Auto elettrica: dovrebbe tassare la strada kWh EdF?

Automobili, autobus, biciclette, aerei elettrici: tutti i trasporti elettrica che esiste. La conversione, motori e azionamenti elettrici per il trasporto ...
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79304
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11037

Auto elettrica: dovrebbe tassare la strada kWh EdF?




da Christophe » 04/10/10, 14:17

A seguito di vari messaggi recenti sulla crescita dell'auto elettrica e il costo del kWh stradale elettrico tra cui:
https://www.econologie.com/forums/la-voiture ... tml#178894
et https://www.econologie.com/forums/bilan-puit ... 93-20.html

... Getto argomento per parlare solo di una possibile tassazione futura (o non sarebbe l'ideale ma non il sogno) specifica sulla strada elettrica kWh e il costo effettivo di utilizzo induce il trasporto elettrico.

Costo dell'uso diretto per il consumatore ma anche indiretto per la società.

La mia opinione è che le auto elettriche (nuove) sono, all'investimento, ancora orribilmente costose (e questo è, a mio avviso, solo raramente giustificate da un punto di vista tecnologico) in modo che anche con un kWh elettrico poco tassato è al limite dell'interesse per il consumatore lambda.

Per tassare la strada, il kWh avrebbe seppellito l'auto elettrica. Tuttavia, questo ha alcuni vantaggi (costo medico-sociale) per i viaggi urbani, quindi sarebbe nell'interesse dei politici favorire questo.

D'altra parte, non tassazione kWh stradali è una ingiustizia sociale.

I prezzi dell'energia utile nei kWh meccanici di origine petrolifera e di Edf sono attualmente i seguenti:

a) 1L di benzina a 1.3 € contiene 10kWh con resa media di 25% che rende 2.5KWh meccanico utile 1.3 / 2.5 = 0.52 € / utile kWh

b) Il prezzo dell'elettricità in Francia è di 0.12 € / kWh compreso l'abbonamento. Con un'efficienza media di un veicolo elettrico "a trazione integrale" del 70% abbiamo quindi un prezzo kWh utile di 0.12 / 0.7 = 0.17 € / utile kWh.


I costi socio-sanitari dell'inquinamento atmosferico sono i seguenti:

"La sola Francia vedrebbe 31 700 morto per inquinamento atmosferico all'anno, incluso 17 600 (56%) attribuibile al solo traffico stradale!"

Un confronto "interessante" tra inquinamento e incidente stradale è, inoltre, fatto dall'autore di questo articolo:

"i gas di scarico di auto, moto e camion uccidono 2,4 volte più degli incidenti stradali !! Il vero necrologio della strada equivale a 17 600 + 7242 = 24 842 morti all'anno!"
Fonte: https://www.econologie.com/forums/les-morts- ... t1901.html
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79304
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11037




da Christophe » 04/10/10, 14:29

Una piccola nota: è interessante notare che il prezzo di acquisto del solare fotovoltaico è molto vicino al prezzo dell'utile kWh (tra 0.5 e 0.6 € / kWh)

In altre parole: il solare fotovoltaico utilizzato nel trasporto sarebbe uno dei rari usi redditizi SENZA SUSSIDIO del solare fotovoltaico. Ciò è spiegato dall'elevata tassazione dei prodotti petroliferi, una tassa che può essere considerata un antisovvenzioni.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Remundo
modérateur
modérateur
post: 16119
iscrizione: 15/10/07, 16:05
Località: Clermont Ferrand
x 5239




da Remundo » 04/10/10, 14:46

Vasta domanda!

Dovrebbe essere? dipende se sei lo stato, la risposta è SI.

Se sei un autista EV, la risposta è NO.

Se sei imparziale, la risposta è tra i due ... : Lol:
0 x
Immagine
Avatar de l'utilisateur
chatelot16
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6960
iscrizione: 11/11/07, 17:33
Località: Angouleme
x 264




da chatelot16 » 04/10/10, 14:52

Aiuto !!! respingere subito questo argomento !!!!

non dare una cattiva idea !!!
0 x
Avatar de l'utilisateur
tigrou_838
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 573
iscrizione: 20/10/04, 11:25
Località: confine Lorena Lussemburgo

tassazione




da tigrou_838 » 04/10/10, 14:59

Ciao, proprio ieri ho visto uno spettacolo nello show della macchina e ne stavano parlando, e da quello che potevo capire diversi diffusori:

normale contro casa.

contatore speciale per collegare l'auto nel garage e tassazione sul kwh come sui prodotti di carburante (strada).

o forse non ho capito niente : Mrgreen: : Mrgreen: : Mrgreen:

Ciao cambusa per l'auto elettrica.

ps: era su automoto o turbo.

tigrou
0 x
Michel Kieffer
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 716
iscrizione: 21/12/08, 18:25
Località: Strasburgo
x 7




da Michel Kieffer » 04/10/10, 15:48

Dovremmo tassare il joule elettrico?

Se il joule elettrico è tassato, possiamo immaginare veicoli elettrici molto leggeri in modo da consumare poco. Inoltre, piccole esigenze = piccole batterie. Il prezzo di batterie e joule non è un problema reale in questo contesto.

Inoltre, un joule elettrico fortemente tassato uccide nell'uovo lo sviluppo di veicoli elettrici molto grezzi e aberranti di 1500 kg ... come quelli che i nostri costruttori preparano per noi. Inoltre alcuni parlano addirittura della gamma "zero emissioni" ... è credere che più è grande, meglio è!

Non dimenticare che in Europa il joule elettrico è oggi fossile fino a 55% e nucleare per il resto del resto ...

Michel

Modifica di Christophe: il lettore perspicace troverà maggiori informazioni su https://www.econologie.com/forums/la-voiture ... t6803.html
0 x
bambù
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1534
iscrizione: 19/03/07, 14:46
Località: Breizh




da bambù » 04/10/10, 15:52

Come Michel, sono piuttosto a favore di una tassazione dell'energia elettrica (come altri, se è per questo).

Più alto è il prezzo dell'energia, più il cittadino medio presta attenzione al suo consumo.
0 x
Produzione solare + VE + VAE = corto di energia elettrica del ciclo
Avatar de l'utilisateur
I Citro
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5129
iscrizione: 08/03/06, 13:26
Località: Bordeaux
x 11




da I Citro » 04/10/10, 16:10

:freccia: La tassazione dell'elettricità stradale è una preoccupazione importante per i nostri consiglieri comunali. Lavorano duro lì.

Il problema deriva dalla grande differenza fiscale tra i prodotti petroliferi e l'elettricità. L'attuazione di questa tassazione è molto delicata in quanto può influenzare lo sviluppo del settore ...

Infine a differenza dell'essenza di cui è abbastanza facile seguire i flussi fisici, l'elettricità è impalpabile ...
EDF e il governo stanno quindi lavorando all'implementazione di misuratori ultra-precisi, comunicazione veicolo / rete mediante linee elettriche e softs ultra-bloccati integrati nei veicoli (ma stiamo iniziando ad abituarci).

Svilupperà reti di hacker per aggirare questo nuovo problema per tutti coloro che vogliono rimanere in un mondo libero ...
0 x
bernardd
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2278
iscrizione: 12/12/09, 10:10
x 1

Re: Auto elettrica: dovrebbe tassare la strada kWh EdF?




da bernardd » 04/10/10, 19:38

Christophe ha scritto:
b) Il prezzo dell'elettricità in Francia è di 0.12 € / kWh compreso l'abbonamento. Con un'efficienza media di un veicolo elettrico "a trazione integrale" del 70% abbiamo quindi un prezzo kWh utile di 0.12 / 0.7 = 0.17 € / utile kWh.


70% è il rendimento ideale. Ma in una vera macchina, scendiamo a 40%, che mette il prezzo del kWh utile 0,24 € / kWh.

Il problema è che mettere una tinta nell'elettricità, come nel diesel, sarà difficile.

Quando si codifica una comunicazione powerline tra il veicolo e qualsiasi trasformatore, non durerà molto a lungo ....

Quindi, questo darà un certo vantaggio alle auto ad aria compressa.
0 x
A presto !
sspid14
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 141
iscrizione: 28/12/08, 22:11




da sspid14 » 05/10/10, 02:05

Penso che una tassa per km percorsa sarebbe meglio ...

Un'energia più economica come l'elettricità favorisce i ricchi che una volta che l'acquisto della VE sarà in grado di rotolare molto a basso costo mentre inquinano (batteria, elettricità nucleare o fossile, ...), bloccando le strade, ...

Una tassa per km costringerebbe tutti a pagare in base alla rotta percorsa e il denaro potrebbe essere donato per un premio verso veicoli meno inquinanti come VE ad esempio. Ciò consentirebbe a più persone di acquistare un veicolo del genere ma penserebbero 2 una volta prima di prendere la strada. Ho davvero bisogno di muovermi, o il treno è più economico e veloce? Oppure, una piccola passeggiata mi farà il più grande bene in questo bel tempo!
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Torna a "trasporto elettrico: automobili, biciclette, mezzi pubblici, aerei ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 234