Programma di riscaldamento solare tradizionale per piscina?

Il solare termico in tutte le sue forme: riscaldamento solare, acqua calda, la scelta di un collettore solare, solare a concentrazione, forni e fornelli solari, di accumulo di energia solare entro il buffer di calore, solare piscina, aria condizionata e fredda solare ..
Soccorso, consulenza, infissi ed esempi di realizzazioni ...
meepmeep
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 6
iscrizione: 23/07/14, 11:55
x 1

Programma di riscaldamento solare tradizionale per piscina?




da meepmeep » 23/07/14, 13:36

Bonjour à tous,
Sono nuovo di questo forum... e spero di avere un parere di esperti sulla mia domanda ...

Ho prodotto lì 4 giorni un collettore solare portatile per la piccola piscina di famiglia da 100m di tubo di irrigazione nero 16mm in scatole isolate 2 sotto una lastra trasparente e l'acqua circola attraverso una piccola pompa sommersa controllata da una gamma programmabile di prese 16.

Mi dirai sicuramente che questo tipo di collettore solare è solo fai-da-te e che nulla vale questo o quel sensore, ma sappi che l'ho realizzato interamente con materiali riciclati, che non mi è costato un centesimo e che ce l'ho fatta solo per piacere!

Ecco la mia domanda:
Durante il giorno, posso facilmente riscaldare i litri 15 contenuti nel sensore tra 40 ° C e 70 ° C a seconda del tempo di riscaldamento.
Al contrario, se lascio circolare l'acqua, ci vogliono circa 2 ° C (ad esempio da 28 ° C a 30 ° C).

Cosa c'è di meglio: lasciare che l'acqua circoli continuamente per avere 2 ° C in più o lasciare che 20 riscaldi 30 min, quindi fai circolare l'acqua 2 min per rinnovare l'acqua? (o entrambi in base all'ora del giorno?).

Grazie in anticipo per la tua esperienza!
0 x
Avatar de l'utilisateur
Gaston
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1910
iscrizione: 04/10/10, 11:37
x 88




da Gaston » 23/07/14, 14:06

Per recuperare la maggior quantità di calore, l'acqua che scorre attraverso i tubi deve essere il più fredda possibile.
Quindi è preferibile un flusso continuo.

Ma (niente è semplice), sarebbe un peccato lasciare girare la pompa (e consumare elettricità) quando i pannelli non sono più caldi (compresa la mattina, la sera e quando passa le nuvole ...).

Rimanendo abbastanza semplice, si potrebbe misurare la temperatura all'ingresso e all'uscita del tubo e arrestare la pompa se la differenza di temperatura è troppo piccola.
0 x
meepmeep
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 6
iscrizione: 23/07/14, 11:55
x 1




da meepmeep » 23/07/14, 15:19

Ah! Super info per sapere che è necessario il consumo di acqua fredda!
In effetti, immagino che mi consigli per lo stesso motivo che è molto più veloce riscaldare l'acqua da 20 a 30 ° C che da 30 a 40 ° C!

Altrimenti, per le letture della temperatura, non ho un sistema per misurare le differenze di temperatura ... Immagino che sia un'attrezzatura professionale costosa!?! ... è facile?
E immagino che non sia così facile da implementare perché se l'acqua non circola, diventa difficile misurare la temperatura in uscita!

Per il momento, userò il mio programmatore per reprimere in modo intermittente mattina e sera e continuamente durante il giorno ...

Grazie in ogni caso per questi ottimi consigli, e sospettavo che lo troverò sul tuo forum !
Igor
1 x
Avatar de l'utilisateur
chatelot16
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6960
iscrizione: 11/11/07, 17:33
Località: Angouleme
x 264




da chatelot16 » 23/07/14, 16:17

meepmeep ha scritto:Ah! Super info per sapere che è necessario il consumo di acqua fredda!
In effetti, immagino che mi consigli per lo stesso motivo che è molto più veloce riscaldare l'acqua da 20 a 30 ° C che da 30 a 40 ° C!


lo stesso numero di KWH è necessario per riscaldare l'acqua da 0 a 10 ° come da 80 a 90 ° C

la differenza principale è che un collettore solare 20 ° C ha una resa di quasi 100% perché assorbe tutto il calore ... a 90 ° C l'efficienza è meno buona perché il sensore perde calore semplicemente perché è più caldo della temperatura ambiente

un sensore per piscina a bassa temperatura di tipo 25 ° C ha prestazioni migliori senza una finestra ... una finestra sta perdendo luce a causa della riflessione parassitaria e non vi è alcun vantaggio perché non vi è alcuna perdita di calore che il vetro potrebbe ridurre

nel riscaldamento dell'acqua calda per usi domestici, è diverso, la temperatura è più alta: il vetro riduce la perdita di calore più di quanto riduce il passaggio della luce

conclusione pompaggio continuo con sensore di temperatura differenziale, in modo che giri fino a quando c'è una differenza di temperatura nella giusta direzione

resta da calcolare in base al flusso e alla potenza della pompa da cui deviare la temperatura è interessante ruotare: se la potenza della pompa è debole, è sufficiente inferiore a 1 ° C per giustificare il pompaggio

è nei casi in cui il sensore è mal avvitato con un'alta potenza della pompa per una bassa portata che ha bisogno di una temperatura più alta ... o l'interesse di non inserire una lunga tubazione in un unico circuito, ma una moltitudine di tubi parralele: riduce la potenza e aumenta il flusso
0 x
meepmeep
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 6
iscrizione: 23/07/14, 11:55
x 1




da meepmeep » 24/07/14, 09:46

Grazie per le tue risposte ...
Con il tuo consiglio, ero interessato al sensore differenziale. Trattandosi di una piccola installazione di budget, sto cercando un piccolo sensore di budget: ho visto che Conrad offre uno a 21 € ...

domande:
1) Cosa ne pensi di questo materiale?

2) Data la mia installazione, una soluzione sarebbe quella di espellere le mie sonde ai misuratori 20 del termostato! (distanza tra la pompa e la presa elettrica). 20m di filo, che non distorcerà le misurazioni delle sonde?

3) Per posizionare l'uscita della sonda, ho pensato di inserire un piccolo pezzo di tubo di rame alla fine del circuito, premere la sonda contro questo tubo e isolare tutto ... è un buon metodo?

4) Per la misurazione dell'ingresso, la sonda KTY10 può essere immersa direttamente nell'acqua?

Grazie per il vostro aiuto!
0 x
Avatar de l'utilisateur
chatelot16
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6960
iscrizione: 11/11/07, 17:33
Località: Angouleme
x 264




da chatelot16 » 24/07/14, 10:10

che dire di questo materiale? devi mettere un link al termostato che hai visto, perché c'è una moltitudine nel loro catalogo ...

se immergi un KTY10 direttamente nell'acqua, non funzionerà per molto tempo

se si attacca il sensore all'esterno del tubo, sarà necessario un ottimo isolamento per evitare errori

mettere il sensore in un piccolo tubo intasato a un'estremità e immerso nel tubo dell'acqua da misurare

la lunghezza immersa nell'acqua deve essere sufficientemente lunga da evitare la conduzione termica da parte del filo del sensore: ad esempio 10cm

20m di filo non è un problema ... sarebbe necessario fare il calcolo per vedere se il filo sottile come il telefono è sufficiente o se è necessario mettere il filo 1,5mm2 per avere una resistenza ancora più bassa
0 x
meepmeep
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 6
iscrizione: 23/07/14, 11:55
x 1




da meepmeep » 24/07/14, 10:23

Quanto è veloce la risposta !!!

Quindi sì, è meglio con il riferimento ...
http://www.conrad.fr/ce/fr/product/1943 ... emperature

D'altra parte, per la misurazione in uscita, non vedo come immergere la sonda con il tuo metodo in quanto l'intero sistema è composto solo da tubi! (Non ho un carro armato, è un sistema molto artigianale ...)
L'acqua della piscina viene pompata, inviata in bobine 2 sotto scatole e restituita alla piscina. Se spengo la sonda, funzionerà solo se l'acqua scorre!

Altrimenti, sì, ho pensato al filo del telefono perché ho prenotato ... (rivendicare soprattutto).

Mille Grazie !!!
0 x
Avatar de l'utilisateur
chatelot16
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6960
iscrizione: 11/11/07, 17:33
Località: Angouleme
x 264




da chatelot16 » 24/07/14, 10:32

non mettere la sonda fuori dal collettore solare, è necessario inserirla nel collettore solare vicino all'uscita
0 x
meepmeep
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 6
iscrizione: 23/07/14, 11:55
x 1




da meepmeep » 24/07/14, 10:41

Dobbiamo mettere la sonda e il suo piccolo tubo nella scatola ???
Accanto al tubo?
Non vedo dove immergermi la sonda !!! c'è solo una pipa !!!

Ecco una foto della mia installazione per capire meglio:

Immagine
0 x
Avatar de l'utilisateur
chatelot16
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6960
iscrizione: 11/11/07, 17:33
Località: Angouleme
x 264




da chatelot16 » 24/07/14, 11:18

il tuo sensore mi sembra molto piccolo? la superficie del sensore sarà trascurabile rispetto alla superficie della piscina che riceve anche il sole

affinché un collettore solare sia utile, deve avere una superficie dello stesso ordine della superficie della piscina, o anche di più!

quindi un buon sensore ha un tubo di uscita abbastanza grande da collegarsi all'interno di un piccolo tubo con sonda di temperatura ... sembra che nel tuo caso il tubo sia troppo sottile

puoi sempre modificarlo mettendo un tubo più grande su una certa lunghezza per mettere la sonda ... ma non rompere troppo la testa: inizia misurando il flusso, calcolerà la potenza e secondo me sarà troppo debole per essere utile

piccolo miglioramento: metti il ​​tuo sensore 2 in parallelo e non in serie: aumenterà il flusso

2 eme ameloiration estrae il tubo dalle scatole per catturare il sole su una superficie più ampia

Ho fatto delle prove con tubi su un tetto di ferro ondulato: non solo cattura il calore che cade direttamente sul tubo: cattura anche parte di ciò che cade sul foglio e viene parzialmente trasmesso ai tubi
0 x

Torna a "Solare termico: collettori solari CESI, riscaldamento, acqua calda, stufe e fornelli solari"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 104