pannellature e isolante sottile?

Assistenza e consulenza per il vostro lavoro reale nel nuovo o di ristrutturazione, interno o esterno.
r2d2
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 48
iscrizione: 03/07/08, 22:20
x 1

pannellature e isolante sottile?




da r2d2 » 23/03/17, 19:08

salut a tous

Volevo mettere pannelli nella mia veranda sul muro comune tra veranda e soggiorno, tuttavia, volevo approfittare di questa opportunità
durante la posa della pannellatura far "scorrere" tra il muro e le travature che sosterranno la pannellatura un sottile isolamento.
Esito tra il sughero (5mm) e il polistirolo nello stesso spessore.
in questa veranda d'estate sono "40" d'inverno geliamo ... ma la preoccupazione non c'è ... è anzi, evitare un po 'di dispersione termica
in inverno dalla casa alla veranda.
la tua opinione?
grazie
0 x
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13698
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1516
Contatti:

Ri: pannellatura e isolamento sottile?




da izentrop » 23/03/17, 19:36

Nessuna certificazione da parte del CSTB. Gli studi sono già stati fatti 5 mm di isolante sottile equivale a 5 mm di lana di vetro. In altre parole, è inutile.
Peggio ancora, poiché è impermeabile, la condensa non può essere evacuata, il legno può marcire.
0 x
r2d2
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 48
iscrizione: 03/07/08, 22:20
x 1

Ri: pannellatura e isolamento sottile?




da r2d2 » 23/03/17, 19:41

50 anno a casa, quindi non isolato affatto!
pannelli in pvc allora? uno spessore di sughero o polistirolo ... 5 mm tra ... no?
ancora una volta non sto cercando un isolamento con una resistenza termica di "3.85 o 4" ..
ma dal momento che ho messo questa pannellatura, pvc o legno, perché non mettere qualcosa tra muro e pannelli?
0 x
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13698
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1516
Contatti:

Ri: pannellatura e isolamento sottile?




da izentrop » 23/03/17, 20:21

Dovrebbe 10 cm di lana di vetro o poliuretano e richiede una connessione con le aperture. Se si aderisce all'isolante sottile, è necessario circondarlo con 2 Airtight Air Slides http://www.toutsurlisolation.com/Choisi ... lant-mince
0 x
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13698
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1516
Contatti:

Ri: pannellatura e isolamento sottile?




da izentrop » 24/03/17, 09:45

È meglio prendersi cura dell'isolamento, il costo del riscaldamento aumenterà e non è ancora così complicato con mezzi moderni.
https://www.youtube.com/watch?v=rh92bQMXDDI
Ho applicato questo metodo nella mia stanza alle pareti di 1920.
Ho messo pannelli al posto del placo. Clip per pannelli fissi fissate con viti autoperforanti in lamiera di 9.5 mm.
Per il montaggio su finestre: davanzale in legno grezzo. Ho sostituito i tubi dei radiatori con PER e qui è:
IMG_5098.JPG
È necessario un cacciavite con il set di freni al minimo per non avvitare la filettatura. L'avevo già fatto per il soffitto del loft 15 anni fa e non si è mai mosso : Wink:
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: pannellatura e isolamento sottile?




da Did67 » 24/03/17, 10:21

Isolare la veranda significa isolare la casa dall'esterno, in questo luogo. È ancora molto interessante mantenere l'inerzia termica. Non vorrei rinunciare a questa idea così in fretta. Il problema termico non dovrebbe essere ridotto al solo problema del riscaldamento. Dobbiamo anche pensare al comfort in estate ...

Quindi, non è solo la convezione. Una casa perde anche calorie per irraggiamento. E qui, gli isolanti sottili sono efficaci.

Ora, infatti, gli isolanti sottili non sono la panacea che promette pubblicità. Ho in soffitta che ho gestito con enormi vincoli di luoghi, quindi nessuna scelta. Si isola lo stesso non male, non dovrebbe essere detto il contrario. Ma non è perfetto.
0 x
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13698
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1516
Contatti:

Ri: pannellatura e isolamento sottile?




da izentrop » 24/03/17, 11:07

Did67 ha scritto:Isolare la veranda significa isolare la casa dall'esterno, in questo luogo.
Fuori dal muro della casa ma riparato, anche se la notte, la temperatura è vicina all'esterno, possiamo gestirla come dentro.
Did67 ha scritto:Una casa perde anche calorie per irraggiamento. E qui, gli isolanti sottili sono efficaci.
Aria compressa 2 fornita http://www.toutsurlisolation.com/Choisi ... ince#isom3
Altrimenti conta lo spessore equivalente a una lana di vetro. Ho il rapporto tecnico GS 20 di CSTB su un vecchio disco fisso. Non è più online, rimane solo questa informazione http://www.cstb.fr/archives/webzines/ed ... point.html
Altra condizione
I prodotti riflettenti utilizzati come schermo di supporto sono valutati da un avviso tecnico. L'uso nello schermo sottotetto richiede:

o una ventilazione sotto il viso,
o un'alta permeanza al vapore acqueo dello schermo (schermo HPV).

Conclusione: Prima di completare l'isolante sottile già installato sotto il tetto sotto il tetto, assicurarsi che abbia un'elevata permeabilità al vapore acqueo (HPV) per prevenire la condensa. I rischi di degradazione dovuti alla condensazione sono molto importanti.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: pannellatura e isolamento sottile?




da Did67 » 24/03/17, 11:32

izentrop ha scritto:
Did67 ha scritto:Isolare la veranda significa isolare la casa dall'esterno, in questo luogo.
Fuori dal muro della casa ma riparato, anche se la notte, la temperatura è vicina all'esterno, possiamo gestirla come dentro.


La differenza è che la "massa", che immagazzina energia e attenua le variazioni, è all'interno della "scatola isolata" (isolamento esterno) o all'esterno (isolamento interno). Ragiono in relazione alla casa.

E che, per un livello perfettamente identico di isolamento (lo stesso flusso di energia che attraversa per una determinata differenza di temperatura), cambia tutto per quanto riguarda il comfort.

In entrambi i casi, il riscaldamento consumerà lo stesso.

Ma in un caso (ITE), a causa dell'inerzia preservata, le variazioni vengono attenuate. E in estate, la casa mantiene la sua freschezza, in particolare. Le calorie che passano attraverso il muro sono assorbite dal muro e le temperature salgono pochissimo.

Nell'altra (ITI), l'inerzia è persa e le variazioni di temperatura sono importanti: l'aria ha solo un calore di massa ridicolo, quindi alcune calorie che attraversano l'involucro fanno aumentare la temperatura.

Per identificare questa inerzia, sono necessari calcoli un po 'più complessi. Questa non è una caratteristica dell'isolamento. Ciò risulta dalla "massa" conservata - o messa - nel recinto isolato.

Possiamo verificarlo molto semplicemente: due bottiglie di plastica o vetro identiche, poste al sole; uno "vuoto" (di liquido, quindi pieno d'aria); l'altra piena di liquido. La capacità del muro di trasmettere calorie è la stessa. Una bottiglia molto rapidamente sarà molto cahude: nessuna massa per assorbire le calorie che entrano; l'altra si riscalderà molto meno (la massa dell'acqua assorbe le calorie; si riscalda lentamente e poco). Certo, per una casa è meno estrema. Ma il principio rimane.

La questione di inerzia termica (si aggiungerebbe il problema del calore effusività) è molto mal spiegato, e spesso trascurato (tra cui professionisti, molti non padroneggiare la materia - tra cui alcuni architetti ; ho avuto lunghe discussioni con persone coinvolte nella costruzione della casa di mio figlio, che ha difeso dente le unghie e il contrario, per loro è lo stesso - a torto thermicien confermare tutto)!
0 x
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13698
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1516
Contatti:

Ri: pannellatura e isolamento sottile?




da izentrop » 24/03/17, 12:02

Anche i professionisti mettono questo tipo di isolamento, non garantisce l'efficienza.
Trovato un parere tecnico accettato dal CSTB. Edificante ... non sono sicuro che ci fossero altri in seguito http://www.cstb.fr/pdf/atec/GS20-U/AU080131.pdf
0 x
r2d2
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 48
iscrizione: 03/07/08, 22:20
x 1

Ri: pannellatura e isolamento sottile?




da r2d2 » 24/03/17, 13:53

ecco una presa che spiega molto di più! (Sotto)

In effetti sono limitato dallo spessore tra il muro e il bordo della veranda, non più di 3 cm!
l'obiettivo primario era, ripeto, quello di "decorare" il muro tra la veranda e il muro di casa che affaccia sul soggiorno!
Mi sono detto, ho intenzione di mettere la pannellatura, perché non mettere un film isolante "si può"?
ma per leggerti .... non mettere niente! dal momento che non ho la costa per ... direttamente i pannelli sul muro, allora?
se è così ... pannelli di legno, laminato o pvc? ... grazie
Immagine
0 x

Di nuovo a "ristrutturazione, lavori di costruzione e immobiliare: aiuto, consigli e metodi ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 54