Riscaldamento solare termico

Dibattiti scientifici generali. Presentazioni di nuove tecnologie (non direttamente correlate alle energie rinnovabili o ai biocarburanti o ad altri temi sviluppati in altri sottosettori) forums).
Il quale
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 51
iscrizione: 29/10/23, 09:33
x 7

Riscaldamento solare termico




da Il quale » 29/10/23, 10:13

Bonjour à tous,

Sto valutando i collettori solari termici sul tetto con serbatoio di accumulo e pavimento riscaldato.

Quale dispositivo permette di mandare acqua a 27°C nel pavimento, supponendo che l'acqua nel serbatoio sia a 90°C?

Grazie per il tuo consiglio
0 x
Avatar de l'utilisateur
Remundo
modérateur
modérateur
post: 16188
iscrizione: 15/10/07, 16:05
Località: Clermont Ferrand
x 5264

Re: Riscaldamento solare termico




da Remundo » 29/10/23, 10:23

difficile rispondere alla tua domanda.

I riscaldatori a batteria non hanno una temperatura uniforme, tra l'ingresso della batteria e la sua uscita si avrà una diminuzione della temperatura approssimativamente lineare.

Se il flusso è basso l'altra estremità sarà a temperatura ambiente, se è molto alta l'acqua non avrà il tempo di raffreddarsi e ritornerà quasi a 90° nel serbatoio.

La portata del circolatore nonchéun termostato sull'acqua di ritorno attivarlo o meno dovrebbe risolvere il tuo problema.

La differenza di temperatura tra l'acqua circolante e il pavimento deve essere sufficientemente grande, altrimenti gli scambi termici sono troppo lenti.

Per il riscaldamento di mantenimento si consigliano 35°C e per un riscaldamento più rapido 45°C.
1 x
Immagine
Il quale
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 51
iscrizione: 29/10/23, 09:33
x 7

Re: Riscaldamento solare termico




da Il quale » 29/10/23, 10:52

Grazie, ti serve un circolatore a velocità variabile oppure funziona tutto o niente?

Stupidamente ho pensato ad un miscelatore che fornisca poca acqua molto calda dal serbatoio e molta acqua fredda dalla serpentina.
Non so se esiste? Non ne so molto di riscaldamento.
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12309
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2970

Re: Riscaldamento solare termico




da Ahmed » 29/10/23, 11:01

Si chiama valvola a 3 o 4 vie e permette infatti di miscelare meno acqua calda del ritorno con l'acqua proveniente direttamente dalla fonte calda; una semplice leva graduata permette di regolare la temperatura desiderata variando i rispettivi flussi...
1 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Avatar de l'utilisateur
Remundo
modérateur
modérateur
post: 16188
iscrizione: 15/10/07, 16:05
Località: Clermont Ferrand
x 5264

Re: Riscaldamento solare termico




da Remundo » 29/10/23, 11:02

Penso che l'acqua a 90°C sia troppo calda fin dall'inizio. I pavimenti normalmente riscaldati hanno uno standard di 50°C massimo per non superare i 28°C in superficie.

Rischiate di avere un terreno molto, molto caldo all'ingresso della batteria, che può bruciarvi i piedi, oppure causare dilatazioni dei materiali con problemi di fessurazioni/usure dovute ai cicli termici.

Il pavimento riscaldato è progettato proprio per non funzionare con acqua molto calda. Il serbatoio dell'acqua calda non deve superare i 50°C. Sarebbe necessario limitarlo fin dall'inizio piuttosto che avere sistemi complicati. Renderlo troppo caldo e aggiungere acqua fredda non sembra affatto logico.
0 x
Immagine
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9847
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2678

Re: Riscaldamento solare termico




da sicetaitsimple » 29/10/23, 11:15

Remundo ha scritto:Penso che l'acqua a 90°C sia troppo calda fin dall'inizio.

Non ho esperienza con il riscaldamento solare, ma raggiungere i 90°C nell'accumulatore tampone durante il periodo di riscaldamento mi sembra comunque irrealistico.
0 x
Il quale
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 51
iscrizione: 29/10/23, 09:33
x 7

Re: Riscaldamento solare termico




da Il quale » 29/10/23, 11:15

Remundo ha scritto:Penso che l'acqua a 90°C sia troppo calda fin dall'inizio. I pavimenti normalmente riscaldati hanno uno standard di 50°C massimo per non superare i 28°C in superficie.

Rischiate di avere un terreno molto, molto caldo all'ingresso della batteria, che può bruciarvi i piedi, oppure causare dilatazioni dei materiali con problemi di fessurazioni/usure dovute ai cicli termici.

Il pavimento riscaldato è progettato proprio per non funzionare con acqua molto calda. Il serbatoio dell'acqua calda non deve superare i 50°C. Sarebbe necessario limitarlo fin dall'inizio piuttosto che avere sistemi complicati. Renderlo troppo caldo e aggiungere acqua fredda non sembra affatto logico.

Sì, sono d'accordo, un pavimento riscaldato non dovrebbe superare i 27°C per motivi di salute e per la circolazione sanguigna delle gambe.
Immagino che l'acqua possa andare un po' oltre i 27°C ma non fino ai 90°C, questo è certo.

Il mio problema è come immagazzinare quanta più energia solare termica possibile quando il tempo è molto bello.
Conservare l’acqua a 40 o 50°C mi costringerebbe ad aumentare il volume di stoccaggio o a sprecare energia.
Già in estate ne sprecherei molto a causa del ridotto volume di stoccaggio.

Questo tipo di riscaldamento funziona bene direttamente con i sensori, variamo la velocità di circolazione per regolare la temperatura.
L’idea è di fare un po’ meglio dell’energia solare diretta.

È il pallone a complicare tutto.
0 x
Il quale
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 51
iscrizione: 29/10/23, 09:33
x 7

Re: Riscaldamento solare termico




da Il quale » 29/10/23, 11:21

sicetaitsimple ha scritto:
Remundo ha scritto:Penso che l'acqua a 90°C sia troppo calda fin dall'inizio.

Non ho esperienza con il riscaldamento solare, ma raggiungere i 90°C nell'accumulatore tampone durante il periodo di riscaldamento mi sembra comunque irrealistico.

Ciò può accadere alla fine dell'estate prima della stagione di riscaldamento.

Sto valutando il caso peggiore.
Dernière édition par Il quale il 29 / 10 / 23, 11: 23, 1 modificato una volta.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Remundo
modérateur
modérateur
post: 16188
iscrizione: 15/10/07, 16:05
Località: Clermont Ferrand
x 5264

Re: Riscaldamento solare termico




da Remundo » 29/10/23, 11:22

sicetaitsimple ha scritto:
Remundo ha scritto:Penso che l'acqua a 90°C sia troppo calda fin dall'inizio.

Non ho esperienza con il riscaldamento solare, ma raggiungere i 90°C nell'accumulatore tampone durante il periodo di riscaldamento mi sembra comunque irrealistico.

Dipende dai sensori termici.

SE sono tubi a vuoto, può andare molto più in alto.

solar_sensors.png
solar_sensors.png (10.68 KiB) Visualizzato 967 volte
2 x
Immagine
Il quale
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 51
iscrizione: 29/10/23, 09:33
x 7

Re: Riscaldamento solare termico




da Il quale » 29/10/23, 11:29

Per ragioni di costo utilizzerei un sensore piatto.
Sebbene le prestazioni del sensore diminuiscano con l'aumentare della temperatura dell'acqua, è possibile far bollire l'acqua.
L'ho già fatto d'estate con un piccolo sensore piatto fatto in casa, da vedere.
Ecco perché sto considerando 90°C.
Qualsiasi grado guadagnato viene immagazzinato in energia, anche se ne viene persa molta.
0 x

Torna a "Scienza e della Tecnologia"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 116