Si può riparare un pannello solare dove il "vetro" è rotto.

Forum solare fotovoltaico FV e generazione di elettricità solare da energia solare a irraggiamento diretto.
phil59
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2214
iscrizione: 09/02/20, 10:42
x 505

Si può riparare un pannello solare dove il "vetro" è rotto.




da phil59 » 06/09/22, 16:42

Quindi ieri sera, ieri sera, mentre navigavo su LBC, facendo una ricerca molto molto molto ampia, mi sono imbattuto in un annuncio mal posizionato.

Pannelli vecchi, a 25€ l'uno, 185 Wp, o 80€ il lotto.

Ho mandato un messaggio al ragazzo e stamattina mi sono messo in contatto con lui (a circa 25 km da casa).

Sono andato lì, e per strada, il mio ragazzo mi dice che ha un pannello HS e, dopo trattativa, arrivo a 50€ per il set di 3.

Bene. (Buono a priori, dopo un veloce test "in aria", ho una produzione).

Ma quello HS, l'ho preso anche io.

20220906_134216.jpg


Nel peggiore dei casi "ossare" per recuperare le cellule e fare qualcosa con loro a lungo.... : Mrgreen:
Crea un mini caricatore solare....ecc
0 x
hmmmmm, hmmmmmmmmmmmmm, uhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhmmmmmmmmm, eh, hmmmmmmmmmmmmm.

: Oops: : Cry: :( :shock:
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79304
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11037

Re: Possiamo recuperare un pannello solare in cui la "finestra" è rotta.




da Christophe » 06/09/22, 17:55

Sì, sono in una tempesta, uno dei miei se n'era andato il primo inverno :( *...e l'ho regalato ad un amico che l'ha fatto trattare con resina (epossidica o poliestere non lo so ma credo che il poliestere tenda ad ingiallire ai raggi UV, controlla)...

Altrimenti puoi provare con una resina UV per stampante 3D SLA traslucida, costa 30€ al kg, non c'è bisogno di mescolare...quindi è molto più facile da applicare rispetto a una resina epossidica bicomponente... .

Da allora funziona benissimo!

Non so se ha tolto il vetro crepato però, non credo (era più omogeneo sul tuo: tipo per brezza rotta)...credo che l'abbia lasciato all'improvviso deve perdere produzione ma buono visto che era quasi gratis...

Controllare le tensioni prima di fare questo lavoro, il mio non ha avuto problemi elettrici (era caduto piatto).

* Ho fatto rinforzare la struttura da...
0 x
phil59
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2214
iscrizione: 09/02/20, 10:42
x 505

Re: Si può riparare un pannello solare dove il "vetro" è rotto.




da phil59 » 06/09/22, 18:31

Grazie per la risposta.

Sì, sembra un vecchio parabrezza rotto, ma in aggiunta c'è un grosso foro sul lato sinistro della foto.

Ecco, ho paura del danno sottostante, e che col tempo non sarà bello, o nel peggiore dei casi, sarà solo in un angolo del giardino.

Ma ho pensato piuttosto di "accorciare" il pannello se possibile, per rimuovere queste celle....

Non so se è incollato, o semplicemente confezionato sottovuoto, e perché non mettere un altro vetro, un plexiglass?

La soluzione di resina è bella, ma 30€... : Mrgreen: : Lol: (sembra troppo facile) : Lol: : Mrgreen:

30€, sono i primi pannelli che ho trovato, ora ci sono circa 17€....

Va bene, sto scherzando. :P
0 x
hmmmmm, hmmmmmmmmmmmmm, uhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhmmmmmmmmm, eh, hmmmmmmmmmmmmm.

: Oops: : Cry: :( :shock:
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79304
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11037

Re: Si può riparare un pannello solare dove il "vetro" è rotto.




da Christophe » 06/09/22, 19:07

Prima dell'Ucraina erano 20€ o 15€ in vendita!

Se c'è un buco deve esserci una discontinuità elettrica: perderai almeno il 25% perché ci sono 4 corde in parallelo generalmente su ogni pannello...

Dà che voltaggio se ne dà ancora uno?

Smontare il pannello è una pessima idea, rovinerai tutte le celle togliendole...penso...
0 x
phil59
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2214
iscrizione: 09/02/20, 10:42
x 505

Re: Si può riparare un pannello solare dove il "vetro" è rotto.




da phil59 » 07/09/22, 15:20

Quindi 38.7V, ma non ho provato su un micro inverter per vedere se c'è produzione o meno....

Non abbastanza in forma questo pomeriggio per portarlo "su" in campo, anche su una carriola....

Vorrei comunque sapere se il vetro è appena sottovuoto, oppure se è bloccato... mi piacerebbe tanto smontarlo... domani vedremo.
Vorrei solo rimuovere il telaio, se non è incollato oltre ad essere avvitato....
0 x
hmmmmm, hmmmmmmmmmmmmm, uhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhmmmmmmmmm, eh, hmmmmmmmmmmmmm.

: Oops: : Cry: :( :shock:
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79304
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11037

Re: Si può riparare un pannello solare dove il "vetro" è rotto.




da Christophe » 07/09/22, 21:07

38V vuoto e dovrebbe dare quanto? Normalmente c'è un'etichetta (se non su questa, guarda le altre)...

Per lo smantellamento, sai cosa penso... fai quello che vuoi... ma non venire a piangere dopo...
0 x
phil59
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2214
iscrizione: 09/02/20, 10:42
x 505

Re: Si può riparare un pannello solare dove il "vetro" è rotto.




da phil59 » 07/09/22, 21:13

Christophe ha scritto:38V vuoto e dovrebbe dare quanto? Normalmente c'è un'etichetta (se non su questa, guarda le altre)...

Per lo smantellamento, sai cosa penso... fai quello che vuoi... ma non venire a piangere dopo...


180 Wc è la piastra di quello che dovrebbe dare, ma ciò non significa necessariamente che supporterà i 180 Wc che dovrebbe produrre, devi davvero collegarlo, penso di vedere quanto produce da rispetto agli altri che sono 190-195 Wp, non lo so più. Se è più o meno l'equivalente, ma domani in teoria piove da me, meno 15-20%, sarebbe un bene.
0 x
hmmmmm, hmmmmmmmmmmmmm, uhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhmmmmmmmmm, eh, hmmmmmmmmmmmmm.

: Oops: : Cry: :( :shock:
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79304
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11037

Re: Si può riparare un pannello solare dove il "vetro" è rotto.




da Christophe » 07/09/22, 21:15

Sto parlando di tensione a circuito aperto, non di potenza... Normalmente c'è un'etichetta su ogni pannello che indica il circuito aperto e la tensione nominale, la corrente nominale...
0 x
phil59
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2214
iscrizione: 09/02/20, 10:42
x 505

Re: Si può riparare un pannello solare dove il "vetro" è rotto.




da phil59 » 07/09/22, 21:26

La tensione è quella che dovrebbe essere buona, è quella che dovrebbe produrre, è una cosa, ma ciò non significa che "ruoti" necessariamente.

Dovrei mettere ad esempio 3 lampadine dell'auto, codici, vedere un po' meno, ma sarebbe troppo poco...
0 x
hmmmmm, hmmmmmmmmmmmmm, uhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhmmmmmmmmm, eh, hmmmmmmmmmmmmm.

: Oops: : Cry: :( :shock:
Avatar de l'utilisateur
Remundo
modérateur
modérateur
post: 16119
iscrizione: 15/10/07, 16:05
Località: Clermont Ferrand
x 5239

Re: Si può riparare un pannello solare dove il "vetro" è rotto.




da Remundo » 07/09/22, 22:02

il tuo pannello, non puoi ripararlo, ma contrariamente alle apparenze, non è HS.

in genere c'è un vetro stratificato che si screpola, ma rimane più o meno impermeabile.

la luce del sole raggiunge le cellule, meno bene, ma lo fa.

puoi usarlo direttamente, ma non metterlo in perizoma con altri pannelli intatti, li legherebbe tutti da solo.

Ho un pannello rotto come quello da qualche anno (un fattorino disonesto...), non ci faccio molto, ma darebbe energia a qualcosa se mi prendessi il tempo di modificarlo.

d'altronde la tua tensione è un po' bastarda...troppo alta per 24V (2 batterie 12V), non abbastanza per 42V (3 in serie), complicata da usare a priori.
0 x
Immagine

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Energie rinnovabili: energia solare"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 202