Dopo stampante 3D, il 2D stampa non sulla carta ...

Forum dedicato alla stampa 3D: tecnologie di stampa 3D (fdm, lcd, sla ...), hardware, software, slicer, impostazioni, utilizzo, database, scambio di modelli, consigli e suggerimenti, ottimizzazione, scambio di esperienze ...
Avatar de l'utilisateur
louphil
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 278
iscrizione: 22/07/05, 01:20
Località: Gironda (Ste Foy-la-Grande)
x 4

Dopo stampante 3D, il 2D stampa non sulla carta ...




da louphil » 09/08/13, 12:27

Se la stampa 3D è in aumento, la stampa 2D rimane inevitabile per alcuni usi, che dovremmo essere in grado di espandere la tavolozza con attrezzature comuni ...

Disperato, posto su Econology sperando che i molteplici talenti presenti possano darmi una mano o un "consiglio" ...

Cerco infatti di stampare da un "getto d'inchiostro" che accetta la stampa "piatta" per CD / DVD, su plexiglass o alluminio. La stampante è una Epson R1800.
Faccio spesso editing di tubi audio e le facciate dei controlli non sono in alto. Inoltre, ho pensato di stamparli direttamente su plexi (in specchio), su alluminio o altri ...

Non ho ancora provato nulla, ma penso che l'inchiostro proiettato sul plexiglass debba scorrere come su un foglio trasparente non trattato per il getto d'inchiostro (carta da lucido tra gli altri).

Avevo provato il metodo di stampa preliminare sulla decalcomania in acqua. I risultati sono buoni, ma il posizionamento finale rimane delicato, è relativamente costoso e le possibilità sono relativamente limitate rispetto a un'impressione diretta.

Da qualche tempo, ci sono aziende che offrono la stampa diretta su plexi, con tecnologia a getto d'inchiostro.

Alcuni di voi potrebbero avere familiarità con l'argomento e potrebbero dirmi se il plexiglass deve essere trattato prima della stampa. Non importa quanto chiedo a google, che alcuni dicono sia un "amico", ma mi imbatto sempre in queste aziende che offrono questo tipo di servizio. E questo nonostante il fatto di aver a volte scovato alcune informazioni riguardanti determinati prodotti (non identificati) spruzzati sulle carte per dare loro qualità fotografica (in fabbrica) ...

Quindi il mio problema è:

1) Considerate le capacità meccaniche della stampante, si può teoricamente stampare su una larghezza di 210 mm, senza limite di lunghezza. Il punto è che se non utilizzo il carrello "CD / DVD" originale, ricevo un segnale di errore
corrispondente a un formato "carta" non conforme, nonostante l'uso di "Gutenprint" (driver di stampa Linux) dovrebbe offrire molte più possibilità di configurazione.
Pertanto :

- Come configurare la stampante,

e / o

- Come ingannare i sensori dei supporti di stampa (foglio, AR, rotolo, caricamento frontale, carrello CD ...)

e / o

- Quali modifiche apportare alla stampante?

2) Quale eventuale prodotto applicare per una buona tenuta dell'inchiostro?

Ho anche passato il forum "stampa t-shirt" http://www.t-hirtforums.com/ ma si occupa principalmente di pesanti modifiche sulle stampanti utilizzate, per la stampa diretta su
tessile. Da parte mia, non è necessario smontare tutto: le capacità meccaniche di R1800 sono sufficienti per me. D'altra parte, l'inglese e io ci capiamo, ma è giusto.
Tanto da dire che è paragonabile al cinese, così poco che è scritto un po 'troppo familiare anche abbreviato o SMS ...

Inoltre, qualsiasi aiuto sarà il benvenuto e sarebbe molto grato, soprattutto se il problema dovesse essere risolto ...
0 x
http://wunic.fr

Questo perché la velocità della luce è maggiore di quella del suono,
Alcuni hanno l'aria brillante prima l'aria condizionata ....:D :D :D
Alain G
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 3044
iscrizione: 03/10/08, 04:24
x 3




da Alain G » 09/08/13, 15:10

Ciao Louphil!


Il problema con la stampa diretta su un supporto acrilico come un CD è che questa stampante a getto d'inchiostro non utilizza solventi come la stampante industriale molto più costosa.

La semplice stampa di una data su un contenitore di plastica richiede un complesso sistema di solvente e inchiostro e la complessità deriva dalla necessaria pulizia prima e dopo ogni utilizzo che viene fatto automaticamente e funziona solo in bianco e nero.

Il modo più semplice per te è usare un CD con un lato già trattato pronto per la stampa come su questo link:

http://www.xraystore.fr/7937-cd-rom-pre ... nites.html

Questo è ciò che uso per i miei DVD perché posso scrivere direttamente su di esso, ma consente anche la stampa a getto d'inchiostro che vuoi fare.

In più!
0 x
Facendo un passo indietro a volte può rafforzare l'amicizia.
La critica è buono, se aggiunto a qualche complimento.
Alain
Avatar de l'utilisateur
louphil
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 278
iscrizione: 22/07/05, 01:20
Località: Gironda (Ste Foy-la-Grande)
x 4




da louphil » 09/08/13, 18:25

Grazie Alain, per la tua risposta e questo link ...

Ma a quanto pare hai frainteso il mio problema : Wink: .

Il mio obiettivo non è stampare su CD / DVD (che già sapevo fare), ma su plexiglass, pmma, alu o altri formati più grandi di CD. I pezzi che voglio stampare possono avere una lunghezza massima di 60-70 cm per una larghezza massima di 10 cm.
Ecco perché il mio problema risiede da un lato sul fissaggio dell'inchiostro e, dall'altro, sulle dimensioni per accettare la stampante.

Se in un pizzico, trovassi la carta per decalcomanie in formato A3 in carta per acqua, non farebbe male, o meglio nei rotoli ...

Lo svantaggio della decalcomania per l'acqua è che richiede molto tempo per essere implementato e delicato: non appena abbiamo una grande superficie, affrontiamo rapidamente le bolle recalcitranti difficili da eliminare correttamente ...

Stavo infatti pensando soprattutto ad un trattamento preliminare (primer o altro) del plexiglass prima della stampa con un prodotto trasparente, come il trattamento della carta con una "salsa di rivestimento" per conferirgli qualità fotografica.
La patinatura della carta infatti evita un eccessivo assorbimento dell'inchiostro (come una carta assorbente), e fissa l'inchiostro nel punto in cui è stato depositato, in questo strato di "stampa". ...

Su scala industriale, i processi differiscono ampiamente dall'approccio di un particolare o artigianale e il mio era mirato ad altre soluzioni, vale a dire il pretrattamento del supporto.
Sono disponibili molti speciali supporti in plastica trasparente "inkjet". Sicuramente hanno subito un trattamento per fissare l'inchiostro ...

La carta adesiva con acqua è un sottile strato di plastica su carta, giusto? Qual è la natura di questa plastica che può essere stampata a getto d'inchiostro? Qual è il trattamento che ha subito per riparare l'inchiostro?

In ogni caso, mi fa credere che esiste la possibilità, allo stesso modo, oltre che ci sono fogli trasparenti stampabili con inchiostro, per lavagna luminosa o altro ...
0 x
http://wunic.fr



Questo perché la velocità della luce è maggiore di quella del suono,

Alcuni hanno l'aria brillante prima l'aria condizionata ....:D :D :D
BobFuck
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 534
iscrizione: 04/10/12, 16:12
x 2




da BobFuck » 09/08/13, 18:48

Stampano anche i fori.

http://www.frontpanelexpress.com/

Le tariffe non sono furto ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
louphil
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 278
iscrizione: 22/07/05, 01:20
Località: Gironda (Ste Foy-la-Grande)
x 4




da louphil » 09/08/13, 21:27

Ho visitato il sito, installato il software, ma se il sito riporta impressioni, il software non offre la possibilità. Solo un'incisione, a meno che io non abbia ferito (o troppo velocemente) le possibilità del morbido. Peccato ...

Tuttavia, un pezzo di plexiglass (o acrilico) non costa molto, e i fori, posso farlo da solo (almeno i fori rotondi). Quindi, alla fine, questa scatola mi venderà cara ciò che sono abbastanza in grado di fare da solo per quasi nulla ... e ancora non ho impressione ...

Nel peggiore dei casi, se avessi una perforazione diversa da quella rotonda, avrei tagliato il laser. Ho un fornitore che non è molto costoso e che accetta di fornirgli il materiale.

Per la stampa su plexi, posso accontentarmi della decalcomania dell'acqua. I risultati sono molto buoni Ma non è facile da mettere correttamente e le dimensioni richiedono almeno il rotolo (A3 troppo corto). Ma per trovare un po '...
0 x
http://wunic.fr



Questo perché la velocità della luce è maggiore di quella del suono,

Alcuni hanno l'aria brillante prima l'aria condizionata ....:D :D :D
Alain G
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 3044
iscrizione: 03/10/08, 04:24
x 3




da Alain G » 09/08/13, 21:57

Ciao Louphil!

Se mi dici esattamente cosa vuoi fare, forse posso aiutarti!

Se non vuoi rivelare pubblicamente il tuo processo, puoi sempre inviarmi un messaggio privato.

Vuoi vedere la tua impressione sul lato opposto della stampa ed è la trasparenza è un fattore importante?

In più!
0 x
Facendo un passo indietro a volte può rafforzare l'amicizia.

La critica è buono, se aggiunto a qualche complimento.

Alain
BobFuck
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 534
iscrizione: 04/10/12, 16:12
x 2




da BobFuck » 09/08/13, 22:26

louphil ha scritto:Ho visitato il sito, installato il software, ma se il sito riporta impressioni, il software non offre la possibilità. Solo un'incisione, a meno che io non abbia ferito (o troppo velocemente) le possibilità del morbido. Peccato ...


Viene lavorato (ad esempio testo, logo, simbolo) e quindi passa la vernice che rimane nelle cavità (metodo convenzionale per la parte anteriore degli apparecchi). Non si tratta di stampare (pochi colori, ecc.).

> e i buchi, posso farli da solo

OK, se hai una trapano e hai bisogno solo di fori rotondi, è più vantaggioso fai-da-te!

Altrimenti, incolla un trasparente stampato sul davanti, no?

Esiste il metodo di trasferimento del toner per i circuiti amatoriali: stampa laser, inserimento del foglio sul circuito, stiratura e rimozione della carta immergendo in acqua. Non ci ho mai provato ma sembra che funzioni. Probabilmente funzionerà anche con toner a colori ... da testare.
0 x
Avatar de l'utilisateur
louphil
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 278
iscrizione: 22/07/05, 01:20
Località: Gironda (Ste Foy-la-Grande)
x 4




da louphil » 09/08/13, 22:45

No, Alain, non ci sono segreti da proteggere.

Fino ad ora ho realizzato la mia facciata con carta da parati con acqua:

- 1) Ho stampato a rovescio sulla decalcomania i miei motivi (valori e scala di valori attorno alle manopole o ai pulsanti). Es: Volume, 123456 ...

- 2) Ho incollato le decalcomanie nei punti giusti e l'ho lasciato asciugare. Ho così ottenuto la mia lettura dei valori attraverso il plexi. (sì, la trasparenza aggiunge un effetto che vorrei mantenere)

- 3) Infine, un tratto di vernice sulle decalcomanie costituisce lo sfondo ...

puoi vedere alcuni esempi (poco per il momento) qui http://www.wunic.fr/

Tuttavia, finora mi sono limitato al "monocromo" ma alla fine vorrei decorare le facciate con immagini.
È per questo motivo che un'impressione diretta sarebbe molto più conveniente e precisa.
In effetti, fino ad allora, avevo gestito solo piccole aree che fornivano solo informazioni su un elemento (nome e intervalli di impostazione: "treble, 1 ...") e le avevo posizionate una per una. È stato facile.

Se voglio un'immagine di sfondo con questo metodo, la superficie da posare corrisponderà a quella del pannello frontale. E lì, per chiederlo non sarà affatto cucinato.

Ecco perché sto cercando la stampa diretta, anche se voglio mettere uno strato di vernice bianca sulla parte superiore per avere un contrasto paragonabile a una stampa su carta.

@Bob:

La carta decal ad acqua funziona molto bene per piccole superfici, Per grandi superfici, mi mancherà di precisione da un lato: quando è inzuppata, bagnata per il trasferimento dal supporto originale al recipiente, è un po '"elastico", e i miei buchi non saranno più segnati nei punti giusti. D'altra parte, potrebbero esserci anche bolle d'aria difficili da rimuovere.

Altrimenti, l'idea del trasferimento del toner è buona. Non ci ho pensato. Ho pensato che funzionasse solo in bianco e nero. Ma mi sembra che il trasferimento richieda calore (ferro o altro?). E al plexi potrebbe non piacere ...
0 x
http://wunic.fr



Questo perché la velocità della luce è maggiore di quella del suono,

Alcuni hanno l'aria brillante prima l'aria condizionata ....:D :D :D
Avatar de l'utilisateur
chatelot16
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6960
iscrizione: 11/11/07, 17:33
Località: Angouleme
x 264




da chatelot16 » 10/08/13, 00:05

la stampante da ufficio è troppo buona! stampa la finezza più pesante del necessario, ma usa solo inchiostro con acqua che non può camminare sul plexiglass

ciò che sarebbe necessario è la macchina a getto d'inchiostro utilizzata nel settore per contrassegnare tutti gli imballaggi, comprese le date di posa

queste macchine da stampa hanno una risoluzione inferiore ma camminano con inchiostro che sembra vernice ... ahimè non posso avere informazioni precise: il rivenditore di ferramenta professionale non vuole informare chi non ha migliaia di euro da mettere

altra soluzione: autoadesiva: ho sperimentato un metodo originale: stampa sulla fotocopiatrice su carta siliconata: applica un film autoadesivo su questa carta: il tuono dell'immagine stampata viene inserito nella colla, quindi attacca il film autoadesivo il pezzo

Poiché la stampa è nella colla, è sotto la pellicola ben protetta dall'usura e ben resistente

all'epoca l'avevo fatto con una foto canonica abbondante con rullo a pressione fredda ... bloccando il sistema di pressione del rotolo in modo da non schiacciare il tuono nella carta siliconata

con una stampante laser corrente non trafficata, il tuono è un po 'fissato nella carta siliconata e non si trasferisce completamente nella colla dell'autocolante per pellicola, ma funziona comunque bene

e se questo sistema fa al caso tuo, merita di manomettere una stampante laser smontando il rullo di fissaggio
0 x
BobFuck
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 534
iscrizione: 04/10/12, 16:12
x 2




da BobFuck » 10/08/13, 00:32

un'altra idea:
coprire la superficie di una vernice a base di acqua (ad esempio acrilico trasparente)
cuocere nella stampante prima di essiccazione (vernice ancora fresca)

la vernice dovrebbe risolvere l'inchiostro, dovremmo provare a vedere ...
0 x

Torna a "Stampanti 3D e stampa 3D: macchine e tecnologie, hardware, software, utilizzo e ottimizzazione"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 42