Quando i dati non corrispondono alla teoria

Dibattiti scientifici generali. Presentazioni di nuove tecnologie (non direttamente correlate alle energie rinnovabili o ai biocarburanti o ad altri temi sviluppati in altri sottosettori) forums).
Avatar de l'utilisateur
thibr
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 723
iscrizione: 07/01/18, 09:19
x 269

Quando i dati non corrispondono alla teoria




da thibr » 30/01/21, 19:29


Cosa fare quando il mio risultato non corrisponde alla mia teoria?
Rifiutare il risultato? (Come il dottor John)
Rifiutare la teoria? (Come Fat Tony)

Sofismo del giocatore contro sofismo giocoso

Questo è ciò che la teoria dei giochi deve contribuire al pensiero critico:
Se è già un tormento prendere una decisione su una situazione così semplice, come si può avere l'audacia di affermare di avere un'opinione chiara e definitiva su questioni sociali complesse?
2 x
ABC2019
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12927
iscrizione: 29/12/19, 11:58
x 1008

Ri: Quando i dati non corrispondono alla teoria




da ABC2019 » 30/01/21, 19:56

È interessante notare che l'autore non parla di rivalutazione bayesiana, ma in realtà è quello che è;).

Avere un evento (5 tiri di seguito che danno 6) che ha una diversa probabilità di verificarsi in due ipotesi:
R: il dado non è caricato ---> 1/7000 di probabilità che si verifichi
B: il dado viene caricato per dare sempre 6 ----> probabilità 1 che si verifichi

quindi che l'ipotesi B deve essere rivalutata di un fattore 7000 rispetto ad A. 7000 è molto ma dipende dalla tua stima iniziale "il precedente" su p (B) / p (A). Nell'esempio scelto, ha preso un priore di 1/1000, ma improvvisamente il fattore di rivalutazione bayesiano lo trasforma in p (B) / p (A) = 7, cioè 7 probabilità su 8 che sia caricato e 1 possibilità su 8 che non è caricato. Nota che dipende dalla priorità che è abbastanza soggettiva, questa è la difficoltà. Se siamo "molto più sicuri" che il dado non sia caricato, ad esempio lo abbiamo fatto noi stessi, diciamo p (B) = 1 / 100, possiamo continuare a giocare. Se, al contrario, siamo diffidenti sin dall'inizio di un imbonitore come Tony (probabilità di 000/1 che venga caricato per esempio), ci fermeremo molto prima.

È interessante analizzare le differenze di opinione, anche su questo forum, sulla base di valutazioni precedenti e rivalutazioni. Ad esempio, se sei sicuro che i laboratori farmaceutici ti stanno mentendo e che i loro risultati sono falsi, darai molta meno importanza ai risultati di un test rispetto a quando pensi il contrario. Qualsiasi somiglianza con situazioni di vita reale sarebbe pura coincidenza : Mrgreen:
0 x
Passare per un idiota agli occhi di uno sciocco è un piacere da buongustai. (Giorgio CORTELINE)

Mééé nega che nui sia andato alle feste con 200 persone e non fosse nemmeno malato moiiiiiii (Guignol des bois)
eclectron
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2922
iscrizione: 21/06/16, 15:22
x 397

Ri: Quando i dati non corrispondono alla teoria




da eclectron » 30/01/21, 20:04

Ho pietà ... :Rotolo:
Scusa, crossover, ti compatisco : Lol:
0 x
non importa.
Proveremo i 3 post al giorno max
ABC2019
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12927
iscrizione: 29/12/19, 11:58
x 1008

Ri: Quando i dati non corrispondono alla teoria




da ABC2019 » 31/01/21, 08:06

se non capisci queste discussioni, eclectron, è perché sei come M. Jourdain: fai inferenze bayesiane senza saperlo;).
1 x
Passare per un idiota agli occhi di uno sciocco è un piacere da buongustai. (Giorgio CORTELINE)

Mééé nega che nui sia andato alle feste con 200 persone e non fosse nemmeno malato moiiiiiii (Guignol des bois)
eclectron
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2922
iscrizione: 21/06/16, 15:22
x 397

Ri: Quando i dati non corrispondono alla teoria




da eclectron » 31/01/21, 09:20

Ho pietà per te, l'autore, per te (e per questo senza dubbio?) Perché interessarsi a questo è dimostrare che non sai vedere la semplicità delle cose con i tuoi occhi, hai bisogno di aiuto decisionale nella vita, aiuto che ancora non ti rassicura e non potrà mai farlo.

Nella cacca sei e nella cacca rimarrai, fintanto che rifiuti la semplicità.
La semplicità passa attraverso una visione chiara, "impersonale" e porta alla non scelta, all'evidenza di ciò che deve essere fatto.
Già l'autore si esprime verbalmente in un modo che manca di sobrietà, che denota uno spirito "non semplice".
Quindi sì, ho pietà di te e pietà di noi per averci fatto subire in cambio i tormenti a cui sei attaccato. : Wink:
0 x
non importa.
Proveremo i 3 post al giorno max
ABC2019
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12927
iscrizione: 29/12/19, 11:58
x 1008

Ri: Quando i dati non corrispondono alla teoria




da ABC2019 » 31/01/21, 09:29

eclectron ha scritto:Ho pietà per te, l'autore, per te (e per questo senza dubbio?) Perché interessarsi a questo è dimostrare che non sai vedere la semplicità delle cose con i tuoi occhi, hai bisogno di aiuto decisionale nella vita, aiuto che ancora non ti rassicura e non potrà mai farlo.

Nella cacca sei e nella cacca rimarrai, fintanto che rifiuti la semplicità.
La semplicità passa attraverso una visione chiara, "impersonale" e porta alla non scelta, all'evidenza di ciò che deve essere fatto.

la "semplicità" e "l'ovvio" denotano solo una mancanza di riflessione su ciò che costituisce la nostra conoscenza e le nostre convinzioni; È un'arma contro il dubbio e, quindi, il modo migliore per persistere nell'errore. I fondamentalisti non dubitano.
0 x
Passare per un idiota agli occhi di uno sciocco è un piacere da buongustai. (Giorgio CORTELINE)

Mééé nega che nui sia andato alle feste con 200 persone e non fosse nemmeno malato moiiiiiii (Guignol des bois)
eclectron
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2922
iscrizione: 21/06/16, 15:22
x 397

Ri: Quando i dati non corrispondono alla teoria




da eclectron » 31/01/21, 09:44

ABC2019 ha scritto:la "semplicità" e "l'ovvio" denotano solo una mancanza di riflessione su ciò che costituisce la nostra conoscenza e le nostre convinzioni; È un'arma contro il dubbio e, quindi, il modo migliore per persistere nell'errore. I fondamentalisti non dubitano.

Denota soprattutto che non sai di cosa parli e che hai, come molto spesso, un'opinione preconcetta sull'argomento (semplicità in questo caso), da qui "i tuoi problemi" e il tuo gusto per questo genere di video.
Quello che posso dire è che capisci quello che vuoi capire con le mie parole, quindi accetto la tua risposta. : Wink:
0 x
non importa.
Proveremo i 3 post al giorno max
ABC2019
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12927
iscrizione: 29/12/19, 11:58
x 1008

Ri: Quando i dati non corrispondono alla teoria




da ABC2019 » 31/01/21, 09:47

eclectron ha scritto:
ABC2019 ha scritto:la "semplicità" e "l'ovvio" denotano solo una mancanza di riflessione su ciò che costituisce la nostra conoscenza e le nostre convinzioni; È un'arma contro il dubbio e, quindi, il modo migliore per persistere nell'errore. I fondamentalisti non dubitano.

Denota soprattutto che non sai di cosa parli e che hai, come molto spesso, un'opinione preconcetta sull'argomento (semplicità in questo caso), da qui "i tuoi problemi" e il tuo gusto per questo genere di video.

no ancora una volta non sto inventando niente, vedo che i fondamentalisti non mettono in discussione le loro convinzioni, anche per questo si chiamano "fondamentalisti", giusto?
0 x
Passare per un idiota agli occhi di uno sciocco è un piacere da buongustai. (Giorgio CORTELINE)

Mééé nega che nui sia andato alle feste con 200 persone e non fosse nemmeno malato moiiiiiii (Guignol des bois)
eclectron
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2922
iscrizione: 21/06/16, 15:22
x 397

Ri: Quando i dati non corrispondono alla teoria




da eclectron » 31/01/21, 10:08

ABC2019 ha scritto:
eclectron ha scritto:
ABC2019 ha scritto:la "semplicità" e "l'ovvio" denotano solo una mancanza di riflessione su ciò che costituisce la nostra conoscenza e le nostre convinzioni; È un'arma contro il dubbio e, quindi, il modo migliore per persistere nell'errore. I fondamentalisti non dubitano.

Denota soprattutto che non sai di cosa parli e che hai, come molto spesso, un'opinione preconcetta sull'argomento (semplicità in questo caso), da qui "i tuoi problemi" e il tuo gusto per questo genere di video.

no ancora una volta non sto inventando niente, vedo che i fondamentalisti non mettono in discussione le loro convinzioni, anche per questo si chiamano "fondamentalisti", giusto?

Non ho detto che ho accettato la tua risposta? valido dal tuo punto di vista.
0 x
non importa.
Proveremo i 3 post al giorno max
Avatar de l'utilisateur
Peter
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 363
iscrizione: 25/10/23, 13:51
x 20

Ri: Quando i dati non corrispondono alla teoria




da Peter » 30/10/23, 07:51

Questo mi ricorda l'esperienza del lancio di una moneta.
e un giro in macchina.

Esattamente ho preso il sentiero a sinistra al prossimo incrocio,
Affronta quello a destra.

Se non c'erano né la destra né la sinistra disponibili, subentrava la corsia opposta.

Dopo diverse ore di guida e quasi 100 km,
Sono arrivato esattamente al punto di partenza.

In teoria, avrei pochissime probabilità di tornare al punto di partenza ESATTO.
0 x

Torna a "Scienza e della Tecnologia"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Macro e gli ospiti 197