A morte l'auto elettrica ... e veloce !!

Automobili, autobus, biciclette, aerei elettrici: tutti i trasporti elettrica che esiste. La conversione, motori e azionamenti elettrici per il trasporto ...
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79120
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10973

A morte l'auto elettrica ... e veloce !!




da Christophe » 26/10/18, 16:43

Questa almeno è l'opinione (ben parziale ... leggi cosa seguirà ...) di questo "analista": https://www.fleet.be/philippe-casse-le- ... -mensonge/

Il regno delle auto elettriche: grande illusione o menzogna?
16/08/2017

L'annuncio del divieto sull'auto termica, o anche il divieto della sua vendita invade i media. Ma i fondamenti tecnici, economici, sociali e ambientali di tali progetti sono discutibili.

L'opinione di Philippe Casse

Dall'invenzione dell'automobile negli anni 1880, c'è sempre stato un mercato per l'auto elettrica. In 1900, metà della flotta mondiale (su 20 000) era costituita da auto elettriche (veicoli elettrici).

A quel tempo, il costo del motore, del cambio e della frizione era significativamente più alto rispetto ai motori dell'EV, la cui guida era particolarmente semplice. La produzione in serie di auto a "benzina" e la loro autonomia senza limiti hanno segnalato l'abbandono dei veicoli elettrici, tranne che per usi molto specifici, l'esempio più notevole è la consegna porta a porta di latte fresco in Gran Bretagna.

La guerra 14-18, la prima guerra motorizzata della storia, ha finito per mettere gli EV quasi sul dimenticatoio ... per un secolo.

Un mercato per il veicolo elettrico (EV)

C'è un mercato per i veicoli elettrici. L'uso professionale urbano e soprattutto in cattività rimane la principale base potenziale. Alcuni individui possono anche usarlo se evitano le disabilità elencate di seguito.

Per quanto riguarda gli ibridi, potrebbe essere essenziale entrare in città il giorno in cui è vietato l'accesso a un veicolo termico. Ma sono economicamente assurdi e il loro consumo e le emissioni di CO2 di uso comune sulla strada sono significativamente più pesanti di quelle del loro equivalente non ibrido.

L'annuncio del divieto sulle auto termiche, o anche il divieto della loro vendita, invade i media mentre i fondamenti tecnici, economici, sociali e persino ambientali di tali progetti sono discutibili.

Si ha l'impressione di un'escalation senza alcuna voce che porti i politici a un piccolo motivo. Potremmo temere che i nostri leader non percepiscano affatto le conseguenze delle loro affermazioni.

"Lavaggio verde"

È vero che le autorità gestiscono economicamente un "lavaggio ecologico" perché è molto meno rischioso dal punto di vista politico che costringere tutti i proprietari ad isolare la propria casa, ad esempio.

Con l'esilio dei motori termici e quindi con il "regno assoluto dell'auto elettrica", si sarebbe tentati di rispondere con un'espressione provocatoria: "la grande illusione! "

Perché? Semplicemente perché è impossibile vedere tutte le auto con un motore termico (pm 1,25 miliardi di auto) sostituite da veicoli elettrici. Impossibile con assoluta certezza per quanto riguarda la batteria EV, e quasi assoluta certezza per quanto riguarda le celle a combustibile VE!

1. È tecnicamente impossibile

Perché se l'intera flotta di auto belghe (5 750 000) fosse elettrica, aumenterebbe la produzione di energia elettrica 30% nel nostro paese! Questo è possibile con l'annuncio della chiusura delle centrali nucleari?

Questi annunci prematuri dimenticano anche che non esiste ancora un'economia circolare per il riciclaggio delle batterie agli ioni di litio e che gli unici due combustibili efficaci noti per le VE delle celle a combustibile sono l'idrogeno. e metanolo.

L'idrogeno richiede più energia per produrlo di quanto possa offrire. È anche l'unico combustibile esplosivo noto ed è prodotto oggi principalmente dalla rottura della molecola CH4 metano (gas naturale). E il metanolo entra in forte competizione con i bisogni della nutrizione umana.

Infine, argomento di peso, non esiste un'alternativa elettrica per gli autocarri pesanti oggi. Senza contare che in molti posti del mondo non c'è elettricità disponibile o le distanze sono troppo grandi e i tempi di percorrenza incerti tra due stazioni di ricarica. Con, inoltre, l'incertezza del consumo che varia molto fortemente in base alla guida, alla temperatura e al gradiente della strada.

2. È impossibile a livello ambientale

Nonostante gli sforzi del nostro paese per produrre elettricità rinnovabile, l'efficienza energetica delle batterie EV, e quindi la sua produzione di CO2 indotta dalla sua costruzione, uso e riciclaggio alla fine della vita ("dal pozzo alla ruota") ), sono al massimo equivalenti a quelli di un'auto diesel paragonabile.

Al di fuori della Norvegia, la produzione di energia elettrica in qualsiasi paese europeo non consente a un EV alimentato a batteria di essere più efficiente rispetto ai consumi di una vettura diesel paragonabile. Spostare la produzione di CO2 dall'auto da dove viene utilizzato in una centrale elettrica è quindi un'illusione di vantaggio! E i veicoli elettrici producono circa la metà delle particelle fini di auto diesel equivalenti (usura dei freni, pneumatici, ecc.) O auto a benzina con motori a iniezione diretta.

3. È impossibile dal punto di vista sociologico

Innanzitutto, 2 / 3 della flotta belga "dormono" su strade pubbliche (cioè unità 3 800 000). E la Commissione europea chiede al Belgio di installare solo stazioni di ricarica 21 000 su strade pubbliche.

In secondo luogo, metà delle famiglie belghe non vuole o può avere solo un'auto, che deve quindi soddisfare tutte le esigenze di mobilità della famiglia. Ciò è particolarmente vero per i viaggi senza un'alternativa modale, come ad esempio molti viaggi a lunga distanza a diversi con bagagli. È anche impossibile immaginare la ricarica simultanea di migliaia di veicoli elettrici sulla stessa rotta delle vacanze.

E infine, c'è un numero non trascurabile di grandi cavalieri professionisti le cui attività li portano a guidare tutto il giorno e non hanno il tempo necessario per fermarsi e ricaricare le batterie.

4. È impossibile dal punto di vista fiscale

Anche se l'immaginazione dei nostri governanti non manca ... energia in questo settore! Ma quanto durerà l'esenzione fiscale dell'ammortamento di oltre il 100% di un EV quando conosciamo la saga dei certificati verdi in Vallonia?

Inoltre, ogni VE in aggiunta alla flotta equivale a un veicolo termico in meno! In che modo lo stato compenserà quindi la perdita di accise e tasse sul carburante (pm 5 miliardi di euro) che non viene più consumato dai veicoli elettrici? I molteplici vantaggi offerti o promessi agli utenti di EV (ad esempio in Norvegia: uso della banda di bus, esenzione dalla congestion charge e parcheggio) diventeranno presto impossibili se il numero di veicoli elettrici decolla come vogliono i nostri leader.

Al momento di concludere ...

Infine, non parliamo mai della differenza di consumo tra un autista saggio e un altro che non lo è. È facile dimostrare che questa differenza è al massimo pari a 50% nel diesel. Va a 100% in auto a benzina. Ma, in VE, può salire fino a 200% (cioè il triplo del consumo), senza contare il consumo supplementare del riscaldamento o dell'aria condizionata e soprattutto i riavvii laterali.

In queste condizioni, si può affermare che annunciare il dominio dominante o assoluto dell'automobile elettrica e la totale scomparsa del diesel sono un'illusione o una bugia. Ma saranno in ogni caso due vittime: il consumatore e l'ambiente! E tanto più che i progressi nei motori continuano ad accelerare.

Chi avrà il coraggio, l'audacia e soprattutto la credibilità di sfidare le autorità su questo argomento? C'è il timore che ciò non provenga dall'industria. Per quanto riguarda i produttori di elettricità, probabilmente si fregano le mani. Neanche da loro! Quando salirà a bordo un gruppo di professori universitari?

Nota del redattore: chi è Philippe Casse?

Addetto alle vendite per la formazione, Philippe Casse è stato responsabile delle relazioni pubbliche di D'Ieteren da 1991 a 2012. Oggi un pensionato, si definisce come uno storico dell'automobile. E per una buona ragione, il nostro collaboratore siede in varie commissioni e federazioni legate all'automobile e alla sua storia.


La psicorigidità è una malattia che pensi? In ogni caso, il lobbismo è una professione ...
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12298
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2963

Ri: A morte l'auto elettrica ... e veloce !!




da Ahmed » 26/10/18, 18:52

Piccolo commento formale sul titolo: le lettere maiuscole non sono esenti dall'accentuazione (il TO può essere ottenuto molto facilmente premendo il tasto alt e formando la figura 183).

Questo articolo contiene molte dichiarazioni di valore impari. Nel merito, ciò che danneggia la credibilità del tutto è una difesa senza sfumature di ciò che esiste. Pertanto, gli argomenti elencati, spesso rilevanti, sono errati. Il veicolo elettrico sarebbe una sciocchezza soprattutto rispetto al suo equivalente termico.
Questo sfortunato pregiudizio non dovrebbe offuscare l'accuratezza delle critiche ambientali nei confronti dell'EV (torneremo sicuramente! :D ).
Infine, trascura qualsiasi analisi economica dell'emergenza di questa mutazione: non è una misura “indolore”, ma un'obsolescenza pianificata su larga scala per rilanciare i consumi.
1 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
perseus
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 283
iscrizione: 06/12/16, 11:11
x 73

Ri: A morte l'auto elettrica ... e veloce !!




da perseus » 26/10/18, 22:18

Buongiorno,

Per essere chiari, non sono un intenditore di questo argomento, ma riguarda me e interesse nella misura in cui può essere la realizzazione di una scelta che potrei fare in futuro e non sono certo completamente da dove appoggiarmi, e questo mi fa davvero dubitare. Tuttavia, per essere chiari, sono convinto che la priorità sia la decarbonizzazione.
Tanto vale uscire dal bosco quando parliamo di questo argomento, quindi faccio la mia dichiarazione di "eredità" e interesse. Guido da 30 a 000 / anno a diesel. Che sia per lavoro o in considerazione del mio habitat rurale, difficilmente posso fare di meno. A casa in paese non ho problemi a fare 40 o 000 km solo per andare a fare la spesa o all'ufficio postale, non ho mai preso la macchina per questo tipo di viaggio ...

Ma l'articolo mi solletica un po '(non tanto comunque), per renderlo molto breve:

L'opinione di Philippe Casse

Dall'invenzione dell'automobile negli anni 1880, c'è sempre stato un mercato per l'auto elettrica. In 1900, metà della flotta mondiale (su 20 000) era costituita da auto elettriche (veicoli elettrici).


Questo è quello che mi infastidisce di più. Un'introduzione in un periodo in cui nessuna delle tecnologie interessate era matura, né le infrastrutture, le mentalità, né gli usi ... Il tipo di barca di introduzione che compila in rete e forums- Mostra il pregiudizio dell'autore all'inizio e scredita tutte le osservazioni successive, specialmente quando vedo il resto dell'articolo.


Il risultato quindi, e applico sempre più questo approccio su questo tipo di commenti critici: nessuna proposta di soluzione o alternativa corrispondente al tema (insisto su di esso) = nessun interesse. In sostanza:
- "la tua nuova soluzione fa schifo"
- "Va bene, va bene, allora cosa facciamo, prima che sia meglio così non cambiamo niente? Hai un'altra alternativa su questo argomento?"
- "..."

Questa è solo la mia opinione

:)
1 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12298
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2963

Ri: A morte l'auto elettrica ... e veloce !!




da Ahmed » 26/10/18, 22:48

Per l'introduzione, sono più indulgente di te: io vedo piuttosto un ricordo storico un po 'retorico, certamente, ma che ha la sua rilevanza per evocare le biforcazioni delle soluzioni tecniche.
Sulla questione delle proposte alternative, che è un aspetto più serio, c'è una questione di metodologia: è saggio ridurre il problema al solo lato tecnico o la situazione dovrebbe essere valutata più in generale? La risposta a questa domanda dipende dal tipo di risposta.
Nel primo caso (che può essere compreso), l'interrogante si posiziona chiaramente come un consumatore: apprende che questo o quel prodotto non sarebbe "buono", la sua reazione è informarsi su un prodotto migliore ...
Tuttavia, siamo in un periodo di profondo cambiamento, non mi riferisco qui a "illusioni durature" e altre sciocchezze, ma a sfide collettive senza precedenti nel passato. In questo caso (che non rispecchia in alcun modo la visione dell'autore dell'articolo!), Non è possibile una risposta univoca, poiché un problema collettivo può essere risolto solo collettivamente (partendo però da idee semplici e buon senso (che ho menzionato di recente in "Preparare l'uscita... ").
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
perseus
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 283
iscrizione: 06/12/16, 11:11
x 73

Ri: A morte l'auto elettrica ... e veloce !!




da perseus » 26/10/18, 23:05

Buongiorno,

Ahmed ha scritto:[...] poiché un problema collettivo può essere risolto solo collettivamente (partendo, però, da idee semplici e dal buon senso (di cui ho parlato recentemente sul filo "Preparare l'uscita... ").


Certo, sono d'accordo, ma d'altra parte, la mia esperienza di sindacalismo agricolo (produzione) mi ha insegnato che il collettivo sta lottando per concordare i risultati e ancor più sui mezzi per agire. D'altra parte, brilla per gettare le basi di qualsiasi forma di struttura decisionale per la sua inazione o l'inadeguatezza delle misure proposte. In realtà, le cose non cambiano, e non sempre a causa dell'influenza delle lobby (immaginarie o reali) ma per paura di dispiacere all'espressione dominante del collettivo.
Detto questo, sono abbastanza riservato sul "buon senso", a volte nulla è più soggettivo del buon senso. :-)

Se non per alimentare la discussione avviata dall'iniziatore del post, mi sono imbattuto in questo:
https://www.20minutes.fr/economie/2360899-20181025-oui-patron-psa-bien-exprime-reserves-essor-voiture-electrique-fabrique?xtor=RSS-176
0 x
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13644
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1502
Contatti:

Ri: A morte l'auto elettrica ... e veloce !!




da izentrop » 27/10/18, 00:18

Le Point ha fatto il punto sulle idee ricevute e sul progresso dell'elettrico. https://www.lepoint.fr/automobile/innov ... 91_652.php
Oggi, con l'acquisto, un'auto elettrica è più costosa di un motore con motore termico principalmente a causa del costo della sua batteria. Questo costo, tuttavia, è in costante diminuzione: da 600 euro per kWh in 2010, a circa 200 oggi. Risultato: secondo Renault un'auto elettrica del segmento B (una Clio) non dovrebbe costare più di un orizzonte 2020 termico(questo è già il caso)e in 2025 per il segmento C (Megane). Pertanto, le sovvenzioni attuali possono essere ridotte gradualmente fino alla loro abolizione.

... le due soluzioni non hanno difficoltà, ma coesistono con tipi di funzionamento diversi ma complementari ...

... A ZEX ZE40 rivendica già oggi una serie di km 400 sull'irrealistico ciclo di omologazione NEDC, che corrisponde a circa 300 km nella situazione di guida effettiva. Un modello molto più costoso come il modello Tesla S P100D rivendica già una gamma ufficiale di oltre 600 km (più di 400 km nella realtà). Non c'è dubbio che sarà presto raggiunta un'autonomia reale di oltre 600 km ...

... Un consorzio di Volkswagen, Daimler, BMW e Ford sta già lavorando allo sviluppo di una rete di stazioni di ricarica ad alta velocità che offre potenze di 350 kW. Permetterà il ripristino di un'autonomia di 100 km in quattro minuti, anche 400 km in 15 minuti .... Ext Ext ...
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79120
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10973

Ri: A morte l'auto elettrica ... e veloce !!




da Christophe » 27/10/18, 02:29

Hai la fonte o uno studio che conferma questo calo del prezzo (cliente a priori) accumulato kWh?

Perché 200 € / kWh mi sembra davvero poco ...

a) È molto più economico dei prezzi cinesi ... fuori porto e tasse doganali (vedi Alibaba ...)

b) vorrebbe dire che il prezzo della batteria da Tesla ha venduto 120 000 € con 80kWh batteria è solo 80 * = 200 16 000 €?
e quella di un'auto elettrica 30kWh (150 km) di 30 * 200 = 6000 € ...

c) Come lo fanno i costruttori? Hanno la loro fabbrica di batterie ora? Attenzione, sto parlando di una fabbrica di celle, non di un possibile assemblaggio di celle (lo stesso problema con i pannelli fotovoltaici)
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12298
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2963

Ri: A morte l'auto elettrica ... e veloce !!




da Ahmed » 27/10/18, 09:12

@ Perseo
Sono abbastanza d'accordo con i tuoi commenti. La preoccupazione del collettivo, infatti, è che raramente funziona come tale e che il suo controllo è per lo più catturato dagli apparatchik *; è imperativo associare in pratica democrazia e collettività.
Sul "buon senso" ammetto di aver esitato prima di scrivere questa espressione, per i motivi che evochi molto giudiziosamente e io l'ho fatto solo perché si riferiva a parole ben precise nella mia mente (definisci collettivamente il bene comune, ad esempio).

* L'altezza è che è una riproduzione delle strutture di potere contro cui è eretto!

Nota: apparatchik = membro dell'apparato di guida.
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
44 dC
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 640
iscrizione: 15/04/15, 15:32
Località: da me
x 225

Ri: A morte l'auto elettrica ... e veloce !!




da 44 dC » 27/10/18, 09:17

hi,

Ah carichi veloci (anche ultra veloci ...)

Alcuni produttori come NX, ad esempio, danno le caratteristiche precise dei loro prodotti e in particolare la loro durata di vita ...

I lifepo4 sono pubblicizzati nei cicli 1500 per i carichi nei cicli C / 5 e 300 per i carichi su 10C.

Quindi scegli ... Carica ultra rapidamente come un nag (con scope di installazione per supportare amplificatori di barjo) o meno.
0 x
44 dC
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 640
iscrizione: 15/04/15, 15:32
Località: da me
x 225

Ri: A morte l'auto elettrica ... e veloce !!




da 44 dC » 27/10/18, 10:22

Christophe ha scritto:Hai la fonte o uno studio che conferma questo calo del prezzo (cliente a priori) accumulato kWh?

Perché 200 € / kWh mi sembra davvero poco ...




quando vedi questo (solo un piccolo esempio di 112 € per kWh), nulla sembra sorprendente riguardo ai prezzi:

https://www.ebay.fr/itm/20000mAh-Rechar ... 2602982812

Dopo che il resto dei carichi agli ioni di litio 500 nel migliore dei casi (se non pasticciare troppo sulla corrente di carico) se 500cycles il carico molto veloce ci sono certamente più ... 300? 200?
0 x

Torna a "trasporto elettrico: automobili, biciclette, mezzi pubblici, aerei ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Majestic-12 [Bot], sicetaitsimple e gli ospiti 163