Forno in ceramica e sistema pantone?

Forum solare fotovoltaico FV e generazione di elettricità solare da energia solare a irraggiamento diretto.
FILDET
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 2
iscrizione: 02/01/20, 21:23

Forno in ceramica e sistema pantone?




da FILDET » 02/01/20, 21:49

Buongiorno,
la ceramica è un'attività molto antica ed eccitante, MA ... un grande consumatore di energia (cucina).
Sto cercando un modo per rendere questa attività molto meno inquinante usando H2O in aggiunta (o sostituzione) a gas o carburante.
Inoltre, ho acquistato una saldatrice Multiplaz 75 che utilizza acqua ed elettricità per ottenere una freccetta superba per il taglio / saldatura di acciaio e molti altri materiali. Questo mi permette di pensare che dobbiamo essere in grado di progettare un bruciatore a gas o diesel, con l'aggiunta di acqua trattata / incrinata / vaporizzata (non so quale termine utilizzare a causa di quale tecnologia implementare).
Qualcuno ha un'idea o un'esperienza migliore riguardo a questa sfida?
Leggere chi sarebbe interessato.
0 x
Avatar de l'utilisateur
GuyGadebois
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6532
iscrizione: 24/07/19, 17:58
Località: 04
x 982

Ri: forno in ceramica e sistema pantone




da GuyGadebois » 02/01/20, 22:41

Ecco il diagramma di ciò che ho sulla mia auto:
Immagine
Per compensare il fatto che il tuo forno, a differenza di un'auto, non aspira aria allo stesso modo, sarebbe sufficiente posizionare il serbatoio dell'acqua sopra di esso per avere un effetto gravitazionale (accoppiato a un rubinetto permettendo di regolare il flusso) che permetterebbe all'acqua di riscaldarsi in una serpentina di rame posta allo scarico di detto forno e quindi di reintegrare tutto all'ingresso dell'aria per ottenere l'effetto desiderato (non lo so se sono chiaro).
Per questo, sarebbe necessario perforare lo scarico da un lato '(iniezione di acqua) e poi dall'altro (in senso orizzontale) per lo scarico del vapore micronizzato, il tutto collegato da tubi di silicone ad alta temperatura.
0 x
"È meglio mobilitare la tua intelligenza sulle cazzate piuttosto che mobilitare le tue cazzate sulle cose intelligenti. (J.Rouxel)
"Per definizione la causa è il prodotto dell'effetto". (Tryphion)
"360 / 000 / 0,5 è 100 milioni e non 72 milioni" (AVC)
Avatar de l'utilisateur
Flytox
modérateur
modérateur
post: 14138
iscrizione: 13/02/07, 22:38
Località: Bayonne
x 839

Ri: forno in ceramica e sistema pantone




da Flytox » 03/01/20, 00:01

Benvenuto Fildeter.

FILDETER ha scritto:Buongiorno,
la ceramica è un'attività molto antica ed eccitante, MA ... un grande consumatore di energia (cucina).
Sto cercando un modo per rendere questa attività molto meno inquinante usando H2O in aggiunta (o sostituzione) a gas o carburante.
Inoltre, ho acquistato una saldatrice Multiplaz 75 che utilizza acqua ed elettricità per ottenere una freccetta superba per il taglio / saldatura di acciaio e molti altri materiali. Questo mi permette di pensare che dobbiamo essere in grado di progettare un bruciatore a gas o diesel, con l'aggiunta di acqua trattata / incrinata / vaporizzata (non so quale termine utilizzare a causa di quale tecnologia implementare).
Qualcuno ha un'idea o un'esperienza migliore riguardo a questa sfida?
Leggere chi sarebbe interessato.


L'acqua non sostituirà il gas o l'olio combustibile, la sua aggiunta consentirà solo una combustione più completa (con olio combustibile di sicuro) e meno inquinante.
Il forno verrà utilizzato "continuamente" senza variazioni di potenza costanti come su un veicolo immagino. Questo dovrebbe semplificare notevolmente la messa a fuoco.
Chai di più o è il collegamento, ma ci sono pesanti bruciatori di olio combustibile o l'aggiunta di acqua nel carburante consente di ottenere prestazioni migliori, meno inquinamento .... e una fiamma molto più corta. Quindi devi studiare le conseguenze / compatibilità con il tuo forno.
AMHA Il gas brucia non troppo male, i guadagni prevedibili non saranno molto spettacolari.

Per GuyGadebois, la tua idea è interessante, potrebbe anche essere necessario decorrelare l'altezza dell'acqua nel serbatoio dell'acqua con il flusso / flotta di vapore. (prova a fare una produzione regolabile ma costante).
0 x
La ragione è la follia del più forte. La ragione per la meno forte è follia.
[Eugène Ionesco]
http://www.editions-harmattan.fr/index. ... te&no=4132
Avatar de l'utilisateur
GuyGadebois
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6532
iscrizione: 24/07/19, 17:58
Località: 04
x 982

Ri: forno in ceramica e sistema pantone




da GuyGadebois » 03/01/20, 13:08

Flytox ha scritto:Per GuyGadebois, la tua idea è interessante, potrebbe anche essere necessario decorrelare l'altezza dell'acqua nel serbatoio dell'acqua con il flusso / flotta di vapore. (prova a fare una produzione regolabile ma costante).

Ho pensato di mettere una valvola o un rubinetto o anche degli ugelli per l'irrigazione "a goccia" (ce ne sono di portate diverse) in modo da regolare la cosa.
https://www.pompes-direct.com/arrosage/ ... index.html
0 x
"È meglio mobilitare la tua intelligenza sulle cazzate piuttosto che mobilitare le tue cazzate sulle cose intelligenti. (J.Rouxel)
"Per definizione la causa è il prodotto dell'effetto". (Tryphion)
"360 / 000 / 0,5 è 100 milioni e non 72 milioni" (AVC)
FILDET
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 2
iscrizione: 02/01/20, 21:23

Ri: forno in ceramica e sistema pantone




da FILDET » 03/01/20, 20:15

Grazie ad entrambi per aver considerato e risposto alla mia domanda.
Ciò che mi rassicura è che l'idea non ti sembra assurda, ma piuttosto realizzabile.
Quindi cercherò nella direzione data.
Lo scarico di un forno è un camino in generale e la sua aspirazione, un bruciatore, qualunque sia il combustibile utilizzato (tranne la legna, nel qual caso è un alandier). Non ho ancora questo forno, ma cogite sulla sua costruzione. Lo stesso vale per un amico.
Ho letto in vecchi libri che si consigliava di spruzzare acqua, in forni per ceramica alimentati a carbone. Ma ad alta temperatura (> 1000 ° C).
La grande differenza con un motore termico è la disponibilità di calore significativo nel camino. Ma anche che le temperature in gioco sono molto alte, quindi un rischio significativo di corrosione, anche di fusione, se si usa il metallo ...
In ogni caso, grazie ancora.
0 x
Avatar de l'utilisateur
GuyGadebois
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6532
iscrizione: 24/07/19, 17:58
Località: 04
x 982

Ri: forno in ceramica e sistema pantone




da GuyGadebois » 03/01/20, 21:55

FILDETER ha scritto: Ma ad alta temperatura (> 1000 ° C).
La grande differenza con un motore termico è la disponibilità di calore significativo nel camino. Ma anche che le temperature in gioco sono molto alte, quindi un rischio significativo di corrosione, anche di fusione, se si usa il metallo ...
In ogni caso, grazie ancora.

Da qui l'importanza di posizionare correttamente la "bobina" di rame. Dopo, se hai i mezzi, la bobina può essere di platino ... Sto scherzando.
0 x
"È meglio mobilitare la tua intelligenza sulle cazzate piuttosto che mobilitare le tue cazzate sulle cose intelligenti. (J.Rouxel)
"Per definizione la causa è il prodotto dell'effetto". (Tryphion)
"360 / 000 / 0,5 è 100 milioni e non 72 milioni" (AVC)

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Energie rinnovabili: energia solare"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 211