Riciclare tampone termico del serbatoio dell'olio sepolto

Il solare termico in tutte le sue forme: riscaldamento solare, acqua calda, la scelta di un collettore solare, solare a concentrazione, forni e fornelli solari, di accumulo di energia solare entro il buffer di calore, solare piscina, aria condizionata e fredda solare ..
Soccorso, consulenza, infissi ed esempi di realizzazioni ...
dede2002
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1111
iscrizione: 10/10/13, 16:30
Località: campagna di Ginevra
x 189

Riciclare tampone termico del serbatoio dell'olio sepolto




da dede2002 » 16/10/13, 12:29

Ciao : Cheesy: ,

Il serbatoio cubico 6000 litri, è sepolto nella sabbia vicino alla casa.

Quando cambio la mia energia, non sarà utilizzata per nulla. Ci sono anche alcuni che mi hanno detto che era necessario andarsene (a grandi spese) altrimenti sarebbe uscito da solo, troppo divertente ...

La mia idea è di riempirlo con acqua in cattività (additivo usato grasso grasso ...) e costruire uno scambiatore di calore collegato alla mia installazione.

C'è un grande tombino e ho già dei volontari per andare a pulire.

---

Domande frequenti:

L'acciaio resisterà all'acqua?

La sabbia si è comportato in isolamento o complementari Stock termico?

Una custodia morbida piena d'acqua all'interno, con isolamento intorno, è una buona idea?

Quali sono gli altri problemi a cui non ho pensato?

A+
1 x
dirk pitt
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2081
iscrizione: 10/01/08, 14:16
Località: isere
x 68




da dirk pitt » 16/10/13, 13:09

Penso che non dovresti mettere altro che acqua per motivi di potenziale inquinamento del suolo.
questi serbatoi d'acciaio finiscono sempre per perforare. gli standard sui serbatoi di carburante sono cambiati.
inoltre, è vero che devi riempirlo con qualcosa comunque se non vuoi che torni da solo.
personalmente, l'ho fatto pulire, sgrassare e passare uno strato di vernice epossidica all'interno e mi serve come riserva d'acqua.
0 x
Immagine
Clicca mia firma
dede2002
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1111
iscrizione: 10/10/13, 16:30
Località: campagna di Ginevra
x 189




da dede2002 » 16/10/13, 13:18

Sì, ho anche pensato a questo possibile utilizzo.

La parentesi è correlata a un altro argomento di forum.

Altrimenti, penso all'acqua in cattività.

E la sabbia intorno alla cisterna ????
0 x
Avatar de l'utilisateur
chatelot16
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6960
iscrizione: 11/11/07, 17:33
Località: Angouleme
x 264




da chatelot16 » 16/10/13, 13:18

un serbatoio di olio arrugginisce miseramente quando si mette l'acqua piovana ... tranne che per la vernice molto buona

per il tampone termico se l'acqua non viene rinnovata è come un riscaldamento centralizzato, quando l'acqua ha perso tutto il suo ossigeno non c'è troppa corrosione: possiamo persino mettere un additivo anticorrosivo

la sabbia o altro terreno non è isolante: l'accumulo di calore sarà uno spreco

Preferisco vedere un serbatoio come un buon punto di contatto con il suolo: buono per collegare una pompa di calore che troverà una temperatura mai troppo bassa

inviare calore a bassa temperatura del collettore solare? perché non aumentare leggermente la temperatura del serbatoio e migliorare la coop della pompa di calore ... ma aumentare la temperatura del serbatoio in modo che venga utilizzato per il riscaldamento diretto Non credo
0 x
dede2002
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1111
iscrizione: 10/10/13, 16:30
Località: campagna di Ginevra
x 189




da dede2002 » 16/10/13, 13:22

Per gli scambi, dal momento che possiamo scendere all'interno, potremmo collegare diversi radiatori per demolizione (grandi e pesanti) installati all'interno del serbatoio (immersi).
0 x
dede2002
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1111
iscrizione: 10/10/13, 16:30
Località: campagna di Ginevra
x 189




da dede2002 » 16/10/13, 13:26

chatelot16 ha scritto:un serbatoio di olio arrugginisce miseramente quando si mette l'acqua piovana ... tranne che per la vernice molto buona
....
la temperatura del serbatoio in modo che venga utilizzata per il riscaldamento diretto non ci credo


Ho pensato ai preriscaldamento tra le stagioni, solo per mettere un po 'più di pannelli sul tetto e riporli in estate.
0 x
dede2002
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1111
iscrizione: 10/10/13, 16:30
Località: campagna di Ginevra
x 189




da dede2002 » 16/10/13, 13:35

La sabbia che circonda il serbatoio, è su un lato contro le fondamenta (parete della cantina), sotto a più di 2 o 3 m. dalla superficie, in alto ho potuto isolare.

Poiché inizialmente il mio unico investimento sarebbe stato la produzione di scambiatori di calore e l'aumento della superficie dei pannelli, questo può essere interessante ...?

Capire che se invio la mia idea è bene studiare tutta la tua :P
0 x
Avatar de l'utilisateur
chatelot16
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6960
iscrizione: 11/11/07, 17:33
Località: Angouleme
x 264




da chatelot16 » 16/10/13, 14:05

per me può servire solo come fonte calda per una pompa di calore

se hai già pannelli solari, puoi sempre oscillare tutto il calore disponibile per vedere se la temperatura aumenta o se tutto è perso nel terreno

non devi preoccuparti degli scambiatori di calore prima di sapere cosa farà: fai circolare l'acqua direttamente tra il serbatoio e il pannello solare, con un po 'di antigelo che funge da anticorrosivo

soprattutto senza olio vegetale che non ha alcun effetto anticorrosivo e sarebbe anche peggio di niente durante la decomposizione
0 x
dede2002
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1111
iscrizione: 10/10/13, 16:30
Località: campagna di Ginevra
x 189




da dede2002 » 16/10/13, 14:09

Non ho ancora pannelli solari.

Sto cercando di capire come potrei usare la più grande area possibile pur rimanendo economicamente redditizio, sapendo che sono un talebano nel riciclaggio diretto.
0 x
dede2002
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1111
iscrizione: 10/10/13, 16:30
Località: campagna di Ginevra
x 189




da dede2002 » 17/10/13, 13:10

Inizialmente potrebbe servire da radiatore surriscaldato, perché se voglio acqua calda per le famiglie 4 tra le stagioni, avrò troppo calore in estate.

Con uno scambiatore collegato al circuito con sensori antigelo permanenti, che verranno utilizzati solo in caso di eccedenza, per limitare la temperatura dei sensori.

Successivamente, possiamo studiare come recuperare il calore e qual è l'inerzia termica.

Un massetto isolante sopra sarebbe fattibile.
0 x

Torna a "Solare termico: collettori solari CESI, riscaldamento, acqua calda, stufe e fornelli solari"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 113