La scuola del potere. Docu-fiction sull'ENA di Arte

dibattiti filosofici e aziende.
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79332
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11046

La scuola del potere. Docu-fiction sull'ENA di Arte




da Christophe » 24/09/10, 15:05

Un film in 2 parti da vedere ... per capire gli ingranaggi della formazione delle élite amministrative della Francia attraverso l'ENA:

La potenza della scuola

Da 23.9.2010 a 20h40

Questo film in due parti ripercorre, dal 1977 al 1986, gli anni dell'addestramento per poi salire al potere di un gruppo di giovani enarchi. Raoul Peck è stato ispirato dalla promozione Voltaire, una generazione di studenti che hanno visto l'arrivo della sinistra al potere non appena hanno lasciato la scuola.


http://www.arte.tv/fr/mouvement-de-cine ... 00826.html

La prima parte è passata ieri sera, la seconda questa sera ma è possibile rivedere su questa pagina (disponibile per un periodo sconosciuto?): http://www.arte.tv/fr/mouvement-de-cine ... 01242.html

estratti: http://www.arte.tv/fr/mouvement-de-cine ... 08868.html

La scuola del potere giudicata da un Enarca


Il telefilm L'École duouvoir, la seconda parte della quale Arte trasmette questa sera, è ispirato alla famosa promozione Voltaire (1980) dell'ENA. Abbiamo chiesto a un enarca di questa generazione di giudicare la finzione.

The School of Power, un film TV di Raoul Peck, è un'evocazione della famosa National School of Administration (ENA). Lo scenario è ispirato a una famosa promozione poiché ha rivelato alcune figure della politica di oggi. Alcune persone si divertono a riconoscere Dominique de Villepin (Louis), Ségolène Royal (Caroline), François Hollande (Matthieu) ...

Un ex membro di questa classe, che desidera rimanere anonimo, osserva che il coinvolgimento dei giovani enarchi nella politica degli anni '80 (al potere di François Mitterrand) è piuttosto ben visto. D'altra parte, ritiene che sia più un film sulla "prova" del potere che sulla "scuola" del potere e sulla realtà dell'ENA: la finzione guarda alcuni rappresentanti di 'un'élite che potrebbe venire da qualsiasi grande scuola.

Sottolineando un incredibile errore dello scenario (si parla della lista elettorale sulle elezioni legislative!), L'ex studente trova improbabile le dimissioni di Enarques per motivi ideologici. "Non l'ho mai visto", dice. Coloro che andavano nel settore privato lo facevano sempre per motivi finanziari. L'essenza dell'ambizione è la flessibilità, una certa plasticità sotto il potere e non lampi ideologici. "

Inoltre, secondo lui, un vero film sull'ENA non avrebbe potuto superare vari aspetti di una formazione molto specifica: i rapporti distorti dal sistema di classificazione, le umiliazioni permanenti del sistema, la mancanza di interesse delle materie studiate, la distanza tra questi giovani brillanti e le realtà della società, la competizione ...

Infine, forse dovremmo anche diffidare di alcune osservazioni, come quella di questa enarque che si riferisce alla sua rete ... "Mai, sottolinea la nostra testimonianza, mai il membro di un'élite si esprimerebbe in questo modo, perché l'essenza di una rete è proprio quella di essere nascosta. "


http://www.tvmag.com/programme-tv/artic ... arque.html
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79332
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11046




da Christophe » 26/09/10, 13:05

Ho trovato la seconda parte leggermente meno interessante della prima, ma è un buon film da vedere (2 volte 1 ore circa).
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79332
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11046

Ri: La scuola del potere. Docu-fiction sull'ENA di Arte




da Christophe » 27/09/10, 14:43

Christophe ha scritto:La prima parte è passata ieri sera, la seconda questa sera ma è possibile rivedere su questa pagina (disponibile per un periodo sconosciuto?): http://www.arte.tv/fr/mouvement-de-cine ... 01242.html


Confermo che è la totalità delle 2 parti che possono essere visualizzate nella pagina citata: http://www.arte.tv/fr/mouvement-de-cine ... 01242.html

Quindi vedi se hai 2 x 2 ore gratis ...
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79332
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11046




da Christophe » 06/10/10, 10:46

Quindi nessuno ha 4 ore da "perdere" ??

Alcuni commenti di Arte plus 7 in cui il video è apparentemente ancora disponibile nonostante gli oltre 7 giorni? http://videos.arte.tv/fr/videos/l_ecole ... 31980.html

Grazie mille ad Arte per averci fatto scoprire questo vero affresco moderno. Il fatto di includere il film nelle notizie del tempo lo rende ancora più significativo e vivo. Gli attuatori sono tutti straordinari sapendo che declinano perfettamente le sue particolari sensibilità. I giovani Ogre dell'inizio, sebbene menti così brillanti, sono lungi dal comprendere le trappole e i compromessi della capacità (di destra come di sinistra). Questo è un film di pubblica utilità che dovrebbe essere proiettato su tutti i canali (non culturali) durante la prima serata. E soprattutto l'integrazione di nuovi studenti di Ena, ma anche di X e di altre scienze Po. Bravo, bravo continua


Sono completamente d'accordo con il commento precedente (Asnièrois), questo film è di pubblica utilità! Dimostra che la mente brillante viene persa dall'eccessiva fiducia che pone nel suo sistema di pensiero se non ha lo strumento essenziale: la vera mente critica! Non quello che molte persone si appropriano dei loro argomenti per rafforzare la sua veridicità, ma quello che richiede uno sforzo considerevole e che porta a domande permanenti, a volte spiacevoli. Le mie domande sono: l'istantaneità richiesta dalla politica per sua natura impedisce un ragionamento critico serio? Se tutti lo avessero, sarebbe l'anarchia? Tendo a credere che ci vuole manipolazione e manipolazione ... in ogni caso, consiglierò questo film a tutti i miei amici, in particolare, a coloro che proveranno presto l'ENA!


La prima parte di questo telefim è stata eccellente. La correttezza del clima scolastico, l'alta qualità dell'interpretazione, le personalità ben mirate dei giovani enarchi mi hanno particolarmente sedotto (sono un'ex moglie e madre di un enarque e ho "tutto" trovato! ) Complimenti, con un po 'di rammarico: perché aver drammatizzato lo scenario con il suicidio della moglie di Abele, sarebbe bastato un divorzio .... Domi


E anche in inglese:

Film eccellente. Vero. Spero che in futuro saremo in grado di vedere più film d'arte. Prima di ogni settimana abbiamo avuto almeno un buon film d'arte francese. Oggi temo che ne abbiamo sempre meno. Perché l'arte cinematografica francese è la migliore nel nostro secolo e nel nostro decennio. Perché non possiamo trovarli in Europa, dove programmi stupidi, terribilmente economici - per lo più mi dispiace americano - i film sono nei film e in TV. Perché? Gyorgy Lengyel, Ungheria. Mi dispiace che scriva in inglese, ma ora è più facile per me.


Penso che tutti quelli a cui piace criticare il modo in cui è gestito un Paese (ne faccio parte ... ma meno di alcuni) dovrebbero essere obbligati, almeno moralmente, a guardare questi 2 film TV ... : Idea: : Idea:
0 x
autoipnosi
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 4
iscrizione: 13/12/10, 22:52




da autoipnosi » 16/01/11, 12:12

Il video non è più disponibile Qualche idea su come trovarlo?
0 x
dedeleco
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9211
iscrizione: 16/01/10, 01:19
x 10




da dedeleco » 16/01/11, 14:54

Potrei essere parzialmente salvato, ho bisogno di guardare il mio 2 TB !!
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79332
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11046




da Christophe » 22/05/11, 14:16

Nello stesso genere ma nei film (con Michel Blanc e Olivier Gourmet): http://videos.arte.tv/fr/videos/_l_exer ... 21816.html

"L'esercizio dello Stato" di Pierre Schoeller

Le relazioni violente di un ministro e del suo capo di stato maggiore, come se foste in prima fila, ma in un film che insiste sul distanziamento degli uomini di potere e delle persone (Un Certain Regard). Un argomento di Julien Welter.


AlloCiné scheda: http://www.allocine.fr/film/fichefilm_g ... 74671.html
0 x
superare
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 190
iscrizione: 12/12/05, 15:16
Località: Thailandia

Ri: La scuola del potere. Docu-fiction sull'ENA di Arte




da superare » 22/05/11, 19:05

Christophe ha scritto:... la formazione delle élite amministrative della Francia tramite l'ENA ...



Già che, per me, è assurdo chiamare questi burattini ... "élite" ... quando vediamo che continua nonostante i risultati che hanno ... francamente ... chiudimi questo scuola !!!
0 x
Rispetto !!!
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79332
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11046




da Christophe » 22/05/11, 19:54

Nelle mezze élite c'è anche la scienza pipolitica :)

Ciò che mi uccide è soprattutto che questo tipo di scuola ha una tale inerzia che mi chiedo se la depressione economica e lo sviluppo della stupidità in Francia (vedi livello alla fine delle elementari) non siano i loro errore...

Scommetto (spero di sbagliarmi) che nel 2011 l'importanza politica ed economica che Intet ha assunto non sia menzionata in classe né a Ena né a Science Po ...

Eppure Obama ha vinto la Casa Bianca grazie a Facebook ... già nel 2008!

Senza parlare "ovviamente" del sistematico schiacciamento (molto francese francese) delle idee di persone che non escono da questi grandi "corpi di litri" !! : Mrgreen:
0 x
Tagor
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 534
iscrizione: 06/04/07, 12:31




da Tagor » 28/07/11, 10:01

una riflessione sull'involucro premeditato del nostro
istituzioni pseudo-democratiche in 6 episodi
di Etienne Chouard

http://www.youtube.com/watch?v=OQcyR0arC_8
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Società e Filosofia"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : gegyx, Macro e gli ospiti 172