scaldabagno solare, stufa e caldaia a combustibile caldaia

Il solare termico in tutte le sue forme: riscaldamento solare, acqua calda, la scelta di un collettore solare, solare a concentrazione, forni e fornelli solari, di accumulo di energia solare entro il buffer di calore, solare piscina, aria condizionata e fredda solare ..
Soccorso, consulenza, infissi ed esempi di realizzazioni ...
Gui
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 6
iscrizione: 24/01/17, 17:03

scaldabagno solare, stufa e caldaia a combustibile caldaia




da Gui » 24/01/17, 17:56

Ciao, vorrei avere un'opinione su uno schema di riscaldamento centralizzato con:
Come fonte di energia: solare termico, stufa di caldaia autocostruita e caldaia a gasolio.
Come emettitori di calore: radiatori standard (radiatori 10)
Spiegazione dello schema:
4m2 di pannelli solari alimenta un pallone 300l (doppio scambiatore)
La stufa della caldaia e la caldaia alimentano i radiatori e il serbatoio di accumulo fornisce anche i radiatori se l'acqua nel serbatoio è abbastanza calda.
Infine, il pallone invernale 300 da litri alimenterà il riscaldamento e solo il circuito di riscaldamento e commutando una valvola 3 (manuale con interruttore all'interno della casa) l'ECS viene preriscaldato in estate con i pannelli Solare (la produzione di acqua calda sanitaria in mongolfiera viene effettuata solo in estate)
Lo svantaggio del mio sistema è che la stufa della caldaia fornisce radiatori attivi e non il buffer per immagazzinare il calore, ma faccio la domanda su come alimentare il serbatoio del buffer con un ritorno di riscaldamento che è alimentato dal serbatoio di accumulo o dalla caldaia.
Pensi che lo schema possa funzionare così com'è?
(Manca di alcune funzionalità di sicurezza)
Vi ringrazio in anticipo.

Immagine
0 x
Gui
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 6
iscrizione: 24/01/17, 17:03

Ri: scaldabagno solare, caldaia a gasolio e stufa a caldaia




da Gui » 24/01/17, 18:44

O una bottiglia di disaccoppiamento ... O ci vorrebbe un pallone a triplo scambiatore su cui colleghiamo la stufa della caldaia sullo scambiatore 3eme.
0 x
dirk pitt
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2081
iscrizione: 10/01/08, 14:16
Località: isere
x 68

Ri: scaldabagno solare, caldaia a gasolio e stufa a caldaia




da dirk pitt » 25/01/17, 13:26

il tuo pallone in questo schema è tutt'altro che un pallone ?????
è un pallone ECS. è quindi riempito con acqua sanitaria riscaldata dal solare e riscalda il ritorno dei radiatori.
funziona tranne per il fatto che la stufa della caldaia la cui potenza è scarsamente controllata non servirà molto perché quando produce troppo calore, calore non desiderato dai radiatori, questo calore non ha spazio per immagazzinare. OK, si scambia un po 'al ritorno con lo scambiatore superiore del pallone ECS ma è molto diverso da un serbatoio di accumulo reale che utilizza direttamente l'intero volume del pallone d'acqua.
legno-ball-tampon.jpg
wood-balloon-buffer.jpg (44.67 KIO) Accesso a 11107 volte
0 x
Immagine
Clicca mia firma
lilian07
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 534
iscrizione: 15/11/15, 13:36
x 56

Ri: scaldabagno solare, caldaia a gasolio e stufa a caldaia




da lilian07 » 25/01/17, 18:32

È assolutamente necessario partire dallo schema di Dirk Pitt, quindi tutto è possibile con vantaggi e svantaggi di ogni scelta.
0 x
Gui
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 6
iscrizione: 24/01/17, 17:03

Ri: scaldabagno solare, caldaia a gasolio e stufa a caldaia




da Gui » 26/01/17, 13:51

Sì, è meglio con un fumetto:

Immagine

Ho separato l'acqua calda e l'acqua dal riscaldamento in due boccette separate.

I due scambiatori dalla parte superiore dei due palloncini comunicano, Inverno quando l'acqua è troppo calda nel serbatoio dell'acqua calda, il calore può essere trasferito nel serbatoio di riscaldamento e viceversa, se la caldaia a sfera del serbatoio di accumulo dell'acqua è troppo caldo, il calore può essere trasferito nei palloncini ecs (regolamento un po 'complicato a questo livello il .. pensare)
E metterei un semplice termostato meccanico sulla stufa della caldaia in modo che in caso di mancanza di corrente vi sia sempre uno scambio di calore (vedere la pompa)

Tutti i regolatori sul diagramma saranno parzialmente concentrati in uno:
http://www.solarkonzept.org/solarregler ... C-306.html

Tutto quello che devo fare è dimenticare il serbatoio di accumulo della stufa della caldaia (7kw) (casa 110m2)
0 x
dirk pitt
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2081
iscrizione: 10/01/08, 14:16
Località: isere
x 68

Ri: scaldabagno solare, caldaia a gasolio e stufa a caldaia




da dirk pitt » 27/01/17, 09:32

per creare un buffer, non alimentare il palloncino con una bobina ma vivere nell'acqua del palloncino.
sul regolatore che hai scelto (SDC306) hai lo schema 19 che corrisponde molto bene al tuo caso.
non fare più complicato.
la caldaia indicata da FSK sulla destra è la tua caldaia, l'altra caldaia è il tuo olio combustibile.
unica differenza, questo diagramma mostra un ECS bagnomaria che non hai ma il principio è lo stesso.

Cattura-1.jpg
1 x
Immagine

Clicca mia firma
Gui
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 6
iscrizione: 24/01/17, 17:03

Ri: scaldabagno solare, caldaia a gasolio e stufa a caldaia




da Gui » 27/01/17, 11:02

Il problema con questo schema (no 19) è che se non c'è il sole e la stufa ha la caldaia spenta, la caldaia a gasolio deve riscaldare i due palloncini, la domanda di risparmio energetico non è in cima . E vorrei mantenere il mio regolatore esistente con canale 3 e sensore esterno per un maggiore risparmio energetico.
Penso che il preriscaldamento del ritorno del radiatore sia un problema di risparmio energetico più ottimizzato, poiché 300 + 500l di acqua calda ha una temperatura quando non c'è sole o stufa, consuma di più penso di alimentarmi Radiatori diretti .. Finalmente mi sembra..Possiamo essere falso ..
0 x
dirk pitt
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2081
iscrizione: 10/01/08, 14:16
Località: isere
x 68

Ri: scaldabagno solare, caldaia a gasolio e stufa a caldaia




da dirk pitt » 27/01/17, 14:25

no, non hai capito il funzionamento di un serbatoio di accumulo.
vai solo nell'acqua calda del serbatoio di accumulo che non può andare altrove.
un serbatoio di accumulo non è una priorità sul riscaldamento.
l'acqua calda passa prima sul circuito del radiatore e quando non assume più le calorie, entra nel buffer.
Inoltre, nulla ti impedisce di inserire un V3V sullo schema in questione per regolare molto meglio la temperatura di partenza.
0 x
Immagine

Clicca mia firma
Gui
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 6
iscrizione: 24/01/17, 17:03

Ri: scaldabagno solare, caldaia a gasolio e stufa a caldaia




da Gui » 27/01/17, 17:57

In effetti Dirk Pitt, ho difficoltà a comprendere il diagramma n ° 19.
La stufa della caldaia concordiamo, riscalda il buffer (buffer)
Se viene raggiunta la temperatura massima sulla sonda E3, la pompa A3 viene quindi avviata e quindi farà circolare l'acqua nei radiatori tramite il serbatoio ACS. Il ritorno dei radiatori avviene sulla valvola 3. a seconda della temperatura sul fondo del serbatoio ACS (sonda E2), quindi se la temperatura del pallone inferiore è troppo fredda, l'acqua di ritorno dai radiatori passa direttamente attraverso la caldaia dell'olio (o dal serbatoio di accumulo o dal caldaia della stufa) Non capisco perché tra la valvola A2 e l'acqua dell'olio della caldaia possa entrare nel palloncino ecs? Non mancano le valvole di ritegno nel diagramma?
0 x
dirk pitt
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2081
iscrizione: 10/01/08, 14:16
Località: isere
x 68

Ri: scaldabagno solare, caldaia a gasolio e stufa a caldaia




da dirk pitt » 29/01/17, 21:18

Ammetto che l'assemblaggio di questo diagramma sia un po 'strano soprattutto come hai notato a livello del V3V che è al ritorno. una sorta di (falso) montaggio nella distribuzione del flusso. un assieme più convenzionale per radiatori sarebbe un assieme "misto" quindi con flusso costante nei radiatori.
l'obiettivo è in particolare che volevo mostrarti che il serbatoio di accumulo deve essere utilizzato dal suo volume completo e non su una bobina dello scambiatore di calore e che deve essere semplicemente in parallelo al circuito primario.
0 x
Immagine

Clicca mia firma

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Torna a "Solare termico: collettori solari CESI, riscaldamento, acqua calda, stufe e fornelli solari"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 207