Riacquisto di energia solare

Forum solare fotovoltaico FV e generazione di elettricità solare da energia solare a irraggiamento diretto.
ToinonGrd
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 6
iscrizione: 27/10/23, 15:59
x 1

Riacquisto di energia solare




da ToinonGrd » 30/10/23, 10:40

Buongiorno,
Vorrei sapere se qualcuno di voi conosce opzioni di vendita di energia legate ai pannelli fotovoltaici?
Recentemente ho trovato il sito "comptesolaire.com" che sembra affidabile (partner EDF) con esperienza e offre un buyout al prezzo SPOT.
Grazie in anticipo per il tuo feedback :)
0 x
Il quale
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 51
iscrizione: 29/10/23, 09:33
x 7

Re: Acquisto di energia solare




da Il quale » 30/10/23, 10:48

Quando sei un consumatore, l'archiviazione virtuale mi sembra più interessante del riacquisto.
0 x
Avatar de l'utilisateur
plasmanu
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2847
iscrizione: 21/11/04, 06:05
Località: Il viadotto 07170 Lavilledieu
x 180

Re: Acquisto di energia solare




da plasmanu » 30/10/23, 11:17

Dipende dal contratto di riacquisto che abbiamo firmato.
Personalmente all'epoca era di 68 centesimi al kilowattora. Ancora attuale per altri 10 anni.
E pago 11 centesimi nelle ore di punta e circa 7 centesimi nelle ore non di punta.
Per me l’autoconsumo è un’aberrazione economica
0 x
"Non vedere il Male, non sentire il Male, non parlare il Male" 3 scimmiette Mizaru
Il quale
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 51
iscrizione: 29/10/23, 09:33
x 7

Re: Acquisto di energia solare




da Il quale » 30/10/23, 12:15

Le condizioni erano buone, oggi non è più così, ecco perché lo stoccaggio virtuale è interessante se produciamo poco più di quello che consumiamo durante l'anno. Il surplus che si accumula di anno in anno e si perde.
E se produci meno di quanto consumi, devi acquistare elettricità a condizioni che potrebbero essere inaspettate da parte dell’operatore.
0 x
Avatar de l'utilisateur
plasmanu
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2847
iscrizione: 21/11/04, 06:05
Località: Il viadotto 07170 Lavilledieu
x 180

Re: Acquisto di energia solare




da plasmanu » 30/10/23, 14:48

L'autoproduzione va bene, ma se non sai gestire in tempo reale cosa produci e cosa consumi: è un regalo per la rete.
Niente più contatori che corrono all'indietro
0 x
"Non vedere il Male, non sentire il Male, non parlare il Male" 3 scimmiette Mizaru
phil59
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2223
iscrizione: 09/02/20, 10:42
x 510

Re: Acquisto di energia solare




da phil59 » 30/10/23, 21:06

Il riacquisto viene effettuato solo se montato da un PRO approvato.

Era 10 centesimi al kWh, potrebbe essere arrivato a 13 centesimi al kWh.

Ma mah...

Per quanto riguarda la batteria virtuale, quanto costa l'iscrizione?

500E? 1000€

Sarebbero solo 20 centesimi al kWh, io inizierò da 600€ per la batteria virtuale, ci vorrebbero 3000 kWh, e 6000 a 10 centesimi... e quindi riuscirei a sovrapprodurre 3000 kWh minimo.

La domanda è innanzitutto: quali sono le tue esigenze e, in base a queste, cosa pensi di installare...
0 x
hmmmmm, hmmmmmmmmmmmmm, uhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhmmmmmmmmm, eh, hmmmmmmmmmmmmm.

: Oops: : Cry: :( :shock:
Il quale
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 51
iscrizione: 29/10/23, 09:33
x 7

Re: Acquisto di energia solare




da Il quale » 30/10/23, 23:33

Se sei interessato alla batteria virtuale, ce ne sono alcune qui https://www.mylight-systems.com/batterie-virtuelle/
0 x
phil59
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2223
iscrizione: 09/02/20, 10:42
x 510

Re: Acquisto di energia solare




da phil59 » 01/11/23, 09:50

Per me, dirò che nel mio caso non ha senso.

La batteria virtuale non è una batteria in sé, ma solo un accordo sui prezzi.

Con i miei piccoli kWp, sufficienti a coprire il mio "rumore" di fondo, in generale.

In futuro, mi sposterò maggiormente verso una batteria piccola, come 2-3 kWh utilizzabili, per coprire eventuali interruzioni, e almeno avere l'illuminazione notturna e un po' di carico fuori dalla rete nei giorni di riposo. , 300 giorni all'anno, pago 10 centesimi al kWh nelle ore non di punta, e circa 13 nelle ore di punta.

Sono batterie di recupero, non fatte per quello, ma che rinnoverò ogni anno, da 7-8 kWh al piombo. Il tutto mentre aspetto il mio prossimo veicolo elettrico, che farà almeno V2L, ma spero in V2H, la mia Kona no.
0 x
hmmmmm, hmmmmmmmmmmmmm, uhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhmmmmmmmmm, eh, hmmmmmmmmmmmmm.

: Oops: : Cry: :( :shock:
Il quale
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 51
iscrizione: 29/10/23, 09:33
x 7

Re: Acquisto di energia solare




da Il quale » 01/11/23, 10:10

phil59 ha scritto:
La batteria virtuale non è una batteria in sé, ma solo un accordo sui prezzi.

Assolutamente sì, è una batteria a basso costo, esente da manutenzione e indistruttibile. Eticamente dà fastidio anche a me, se lo fanno tutti, nella pratica non è più possibile.
1 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9847
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2678

Re: Acquisto di energia solare




da sicetaitsimple » 01/11/23, 10:48

Chi ha scritto:Se sei interessato alla batteria virtuale, ce ne sono alcune qui https://www.mylight-systems.com/batterie-virtuelle/

Attenzione, se l'operatore ti restituisce la tua energia (i kWh virtualmente "immagazzinati") pagando un piccolo premio, mi sorprenderebbe se ti desse TURPE (per semplificare la remunerazione di RTE ed ENEDIS, che rappresenta circa i 2/3 del prezzo di un kWh fornito, trasportato, distribuito, tassato da EDF
2 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Energie rinnovabili: energia solare"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 122