PONSAST KP12 Caldaia a pellet, impostazioni

E se stavano riparando piuttosto che buttare e cambiare? Riscoprire il piacere delle riparazioni. Come diagnosticare un problema o trovare i pezzi di ricambio? Riparare se stesso è il modo per risparmiare denaro in generale!
jonckheeralain
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 1
iscrizione: 13/03/16, 17:26

PONSAST KP12 Caldaia a pellet, impostazioni




da jonckheeralain » 13/03/16, 18:40

ciao, ho una caldaia di marca PONAST KP 12. quando sono in modalità equitherme, ho il fumo che esce dal silo. Quando torno alla modalità AUTO tutto è normale. La modalità EQUITHERME è normalmente prevista per il risparmio. C'è qualcuno che può dirmi perché?
C'è una cattiva rappresentazione dei parametri?

vi ringrazio per le vostre risposte
0 x
OlivierD
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 59
iscrizione: 11/04/06, 14:52
Località: 78 Nord
x 11

Ri: Caldaia a pellet PONSAST KP12, impostazioni




da OlivierD » 22/10/16, 00:33

buonasera
se hai installato, consulta il tuo installatore, se hai installato te stesso e conosci abbastanza l'operazione e le impostazioni necessarie, devi essere in grado di regolare, altrimenti porta un professionista che lo saprà.

Non dimenticare che la regolazione di un dispositivo che non conosci, in particolare un riscaldatore che consuma, è impossibile se non ci sei (allenamento, esperienza).
oliva
0 x
700W di fotovoltaico in autoconso con router tignoso...
La permacultura non si improvvisa in 15 giorni, ascoltiamo Arthur Keller, e non dimentichiamoci di votare il programma che meglio difende i nostri interessi!
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Caldaia a pellet PONSAST KP12, impostazioni




da Did67 » 23/10/16, 10:22

Penso che devi stare molto attento: se esce fumo dal silo, è perché il tiraggio non è buono, la ventilazione probabilmente è insufficiente ...

Tra i "fumi", c'è un gas molto dannoso: monossido di carbonio. Incolore, inodore, uccide ogni anno in Francia, a seguito di apparecchi di riscaldamento regolati in modo errato, con tiraggio insufficiente (in particolare caldaie a gas installate negli appartamenti). Fai una ricerca su Internet e verrai edificato.

Difficile dire quale sia la causa, su queste caldaie "low cost" abbastanza rustiche (ma non costose, rispetto alle caldaie di fascia alta dotate di dispositivi di sicurezza, ma due volte più costose!)
0 x
elcbz
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 10
iscrizione: 25/11/20, 22:29
x 2

Ri: Caldaia a pellet PONSAST KP12, impostazioni




da elcbz » 25/11/20, 23:18

jonckheeralain ha scritto:ciao, ho una caldaia di marca PONAST KP 12. quando sono in modalità equitherme, ho il fumo che esce dal silo. Quando torno alla modalità AUTO tutto è normale. La modalità EQUITHERME è normalmente prevista per il risparmio. C'è qualcuno che può dirmi perché?
C'è una cattiva rappresentazione dei parametri?

vi ringrazio per le vostre risposte


Ciao jonckheeralain,

Perdonami per la risalita di un vecchio argomento.
Ho un problema molto simile al tuo ma su un KP11.

Sono passati molti tecnici del riscaldamento e hanno fatto vari tentativi di riparazione, sono state cambiate parti (resistenze, scheda elettronica, flessibile ...), manutenzione ben eseguita. Ma niente aiuta. È una seccatura, siamo disperati. È un'ottima caldaia ed è in ottime condizioni ma un piccolo dettaglio ci sfugge e non è il nostro lavoro. Questo è giocato in un piccolo dettaglio, di sicuro.

Recentemente ha mostrato la vite 1 bloccata (che abbiamo sbloccato più volte e ripulito). Quindi inizierebbe a fumare come te e smetterebbe di surriscaldarsi> 95 ° (sorprendente perché la temperatura dell'acqua era ben impostata a 60 ° che è comune), dopo una pulizia non ha più visualizzato questo messaggio da allora. Oggi si avvia e funziona per due o tre ore (cosa che non fa da molto tempo), ma dopo circa 3 ore inizia a fumare ovunque.

Ovviamente il fumo va dall'altra parte, esce dalla tramoggia e dal tubo tra le viti, come se il fumo non riuscisse a circolare nel verso giusto o ad essere evacuato (mentre per qualche ora sì! E prima per qualche anno , Se !). Quindi stanza fumosa e spegniamo la caldaia prima che diventi pericoloso. Seconda prova simile ma non osiamo più toccarla. Gli ultimi due termotecnici parlano di tiraggio insufficiente, ma funziona da diversi anni senza problemi di tiraggio. La nostra canna fumaria non è molto alta (certamente non sopra la festa), ma ha funzionato benissimo prima e abbiamo persino aggiunto un aspiratore / aspiratore alla fine.

Ci chiediamo una possibile cattiva parametrizzazione elettronica.
Navigando in Internet ho potuto vedere discussioni su varie e svariate impostazioni: curve riscaldamento / potenza? Temperature? Velocità della vite l'una rispetto all'altra? Fan? (La nostra è in buone condizioni e funziona, ma funziona bene?) I riparatori che sono venuti a lavorare sulla nostra caldaia non hanno risposto a queste domande e non sembrano voler approfondire.

Quindi, se hai avuto delle risposte dal 2016, sono interessato per favore ... :(

Il termotecnico che viene a casa mia in questi giorni mi ispira fiducia, lo trovo conoscitore, professionista e dedito, soprattutto alle caldaie a pellet / pellet. Sono però convinto che sia facile giocare e che ci serva un esperto di ponast o anche di modelli KP, conoscitore di settaggi e regolazioni elettroniche per risolvere il nostro problema.

Grazie mille per l'aiuto che puoi darmi.

(Mi permetto di fare questo piccolo grido di aiuto in un altro argomento simile a questo con altri autori se i moderatori me lo consentono)

Kenavo
1 x
Doudou22
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 79
iscrizione: 02/08/21, 15:20
x 2

Ri: Caldaia a pellet PONSAST KP12, impostazioni




da Doudou22 » 12/09/21, 12:01

elcbzh ha scritto:
jonckheeralain ha scritto:ciao, ho una caldaia di marca PONAST KP 12. quando sono in modalità equitherme, ho il fumo che esce dal silo. Quando torno alla modalità AUTO tutto è normale. La modalità EQUITHERME è normalmente prevista per il risparmio. C'è qualcuno che può dirmi perché?
C'è una cattiva rappresentazione dei parametri?

vi ringrazio per le vostre risposte


Ciao jonckheeralain,

Perdonami per la risalita di un vecchio argomento.
Ho un problema molto simile al tuo ma su un KP11.

Sono passati molti tecnici del riscaldamento e hanno fatto vari tentativi di riparazione, sono state cambiate parti (resistenze, scheda elettronica, flessibile ...), manutenzione ben eseguita. Ma niente aiuta. È una seccatura, siamo disperati. È un'ottima caldaia ed è in ottime condizioni ma un piccolo dettaglio ci sfugge e non è il nostro lavoro. Questo è giocato in un piccolo dettaglio, di sicuro.

Recentemente ha mostrato la vite 1 bloccata (che abbiamo sbloccato più volte e ripulito). Quindi inizierebbe a fumare come te e smetterebbe di surriscaldarsi> 95 ° (sorprendente perché la temperatura dell'acqua era ben impostata a 60 ° che è comune), dopo una pulizia non ha più visualizzato questo messaggio da allora. Oggi si avvia e funziona per due o tre ore (cosa che non fa da molto tempo), ma dopo circa 3 ore inizia a fumare ovunque.

Ovviamente il fumo va dall'altra parte, esce dalla tramoggia e dal tubo tra le viti, come se il fumo non riuscisse a circolare nel verso giusto o ad essere evacuato (mentre per qualche ora sì! E prima per qualche anno , Se !). Quindi stanza fumosa e spegniamo la caldaia prima che diventi pericoloso. Seconda prova simile ma non osiamo più toccarla. Gli ultimi due termotecnici parlano di tiraggio insufficiente, ma funziona da diversi anni senza problemi di tiraggio. La nostra canna fumaria non è molto alta (certamente non sopra la festa), ma ha funzionato benissimo prima e abbiamo persino aggiunto un aspiratore / aspiratore alla fine.

Ci chiediamo una possibile cattiva parametrizzazione elettronica.
Navigando in Internet ho potuto vedere discussioni su varie e svariate impostazioni: curve riscaldamento / potenza? Temperature? Velocità della vite l'una rispetto all'altra? Fan? (La nostra è in buone condizioni e funziona, ma funziona bene?) I riparatori che sono venuti a lavorare sulla nostra caldaia non hanno risposto a queste domande e non sembrano voler approfondire.

Quindi, se hai avuto delle risposte dal 2016, sono interessato per favore ... :(

Il termotecnico che viene a casa mia in questi giorni mi ispira fiducia, lo trovo conoscitore, professionista e dedito, soprattutto alle caldaie a pellet / pellet. Sono però convinto che sia facile giocare e che ci serva un esperto di ponast o anche di modelli KP, conoscitore di settaggi e regolazioni elettroniche per risolvere il nostro problema.

Grazie mille per l'aiuto che puoi darmi.

(Mi permetto di fare questo piccolo grido di aiuto in un altro argomento simile a questo con altri autori se i moderatori me lo consentono)

Kenavo

Togli la vite sulla caldaia e vedi se il tuo caminetto non ha fretta!Oppure nella discesa del pellet troverai un piccolo foro che unisce il ventilatore e controlla se non è bloccato.
1 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "fallimento, la risoluzione dei problemi e la riparazione: riparare da soli? "

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 138