Il Bluff sulla Francia 2. la società usa e getta!

dibattiti filosofici e aziende.
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12308
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2970

Il Bluff sulla Francia 2. la società usa e getta!

da Ahmed » 20/02/10, 14:22

Nessuno si riferisce a questo numero di France 2 che affronta questioni importanti, quindi mi attengo ad esso!

Riepilogo per coloro che non l'hanno visto:
I venditori nelle grandi catene di elettrodomestici ricevono premi per indirizzare sistematicamente gli acquirenti verso i prodotti più redditizi per le loro scatole.

I riparatori (di queste stesse scatole), testati su un semplice guasto (spina di alimentazione motore scollegata), si accontentano 9 volte su 10 di guardare brevemente il dispositivo (lavastoviglie), di dichiararlo "morto" e di fatturare la loro "performance".

Interrogando gli ingegneri di prodotto che diffondono volontariamente tesi interne, tacciono improvvisamente quando il giornalista parla loro della durata di vita deliberatamente ridotta di questi dispositivi (quella che viene chiamata obsolescenza pianificata) e semplicemente balbetta. : "non comunichiamo su questo argomento".

D'altra parte, c'è un riparatore indipendente coscienzioso e una società che ripara gli schermi piatti cambiando solo il componente difettoso delle schede elettroniche e ad un costo ragionevole.

Cosa ti ispira?

Edit:

Christophe più avanti nell'argomento scrisse:Ecco alcuni frammenti interessanti di 2: https://www.econologie.com/fiabilite-de ... -4286.html

(...)

Report completo per vedere qui: https://www.econologie.com/le-grand-blu ... -4312.html


Leggi anche sul tema: obsolescenza-industriale-la-storia-dell-inganno-t9854.html

Ri-modifica, eliminata da Daily e Ytube:
Video da rivedere qui: http://envoye-special.france2.fr/les-re ... bluff.html

E un altro rapporto trasmesso su Arte 2011: Ready to Throw sulla storia dell'obsolescenza industriale: https://www.econologie.com/telechargeme ... rogrammee/
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Avatar de l'utilisateur
sen-no-sen
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6856
iscrizione: 11/06/09, 13:08
Località: Alta Beaujolais.
x 749

da sen-no-sen » 20/02/10, 15:54

Salut!
Bene, penso che tutto ciò rifletta l'ideologia fondamentale della nostra società: soddisfare la crescita.
Le stesse pratiche esistono nel settore automobilistico (tra gli altri ...), o lo sostituiamo con un sì o un no = rendimenti significativi per i produttori di apparecchiature!
La società usa e getta ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
elefante
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6646
iscrizione: 28/07/06, 21:25
Località: Charleroi, centro del mondo ....
x 7

da elefante » 20/02/10, 16:31

Sono passati trent'anni buoni, la rivista "Test-Achat" ha pubblicato un sondaggio edificante, quindi su un semplicissimo fallimento (interruttore principale di una TV) è stato edificante.

D'altra parte, un mio amico che risolve i problemi "vecchio stile" mi dice che comunque sta diventando doloroso: rilevare molti guasti su apparecchiature recenti diventa difficile e cambiare il sottogruppo (ce ne sono solo tre una TV a schermo piatto) diventa doloroso:
prezzo del pezzo (da 2 a 3 volte il prezzo originale) + profitto + spedizione + manodopera = 3 / 4 il prezzo di uno nuovo.
Inoltre, devi conoscere il marchio perché i manuali di assistenza sono costosi
Ora siamo realistici su alcuni dispositivi: il primo videoregistratore VHS che ho venduto in 1979 costava 56000 FB (1400 2,2 per moltiplicare 3080, l'equivalente di 59 euro): era assolutamente necessario ripararlo. Un lettore DVD di base sta commerciando 79 a 30 euro, mentre l'ora di lavoro per aprirlo e fare una diagnosi è scambiare tra 50 e XNUMX euro.
0 x
elefante Suprema Onorario éconologue PCQ ..... Sono troppo prudente, non abbastanza ricco e troppo pigri per davvero salvare la CO2! http://www.caroloo.be
Avatar de l'utilisateur
sen-no-sen
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6856
iscrizione: 11/06/09, 13:08
Località: Alta Beaujolais.
x 749

da sen-no-sen » 20/02/10, 16:57

elefante ha scritto:Ora siamo realistici su alcuni dispositivi: il primo videoregistratore VHS che ho venduto in 1979 costava 56000 FB (1400 2,2 per moltiplicare 3080, l'equivalente di 59 euro): era assolutamente necessario ripararlo. Un lettore DVD di base sta commerciando 79 a 30 euro, mentre l'ora di lavoro per aprirlo e fare una diagnosi è scambiare tra 50 e XNUMX euro.


L'esempio che citi è abbastanza corretto, tuttavia quasi tutte le apparecchiature elettroniche oggi provengono dall'Asia, un paese che pratica il "dumping sociale".
Quindi, da un punto di vista puramente economico, sostituire è più economico (in questo settore, e per ora ... petrolio a buon mercato, non per molto ...), ma da un punto di vista ecologico c è un'aberrazione!
0 x
Avatar de l'utilisateur
elefante
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6646
iscrizione: 28/07/06, 21:25
Località: Charleroi, centro del mondo ....
x 7

da elefante » 20/02/10, 17:31

C'è di meglio:

I regolamenti della Regione Vallone obbligano a riciclare le apparecchiature informatiche delle pubbliche amministrazioni alla fine della loro vita: in altre parole, a distruggerle per recuperare i materiali (metalli, materie plastiche)
I fiamminghi sono più intelligenti: le amministrazioni possono rivendere, il che consente di recuperare macchine obsolete a un prezzo senza concorrenza.
Nella stessa linea: le comunità europee consegnano le loro vecchie cose (da 4 a 10 anni) a Oxfam che le riconfeziona: in questo modo trovi vecchi PC, molto utilizzabili nell'automazione degli uffici per 150 euro.
0 x
elefante Suprema Onorario éconologue PCQ ..... Sono troppo prudente, non abbastanza ricco e troppo pigri per davvero salvare la CO2! http://www.caroloo.be
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12308
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2970

da Ahmed » 20/02/10, 20:00

@ elefante:
L'ultima parte del tuo primo post spiega giustamente come sia il problema attuale, in termini puramente economici. Questo è certamente rilevante, ma non ci consente di considerare che all'interno di un certo sistema, senza vederlo più a livello globale.

Il continuo aumento della produttività (a livello di produzione) porta gradualmente a un corrispondente calo dei prezzi di vendita, che a sua volta richiede una crescita degli incrementi di produttività (= più automazione, lavoro umano più intensivo e / o meno pagato) per mantenere tasso di rendimento interno sufficiente.
Le altre conseguenze sono il degrado della qualità e la ricerca di nuove fonti di guadagno legate alla vendita del prodotto: eccesso di guadagno sui pezzi di ricambio, aggiunta di un attributo distintivo "lattina" come 50 programmi in lavatrice, regalo " bonux ", dentifricio a strisce, moda (cambia in base alla funzione) ...

Il problema dei pezzi di ricambio sopravvalutati potrebbe sorgere solo per dispositivi di grandi dimensioni come le automobili, in altri settori non sono sicuro che i produttori siano i meno interessati ...
Nel rapporto, vediamo che per intervenire su una mappa elettronica sono necessari strumenti considerevoli e con l'integrazione di componenti + in + di spinta, molto presto non sarà più possibile farlo.
Sto riparando oggetti da molto tempo, ho notato questa evoluzione: spesso non esiste alcuna possibilità di riparazione e di recente ho provato a ripristinare un nuovo oggetto (un primo difetto era andato in garanzia e il secondo non era molto meglio, a causa di un design difettoso)!

È un peccato, (ma è il limite del genere televisivo: rimane uno spettacolo), che il rapporto presenti queste pratiche come sorprendenti, scioccanti, ma che fortunatamente ci sono persone oneste e scrupolose per controbilanciare questo stato di cose. cose deplorevoli.
È un punto di vista moralistico che viene adottato per far dimenticare la finalità sistemico* è solo il valore di scambio (profitto) e il valore d'uso (ciò che l'acquirente sta cercando) è residuocioè, è solo un pretesto per la realizzazione del valore di scambio.

Certo, la realtà è complessa e, naturalmente, ci sono ancora persone che non funzionano totalmente secondo questa logica: svolgono un ruolo importante (e involontario!) Nel funzionamento perverso del sistema economico, poiché creano un diversivo confondendo le menti.

* E non solo le catene di negozi coinvolte.
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Avatar de l'utilisateur
elefante
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6646
iscrizione: 28/07/06, 21:25
Località: Charleroi, centro del mondo ....
x 7

da elefante » 20/02/10, 22:01

Mi è stato detto che Mercedes Benz stava finanziando la sua ricerca e sviluppo ..... con pezzi di ricambio!

Bene, ora siamo onesti: non cambierei il mio colore HP A3 e nemmeno HP 9XX (A4) di mia moglie con la mia stampante 1986 Daisy Radio Shack: più di chili 20 e prezzo base Euro 2500 (X 1,6, io credo ).
... e un giorno abbiamo gettato 6250 euro (X2) di apparecchiature video portatili a colori nel parco container. Anche il gatto di Lietseu non vorrebbe giocare! Oggi una fotocamera 300 Euro è migliore!
0 x
elefante Suprema Onorario éconologue PCQ ..... Sono troppo prudente, non abbastanza ricco e troppo pigri per davvero salvare la CO2! http://www.caroloo.be
Avatar de l'utilisateur
Zorglub
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 501
iscrizione: 24/11/09, 10:12

da Zorglub » 21/02/10, 09:22

Faccio la stessa osservazione! se dovessimo utilizzare le apparecchiature riparate quindici anni fa ancora in funzione il consumo elettrico sarebbe maggiore, la qualità, le prestazioni inferiori, la quantità di materiale utilizzato più elevata, l'inquinamento può essere maggiore (quello generato da produzione, riparazione)
ciò che mi infastidisce di più è che non stiamo impegnando una soluzione di recupero sistematico del materiale che stiamo gettando
gli attuali bidoni della spazzatura sono miniere d'oro
dello spettacolo, qualche anno fa, era stato trasmesso un equivalente, ed era già in onda
se confronto il mio primo videoregistratore 80, oggi pesava 15 kg, pesa da 1.5 a 2 kg (ma usa e getta e non riparabile)
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

da Did67 » 21/02/10, 11:16

Uno o l'altro elemento:

1) L'aspetto coinvolgente del consumo: il "valore" non è l'uso che se ne fa (se no, perché cambiare cellulare quando funziona perfettamente?), Ma anche l'immagine che si spera di dare di se stessi ... E così ogni 2 anni l '"effetto immagine" che ha l'oggetto scompare e bisogna acquistarne uno, più costoso, per trarne nuove soddisfazioni ...

Quindi penso che ci sia un lato "che crea dipendenza" (come una droga) nel nostro uso. E che dobbiamo prenderci cura di noi stessi ... È urgente (per noi, anche per il pianeta!).

2) Difficoltà da riparare sicuramente; costo del lavoro sicuramente ... Quindi non è sempre "redditizio", ovviamente!

Ma: a) che dire dei costi ecologici non integrati? Quindi la società di "tutto usa e getta" da qualche parte in un vicolo cieco comunque ...

b) che dire del semplice piccolo guasto che non rileviamo nemmeno più - non dobbiamo "deviare" il dibattito. Il dato stabilito dal report è che 3 riparatori su 4, in mostra, non hanno fatto una diagnosi semplicissima, un "guasto" che avrebbero potuto rilevare con un semplice Metrix ...

Il motore non funziona? (tutti l'hanno trovato) Quindi riceve potere? Oh no? C'è del succo dal programmatore? Si si Come mai non succede tra i due? Bene, un connettore disconnesso ... Ricordo ancora che i colori del figlio sono codificati!

5 anni fa, subito dopo la scadenza della garanzia (extra), la mia lavastoviglie perde. Lo giro, viene forato un raccordo sfregato. Ottimo modo: silicone, camera d'aria per bicicletta, collane ... Tutto per le palline 10! E questo rende 5 anni che funziona!

Ho la convinzione, dopo aver visto lo spettacolo, che se avessi chiamato un riparatore, mi avrebbe consigliato di acquistarne uno nuovo! È ancora single o double nella vita (se muore lì).

No, ci sono cose scandalose! Il sistema di remunerazione di venditori e riparatori e - in parte, non li biasimo totalmente - una sorta di mancanza di coscienza professionale, è il segno di una società degenerata ... (nel senso di "assenza di valori" ).
0 x
Avatar de l'utilisateur
Flytox
modérateur
modérateur
post: 14141
iscrizione: 13/02/07, 22:38
Località: Bayonne
x 839

da Flytox » 21/02/10, 12:00

Quando si parla di elettronica, l'evoluzione è stata abbagliante e i confronti sono difficili. Da un punto di vista energetico grigio, consumo di elettricità, spreco di materiali e tossicità dei materiali utilizzati, nei paesi asiatici che forniscono una percentuale sempre più importante dell'elettronica mondiale, il meglio mescola il peggio, spesso secondo la volontà del cliente occidentale.

D'altro canto, a livello di produzione nei paesi occidentali, sono stati compiuti sforzi sulla quantità e sul numero di prodotti tossici / nocivi utilizzati anche se si rimane nel monouso. L'evoluzione avrebbe potuto essere molto peggio rispetto all'ambiente.
Il più tossico è il metodo commerciale che mira a creare obsolescenza alla radice.

Per illustrare la "disponibilità":

Questo voltmetro 5 € acquistato ieri a Mr Bricostoumpf:

Immagine

Funziona molto bene e ha ottime caratteristiche per questo prezzo:

Immagine

Quando la batteria è 4 € .15, cambieremo la batteria o il voltmetro ????
http://www.ldlc.com/fiche/PB00035848.html
0 x
La ragione è la follia del più forte. La ragione per la meno forte è follia.
[Eugène Ionesco]
http://www.editions-harmattan.fr/index. ... te&no=4132

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Società e Filosofia"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 286