Diagramma pompa sommerso, iniziare a bloccare

E se stavano riparando piuttosto che buttare e cambiare? Riscoprire il piacere delle riparazioni. Come diagnosticare un problema o trovare i pezzi di ricambio? Riparare se stesso è il modo per risparmiare denaro in generale!
Avatar de l'utilisateur
dobropat
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 10
iscrizione: 24/07/08, 22:51
Località: La Sauve Majeure> Gironda

Diagramma pompa sommerso, iniziare a bloccare




da dobropat » 24/07/08, 23:10

Buongiorno,
Sono nuovo di questo sito.

Sto cercando un diagramma (o scoppio) di una pompa sommersa che funziona da 6 anni. Stava salendo da 30 metri sull'acqua del mio pozzo. Ahimè, non funziona più.
Il motore si innesta (sentiamo le fusa) ma non gira. Tuttavia, non interrompe l'alimentazione, il che mi fa pensare che il motore non sia saltato. Potrebbe essere il condensatore di avvio, ma non so come testarlo.

Quindi l'ho smontato. C'è una pila di elementi 6 impilati che ruotano liberamente.

Qualcuno può illuminarmi e darmi qualche consiglio? :P
0 x
Andre
ricercatore motore di Pantone
ricercatore motore di Pantone
post: 3787
iscrizione: 17/03/05, 02:35
x 12




da Andre » 25/07/08, 03:33

Ciao

Ci sono file 3 nella parte superiore I file 2 vengono utilizzati per l'avvolgimento principale (RUN) e il terzo viene utilizzato per l'avvio (START)
una volta acceso il motore, è necessario misurare l'amperaggio
su questi file 3 con un morsetto ampermetrico dopo 3secondi normalmente non deve più essere eseguito nel filo iniziale.

verifica se si tratta di un grande condensatore in una scatola nera rotonda
quelli si spengono dopo l'avvio di un relè speciale svolge questa funzione.
se si tratta di un condensatore ovale custodia in alluminio a bassa capacità
Le microfard 60 sono un condensatore che rimane sempre sul circuito (anche se piuttosto raro sulle pompe)

La prima cosa da far funzionare il motore
la pila di turbine richiede di essere verificata la loro usura e i giochi con la parte fissa, le prestazioni della pompa dipendono da questo gioco
se pompa molta sabbia è usura

Andre
0 x
Avatar de l'utilisateur
dobropat
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 10
iscrizione: 24/07/08, 22:51
Località: La Sauve Majeure> Gironda




da dobropat » 25/07/08, 14:11

Andre ha scritto:Ciao

Ci sono file 3 nella parte superiore I file 2 sono utilizzati per l'avvolgimento principale (RUN) e il terzo è per l'avvio (START) André

In realtà esiste un figlio 3 di cui uno per il condensatore
Sfortunatamente, non ho nulla per misurare l'amperaggio



Andre ha scritto: (...)
verifica se si tratta di un grande condensatore in una scatola nera rotonda
quelli si spengono dopo l'avvio di un relè speciale svolge questa funzione.
se si tratta di un condensatore ovale custodia in alluminio a bassa capacità
Le microfard 60 sono un condensatore che rimane sempre sul circuito (anche se piuttosto raro sulle pompe) André

il condensatore è contrassegnato 16 microfarad 400V + -5%, d'altra parte, apparentemente non ha polarità. Le sue dimensioni sono lunghe circa 8 cm per 3 di diametro. Come posso assicurarmi che funzioni. L'ho smontato e poi provato con l'ohmmetro, la resistenza va da negativa a positiva e il tester mostra "1". Stessa cosa invertendo la polarità.


Andre ha scritto:La prima cosa da far funzionare il motore
la pila di turbine richiede di essere verificata la loro usura e i giochi con la parte fissa, le prestazioni della pompa dipendono da questo gioco
se pompa molta sabbia è usura
Andre

Ci sono 6 "rondelle" di 15 mm di spessore impilate nella parte inferiore. Sono le turbine. Ruotano ma solo di 3 e non separatamente l'uno dall'altro.


Penso che il condensatore sia HS poiché il motore emette un ronzio senza rompersi. Che ne pensi?
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79117
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10972




da Christophe » 25/07/08, 14:52

+1 con André: l'albero gira "liberamente"? In altre parole: è afferrato?

In caso contrario e se il motore sembra ancora stretto, può essere SOLO il condensatore. Considerando la potenza è necessario disporre di un condensatore chimico (nessuna polarità è normale poiché è in AC). Generalmente questi condomini "esplodono" o si gonfiano fortemente (ne ho cambiato uno identico al tuo 1 anno fa), quindi è facile vedere se è fuori uso o meno.

Apparentemente questo non è il tuo caso, quindi per testarlo, utilizza il seguente metodo semplice:

a) se viene scaricato (usa la resistenza per farlo)
b) utilizza a voltmetro in tensione continua il più piccolo calibro: la tensione dovrebbe aumentare lentamente se rimane su 0 è che è HS
c) un altro test: la sua resistenza quando scarica deve essere infinita

Altrimenti, la maggior parte dei multimetri più recenti possono ora testare le capacità, ecco un completo e molto economico: multimetro multifunzione https://www.econologie.com/shop/multimet ... p-140.html
0 x
Avatar de l'utilisateur
dobropat
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 10
iscrizione: 24/07/08, 22:51
Località: La Sauve Majeure> Gironda




da dobropat » 25/07/08, 15:10

sì l'albero gira liberamente!

Solo un'altra domanda per la quale non ho ricevuto risposta:

Nella parte inferiore della pompa sono presenti 5 "rondelle" spesse 15 mm impilate su una sesta perforata. Nella parte inferiore della pompa, c'è 1 disco piatto dotato di piccole alette; quest'ultimo disco è solidale all'albero ma non gli altri che girano liberamente.
Sono queste turbine? Ruotano facilmente ma solo da 3 e non indipendentemente l'uno dall'altro.
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79117
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10972




da Christophe » 25/07/08, 15:12

Quali sono i diametri di queste "rondelle"? Se non sono solidali all'albero, non sono le turbine ...

Sarebbe meglio se hai fatto foto 2 o 3 ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
dobropat
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 10
iscrizione: 24/07/08, 22:51
Località: La Sauve Majeure> Gironda




da dobropat » 25/07/08, 15:57

alcune immagini:
1 °) Immagine
è la parte all'interno del corpo della pompa.
La parte contrassegnata da un punto verde contiene il motore
I dischi 3 contrassegnati da un punto blu ruotano insieme liberamente sull'albero.
I dischi 3 contrassegnati da un punto rosso ruotano liberamente sull'albero.

2 °)Immagine
nella parte inferiore della pompa il punto blu mostra l'integrale del disco con l'occhio della pompa.

3 °)Immagine
il condensatore che ha testato con l'ohmmetro va da un valore negativo ea circa 150 KiloOhms visualizza "1"
0 x
Andre
ricercatore motore di Pantone
ricercatore motore di Pantone
post: 3787
iscrizione: 17/03/05, 02:35
x 12




da Andre » 25/07/08, 16:02

Ciao
il condensatore è contrassegnato 16 microfarad 400V + -5%, d'altra parte, apparentemente non ha polarità. Le sue dimensioni sono lunghe circa 8 cm per 3 di diametro. Come posso assicurarmi che funzioni. L'ho smontato e poi provato con l'ohmmetro, la resistenza va da negativa a positiva e il tester mostra "1". Stessa cosa invertendo la polarità.


È ancora più semplice avere un motore che funziona con un (Run condensatore) 16microf, non deve essere molto potente 1 / 2cv o 3 / 4cv
È un condensatore di carta in olio, non polarizzato e abbastanza resistente.
Normalmente questo condensatore è sempre alimentato dal motore
è in serie con l'avvolgimento.
un test abbastanza semplice smontate il condensatore e il ramo in serie con una luce 100w che si accenderebbe della sua piena luminosità

Si verifica al mantra se c'è continuità nelle due bobine
all'inizio, mi fa sentire il tuo condensatore e l'avvolgimento di partenza è corretto, motivo per cui il motore grugnisce e non gira, e l'interruttore non salta.

Se l'avvolgimento principale fosse eccitato senza il motore in funzione, l'interruttore si spegne.

Quindi cerca un'interruzione nel relè (contatto) o nella coda che alimenta la pompa e infine (più grave nell'avvolgimento del motore.
Non smontare gli stadi della turbina solo per vederli non toccarli per nulla, cercare la tua rottura, (molto probabilmente un contatto da bruciare nel relè che è ancora troppo piccolo per il loro uso)

Andre
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79117
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10972




da Christophe » 25/07/08, 16:34

Ah bene con le foto è immediatamente più chiaro.

1) La prima foto mostra probabilmente il "contenuto" delle turbine che non vedi ... a priori hai 1 + 5 turbine?

2) La foto di 2 mostra l'ultima turbina, non so che non sia ripartita come l'altra, probabilmente a causa del coperchio della pompa.

3) Una resistenza negativa? Sei sicuro? Hai scaricato il condominio prima di effettuare la misurazione?
0 x
Avatar de l'utilisateur
dobropat
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 10
iscrizione: 24/07/08, 22:51
Località: La Sauve Majeure> Gironda




da dobropat » 25/07/08, 17:56

Christophe ha scritto:
3) Una resistenza negativa? Sei sicuro? Hai scaricato il condominio prima di effettuare la misurazione?


Sì, ho scaricato il condensatore.
Il tester parte da un valore negativo per andare verso un valore di +150 (KOhms) circa e poi va a "1" e se inverto le 2 punte del test, riparte e così via. Penso che corrisponda alla carica del condominio
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "fallimento, la risoluzione dei problemi e la riparazione: riparare da soli? "

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 165