2008 ... e che rimane molto poco noto al pubblico (e per una buona ragione: il bmw fa pagare 80 € per il collegamento di un OBD!)

Cancellazione degli errori a bordo (come sensore del freno o batteria appena cambiati):

a) Inserire l'accensione (senza avviare il motore)
b) Attendere e non toccare nulla (nemmeno la radio o una porta) per 5 a 6 minuti

L'errore sarà scomparso (a condizione che sia stato corretto a livello hardware prima della rientranza ...)
0 x
lilian07
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 534
iscrizione: 15/11/15, 13:36
x 56

Re: OBD: cancellare gli errori viaggio computer dopo riparazioni su tutte le marche!




da lilian07 » 28/02/16, 12:42

Buongiorno,
Il metodo migliore per qualsiasi veicolo a benzina dal 2001 e qualsiasi veicolo diesel dal 2004 è la presa UBS ODB 2 venduta con software per circa 13 euro su ebay.
Ho comprato questa spina a seguito di un guasto intermittente sul mio veicolo Dodge calibre. Ho quindi testato questa presa su una BMW 330 D del 2004, Audi 2005 tdi 140 e una Fiat Punto 2005 diesel ... tutti i parametri sono accessibili con questa presa e possiamo semplicemente cancellare i codici di errore.
Uso un mini PC da 10 pollici per leggere i parametri e possibilmente salvarli per individuare guasti e evitare le insidie ​​dei proprietari di garage che non eseguono più alcuna diagnostica prima della risoluzione dei problemi.
Serdecznie.
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79118
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10973

Re: OBD: cancellare gli errori viaggio computer dopo riparazioni su tutte le marche!




da Christophe » 28/02/16, 12:59

Ho testato 2 modelli a 15 € con connessione Bluetooth e software gratuito su Android (la coppia non è male e la versione a pagamento non è costosa!) Mi ha permesso di leggere (alcuni parametri in tempo reale sono molto interessanti) ma a casa non è possibile resettare gli errori ... ed era anche su Bm così ??

Quale software esatto usi?
0 x
lilian07
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 534
iscrizione: 15/11/15, 13:36
x 56

Re: OBD: cancellare gli errori viaggio computer dopo riparazioni su tutte le marche!




da lilian07 » 28/02/16, 14:12

Sto usando il Soft ELM 327 che mi è stato fornito con l'acquisto della presa USB OBD2.
All'inizio ho provato semplice: soft su PC Windows + cavo USB che limita i problemi.
Per il momento nessun guasto, ma ho solo 3 tipi di veicoli testati.
Non ho provato il software in Android.
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79118
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10973

Re: OBD: cancellare gli errori viaggio computer dopo riparazioni su tutte le marche!




da Christophe » 28/02/16, 14:48

Ok grazie, proverò in occasione! Qual è il nome esatto di quello fornito (non ho ricevuto nulla da solo :( )?

Per l'altro, ho trovato EOBD-Facile questo?
0 x
lilian07
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 534
iscrizione: 15/11/15, 13:36
x 56

Re: OBD: cancellare gli errori viaggio computer dopo riparazioni su tutte le marche!




da lilian07 » 28/02/16, 15:38

Questo è il programma
scansione ELM master v2.1
il prog è di 16 MB, posso inviarlo nel caso in cui o per il test prima dell'acquisto.

Etichetta ebay

ELM 327 INTERFACCIA DIAGNOSTICA AUTO Cavi USB OBD2 IPHONE IPAD ANDROID
1 x
Avatar de l'utilisateur
Forhorse
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2485
iscrizione: 27/10/09, 08:19
Località: Perche Ornais
x 359

Re: OBD: cancellare gli errori viaggio computer dopo riparazioni su tutte le marche!




da Forhorse » 28/02/16, 16:40

Queste storie diagnostiche elettroniche sono ancora una grande truffa.
Non so come va in automobile ma immagino sia lo stesso. In agricoltura, nel marchio per cui lavoro, dal momento in cui si collega il computer diagnostico, bisogna fatturare un "pacchetto di riparazione elettronica"
Trovo che sia un'aberrazione e soprattutto una grande truffa nei confronti del cliente.
Il cliente non ha richiesto che il suo trattore (/ la sua auto) fosse dotato di elettronica. E se mai ci dicesse "Non sto pagando il pacchetto, riesci a risolvere i problemi senza il software" saremmo davvero incazzati.
Ma il peggio è soprattutto che alla base è solo uno strumento.
È un po 'come caricare un "pacchetto multimetro" ogni volta che si esegue una misurazione di tensione o corrente su un circuito, o un "pacchetto a 13 tasti" ogni volta che si stringe una vite. . Questo tipo di politica è chiaramente un abuso e trovo sorprendente che nessuna associazione di consumatori si sia mobilitata contro questo tipo di pratiche.
1 x
lilian07
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 534
iscrizione: 15/11/15, 13:36
x 56

Re: OBD: cancellare gli errori viaggio computer dopo riparazioni su tutte le marche!




da lilian07 » 28/02/16, 17:20

È vero che è una truffa simile a qualsiasi sistema proprietario.
La presa OBD2 è obbligatoria dal 2001 per limitare parzialmente la deriva dei produttori e del loro sistema proprietario.
La presa OBD2 e il suo programma associato non si limitano all'auto, normalmente può diagnosticare tutti i veicoli terrestri e marittimi, i trattori, la pala meccanica, la barca ... un po 'di tutto ...
Non ho testato su nessun altro tipo di veicolo diverso dalle nostre auto, ma sono abbastanza sicuro che è lo stesso per qualsiasi veicolo purché l'uscita fisica sia l'OBD.
È un peccato che i produttori si siano appropriati di questa innovazione sui motori termici come un modo per fare ancora più soldi con meno sforzi.
I motori termici infatti non sono cambiati dal loro aspetto ma sono ora più affidabili e questo, grazie all'elettronica, permette una migliore gestione dell'energia e quindi una migliore capacità di generare potenza meccanica con maggiore efficienza. A parte tutti i guasti legati ai "falsi contatti" e all'aumento della complessità del motore, questa presa è un ottimo strumento che permette ai più attenti di trovare quasi tutti i guasti senza errori.
Purtroppo i meccanici ne fanno un uso deviato .... fatturazione della diagnosi ??? ma anche abbandono del "buon senso contadino" in particolare sull'utilità di fare uno studio dei parametri motore in carico o meno prima di cambiare una parte o peggio un gruppo di parti !!
Il mio esempio è un caso da manuale:
La mia auto ha perso potenza durante la guida (da 120 km / h vado a 70 km / h) a causa di una transizione dalla modalità normale a una modalità di backup del computer spegnendo il turbo ... Dopo alcune ricerche e discussioni con i proprietari di garage della zona, ottengo tante versioni quanti sono i proprietari di garage .... Valvola EGR (guasto universale dei diesel), turbo HS, computer difettoso ?? .... quindi decido di acquistare questa famosa cattura visto il suo prezzo ridicolo ....
Ricevo la presa e collaudo il mio primo diag .... rimuovo i codici di errore dopo aver letto la cronologia ... anzi problemi di presa d'aria sul circuito turbo boost ...
Non so nulla di meccanica recente, vado a forum vedere il tipo di parte trovata su questo circuito ... sostanzialmente elettrovalvola, tubo flessibile, valvola EGR e turbo ....
Ispeziono gli elementi e un elemento attira la mia attenzione un tubo che sembra avere tracce di olio ... bingo cambio il tubo trafitto per 30 euro e fine della storia.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Forhorse
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2485
iscrizione: 27/10/09, 08:19
Località: Perche Ornais
x 359

Re: OBD: cancellare gli errori viaggio computer dopo riparazioni su tutte le marche!




da Forhorse » 28/02/16, 18:04

Sui nostri trattori non è certo una presa OBD2 automobilistica!
Conosco solo 2 marchi e sono prese cilindriche ma ho un grosso dubbio sulla loro compatibilità. Con contro è CAN come per OBD quindi forse con un adattatore funzionerebbe.
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79118
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10973

Re: OBD: cancellare gli errori viaggio computer dopo riparazioni su tutte le marche!




da Christophe » 28/02/16, 18:57

Forhorse ha scritto:Queste storie diagnostiche elettroniche sono ancora una grande truffa.


Abbastanza commercialmente questo può essere offensivo!
I garage ufficiali bm chiedono 80 € solo per la diagnosi ... prima ancora di aver allentato il minimo bullone!
Sono divertenti eh ... la crisi sta davvero salvando un po '...

Altrimenti tecnologicamente può essere interessante trovare una rottura (più) rapidamente, i sistemi automobilistici sono diventati fabbriche di gas reali!

Di recente ho visto su un actia obd (una cosa da professionista) che avevo accelerometri (almeno 2 assi, forse 3 ... la pagina è andata rapidamente: sicuramente accoppiata al correttore di traiettoria) nella mia auto che è tuttavia dal 2008, non molto recente ...

Non è tanto quanto l'obd aumenta l'affidabilità generale ... anzi: conosciamo l'adagio, se vuoi farlo durare, fatto semplice!
0 x

Di nuovo a "fallimento, la risoluzione dei problemi e la riparazione: riparare da soli? "

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Google [Bot] e gli ospiti 130