Progetto di autoconsumo con batterie Finistère

Forum solare fotovoltaico FV e generazione di elettricità solare da energia solare a irraggiamento diretto.
Corre
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 5
iscrizione: 30/11/18, 11:01

Progetto di autoconsumo con batterie Finistère




da Corre » 30/11/18, 13:50

Bonjour à tous,

Vivo a Finistère, vicino a Brest. Ho consultato diversi professionisti per ottenere preventivi per un'installazione solare autoalimentata con batterie.
Uno degli installatori mi offre un'installazione con le batterie di Solarwatt ma non desidero dare seguito perché in caso di mancanza di corrente la batteria non è in grado di prendere il relè.
Ho anche contattato un produttore di inverter chiamato Imeon Energy, che ha sede a Brest. Il loro prodotto IMEON 3.6 mi interessa molto e si sono offerti di mettermi in contatto con un installatore locale per un preventivo completo perché non offrono l'installazione e producono solo l'inverter.
Mi sarebbe piaciuto sapere se alcuni di voi hanno un'opinione sul materiale Imeon: https://imeon-energy.com/onduleur-solaire-hybride/

Grazie in anticipo per la tua opinione.
0 x
ENERC
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 725
iscrizione: 06/02/17, 15:25
x 255

Oggetto: Progetto di autoconsumo con batterie Finistère




da ENERC » 02/12/18, 20:01

Buongiorno,

Vai su forum fotovoltaico (http://forum-photovoltaique.fr) per controllare le tue quotazioni.
0 x
Corre
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 5
iscrizione: 30/11/18, 11:01

Oggetto: Progetto di autoconsumo con batterie Finistère




da Corre » 03/12/18, 11:22

Ciao Enerc,

Grazie per aver dedicato del tempo a rispondermi. Per il momento, non sto ancora studiando le citazioni ma piuttosto l'analisi dei sistemi disponibili sul mercato.
Per la parte dell'inverter, desidero:
Un sistema in grado di gestire il solare e la batteria / permettendo di avere elettricità durante le interruzioni di rete.
Conosco un sacco di gente su forum che citi sono contro l'uso delle batterie a causa del loro costo, ma la mia volontà è diversa da un semplice ritorno sull'investimento.
Vorrei alcuni consigli sugli UPS Imeon citati nel mio primo post e quali batterie al litio sono le più appropriate in questo elenco:
https://imeon-energy.com/wp-content/uploads/2017/11/list-of-lithium-batteries-compatibility-IMEON-ENERGY.pdf

Grazie ancora per la tua risposta.
0 x
Avatar de l'utilisateur
thibr
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 723
iscrizione: 07/01/18, 09:19
x 269

Oggetto: Progetto di autoconsumo con batterie Finistère




da thibr » 03/12/18, 20:37

... molte persone sul forum che citi sono contro l'uso delle batterie ...
quando la rete è disponibile : Mrgreen:
0 x
Corre
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 5
iscrizione: 30/11/18, 11:01

Oggetto: Progetto di autoconsumo con batterie Finistère




da Corre » 04/12/18, 17:14

Ciao Thibr,

Non capisco davvero la tua risposta. Ancora una volta, ho chiarito che la mia motivazione è che voglio un'installazione della batteria.
Quindi ho domande sulla scelta degli inverter per la gestione della batteria. Non voglio discutere "a favore o contro le batterie".

Ecco perché non voglio discutere forum fotovoltaico perché ogni discussione sulle batterie ruota intorno al "pro o contro" e le domande inizialmente poste molto raramente trovano risposta.

Qualcuno avrebbe qualche risposta alle mie domande?
0 x
ENERC
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 725
iscrizione: 06/02/17, 15:25
x 255

Oggetto: Progetto di autoconsumo con batterie Finistère




da ENERC » 04/12/18, 19:29

Ciao Corre,

Se sei andato su forum fotovoltaico, sei quindi informato di frequenti truffe. Buon punto. Non prendere alcuna società che chiama e soprattutto non quelli che si definiscono partner EDF. Questa è l'impronta tipica degli eco-autori.

Da un punto di vista ecologico, le emissioni di CO2, l'inquinamento, l'estrazione di minerali, ecc ... mettere le batterie oggi non ha senso. Non sarà il caso degli anni 10-20 in cui utilizzeremo batterie ovunque per gestire l'intermittenza (batterie per auto, a casa, ecc ...).

Tranne essere in una zona isolata senza accesso alla rete, mettere le batterie è giustificato solo da un atteggiamento di sfiducia rispetto alla politica interamente nucleare dello Stato e del suo braccio armato Enedis (EDF) che pone vincoli tecnici di Connessione sciocca per rallentare l'inevitabile.
Mettere le batterie è un atto di rivolta e / o attivismo. E più chiediamo, più è probabile che influenziamo le decisioni dello stato verso una reale accettazione dell'autoconsumo (reale, non l'attuale discorso falso culo).

Una volta nell'azione della rivolta e della militanza, ci sono alcuni vincoli tecnici sul litio:
- la capacità non deve essere scaricata più di una volta: se la batteria è 2 kWh, la potenza massima non deve superare 2000 W. In altre parole, la batteria non può essere scaricata in un'ora.
- è lo stesso per il carico. Sia che si carichi con energia solare o dalla rete (ad esempio nelle ore non di punta), è necessario caricare meno di 2000W questa batteria.
È pertanto necessario disporre di un inverter la cui potenza di carica e scarica sia adattata alla capacità della batteria.
In caso contrario, la batteria potrebbe surriscaldarsi, prendere fuoco o degradarsi rapidamente.

Esistono due approcci:
- o un autoconsumo su piccola scala per entrare nella matrice degli autoconsumatori e proteggere il suo congelatore (sebbene la rete nazionale sia più affidabile di una struttura di autoconsumo individuale). In questo caso, utilizzare una batteria inferiore a 2kWc, ma non aspettarsi di lavare il bucato.
- o l'autoconsumo quasi totale con una batteria di almeno 10 kWc e quindi con almeno 3 kWp di PV per limitare i carichi dalla rete.

Se l'inverter non è in grado di iniettare l'eccedenza (questo deve essere il caso dell'imone), compilare il modulo 2017 / c / idiot-2A3c modificato 4B. in realtà deve essere chiamato CAC (per vedere se è ancora il caso sul sito Enedis)
Se l'inverter può fisicamente iniettare nella rete nazionale, è necessario completare un CRAE che prevede il passaggio del CONSUEL per certificare l'installazione. E pagherà il produttore TURPE ogni anno (non è bella la vita?)

Il problema è che Linky è un boccino che rileva l'iniezione. È da chiedersi se non è stato fatto per quello. Enedis può interromperti e terminare l'abbonamento con EDF. Per tagliare la corrente non è mai visto, ma per richiedere somme per la corrente che hai ceduto libero, è già visto.
Senza iniezione, né visto né conosciuto: non rilevabile per il Linky. C'è solo il drone.
Consiglio un UPS senza iniezione ed eseguo i passaggi del CAC sul portale Enedis.
0 x
Corre
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 5
iscrizione: 30/11/18, 11:01

Oggetto: Progetto di autoconsumo con batterie Finistère




da Corre » 05/12/18, 11:47

Ciao Enerc,

Grazie mille per questa risposta dettagliata. Ho annotato di seguito alcune delle tue osservazioni (sottolineate) e ho messo commenti in blu.

Se sei andato su forum fotovoltaico, sei quindi informato di frequenti truffe. Buon punto. Non prendere alcuna società che chiama e soprattutto non quelli che si definiscono partner EDF. Questa è l'impronta tipica degli eco-autori.

Sì, sono ben consapevole delle frequenti truffe. Non avendo un telefono fisso, non sono troppo infastidito dai tout. Sono io a contattare direttamente gli installatori di Finistère che sono in grado di farmi visitare le strutture che hanno realizzato.

Da un punto di vista ecologico, le emissioni di CO2, l'inquinamento, l'estrazione di minerali, ecc ... mettere le batterie oggi non ha senso. Non sarà il caso degli anni 10-20 in cui utilizzeremo batterie ovunque per gestire l'intermittenza (batterie per auto, a casa, ecc ...).

È vero che dobbiamo tenere conto di questi punti. Secondo le informazioni che sono stato in grado di raccogliere, le batterie al litio sono ancora più pulite delle batterie al piombo. Sembra anche che il litio stesso rappresenti solo 5 al 10% della composizione totale di una batteria.

Tranne essere in una zona isolata senza accesso alla rete, mettere le batterie è giustificato solo da un atteggiamento di sfiducia rispetto alla politica interamente nucleare dello Stato e del suo braccio armato Enedis (EDF) che pone vincoli tecnici di Connessione sciocca per rallentare l'inevitabile.

Sono completamente in questo caso.

Mettere le batterie è un atto di rivolta e / o attivismo. E più chiediamo, più è probabile che influenziamo le decisioni dello stato verso una reale accettazione dell'autoconsumo (reale, non l'attuale discorso falso culo).


Sono totalmente d'accordo con te

Una volta nell'azione della rivolta e della militanza, ci sono alcuni vincoli tecnici sul litio:
- la capacità non deve essere scaricata più di una volta: se la batteria è 2 kWh, la potenza massima non deve superare 2000 W. In altre parole, la batteria non può essere scaricata in un'ora.
- è lo stesso per il carico. Sia che si carichi con energia solare o dalla rete (ad esempio nelle ore non di punta), è necessario caricare meno di 2000W questa batteria.
È pertanto necessario disporre di un inverter la cui potenza di carica e scarica sia adattata alla capacità della batteria.
In caso contrario, la batteria potrebbe surriscaldarsi, prendere fuoco o degradarsi rapidamente.


Ho capito bene questo punto. Ho contattato Imeon Energy che mi ha fornito informazioni su questo argomento. Le batterie Pylontech, che sono compatibili con i loro inverter, apparentemente possono essere caricate in 2 ore e scaricate in 1 ora. Mi hanno però indicato che il BMS della batteria invia in tempo reale "istruzioni" all'inverter riguardo le potenze massime da caricare e scaricare. Quindi a quanto pare non è possibile superare quanto consentito dalla batteria. Per le batterie al piombo, i vincoli sono apparentemente molto maggiori poiché è necessario evitare di scaricarli in meno di 5 ore.

Se l'inverter non è in grado di iniettare l'eccedenza (questo deve essere il caso dell'imone), compilare il modulo 2017 / c / idiot-2A3c modificato 4B. in realtà deve essere chiamato CAC (per vedere se è ancora il caso sul sito Enedis)
Se l'inverter può fisicamente iniettare nella rete nazionale, è necessario completare un CRAE che prevede il passaggio del CONSUEL per certificare l'installazione. E pagherà il produttore TURPE ogni anno (non è bella la vita?)


Imeon può fare entrambe le cose a seconda dell'impostazione (iniettare sulla rete o meno): https://imeon-energy.com/apps/0-watt-meter/. Vedrò dopo aver convalidato la parte hardware per gli aspetti amministrativi (ma penso di optare per il blocco dell'iniezione

Per le batterie, avresti le preferenze del marchio?
0 x
ENERC
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 725
iscrizione: 06/02/17, 15:25
x 255

Oggetto: Progetto di autoconsumo con batterie Finistère




da ENERC » 06/12/18, 07:42

Per le batterie, avresti le preferenze del marchio?

No.
Esistono tecniche 2:
- NCM che lavorano all'esterno ma possono prendere fuoco (ad esempio il marchio LG)
- LiFePO4 che si carica solo sopra 0 ° C ma non può bruciare (marchio BYD, Pylontech)
Se riesci a mettere le batterie in casa, lascerò di più su LiFePo4. Se è fuori è NCM, tranne Finistère vicino al mare dove si congela molto raramente.
0 x
Petrus
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 588
iscrizione: 15/09/05, 02:20
x 313

Oggetto: Progetto di autoconsumo con batterie Finistère




da Petrus » 08/12/18, 16:20

Comprendo l'interesse delle batterie al litio per i veicoli in cui la loro densità energetica è interessante, ma per un'installazione statica quali sono i vantaggi? Perché il prezzo non è affatto uguale alle batterie al piombo acido.
Quando si tratta di impatto ambientale, le batterie al piombo-acido sono facilmente riciclabili e i processi esistono già. Con contro per le batterie al litio, cosa facciamo una volta usata la batteria?
0 x
Corre
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 5
iscrizione: 30/11/18, 11:01

Oggetto: Progetto di autoconsumo con batterie Finistère




da Corre » 10/12/18, 16:18

Ciao Petrus,

secondo i miei calcoli (che potrebbe non essere buono ...), il litio è in realtà molto più economico del piombo se si tiene conto della durata totale della vite delle batterie e della profondità di scarica a quale si può usare. Ecco come ho calcolato:

Per batterie al gel (piombo), per una batteria Victron 12V / 110Ah:

Prezzo di vendita online per una batteria: 330 €
Energia totale: 1.32kWh
Energia utile (scarica 50%): 0.66kWh
Prezzo per 1kWh utile: 500 €
Durata (numero di cicli con scarica 50%): 800
Prezzo di un ciclo: 0.625 €

Per batterie al litio, per una batteria Pylontech 48V / 50Ah:

Prezzo di vendita online per una batteria: 1350 €
Energia totale: 2.4kWh
Energia utile (scarica 90%): 1.2kWh
Prezzo per 1kWh utile: 625 €
Durata (numero di cicli con scarica 90%): 5000
Prezzo di un ciclo: 0.125 €

Se i miei calcoli sono buoni, il litio è più di 5 volte più economico del piombo ... Sono interessato se le persone hanno suggerimenti di elementi da aggiungere a questo confronto.

Per il riciclaggio delle batterie, ho molti problemi a trovare informazioni.
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Energie rinnovabili: energia solare"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 226