Scienza, pseudoscienza, fai la differenza!

Dibattiti scientifici generali. Presentazioni di nuove tecnologie (non direttamente correlate alle energie rinnovabili o ai biocarburanti o ad altri temi sviluppati in altri sottosettori) forums).
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13644
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1502
Contatti:

Scienza, pseudoscienza, fai la differenza!




da izentrop » 09/07/18, 23:57

Cosa si chiama "verità scientifica"? Cos'è la pseudo-scienza? Quali sono i mezzi usati oggi per combattere le pseudo-scienze? I debunker: chi sono? Omeopatia, vaccini, Terra piatta: quali sono le principali epidemie di teorie pseudo-scientifiche?

Questi sono i problemi discussi in questo numero https://www.franceculture.fr/emissions/ ... z-les-tous
... è grazie a questa lunga storia di progressi scientifici che le teorie più oscure, dalla Terra piatta al creazionismo, prosperano e si diffondono oggi su internet. Capirò

Le pseudo-scienze non soddisfano il criterio della confutabilità.
La scienza non ha una verità definitiva, è auto-esplicativa.
Un fatto scientifico deve essere riproducibile ...
Molto difficile da distinguere ...
Una pseudo-scienza può essere svelata con un semplice test come è stato fatto per l'astrologia.
Questo test deve essere ben studiato per evitare pregiudizi ...
Internet, camera di eco delle pseudo-scienze ...
Una situazione di stallo tra la democrazia della conoscenza e la democrazia degli ingenui ...
0 x
Janic
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 19224
iscrizione: 29/10/10, 13:27
Località: Borgogna
x 3491

Re: scienza, pseudoscienza, fai la differenza




da Janic » 10/07/18, 09:47

Cosa si chiama "verità scientifica"? Cos'è la pseudo-scienza? Quali sono i mezzi usati oggi per combattere le pseudo-scienze? I debunker: chi sono? Omeopatia, vaccini, Terra piatta: quali sono le principali epidemie di teorie pseudo-scientifiche?
Questi sono i problemi discussi in questo numero https://www.franceculture.fr/emissions/ ... z-tutto
... è grazie a questa lunga storia di progressi scientifici che le teorie più oscure, dalla Terra piatta al creazionismo, prosperano e si diffondono oggi su internet. Capirò

Fin dall'inizio, il giornalista si mescola come se ogni punto indicato corrispondesse agli altri. Nella sua mente, polarizzazione, ovviamente, ma ciò non corrisponde a ciò che ne conseguirà perché un giudizio di valore non è solo scientifico.
Etienne Klein intervistato dal tuo amico

chi sperava di vedere il suo discorso credibile, è stato messo al suo posto da Klein sulle scienze pseudo e ovviamente non gli è piaciuto. Klein con un sogghigno gli dice che " tutte le scienze sono pseudo scienze, fino a un certo punto Che ha chiuso l'argomento
Tuttavia, ho ascoltato attentamente il 59 'del soggetto. Bene, sono in gran parte d'accordo con il loro discorso generale fino a quando guardano i loro argomenti preferiti come l'astrologia (non ne so nulla, quindi senza opinione) e poi ovviamente l'omeopatia e i vaccini . E lì scoprono la loro non applicazione dei criteri, che stabiliscono all'inizio, a se stessi.

In tal modo :

Le pseudo-scienze non soddisfano il criterio della confutabilità.


Come si dice più volte, questi criteri sono quelli che sono convenzionalmente accettati ...da soli : giudice e partito.

La scienza non ha una verità definitiva, è auto-esplicativa.


dovrebbe essere auto-correggenti, purché la scienza in questione non sia tenuta in ostaggio da grandi interessi finanziari e poiché la maggior parte delle università, dei laboratori, dipende dalle loro finanze, non morde il seno che le nutre.

Un fatto scientifico deve essere riproducibile ...


È molto giusto! È ancora necessario che questa riproducibilità non sia condizionata da criteri inadeguati sull'argomento esaminato da cui:

Molto difficile da distinguere ...


Una pseudo-scienza può essere svelata con un semplice test come è stato fatto per l'astrologia.


Sempre vero Ma ancora una volta, il test deve essere ben adattato ed efficace. Ad esempio, i test sull'AIDS sono incerti come il test Elisa o non riconosciuti come Western Blot in America. L'interpretazione di questi test è anche casuale e soggettiva: i marcatori 2 sono sufficienti in Africa per essere dichiarati AIDS e 4 in Australia. È scientifico o pseudo scientifico? E così:

Questo test deve essere ben studiato per evitare pregiudizi ...


Sono precisamente questi pregiudizi interpretativi a porre problemi nel contesto delle cosiddette scienze e pseudo scienze.
Quindi i test che parlano della H sono interpretazioni distorte poiché questi test sono inappropriati per il soggetto.
Per i vaccini, è la stessa cosa perché non è scientificamente testato come gli altri farmaci che devono essere approvati. [*] [*]
Due pesi, due misure? e questi jolly criticheranno il non AMM per H! È l'ospedale che si prende gioco della carità. :il male:

Internet, camera di eco delle pseudo-scienze ...


Internet è anche la camera di eco delle pseudo-pseudocienze come la zetetica e non se ne lamentano. O meglio, Internet è l'unico modo per sfuggire, per il momento, alla censura degli pseudo-pseudoscientifici e dei governi, alcuni di loro addirittura vietano di consultare il web.

Una situazione di stallo tra la democrazia della conoscenza e la democrazia degli ingenui ...


Tutto è una questione di credulità, è nella natura umana e coloro che credono religiosamente in zetes e altri scettici, non sono in alcun modo diversi dagli altri. Vanità delle vanità, per fingere di essere l'unico ed unico detentore di qualsiasi conoscenza! "Al di fuori della zetetica non c'è salvezza"questo deve ricordare ad alcune persone!

[*] il nostro presidente ei suoi fedeli vogliono censurare Internet di presunte o vere notizie false, secondo SES e solo i suoi criteri e per mettere a tacere qualsiasi opposizione, come tutti gli altri paesi totalitari. Quindi la democrazia sta subendo un duro colpo di temperino

[*] [*] Dove ti trovi in ​​merito a domande su queste eccezioni del vaccino a cui non hai risposto ... come al solito.
0 x
"Facciamo scienza con fatti, come fare una casa con le pietre: ma un accumulo di fatti non è più una scienza che un mucchio di pietre è una casa" Henri Poincaré
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79121
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10973

Re: scienza, pseudoscienza, fai la differenza




da Christophe » 10/07/18, 13:25

Non avevamo già un argomento che rispondesse a questa domanda?

Ho paura che si trasformi rapidamente in un argomento polemico-troll ... :?
0 x
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13644
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1502
Contatti:

Re: scienza, pseudoscienza, fai la differenza




da izentrop » 10/07/18, 15:19

Christophe ha scritto:Non avevamo già un argomento che rispondesse a questa domanda?
1) Ho cercato ma non trovato. Solo un argomento sui video falsi internet.
Christophe ha scritto:Ho paura che si trasformi rapidamente in un argomento polemico-troll ...
Sì per alcuni che non vogliono capire nulla e ti confondono.
Il tema non è la questione delle origini, soggetto molto controverso scelto da Janic.

Ci vogliono esempi specifici per fare la differenza, tornerò più tardi.
1 x
Janic
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 19224
iscrizione: 29/10/10, 13:27
Località: Borgogna
x 3491

Re: scienza, pseudoscienza, fai la differenza




da Janic » 10/07/18, 16:38

Christophe ha scritto:
Ho paura che si trasformi rapidamente in un argomento polemico-troll ...
Sì per alcuni che non vogliono capire nulla e ti confondono. come direbbe qualcuno.
Andare a fare un giro su possiamo farlo sai e cerchi il troll!
http://www.onpeutlefaire.com/forum/topi ... x/page-104
Il tema non è la questione delle origini, soggetto molto controverso scelto da Janic.
il tema è scelto bene da roba falsa con Klein, basta ascoltare attentamente.
Ci vogliono esempi specifici per fare la differenza, tornerò più tardi.
grande! : Cheesy:
0 x
"Facciamo scienza con fatti, come fare una casa con le pietre: ma un accumulo di fatti non è più una scienza che un mucchio di pietre è una casa" Henri Poincaré
Avatar de l'utilisateur
sen-no-sen
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6856
iscrizione: 11/06/09, 13:08
Località: Alta Beaujolais.
x 749

Re: scienza, pseudoscienza, fai la differenza




da sen-no-sen » 10/07/18, 18:39

Il dibattito sulle pseudo-scienze, se c'è qualche discussione, mi sembra che concretizzi la dicotomia tra diverse forme di ideologia,Creazionismo anti-vaccino per Janic,razionalismo scettico-scienziato per Izentrop.
0 x
"L'ingegneria a volte consiste nel sapere quando fermarsi" Charles De Gaulle.
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13644
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1502
Contatti:

Re: scienza, pseudoscienza, fai la differenza




da izentrop » 10/07/18, 19:20

sen-no-sen ha scritto:Il dibattito sulle pseudo-scienze, se c'è qualche discussione, mi sembra che concretizzi la dicotomia tra diverse forme di ideologia,Creazionismo anti-vaccino per Janic,razionalismo scettico-scienziato per Izentrop.
Hai parzialmente ragione, può fermarsi qui.
Se scrivi uno scienziato, non credi nella scienza?

L'astrologia è una pseudo-scienza, dimostrata qui http://www.pseudo-sciences.org/spip.php?article1240
L'astronomia è la scienza dell'osservazione delle stelle, che cerca di spiegare la loro origine, la loro evoluzione, così come le loro proprietà fisiche e chimiche.
Così tanto per gli esempi.
Janic ha scritto:Vai a fare un giro su di esso puoi farlo lo sai e cercare il troll!
È quello che non è antivaxx, vero?
Il mio pov Janic.
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12298
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2963

Re: scienza, pseudoscienza, fai la differenza




da Ahmed » 10/07/18, 19:28

Izentrop, Lei scrive:
Se scrivi uno scienziato, non credi nella scienza?

Questo non ha nulla a che fare con esso ed è un contro senso, lo scientismo può essere assimilato ad una corruzione dello spirito scientifico. È un'ideologia che sostiene l'assolutismo della scienza in termini di conoscenza ...
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Janic
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 19224
iscrizione: 29/10/10, 13:27
Località: Borgogna
x 3491

Re: scienza, pseudoscienza, fai la differenza




da Janic » 10/07/18, 19:40

sen no sen ciao
Il dibattito sulle pseudo-scienze, se c'è qualche discussione, mi sembra concretizzare la dicotomia tra le diverse forme di ideologia, il creazionismo anti-vaccino per Janic,
tutto è ideologia! Econology è uno di loro, e non sciocca nessuno a causa dell'apertura del suo fondatore.
D'altra parte, e questo alla fine diventa noioso, l'antivaccinalismo è solo un'invenzione dei provaccinalisti (come la H vs la A)
Sono più che 45 da anni opinioni diverse, favorevoli per i vaccini e le vittime di questi stessi vaccini, erroneamente chiamati antivaccini, e nessuno di loro è anti-vaccino Pour les autres.
Se fosse così, non sarebbero stati vaccinati, ma una volta bevuta la coppa, devono fare bene a rimpiangere di essere stati le vittime dopo aver creduto nella canzone delle sirene. Quindi no, non esiste un anti-vaccino, al contrario, rivendicare la libertà in un modo, non è rivendicare un divieto altrove.
Sono non fumatore e non bevitore e io non sono per l'obbligo o il divieto di fumare o bere, per contro rivendico il diritto di non essere fumoso contro la mia volontà, di non essere messo sotto sforzo bere per salvare la vigna francese o altro.
Io sono VG, anche tu, è davvero un'ideologia, ma basata su realtà che non sono necessariamente condivise dalla maggior parte del pensiero ed è la stessa nel caso dei vaccini. Domani potrebbe essere che l'umanità sarà VG (volente o nolente o costretta dalla situazione globale), nel frattempo questo non è il caso e forse anche che domani sempre più scienziati realizzeranno che le vaccinazioni non sono mai stato altro che un mito rassicurante per le persone spaventate dal discorso provocatorio di ansia tenuto dagli attuali sostenitori maggioranza sull'argomento. Il futuro ci dirà! :?:
Per il creazionismo, ho ampiamente sviluppato l'argomento e ricordo che non sono un creazionista religioso, ma uno scienziato creazionista, soltanto.

Janic ha scritto:
Vai a fare un giro su di esso puoi farlo lo sai e cercare il troll!
È quello che non è antivaxx, vero?
Non esiste antivaxx, è un'invenzione provaxx.
Tuttavia, ti trovo molto coraggio per misurarti con una maggioranza di non vaccinalisti. :D Avete la fede delle vostre convinzioni e che io lo rispetto, ma per tutto ciò non dà ragione all'uno o all'altro come a una condanna.
Il mio pov Janic.
Il mio pov Izentrop!
Dernière édition par Janic il 10 / 07 / 18, 19: 53, 1 modificato una volta.
0 x
"Facciamo scienza con fatti, come fare una casa con le pietre: ma un accumulo di fatti non è più una scienza che un mucchio di pietre è una casa" Henri Poincaré
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13644
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1502
Contatti:

Re: scienza, pseudoscienza, fai la differenza




da izentrop » 10/07/18, 19:44

Ahmed ha scritto:È un'ideologia che sostiene l'assolutismo della scienza in termini di conoscenza ...
Non mi sento preoccupato, cerco solo contro il ragionamento semplicistico che distorce la realtà.
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Torna a "Scienza e della Tecnologia"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 145