Casa solare con pannelli termici ad alta potenza e accumulo termico tampone
pubblicato: 01/05/08, 22:07
Ecco alcune foto più precise del nostro impianto solare di ampia superficie (circa 65 m²). Pannelli solari e loro "riparazione" o meglio ristrutturazione
La casa è stata acquistata all'inizio di 2007 ma senza alcuna garanzia di funzionamento del sistema solare. La licenza risale a 1981. Quindi era una casa con largo anticipo per i suoi tempi (e anche ora) ...
Foto scattata durante l'intera visita di 1ere, 2006 di dicembre: i vetri 2 hanno iniziato a scivolare, prima dell'intervento le finestre erano ancora abbassate ...
Dati tecnici di costruzione
- Superficie 65m²
- Tilt: 40 °
- Orientamento (asse della cresta): asse 80-260 °, la normale ai pannelli è quindi nell'asse 350-170 °.
- Latitudine: 49.9 ° N
- Pannelli a vetro singolo con giunzione 5mm
- Sensore di marca Hebco (forse sono loro: http://www.hebco-thermique.com/ ?) ci sono 2 sensori "in serie" per "colonna" di finestre. Oppure 18 * 2 = 36 sensori.
- Liquido: acqua
- sistema di drenaggio
- stoccaggio: circa 70 000 L buffer termico (stanza allagata nella cantina di cemento) vedi questo argomento: Ottimizzazione del buffer termico solare in calcestruzzo
- pompa multicellulare (2): 660 W Guinard Kietis 4000
- regolazione: semplice comparatore su 2 sonde PT100, la sonda "calda" viene semplicemente posizionata a 20 cm dalla finestra sotto il vetro.
La sonda "fredda" è immersa (in un pozzetto termometrico) nel tampone ad una profondità di circa 2m.
Alcune esibizioni
Ho fatto solo un passo all'inizio per il momento:
- Flusso (secondo P e curva): 4000 L / h
- Cp: 4,18 kJ / ° CL
- Ingresso T °: 19,6 ° C
- Uscita T °: 30,5 ° C
- Delta: 10,9 ° C
- Potenza: 50,62 kW
- Potenza recuperata da m2: 780 W
- Pompa di alimentazione: 660W
- COP: 76,7
Non male per i pannelli "schifosi" (secondo i professionisti attuali) che hanno 20 anni, giusto? Ovviamente queste prestazioni diminuiscono un po 'quando la temperatura aumenta.
Oggi 1er può 2008 nonostante un inverno molto lungo, il buffer è a 36.2 ° C (picco a 37.5 ° C dopo 3 giorni di bel tempo la scorsa settimana).
Immagini dell'intervento
a) Principio dell'assemblaggio dei pannelli:
- I sensori sono posizionati direttamente su un rivestimento bituminoso (esso stesso posizionato su lastre Ytong così isolate, un po ', dalla struttura stessa della casa)
- Sono divisi in 2 con collettore 2 a mezza altezza. Non so perché, sicuramente la lunghezza limitata dei tubi di rame di basso o addirittura la dilatazione?
- Ogni "elemento" è montato in "flessibile" con tubi e serflex come mostrato di seguito. Motivo presunto: la significativa espansione degli elementi.
- Ogni "colonna" di vetri è composta da 2 montanti (ben 1,5 per i puristi) di profilo in alluminio (identico al profilo utilizzato per Serre o verenda).
- Le finestre sono posizionate sul profilo e si sovrappongono gradualmente per bloccarne lo scorrimento (la finestra inferiore spinge il vetro dall'alto verso il vetro di arresto)
- Dimensioni di ciascun riquadro (non sovrapposte): 63 * 135 cm
- I fermavetri erano realizzati con filo da giardinaggio alcuni dei quali erano già HS (vedi foto).
- Il tutto è unito da guarnizioni "in gomma" ancora in buono stato dopo 20 anni (hanno mantenuto la loro flessibilità e non si sono fessurate).
Il nostro intervento è stato quindi quello di sostituire tutti i cavi da giardino (anche quelli intatti) con fermi in vetro di alluminio da 5 a 10 cm. (ne vediamo uno nella foto di 1ere tra la primissima finestra in basso e 2ieme), per salire le finestre che erano scivolate e per migliorare l'impermeabilità dove era possibile.
Foto scattata prima dell'intervento (possiamo vedere chiaramente lo scorrimento delle finestre 2)
b) Un sensore vetrato rimosso (molta polvere lo stavo pulendo), nella parte superiore possiamo vedere la rientranza del profilo da cui proviene il vetro:
c) Foto del collettore basso, possiamo vedere il gruppo flessibile per il dillation (e facilitare anche il montaggio credo) e il rivestimento bituminoso:
d) Bibi al lavoro (non certo, certo ... in cima alla scala ) accanto al doppio camino (per una stufa e una caldaia a legna).
e) Risultato "definitivo" dopo 3 giorni lavorativi:
Eccomi per le tue domande.
Un giorno avrà ancora pulire i sensori (non le finestre ma i sensori stessi) ... ma ciò significa che rimuoverà (almeno) le finestre 2 per ogni colonna: così tanto lavoro per non un guadagno dato le prestazioni attuali.
Modifica, aggiunta nel 2022: questo impianto solare è abbinato a questo puffer termico di 70 m3 in un locale allagato in cantina (c'era una piccola mancanza d'acqua nella foto scattata nel 2007...una leggera mancanza di manutenzione... )
maggiori informazioni: Solare termico / solare-termico-buffer-ottimizzazione-e-riparazione-t4517.html
La casa è stata acquistata all'inizio di 2007 ma senza alcuna garanzia di funzionamento del sistema solare. La licenza risale a 1981. Quindi era una casa con largo anticipo per i suoi tempi (e anche ora) ...
Foto scattata durante l'intera visita di 1ere, 2006 di dicembre: i vetri 2 hanno iniziato a scivolare, prima dell'intervento le finestre erano ancora abbassate ...
Dati tecnici di costruzione
- Superficie 65m²
- Tilt: 40 °
- Orientamento (asse della cresta): asse 80-260 °, la normale ai pannelli è quindi nell'asse 350-170 °.
- Latitudine: 49.9 ° N
- Pannelli a vetro singolo con giunzione 5mm
- Sensore di marca Hebco (forse sono loro: http://www.hebco-thermique.com/ ?) ci sono 2 sensori "in serie" per "colonna" di finestre. Oppure 18 * 2 = 36 sensori.
- Liquido: acqua
- sistema di drenaggio
- stoccaggio: circa 70 000 L buffer termico (stanza allagata nella cantina di cemento) vedi questo argomento: Ottimizzazione del buffer termico solare in calcestruzzo
- pompa multicellulare (2): 660 W Guinard Kietis 4000
- regolazione: semplice comparatore su 2 sonde PT100, la sonda "calda" viene semplicemente posizionata a 20 cm dalla finestra sotto il vetro.
La sonda "fredda" è immersa (in un pozzetto termometrico) nel tampone ad una profondità di circa 2m.
Alcune esibizioni
Ho fatto solo un passo all'inizio per il momento:
- Flusso (secondo P e curva): 4000 L / h
- Cp: 4,18 kJ / ° CL
- Ingresso T °: 19,6 ° C
- Uscita T °: 30,5 ° C
- Delta: 10,9 ° C
- Potenza: 50,62 kW
- Potenza recuperata da m2: 780 W
- Pompa di alimentazione: 660W
- COP: 76,7
Non male per i pannelli "schifosi" (secondo i professionisti attuali) che hanno 20 anni, giusto? Ovviamente queste prestazioni diminuiscono un po 'quando la temperatura aumenta.
Oggi 1er può 2008 nonostante un inverno molto lungo, il buffer è a 36.2 ° C (picco a 37.5 ° C dopo 3 giorni di bel tempo la scorsa settimana).
Immagini dell'intervento
a) Principio dell'assemblaggio dei pannelli:
- I sensori sono posizionati direttamente su un rivestimento bituminoso (esso stesso posizionato su lastre Ytong così isolate, un po ', dalla struttura stessa della casa)
- Sono divisi in 2 con collettore 2 a mezza altezza. Non so perché, sicuramente la lunghezza limitata dei tubi di rame di basso o addirittura la dilatazione?
- Ogni "elemento" è montato in "flessibile" con tubi e serflex come mostrato di seguito. Motivo presunto: la significativa espansione degli elementi.
- Ogni "colonna" di vetri è composta da 2 montanti (ben 1,5 per i puristi) di profilo in alluminio (identico al profilo utilizzato per Serre o verenda).
- Le finestre sono posizionate sul profilo e si sovrappongono gradualmente per bloccarne lo scorrimento (la finestra inferiore spinge il vetro dall'alto verso il vetro di arresto)
- Dimensioni di ciascun riquadro (non sovrapposte): 63 * 135 cm
- I fermavetri erano realizzati con filo da giardinaggio alcuni dei quali erano già HS (vedi foto).
- Il tutto è unito da guarnizioni "in gomma" ancora in buono stato dopo 20 anni (hanno mantenuto la loro flessibilità e non si sono fessurate).
Il nostro intervento è stato quindi quello di sostituire tutti i cavi da giardino (anche quelli intatti) con fermi in vetro di alluminio da 5 a 10 cm. (ne vediamo uno nella foto di 1ere tra la primissima finestra in basso e 2ieme), per salire le finestre che erano scivolate e per migliorare l'impermeabilità dove era possibile.
Foto scattata prima dell'intervento (possiamo vedere chiaramente lo scorrimento delle finestre 2)
b) Un sensore vetrato rimosso (molta polvere lo stavo pulendo), nella parte superiore possiamo vedere la rientranza del profilo da cui proviene il vetro:
c) Foto del collettore basso, possiamo vedere il gruppo flessibile per il dillation (e facilitare anche il montaggio credo) e il rivestimento bituminoso:
d) Bibi al lavoro (non certo, certo ... in cima alla scala ) accanto al doppio camino (per una stufa e una caldaia a legna).
e) Risultato "definitivo" dopo 3 giorni lavorativi:
Eccomi per le tue domande.
Un giorno avrà ancora pulire i sensori (non le finestre ma i sensori stessi) ... ma ciò significa che rimuoverà (almeno) le finestre 2 per ogni colonna: così tanto lavoro per non un guadagno dato le prestazioni attuali.
Modifica, aggiunta nel 2022: questo impianto solare è abbinato a questo puffer termico di 70 m3 in un locale allagato in cantina (c'era una piccola mancanza d'acqua nella foto scattata nel 2007...una leggera mancanza di manutenzione... )
maggiori informazioni: Solare termico / solare-termico-buffer-ottimizzazione-e-riparazione-t4517.html