Lavatrice, il suo programmatore disegno

E se stavano riparando piuttosto che buttare e cambiare? Riscoprire il piacere delle riparazioni. Come diagnosticare un problema o trovare i pezzi di ricambio? Riparare se stesso è il modo per risparmiare denaro in generale!
Avatar de l'utilisateur
Forhorse
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2485
iscrizione: 27/10/09, 08:19
Località: Perche Ornais
x 359

Lavatrice, il suo programmatore disegno




da Forhorse » 29/09/10, 18:04

Bonjour à tous,

Quindi qui, ieri ho avuto il classico colpo del fallimento della lavatrice, precisamente quando abbiamo avuto un sacco di biancheria in ritardo (teoria della massima noia)

Dopo una ricerca in rete, sembra che la nostra macchina sia colpita da un errore comune sul nostro modello: un errore del programmatore che impedisce alla macchina di svolgere la sua funzione di rotazione.
È naturalmente quasi irreparabile (non ho caldo per diluire un programmatore di camma dappertutto e rimetterlo) e la stanza è costosa / non trovata.
Quindi inevitabilmente comprare una nuova lavatrice (anche se non era proprio il momento ma ehi, tutti conoscono il problema)

Tuttavia, mi dico che è davvero un peccato innamorarsi di una cosa così stupida. Non c'è niente di più stupido di una lavatrice e fintanto che la meccanica è buona (serbatoio, tamburo, palliate), il resto può essere armeggiato facilmente.

Da tempo ho un progetto che mi passa per la testa: partire dal basamento di una macchina guasta ma in buone condizioni meccaniche, e sostituire tutto ciò che è "elettrico" con apparecchiature industriali e / o schede fatte in casa .
Tintinnio molti controller e convertitori di frequenza programmabili industriali (è quasi il mio lavoro) e microcontrollori.
Quindi il progetto consiste nel sostituire il programmatore originale con un PLC, il termostato con un termoregolatore, il motore con un motore trifase e un convertitore di frequenza e cablare / programmare tutto ciò per lavare i panni.

Vedo numerosi vantaggi per questa soluzione:
- La conoscenza e il perfetto controllo del funzionamento della macchina in modo facile e veloce risoluzione dei problemi
- un'elevata intercambiabilità dei componenti (l'attuale componente industriale di cui esiste sempre più o meno un equivalente sufficiente per adattarsi)
- Durata più lunga (cablati e usati correttamente questi componenti possono funzionare da 25 a 30 anni prima di conoscere la loro prima rottura)
- Una "scatola di controllo" che può essere riutilizzata e adattata a quasi tutte le macchine guaste ma la cui meccanica è buona: riciclaggio della macchina rottamata molto spesso per un guasto molto semplice

L'unica cosa che mi manca per questo progetto è la descrizione ciclo per ciclo di ciò che fa la macchina.
qual è la sequenza di azioni che vengono attivate durante un ciclo di prelavaggio / lavaggio / risciacquo / centrifuga? come funziona il motore? dopo quale periodo / ciclo? per quanto tempo? secondo cosa?
In breve, tutto ciò potrebbe aiutarmi a definire la sequenza logica che dovrei codificare nell'automa in modo che la macchina lavarsi bucato senza distruggerlo. : Lol:

Sono interessato a qualsiasi informazione / sito / descrizione che possa aiutarmi in questo progetto.
Ovviamente ti farò conoscere lo stato di avanzamento del mio lavoro e, se è conclusivo, metterò tutto a disposizione in modo che un dilettante alleggerito possa riprodurre l'esperienza.
1 x
Avatar de l'utilisateur
gegyx
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6931
iscrizione: 21/01/05, 11:59
x 2870




da gegyx » 29/09/10, 18:24

Non è stupido, hai sempre buone idee.

Ma comunque, è audace! Sarai cacciato, molestato dai teppisti del mondo Cnie.

Una lavatrice di base è relativamente semplice. Quindi è fattibile, con il tempo.
Ma stai alla ricerca di nuove macchine nel porto. Non è facile, e diventerà sempre meno, con le discariche e poi da ora in poi con il recupero della vecchia macchina per l'acquisto di una nuova ...
In poche volte, dovrai fabbricare allo stesso modo la meccanica indistruttibile, perché non trovata ...
: Cheesy:

Per i programmi, c'è solo da vedere gli opuscoli delle macchine. Per cicli e tempi a seconda dei soggetti.
Per una maggiore precisione, sedersi davanti alla macchina e osservare le diverse fasi. : Cheesy:

Ma con la tua prospettiva razionalista, hai davvero intenzione di fare un programma "lana di roccia"?
Soprattutto per lavare coperte di cavallo ... : Cheesy:

Altrimenti, un picco dovrebbe farlo per la programmazione, ma francamente per il motore?
Questo non è più economico di un motore standard (soprattutto da recuperare), piuttosto che un motore industriale trifase, con un convertitore di frequenza?
1 x
Avatar de l'utilisateur
chatelot16
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6960
iscrizione: 11/11/07, 17:33
Località: Angouleme
x 264




da chatelot16 » 29/09/10, 19:14

Ho quasi la stessa tua idea!

ho un indesit che ha 30 anni con motore asincrono alla velocità a prova di foratura 2, ma programmatore meccanico che ho già smontato per torcere alcune linguette per compensare l'usura della camma

Ho già modificato l'automatismo aggiungendo dei relè, per verificare che il livello scenda prima di iniziare a girare ... bisogna dire che in origine è il motore principale che ha la pompa di scarico: doveva strizzare per svuotare! Ho messo un'altra pompa

e ho molte altre macchine meccanicamente buone e con interruzioni intermittenti del programmatore

Trovo il controller industriale troppo costoso ... una scheda di picco sarebbe interessante con la funzione 2!
1) spiare il programmatore originale per registrare ciò che sta accadendo ed evitare di passare ore davanti alla macchina per sapere cosa sta succedendo
2) sostituisce completamente il programmatore con la possibilità di definire il proprio programma

con un azionamento trifase programmabile per monofase c'è abbastanza per aumentare la velocità del motore asincrono originale per una migliore rotazione (non troppo lungo) ma non è proprio la priorità, la velocità del motore asincrono 2 sta bene

purtroppo la macchina recente ha un motore strano e deve riparare la trasmissione originale o sostituire il motore

non dobbiamo rispettare il programma originale: quando lavo i vestiti molto sporchi, passo alla modalità manuale, con l'interruttore che ho messo per non usare il programmatore: ho fatto durare molto più a lungo il lavaggio lungo: estendo anche il primo risciacquo 2, che funge anche da lavaggio
1 x
Avatar de l'utilisateur
chatelot16
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6960
iscrizione: 11/11/07, 17:33
Località: Angouleme
x 264




da chatelot16 » 29/09/10, 19:21

attenzione per il fallimento dello spin, mi è capitato di cambiare un programmatore per qualsiasi cosa su una stella o un brandt: era solo un contatto sulla porta tranne quel fatto che questo contatto non tagliava l'intero funzionamento della macchina ma tagliava solo rotazione

inoltre il suo programmatore meccanico è piuttosto bizzarro: la rotazione non viene eseguita se si gira la manopola nell'area in cui si stringe, è necessario avere la pazienza di lasciarlo da solo
0 x
Avatar de l'utilisateur
Forhorse
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2485
iscrizione: 27/10/09, 08:19
Località: Perche Ornais
x 359




da Forhorse » 29/09/10, 20:42

Potremmo farlo con un PIC (è quello che avevo pianificato di usare quando ci ho pensato qualche anno fa) ma per una volta userò un'API Siemens S5-95U, che troviamo nella pala usato per circa 50 €
Devo avere 4 in magazzino in un cartone.

Spesso sono bazardé per motivi di ammodernamento della macchina mentre si tratta di dispositivi quasi indistruttibili.

Sicuro che potremmo mantenere il motore originale, sarebbe più economico. Ma voglio ancora attaccare un tri motore asincrono e un convertitore di frequenza. Nelle gamme di potenza di una macchina un variatore anche nuovo non è eccessivamente costoso e consente raffinatezze che non sono necessariamente fornite sulla macchina originale.
Ad esempio, ho capito che le macchine che hanno la funzione di carico variabile (pesando il peso del bucato per regolare la quantità di acqua) lo fanno semplicemente misurando la corrente assorbita dal motore al primo avvio (la coppia richiesta al motore e quindi l'intensità assorbita dal motore è una funzione del peso nel tamburo, misurando questa corrente è facile dedurre il carico della macchina)
Quando l'ordinamento del motore si trova nell'escavatore utilizzato, quasi nessuno ha ora la trifase.

Il recupero di vecchie macchine non è davvero ciò che mi preoccupa. Metti al lavoro la famiglia e gli amici, solo che c'è sempre un modo per avere una o due macchine in anticipo : Cheesy:
E fintanto che le lavatrici si basano sullo stesso principio (un tamburo che ruota in un serbatoio) il sistema sarà adattabile anche su macchine nuove.
0 x
Avatar de l'utilisateur
chatelot16
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6960
iscrizione: 11/11/07, 17:33
Località: Angouleme
x 264




da chatelot16 » 29/09/10, 21:07

valutare il peso del lino da parte della coppia per ruotarlo non è ovvio!

se la biancheria è asciutta e ben imballata nel cestello, il baricentro si troverà nel centro di rotazione e non sarà necessario alcun momento torcente!

è piuttosto un carico parziale quando il bucato è montato dal cestello e cade a metà che farà la coppia più grande

se dovessi valutare la quantità di bucato senza un vero sensore di peso, preferirei riempire il serbatoio a un livello preciso senza far girare il cestello: quindi ruotare il panno per assorbire l'acqua e misurare il nuovo livello: più alto è il livello inferiore la quantità di bucato è grande

sulla mia macchina ho notato che quando ho messo troppa biancheria è andata a completare il riempimento perché il livello è sceso troppo
Dernière édition par chatelot16 il 29 / 09 / 10, 21: 13, 1 modificato una volta.
0 x
Avatar de l'utilisateur
AXEAU
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 197
iscrizione: 06/10/09, 09:04
Località: DROME
x 7




da AXEAU » 29/09/10, 21:09

Buona sera Cavallo.

Ho avuto lo stesso problema su un motoscafo Thalassa, era semplicemente una piccola molla che teneva un cricchetto a sostegno della camma del programmatore che era rotto.
Non è stato facile vedere tra le camme, ma sono stato in grado di risolverlo.

Prenditi il ​​tempo per esaminarlo attentamente, potresti risparmiare denaro.

jlg
0 x
tom
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 56
iscrizione: 14/09/05, 23:47
Località: Oise




da tom » 29/09/10, 21:20

Sulle vecchie stelle c'erano i condomini 2, uno per la bassa velocità e l'altro per la rotazione.
Quando si verificava un errore di rotazione, spesso era l'appartamento corrispondente ad essere ripido.

Ho già fatto molto tempo fa (anni 20) un ordine di lavatrice con un PB15 Thomson all'epoca.

In generale, possiamo fare l'indistruttibile a meno che la vasca di plastica e il rotolamento sciocco : Cheesy:
0 x
manitou22
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 113
iscrizione: 19/12/07, 22:37
Località: bretagne




da manitou22 » 29/09/10, 22:01

hi,
per il motore, è meglio cambiarlo per un modello a magnete permanente controllato da un controller, quest'ultimo da un automa di tipo millenario; è molto facile variare la velocità, la direzione di funzionamento di questo tipo di motore. Inoltre, LG ha montato sulla sua trasmissione diretta della lavatrice. Abbiamo trovato questo tipo di motore sulle lavatrici fisher e paykel, erano anche la felicità delle piccole turbine eoliche semoventi che le usano come generatori senza grandi cambiamenti.
A+
0 x
Avatar de l'utilisateur
Forhorse
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2485
iscrizione: 27/10/09, 08:19
Località: Perche Ornais
x 359




da Forhorse » 29/09/10, 23:25

chatelot16 ha scritto:valutare il peso del lino da parte della coppia per ruotarlo non è ovvio!



Potrei sbagliarmi, ma è così che sembra essere misurato sulla mia nuova macchina.
non appena lo avviamo, prima di fare qualsiasi cosa, c'è un colpo molto piccolo del motore, come a mala pena girare il tamburo 1 / 4, e poi inizia davvero (riempimento, ecc ...) )

Deduco che è così che viene misurata la quantità di biancheria.
Con un convertitore di frequenza avanzato (Parker / SSD tipo 690 +) le informazioni sulla coppia corrente / motore sono direttamente accessibili, è anche possibile fare calcoli sui dati direttamente nell'azionamento prima di fare confronti per le informazioni su emette tutto o niente, emette un segnale proporzionale su un'uscita analogica ...
Bene qui vado un po 'troppo lontano! Sto correndo : Cheesy:

Già facendo girare la macchina con un programma "normale" sarà bellissimo, vedrò per perfezionamenti in seguito.

Ah, il PB15 di aprile ... solo ricordi! lol, questo è quello che ho imparato a programmare (mentre all'epoca era totalmente obsoleto ... viva l'educazione nazionale)
0 x

Di nuovo a "fallimento, la risoluzione dei problemi e la riparazione: riparare da soli? "

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 148