Produzione fotovoltaica di acqua calda in corrente continua

Forum solare fotovoltaico FV e generazione di elettricità solare da energia solare a irraggiamento diretto.
PASC
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 65
iscrizione: 31/08/19, 23:31
x 16

Produzione fotovoltaica di acqua calda in corrente continua




da PASC » 31/08/19, 23:56

Desiderando dotare la mia casa di energia fotovoltaica, mi sono posto la domanda di acquistare solo il necessario. Il mio primo obiettivo era sostituire la produzione di acqua calda sanitaria della mia caldaia a gas con un cumulo elettrico alimentato da pannelli. Così ho installato i pannelli 6 di 270 W sul terreno del mio giardino. Ho anche comprato un cumulo elettrico. L'acquisizione di un inverter mi è sembrata un investimento tanto inutile (ma ci tornerò perché ho cambiato opinione in seguito, finalmente in parte ...). Perché non utilizzare semplicemente l'alimentazione CC fornita dai pannelli? Solo un problema è il mio termostato cumulo è fatto per passare solo l'alternativa. In corrente continua, si adescerà e griglia. Soluzione rapidamente trovata, metti sul mio cumulo un contattore termico e commuta l'alimentazione tramite un transistor (accoppiato con un interruttore manuale, per commutare l'alimentazione anche manualmente). Per sicurezza, nessun differenziale, la tensione del pannello viene lasciata fluttuare, nessuna conseguenza negativa della mancanza di isolamento. Questa è l'installazione funziona da 4 mesi. Al tasso di risparmio sulla bolletta del gas, l'installazione verrà pagata su 3 anni.
Corrente continua, la soluzione per piccoli impianti domestici?
0 x
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13644
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1502
Contatti:

Ri: Produzione di acqua calda in corrente continua fotovoltaica




da izentrop » 01/09/19, 00:53

Ciao e benvenuto Pasc,
C'è già un argomento su di esso solare-fotovoltaico / cumulo di riscaldamento-con-il-fotovoltaico-t6792.html
pasc ha scritto:Un problema è il mio termostato cumulo è fatto per passare solo l'alternativa
Normalmente una resistenza al cumulo è solo debolmente induttiva, quindi nessun problema di arco alla rottura. :?:
0 x
PASC
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 65
iscrizione: 31/08/19, 23:31
x 16

Ri: Produzione di acqua calda in corrente continua fotovoltaica




da PASC » 01/09/19, 01:11

Grazie per il messaggio di benvenuto.
In effetti, il problema dell'arco non è direttamente correlato alla natura induttiva del carico. Nella corrente continua, la corrente non viene annullata come CA, quindi l'arco viene mantenuto dall'effetto Corona. Inoltre sul mio cumulo, volevo essere sicuro della cosa e il termostato del cumulo è iniziato bene. In effetti ha una sorta di protezione termica bimetallica che gli impedisce di bruciare. I sistemi elettromeccanici non funzionano, ma i transistor cambiano molto bene.
L'interesse della corrente continua è doppio in questo tipo di applicazione. Da un lato, il prezzo dell'installazione, dall'altro, l'efficienza complessiva dell'installazione. In primo luogo non vi è alcuna perdita di energia per conversione (oggi sono molto basse date le prestazioni dei transistor moderni), ma soprattutto non regolando la tensione, la potenza fornita al carico ", segue la potenza disponibile sui pannelli e quindi l'efficienza dell'installazione è notevolmente migliorata. Possiamo fare la stessa cosa non regolando l'alternativa (l'ho fatto altrove e ritornerò) ma è più complicato. In effetti il ​​principio della tensione regolata è essenziale per una distribuzione collettiva di elettricità, ma per una produzione / consumo individuale, diventa un notevole handicap.
0 x
PASC
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 65
iscrizione: 31/08/19, 23:31
x 16

Ri: Produzione di acqua calda in corrente continua fotovoltaica




da PASC » 01/09/19, 01:21

Il precedente argomento sulla produzione di acqua calda: solare-fotovoltaico / cumulo-riscaldamento-con-il-fotovoltaico-t6792.html
data un po ', secondo me. Da allora, i dati economici sono cambiati, in particolare il prezzo dei pannelli solari. Penso che il fotovoltaico possa essere considerato oggi in modo conveniente senza i costi e la complessità dei sistemi di scambiatori di fluidi.
0 x
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13644
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1502
Contatti:

Ri: Produzione di acqua calda in corrente continua fotovoltaica




da izentrop » 01/09/19, 01:29

pasc ha scritto:la potenza fornita al carico "segue" la potenza disponibile sui pannelli e quindi l'efficienza dell'installazione è notevolmente migliorata.
Un regolatore come MPPT, suppongo? Possiamo vedere il diagramma?

Il rendimento non può essere migliore del solare termico.

Non così vecchio, il soggetto solare-fotovoltaico / cumulo di riscaldamento-con-il-fotovoltaico-t6792-20.html # p338444
0 x
PASC
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 65
iscrizione: 31/08/19, 23:31
x 16

Ri: Produzione di acqua calda in corrente continua fotovoltaica




da PASC » 01/09/19, 09:57

No, non esiste un regolatore di tipo MPPT. Per questo tipo di utilizzo che vuole essere il più rustico. Ma è necessario specificare cosa intendo per "resa". Il punto di utilizzo ottimale di un pannello è l'angolo della sua caratteristica di tensione rettangolare. Questo punto varia a seconda del flusso solare. In parole povere, la tensione è approssimativamente costante, ma il generatore di corrente varia notevolmente. Quindi, se abbiamo un carico fisso resistivo (U = RI, una linea retta, quindi), il punto di funzionamento dell'insieme è facilmente individuabile disegnando la linea di carico sulle caratteristiche del pannello fornito dal produttore. In assenza di MPPT (nessuna batteria, perché immagazzinare l'energia in forma chimica mentre l'obiettivo è immagazzinarla nell'acqua del cumulo, che sarebbe duplicare), questo punto si discosta dal ottimale (l'angolo superiore del rettangolo di tensione corrente) quando la corrente scende, ma il riscaldamento funziona comunque. D'altra parte, se un sistema a tensione regolata viene inserito tra il pannello e il carico, allora può fornire solo una potenza costante P = V ^ 2 / R e non appena l'energia solare scende al di sotto di questa soglia sta per sciogliersi. Questo è ciò che intendo per "perdita di rendimento". La rimozione di questo regolatore di tensione consente l'uso di energia che andrebbe persa (non parlo di un sistema accoppiato alla rete).
In conclusione, lo standard 220 V regolato non è ottimale per l'utilizzo di pannelli solari per l'autoconsumo.
Dernière édition par PASC il 01 / 09 / 19, 10: 23, 1 modificato una volta.
0 x
PASC
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 65
iscrizione: 31/08/19, 23:31
x 16

Ri: Produzione di acqua calda in corrente continua fotovoltaica




da PASC » 01/09/19, 10:10

In realtà non avevo visto l'ultima pagina: solare-fotovoltaico / cumulo-riscaldatore-con-il-fotovoltaico-t6792.html

Sì, in realtà è al centro della questione. Concordo con la direzione generale e l'idea che l'operazione sia abbastanza redditizia. D'altra parte, una resistenza di riscaldamento sembra un po 'complicata e in ogni caso la commutazione affidabile della corrente continua richiede la modifica del cumulo, ma un interruttore elettronico è molto più facile da immergere in una resistenza di riscaldamento.
0 x
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13644
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1502
Contatti:

Ri: Produzione di acqua calda in corrente continua fotovoltaica




da izentrop » 01/09/19, 15:34

pasc ha scritto:se mettiamo tra il pannello e il carico un sistema a tensione regolata, allora può fornire solo una potenza costante P = V ^ 2 / R e non appena l'energia solare scende al di sotto di questa soglia, lo farà rompere. Questo è ciò che intendo per "perdita di rendimento".
:?: :shock:
ImmaginePer me, la resistenza deve essere calcolata nel punto di massima potenza. Quindi, in effetti, è necessario adattare la tensione ai terminali della resistenza in base al punto di potenza e cosa c'è di meglio di un MPPT per questo? https://fr.wikipedia.org/wiki/Maximum_p ... nt_tracker
0 x
Avatar de l'utilisateur
thibr
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 723
iscrizione: 07/01/18, 09:19
x 269

Ri: Produzione di acqua calda in corrente continua fotovoltaica




da thibr » 01/09/19, 16:47

è un peccato portare i pannelli fotovoltaici per riscaldare l'acqua :il male:
è più logico fare autoconsumo e possibilmente riscaldare l'acqua solo con l'eccedenza che non è autoconsumata : Wink:
0 x
Avatar de l'utilisateur
GuyGadebois
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6532
iscrizione: 24/07/19, 17:58
Località: 04
x 982

Ri: Produzione di acqua calda in corrente continua fotovoltaica




da GuyGadebois » 01/09/19, 17:43

thibr ha scritto:è un peccato portare i pannelli fotovoltaici per riscaldare l'acqua :il male:

Soprattutto perché ci sono eccellenti scaldacqua solari economici e possono anche essere realizzati (fai-da-te):
https://www.hellowatt.fr/chauffe-eau-so ... -thermique
0 x
"È meglio mobilitare la tua intelligenza sulle cazzate piuttosto che mobilitare le tue cazzate sulle cose intelligenti. (J.Rouxel)
"Per definizione la causa è il prodotto dell'effetto". (Tryphion)
"360 / 000 / 0,5 è 100 milioni e non 72 milioni" (AVC)

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Energie rinnovabili: energia solare"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 201