dunce cap per la scuola francese: Istruzione?

dibattiti filosofici e aziende.
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79126
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10974

dunce cap per la scuola francese: Istruzione?




da Christophe » 29/05/09, 23:11

Cappello d'asino per la scuola francese

In Elitisme Républicain, Christian Baudelot e Roger Establet hanno messo in prospettiva le prestazioni del sistema educativo francese. Basando le loro conclusioni sul lavoro econometrico utilizzando dati internazionali, riflettono sulla scuola che è emersa dai litigi franco-francesi. Un lavoro stimolante.

Interrogata nel rapporto dell'OCSE sulla situazione dei giovani francesi, la scuola repubblicana sta lottando per compiere la sua missione. Christian Baudelot e Roger Establet sono diventati famosi per il loro lavoro sul sistema educativo, in particolare con il loro libro provocatorio Le niveau monte, pubblicato a Seuil nel 1989. A differenza dei loro detrattori, i due sociologi basano le loro conclusioni su solidi studi econometrici . Hanno appena scritto elitarismo repubblicano pubblicato da Seuil nella collezione La République des Idées. Studiano le prestazioni comparative del sistema scolastico francese. Roger Establet ha risposto alle nostre domande.


http://www.usinenouvelle.com/emploi/for ... or=EPR-183
0 x
Avatar de l'utilisateur
Remundo
modérateur
modérateur
post: 15995
iscrizione: 15/10/07, 16:05
Località: Clermont Ferrand
x 5189




da Remundo » 10/06/09, 09:54

parliamo spesso di prestazioni su questo forum...

Che dire di quello dell'EN? : Mrgreen:
0 x
Immagine
Christine
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1144
iscrizione: 09/08/04, 22:53
Località: In Belgio, una volta
x 1




da Christine » 10/06/09, 09:59

0 x
Avatar de l'utilisateur
Remundo
modérateur
modérateur
post: 15995
iscrizione: 15/10/07, 16:05
Località: Clermont Ferrand
x 5189




da Remundo » 10/06/09, 12:01

Ciao Christine, come sei gettato : Mrgreen:
0 x
Immagine
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79126
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10974




da Christophe » 10/06/09, 12:04

Immagine

Ammetti che hai cercato su questo!
0 x
Avatar de l'utilisateur
Remundo
modérateur
modérateur
post: 15995
iscrizione: 15/10/07, 16:05
Località: Clermont Ferrand
x 5189




da Remundo » 10/06/09, 13:58

Non vedo assolutamente quello che stavo cercando ...

Sono un insegnante e non l'ultimo a dire che l'istruzione è molto costosa per risultati "abbastanza" limitati.

Un'altra cosa, la scuola produce diplomi, non posti di lavoro

Le aziende creano posti di lavoro, non diplomi ...

Meditare e basta per il trollismo. :cipiglio:
0 x
Immagine
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79126
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10974




da Christophe » 10/06/09, 14:11

Ok, eri serio allora?

Quindi quale metodo di calcolo del rendimento dell'EN offrite?

Per le "uscite" è abbastanza facile, è il budget dell'EN, per le "entrate" invece molto meno scontate ... vuoi basarti sul PIL creato durante la sua vita dall'alunno?

Penso che ci siano cose il cui ritorno è difficile da quantificare ... l'educazione è una! :|
0 x
Avatar de l'utilisateur
Remundo
modérateur
modérateur
post: 15995
iscrizione: 15/10/07, 16:05
Località: Clermont Ferrand
x 5189




da Remundo » 10/06/09, 17:00

Definire le prestazioni del NE? Vasta domanda. Non ho la risposta Provo un test senza considerazioni finanziarie ...

Quello che vedo è che impieghiamo un numero enorme di insegnanti per insegnare moltissime materie con programmi impegnativi. E lo fanno bene nel complesso. Tuttavia, è ancora necessario?

Perché quello che noto anche è che gli alunni sono spesso "alimentati forzatamente" e che banalmente, per 1 allievo su 3, si parla al muro ...

In ZEP, è peggio.

Inoltre, i concetti esposti non sono generalmente completamente assimilati, quindi non servono completamente nella vita professionale ...

Un primo elemento di prestazione è il rapporto studenti interessati / studenti totali.

Un secondo elemento di prestazione è il rapporto capacità degli alunni (strumenti acquisiti + intelligenza) / capacità richieste.

Un terzo elemento di prestazione è il rapporto consolidamento del lavoro personale / completa padronanza dei concetti esposti

Un quarto elemento di prestazione è il rapporto utile nella vita professionale / nozioni acquisite in totale

A furia di moltiplicare i rendimenti ... tendiamo verso 0.


L'ho già scritto, penso che sforzandoti troppo di farlo nell'EN, finirai per perdere l'essenziale.

La cosa principale nel 2009 è saper scrivere e parlare francese, leggere ed esprimersi in un inglese fluente, avere logica e rudimenti della matematica (1 ° livello S).

Il problema è che la maggior parte dei teloni è lungi dall'aver padroneggiato questi 4 punti fondamentali. : Idea:

Questi sono i 4 fondamentali. Quelli che generano PIL "in azienda". Il resto è cultura generale e specializzazione / miglioramento ...

... Sicuramente molto importante, tuttavia se affondiamo nell'ipercultura o nell'iperspecializzazione per la maggior parte degli studenti (che non hanno né il gusto né le capacità) ... i fondi iniettati nella EN non trova più alcuna redditività ...

... Soprattutto perché le aziende non hanno bisogno di un mucchio di bac + 5 in management, psicologia, letteratura moderna, storia dell'arte, management ... Sono principalmente necessarie persone operative pochi laureati (Bac), alcune persone operative qualificate (bac + 2) e alcuni laureati rari (bac + 5 e altro).

Alcuni di questi aspetti sono ben illustrati nell'articolo di Usine Nouvelle.

@+
0 x
Immagine
Avatar de l'utilisateur
Hasardine
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 350
iscrizione: 26/07/08, 22:01
Località: Alsazia




da Hasardine » 12/07/09, 18:34

Personalmente sono inorridito da questi spiriti competitivi sviluppati fin da giovanissimi intorno ai nostri figli e ho pensato di portare le mie coccole fuori dalla scuola!

qualcuno di voi sta studiando a casa?
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 12/07/09, 18:55

Nessuna linea diretta ma ugualmente: l'India forma 100 ingegneri all'anno. Alcuni dei grandi ricercatori, chirurgo, cardiologo, ecc ... negli Stati Uniti provengono da università indiane ...

Penso che faremmo meglio a studiare le "prestazioni" del loro sistema!

PS per Remundo, sono anche nel sistema, ma per quanto riguarda l'apprendimento. Penso che abbiamo un po 'più radicato rispetto al college (che trovo l'anello più debole del nostro sistema).

Un dramma: troppi insegnanti che non sono mai stati altro che bravi studenti. Mai affrontato la realtà. Il mio miglior allenatore è stato somaro, cacciato da scuola due volte ... Non è uno scherzo. Sono entrato nel sistema a 45 anni dopo aver rotolato bene il dosso. Potrebbe non essere stata la cosa più intelligente che abbia fatto, anche se non me ne pento.
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Società e Filosofia"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 306