Pellematic S15 - Pelletronic + errore di regolazione

E se stavano riparando piuttosto che buttare e cambiare? Riscoprire il piacere delle riparazioni. Come diagnosticare un problema o trovare i pezzi di ricambio? Riparare se stesso è il modo per risparmiare denaro in generale!
Celaz74
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 4
iscrizione: 03/08/20, 15:04

Pellematic S15 - Pelletronic + errore di regolazione




da Celaz74 » 03/08/20, 15:13

Ho un problema con la mia regolazione della caldaia che mi ha lasciato bloccato di recente. La caldaia si avvia anche quando è abbastanza calda e l'acqua calda sanitaria è calda (sistema a pannelli solari accoppiati).
Ho notato che la temperatura sanitario indicata nel menù "generale / misure-istruzioni" è del tutto inconsistente (-30,6 ° C mentre la sonda sul bollitore solare indica 70 ° C).
Ho portato la società che fornisce manutenzione spiegando loro le mie osservazioni. La risposta, previa consultazione con il distributore Ökofen a Chambéry: la sostituzione del controller e del regolamento, costa circa € 3000.
Alcuni mesi fa, il sensore della caldaia è stato sostituito perché questa volta era la temperatura della caldaia che era incoerente ...
Cosa pensare di questa diagnosi?
0 x
dede2002
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1111
iscrizione: 10/10/13, 16:30
Località: campagna di Ginevra
x 189

Ri: Pellematic S15 - Pelletronic + errore di regolazione




da dede2002 » 03/08/20, 18:12

hi,

La diagnosi sembra piuttosto costosa ...

Cos'è l'automa? sembra strano suggerire di cambiare due componenti contemporaneamente.

Per cominciare, sarebbe necessario verificare se la sonda di temperatura dell'acqua calda sanitaria è correttamente collegata alla regolazione, con un valore di resistenza corretto.
2 x
phil59
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2212
iscrizione: 09/02/20, 10:42
x 504

Ri: Pellematic S15 - Pelletronic + errore di regolazione




da phil59 » 03/08/20, 19:24

odora di fregatura ...

Hai una scrittura?
2 x
hmmmmm, hmmmmmmmmmmmmm, uhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhmmmmmmmmm, eh, hmmmmmmmmmmmmm.

: Oops: : Cry: :( :shock:
Celaz74
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 4
iscrizione: 03/08/20, 15:04

Ri: Pellematic S15 - Pelletronic + errore di regolazione




da Celaz74 » 03/08/20, 21:42

Il controller è un CMP 1.4, nascosto dietro la parte anteriore della caldaia. Se decifro correttamente il preventivo, non è compatibile con il nuovo regolamento ...
E sì, ho una scritta, la citazione.
Ho chiesto a un tecnico di richiamarmi per una spiegazione.
Il problema è che senza una caldaia, se il sole si esaurisce, non ho più acqua calda ... improvvisamente sono un po 'bloccato e ne ho bisogno per andare in fretta. Da lì a ciò che ne approfittano per truffarmi, oso sperare che questo non sia il loro piano.
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79120
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10973

Ri: Pellematic S15 - Pelletronic + errore di regolazione




da Christophe » 08/08/20, 12:51

Ovviamente mi sembra che sia un problema con il sensore di temperatura.

Quindi controlla se i valori sono buoni ... all'ingresso della regolazione (che permette anche di controllare il cavo)

È possibile eseguire una misurazione con una tazza d'acqua riscaldata a circa 80 ° C e annotare i valori di temperatura e sonda mentre si raffredda. Spesso le sonde sono semplici termocoppie K.

Una termocoppia K costa meno di 5 €.

Oppure sono termistori, stesso prezzo.

Guarda cosa dice il volantino al riguardo.

Non tutti i professionisti sono professionisti ... nel senso tecnico del termine!
0 x
Celaz74
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 4
iscrizione: 03/08/20, 15:04

Ri: Pellematic S15 - Pelletronic + errore di regolazione




da Celaz74 » 09/08/20, 11:29

Sfortunatamente, il problema non è con la sonda. È stato verificato. È l'automa che è difettoso. E siccome non si fa più, bisogna cambiarlo ... E anche il display, visto che non è più compatibile con il nuovo PLC.
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79120
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10973

Ri: Pellematic S15 - Pelletronic + errore di regolazione




da Christophe » 09/08/20, 12:16

Verificato da chi? Tu o loro?

È abbastanza sorprendente che un termoregolatore si rompa su una misura di temperatura ... perché è ancora banale e la base della loro funzione!

Ne ho uno che funziona da 40 anni!

Ma se lo è davvero, aprilo e vedi se qualcosa è bruciato sulla scheda madre. Se c'è un resistore di calibrazione variabile o un resistore che sta scherzando ... Facile da cambiare.

Okofen è un'azienda seria, penso che tu possa chiedere loro lo schema elettrico ... vedi se hanno ancora un modello o una scheda madre in stock ...

Altrimenti, se è più complesso, magari guarda i riparatori di micro saldature nella tua zona ... possono fare miracoli per poche decine di euro!

Personalmente sono stato in grado di riparare una playstation il cui chip HDMI era incasinato ... per 30 € il ragazzo mi ha cambiato il chip HDMI!
0 x
phil59
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2212
iscrizione: 09/02/20, 10:42
x 504

Ri: Pellematic S15 - Pelletronic + errore di regolazione




da phil59 » 09/08/20, 13:33

Completamente d'accordo ....

Vogliamo che tu creda alle cose, e quando non lo sappiamo, è più facile cambiare un intero modulo che sostituire il "fusibile" ....

31 anni fa, su un'auto, frizione idraulica, mi è stato detto, trasmettitore e ricevitore HS ...

All'epoca 20 cts di franchi ...
1 x
hmmmmm, hmmmmmmmmmmmmm, uhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhmmmmmmmmm, eh, hmmmmmmmmmmmmm.

: Oops: : Cry: :( :shock:
Celaz74
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 4
iscrizione: 03/08/20, 15:04

Ri: Pellematic S15 - Pelletronic + errore di regolazione




da Celaz74 » 10/08/20, 19:16

Hai ragione, è doloroso non poter far aggiustare nulla. Il problema è che il tempo è contro di me. Vado in vacanza e se il sole è meno presente quando torno, più acqua calda!
Qualcuno ha idea di come possiamo testare questa sonda? Dove sono le connessioni? su quale terminale? Cosa dovremmo trovare per valore? Se è un TCK posso misurarne uno funzionale, lo uso nel mio lavoro, ma non ho a disposizione una sonda PT100.
0 x
ENERC
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 725
iscrizione: 06/02/17, 15:25
x 255

Ri: Pellematic S15 - Pelletronic + errore di regolazione




da ENERC » 10/08/20, 19:49

Se è presente un termostato sulla caldaia, far funzionare la caldaia in modo permanente bypassando la regolazione. Si spegnerà automaticamente al raggiungimento della temperatura, in attesa della riparazione della regolazione.
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "fallimento, la risoluzione dei problemi e la riparazione: riparare da soli? "

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 131