Preoccupazioni per l'installazione stand-alone

Forum solare fotovoltaico FV e generazione di elettricità solare da energia solare a irraggiamento diretto.
YannBZH
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 1
iscrizione: 27/08/18, 15:14

Preoccupazioni per l'installazione stand-alone




da YannBZH » 27/08/18, 15:16

Buongiorno,

Inizio nel fotovoltaico autonomo.

La mia installazione:
Pannelli: 2x100w mono e 2x100w poli, cavo seriale / parallelo
Regolatore: Epever Tracer 40A, con scatola remota MT50
Convertitore: 12v / 230v sinusoidale 2500w
Batterie: 2 x 12v 85Ah (C5), salino.

A luglio, e orientando regolarmente i miei pannelli, sono riuscito a produrre 1,4Kwh
Ma questo giorno, è quasi il gatto ...

So che il sole non è lo stesso ... Ma a questo punto, ci devono essere alcune preoccupazioni da qualche parte.
Il mio bisogno è basso: 1 laptop 14: giorno e alcune luci a led.

Nel momento in cui scrivo queste righe (15h), ho il sole. ma:
Il mio regolatore visualizza solo il mio PV: 41.7v e ... 1.3w.
Dove ho visto 200w e talvolta 300w, raramente sono le volte in cui ricevo più 20w ... Le mie batterie, che prima salivano a 13,5v, oggi sono piuttosto su 11v.

La mia capacità di investimento è di circa 150 € / mese. E intendo continuare con l'acquisto di pannelli e batterie. Ma vorrei prima di capire dove c'è, penso, problema. Regolatore, batterie ???

Grazie per avermi aiutato a identificare il fallimento.
0 x
Bardal
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 509
iscrizione: 01/07/16, 10:41
Località: 56 e 45
x 198

Ri: Preoccupazioni per l'installazione standalone




da Bardal » 27/08/18, 16:10

Questo assomiglia molto a un (o) errore di cablaggio nei pannelli fotovoltaici e / o batterie.
Non ci dite in quale tensione operate, 12 o 24 V? Immagino sia 12 V.
In ogni caso, non dovresti trovare 41 V sui tuoi pannelli. È probabile che con questa tensione il regolatore e / o il convertitore regolino e impediscano il caricamento delle batterie; a meno che uno o l'altro non sia stato danneggiato ...


Prova a mettere qui uno schema elettrico della tua installazione; questo lo renderà un po 'più chiaro. Normalmente i pannelli fotovoltaici commercializzati in 12 V (a volte in 24 V); non vi è quindi alcun motivo per cablarli in serie per l'installazione in 12 V.
0 x
44 dC
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 648
iscrizione: 15/04/15, 15:32
Località: da me
x 232

Ri: Preoccupazioni per l'installazione standalone




da 44 dC » 27/08/18, 16:59

Buongiorno,

bardal ha scritto: I pannelli fotovoltaici normalmente commerciali si caricano in 12 V (a volte in 24 V)


Oh bene? !!?!?!?
0 x
Bardal
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 509
iscrizione: 01/07/16, 10:41
Località: 56 e 45
x 198

Ri: Preoccupazioni per l'installazione standalone




da Bardal » 27/08/18, 19:13

Questo è il caso più comune per i pannelli dei consumatori; naturalmente, nessuno impedisce il cablaggio per tensioni diverse, ma è meno comune per i pannelli di grandi dimensioni.

Inoltre, questo non significa che la loro tensione di uscita è volt 12 (se così fosse, nessuna batteria tensione di carica che sarebbe possibile), ma semplicemente che essi sono progettati per un circuito operante in 12 volt ...

Ma perché questa domanda? C'è una ragione (è ancora un argomento banale), i miei suggerimenti sarebbero sbagliati? Hai un'altra risposta più pertinente? O diverso?
0 x
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13699
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1516
Contatti:

Ri: Preoccupazioni per l'installazione standalone




da izentrop » 27/08/18, 22:13

Buongiorno,
I PV in // possono essere problematici se non sono esattamente associati e se mancano i diodi di bypass.
Probabilmente una cellula spezzata. Una misura di tensione dovrebbe essere effettuata ai terminali di ciascun pannello.

Come chiedeva Bardal, un diagramma con le caratteristiche di ciascun elemento ci avrebbe aiutato.
0 x
44 dC
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 648
iscrizione: 15/04/15, 15:32
Località: da me
x 232

Ri: Preoccupazioni per l'installazione standalone




da 44 dC » 27/08/18, 22:48

Scusa per la risposta così tardi ...

Non prenderlo male bardal, la mia domanda era solo in attesa di una risposta che è tutto!

Non essendo un elettricista (anche meno elettronico ...) non sono affatto qualificato a fornire una risposta (e mi scuso) a yannBZH. Cosa c'è di più remoto senza, in realtà, sapere nulla sull'installazione.

D'altra parte, sull'unico punto che mi ha fatto una domanda, mi sembra (ma forse ho torto) che la tensione di uscita dei pannelli non sia regolata né in 12 né in 24 ...

Random Balthazar, un piccolo focus sul funzionamento di un pannello solare: http://www.energiedouce.com/content/14- ... x-solaires

in estratto:

"Sulle schede prodotto del nostro sito troverete i nomi 12V e 24V, in realtà la tensione erogata da questi pannelli solari è molto maggiore (rispettivamente 18-20V e 36-40V); questo nome è 'divulgato' per scoprire rapidamente se un determinato prodotto è adatto per un sistema di batterie collegato a 12V o 24V "


su quello, buona notte.
0 x

Di nuovo a "Energie rinnovabili: energia solare"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 237