La tattica delle scommesse

dibattiti filosofici e aziende.
ABC2019
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12927
iscrizione: 29/12/19, 11:58
x 1008

La tattica delle scommesse




da ABC2019 » 30/03/21, 07:52

Ciao

Ho appena testato un metodo su cui ho già applicato a volte forums, la "tecnica di scommessa".

La situazione è questa: sei impegnato in una discussione in cui sei sicuro al 100% che il tuo interlocutore ha torto, ma si rifiuta ostinatamente di ammetterlo. Peggio ancora, afferma che sei tu che sei in malafede, che propaghi falsi, che non fai alcun riferimento - anzi ti accusa di mali di cui sei convinto che soffra lui stesso; ma poiché afferma il contrario, ogni discussione è bloccata e si riduce a un ping pong senza fine.

Qualsiasi somiglianza con una situazione vissuta su forum naturalmente sarebbe solo una semplice coincidenza ... oppure no : Mrgreen: .

Ci sono stati alcuni video interessanti su "come discutere con un cospiratore", spiegando che non si dovrebbe cercare di imporre le sue opinioni, che si dovrebbe convincerlo a pensare da solo, ecc ... (thibr ne ha postati diversi ad esempio) . È interessante ma non necessariamente applicabile, devi già padroneggiare le tecniche e richiede comunque un minimo di collaborazione da parte del tuo interlocutore,

La domanda infatti è sapere se il proprio interlocutore si sbaglia in buona fede, o sa benissimo di aver torto ma per ragioni psicologiche che gli sono proprie, rimane in malafede e continua a negare l'evidenza.

Propongo quindi una tattica per uscirne: quella delle scommesse. Dici che sei pronto a scommettere una somma grossa (ma realistica, tipo 1000 €) su una scommessa che porta sul punto di divergenza (puoi anche dargli la scelta nella formulazione esatta), e osservi la sua reazione.

La prima cosa è ovviamente che è improbabile che si spinga fino a una vera scommessa, che implicherebbe fornire informazioni personali o organizzare un incontro, cose che non ci piace necessariamente fare su Internet. Pertanto, il rischio oggettivo che la scommessa termini con un effettivo pagamento in denaro è basso.

Ma dopotutto non è completamente zero. Potrebbe essere che i due pungano la partita e continuino il loro scontro di galli fino alla fine ... E 1000 € sono ancora una somma!

Quindi qualcuno che è sinceramente convinto al 100% di avere ragione (ad esempio contro un terra-flatista) non ha motivo di non spingere il gioco il più lontano possibile. C'è una grande probabilità che non funzioni. probabilità di vincere 1000 €, e poi che dà la possibilità di ridere. Non c'è quindi alcun motivo per sfuggire alla scommessa.

Considerando che un tipo di malafede percepirà ancora un piccolo pericolo. Anche se c'è ancora la maggiore probabilità che non accada nulla, c'è un piccolo rischio di perdere 1000 € se in fondo sappiamo che siamo in malafede e che ci sbagliamo. La reazione non sarà per niente la stessa, ci accingiamo ad affrontare, dire che non prova nulla, dire che se dovessimo scommettere su tutto non ne usciremmo ... insomma, usciremmo con un intero mazzo di argomenti soprattutto per non entrare in un ciclo in cui la scommessa potrebbe essere tenuta fino alla fine. OPPURE semplicemente continuare a curare il suo interlocutore di tutti i nomi e pubblicare gif animate, ma soprattutto non spingere l'idea della scommessa.

Poiché non c'è molta scelta tra gli atteggiamenti, si risolverà rapidamente ed è un buon test per sapere se l'altro è in buona fede o meno.

Mi aspetto anche reazioni da qualcuno che spiegherà in questo thread perché la mia idea è completamente stupida e può essere solo il risultato di un cervello malato ... reazioni di tipo "2" quindi ... aspettiamo : Mrgreen:
1 x
Passare per un idiota agli occhi di uno sciocco è un piacere da buongustai. (Giorgio CORTELINE)

Mééé nega che nui sia andato alle feste con 200 persone e non fosse nemmeno malato moiiiiiii (Guignol des bois)
Janic
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 19224
iscrizione: 29/10/10, 13:27
Località: Borgogna
x 3491

Ri: La tattica delle scommesse




da Janic » 30/03/21, 08:14

ottima descrizione di quello che sei!
0 x
"Facciamo scienza con fatti, come fare una casa con le pietre: ma un accumulo di fatti non è più una scienza che un mucchio di pietre è una casa" Henri Poincaré
eclectron
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2922
iscrizione: 21/06/16, 15:22
x 397

Ri: La tattica delle scommesse




da eclectron » 30/03/21, 08:41

@ABC che ne dici di fermare il tempo e la tattica dei troll che succhiano energia?
Chi ti paga per marcire a forum progressivo?
0 x
non importa.
Proveremo i 3 post al giorno max
ABC2019
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12927
iscrizione: 29/12/19, 11:58
x 1008

Ri: La tattica delle scommesse




da ABC2019 » 30/03/21, 08:45

ABC2019 ha scritto:Considerando che un tipo di malafede percepirà ancora un piccolo pericolo. ... in breve, tirate fuori un sacco di argomenti per non entrare in un ciclo in cui la scommessa potrebbe essere tenuta fino alla fine. OPPURE semplicemente continuare a curare il suo interlocutore di tutti i nomi e pubblicare gif animate, ma soprattutto non spingere l'idea della scommessa.
....
Mi aspetto anche reazioni da qualcuno che spiegherà in questo thread perché la mia idea è completamente stupida e può essere solo il risultato di un cervello malato ... reazioni di tipo "2" quindi ... aspettiamo : Mrgreen:


vinto ... accidenti, avrei dovuto scommettere !! : Mrgreen:
0 x
Passare per un idiota agli occhi di uno sciocco è un piacere da buongustai. (Giorgio CORTELINE)

Mééé nega che nui sia andato alle feste con 200 persone e non fosse nemmeno malato moiiiiiii (Guignol des bois)
Janic
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 19224
iscrizione: 29/10/10, 13:27
Località: Borgogna
x 3491

Ri: La tattica delle scommesse




da Janic » 30/03/21, 08:59

Considerando che un tipo di malafede percepirà ancora un piccolo pericolo. ... in breve, tirate fuori un sacco di argomenti per non entrare in un ciclo in cui la scommessa potrebbe essere tenuta fino alla fine. OPPURE semplicemente continuare a curare il suo interlocutore di tutti i nomi e pubblicare gif animate, ma soprattutto non spingere l'idea della scommessa.
....
Mi aspetto anche reazioni da qualcuno che spiegherà in questo thread perché la mia idea è completamente stupida e può essere solo il risultato di un cervello malato ... reazioni di tipo "2" quindi ... aspettiamo

bello, ho vinto!
0 x
"Facciamo scienza con fatti, come fare una casa con le pietre: ma un accumulo di fatti non è più una scienza che un mucchio di pietre è una casa" Henri Poincaré
ABC2019
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12927
iscrizione: 29/12/19, 11:58
x 1008

Ri: La tattica delle scommesse




da ABC2019 » 30/03/21, 09:05

Janic ha scritto:
Considerando che un tipo di malafede percepirà ancora un piccolo pericolo. ... in breve, tirate fuori un sacco di argomenti per non entrare in un ciclo in cui la scommessa potrebbe essere tenuta fino alla fine. OPPURE semplicemente continuare a curare il suo interlocutore di tutti i nomi e pubblicare gif animate, ma soprattutto non spingere l'idea della scommessa.
....
Mi aspetto anche reazioni da qualcuno che spiegherà in questo thread perché la mia idea è completamente stupida e può essere solo il risultato di un cervello malato ... reazioni di tipo "2" quindi ... aspettiamo

bello, ho vinto!

cosa hai vinto? hai offerto una scommessa?

dai ti offro la possibilità di applicare questa tattica e vincere 1000 euro senza stancarti, devi solo offrirmi una scommessa:

* che sei sicuro di vincere perché sai che hai ragione e che io ho torto

* che sono sicuro di accettare perché sono un grande troll ottuso che nega l'ovvio.

Dovrebbe essere facile da trovare e vincerai ogni volta: o vinci i tuoi 1000 euro, o nel peggiore dei casi puoi dimostrare a tutti che sono solo un grande troll che si sgonfia quando lo metti ai piedi del muro.

Perché privarti di questi piccoli piaceri? : Mrgreen:
0 x
Passare per un idiota agli occhi di uno sciocco è un piacere da buongustai. (Giorgio CORTELINE)

Mééé nega che nui sia andato alle feste con 200 persone e non fosse nemmeno malato moiiiiiii (Guignol des bois)
Janic
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 19224
iscrizione: 29/10/10, 13:27
Località: Borgogna
x 3491

Ri: La tattica delle scommesse




da Janic » 30/03/21, 09:06

pedrobac
Sono solo un grande troll che si sgonfia quando lo metti contro il muro.

bello, ho vinto di nuovo!
Dernière édition par Janic il 30 / 03 / 21, 09: 08, 1 modificato una volta.
0 x
"Facciamo scienza con fatti, come fare una casa con le pietre: ma un accumulo di fatti non è più una scienza che un mucchio di pietre è una casa" Henri Poincaré
eclectron
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2922
iscrizione: 21/06/16, 15:22
x 397

Ri: La tattica delle scommesse




da eclectron » 30/03/21, 09:07

ABC2019 ha scritto:Mi aspetto anche reazioni da alcuni che spiegheranno in questo thread perché la mia idea è completamente stupida e può essere solo il risultato di un cervello malato ...


Considerando la tua abilità con il grafene, data la tua abilità con RCA, che sono praticamente gli unici argomenti che incontriamo, francamente non vuoi indulgere nella tua infantilità.
Inoltre, vedendo quanto sei onesto forum , saresti fregato a partire con il registratore di cassa. : Mrgreen:

Dev'essere stato alle elementari che ci siamo lasciati andare a questa pratica di scommesse ...
Con una mentalità così infantile (chi sa fare calcoli in termodinamica, è importante! : Mrgreen:), Capisco che hai difficoltà a capire il significato degli eventi, il significato della realtà.

Ebbene, torno ai miei buoni propositi: un mondo senza ABCile.
0 x
non importa.
Proveremo i 3 post al giorno max
ABC2019
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12927
iscrizione: 29/12/19, 11:58
x 1008

Ri: La tattica delle scommesse




da ABC2019 » 30/03/21, 09:07

Janic ha scritto:bello, ho vinto di nuovo!

ha vinto quale scommessa?
0 x
Passare per un idiota agli occhi di uno sciocco è un piacere da buongustai. (Giorgio CORTELINE)

Mééé nega che nui sia andato alle feste con 200 persone e non fosse nemmeno malato moiiiiiii (Guignol des bois)
ABC2019
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12927
iscrizione: 29/12/19, 11:58
x 1008

Ri: La tattica delle scommesse




da ABC2019 » 30/03/21, 09:08

ABC2019 ha scritto:Quindi qualcuno che è sinceramente convinto al 100% di avere ragione (ad esempio contro un terra-flatista) non ha motivo di non spingere il gioco il più lontano possibile. C'è una grande probabilità che non funzioni. probabilità di vincere 1000 €, e poi che dà la possibilità di ridere. Non c'è quindi alcun motivo per sfuggire alla scommessa.

Considerando che un tipo di malafede percepirà ancora un piccolo pericolo. Anche se c'è ancora la maggiore probabilità che non accada nulla, c'è un piccolo rischio di perdere 1000 € se in fondo sappiamo che siamo in malafede e che ci sbagliamo. La reazione non sarà per niente la stessa, ci accingiamo ad affrontare, dire che non prova nulla, dire che se dovessimo scommettere su tutto non ne usciremmo ... insomma, usciremmo con un intero mazzo di argomenti soprattutto per non entrare in un ciclo in cui la scommessa potrebbe essere tenuta fino alla fine. OPPURE semplicemente continuare a curare il suo interlocutore di tutti i nomi e pubblicare gif animate, ma soprattutto non spingere l'idea della scommessa.
0 x
Passare per un idiota agli occhi di uno sciocco è un piacere da buongustai. (Giorgio CORTELINE)

Mééé nega che nui sia andato alle feste con 200 persone e non fosse nemmeno malato moiiiiiii (Guignol des bois)

Di nuovo a "Società e Filosofia"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Google [Bot] e gli ospiti 147