Un generatore elettrico stampato in 3D

Forum dedicato alla stampa 3D: tecnologie di stampa 3D (fdm, lcd, sla ...), hardware, software, slicer, impostazioni, utilizzo, database, scambio di modelli, consigli e suggerimenti, ottimizzazione, scambio di esperienze ...
Chris_Workshop
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 11
iscrizione: 11/02/18, 10:29
x 10

Un generatore elettrico stampato in 3D




da Chris_Workshop » 01/01/19, 10:48

Buongiorno,

Ecco il mio ultimo piccolo progetto realizzato utilizzando una stampante 3D e alcuni strumenti manuali:



Condivido file per chi vorrebbe farlo a casa. Nulla impedisce di raggiungere la scala 2 per chi desidera qualcosa di più potente. Magneti e cuscinetti si trovano sulla scala 2. Per il momento, non ho ancora messo tutti i file in Thingiverse, manca la nomenclatura, i piani di cablaggio, ma tutto ciò accadrà presto. E poi ci sono ancora episodi 4 prima della fine della realizzazione di questo generatore.

In seguito ci sarà una versione multi-rotore (diversi rotori in parallelo) e un incapsulamento che sarà adatto per la realizzazione di una piccola turbina eolica.

https://www.thingiverse.com/thing:3324923
3 x
Eric DUPONT
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 751
iscrizione: 13/10/07, 23:11
x 40

Re: un generatore elettrico stampato in 3D




da Eric DUPONT » 01/01/19, 10:54

grandioso.
0 x
moinsdewatt
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5111
iscrizione: 28/09/09, 17:35
Località: Isére
x 554

Re: un generatore elettrico stampato in 3D




da moinsdewatt » 01/01/19, 22:51

Bellissimo risultato ben didattico.

Stampa con filo di plastica.

Tranne la parte elettrica e i magneti.

Qual è l'energia elettrica, sicuramente non più di qualche watt. Sono state effettuate misurazioni?
0 x
Chris_Workshop
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 11
iscrizione: 11/02/18, 10:29
x 10

Re: un generatore elettrico stampato in 3D




da Chris_Workshop » 01/01/19, 23:14

Ho appena fatto una misurazione del vuoto per ora. 40 Volt a 1300 rpm alla partenza. E poi c'è qualcosa che deve essere successo perché avevo più di 25 Volt alla stessa velocità. Ho dovuto perdere un paio di bobine. O ho un ponte a diodi che è morto o una saldatura difettosa. Ad ogni modo, illumina facilmente un proiettore a led da 3W a 800 RPM. Devo provare a mettere altri carichi resistivi per vedere cosa ha nello stomaco, ma quello sarà l'argomento dell'episodio di 5ème. Potrebbe fare molto meglio perché ho optato per il cablaggio a triangolo parallelo. Con un triangolo in serie accenderebbe questo proiettore a 400 rpm. Ma poiché il filo è solo 0,4mm e supporta solo 0,4A, ho preferito la possibilità di fornire più intensità anche se deve girare più velocemente. I rulli hanno solo turni 135. Avrei potuto mettere 150 ma potrei essere troppo grande per stare nel portabobina. In effetti c'è molto gioco, e quindi il gap d'aria è abbastanza grande. Dato che temevo che la forza cumulativa dei magneti al neodimio 16 avrebbe distorto il porta bobina, ho lasciato 1,5mm. Devo provare a ridurlo. Fa parte del focus. E poi ovviamente dovrei provare a scoprire perché la mia tensione del vuoto è stata improvvisamente ridotta di un terzo per recuperare tutta la potenza.

Come ho detto per aumentare la potenza c'è la possibilità di stamparlo sulla scala 2. Ma preferisco pianificare la progettazione di una versione multirotore.

Ma date le sue dimensioni e il costo di produzione, è abbastanza buono. Molto meglio in ogni caso rispetto al mio primo generatore:
1 x
dede2002
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1111
iscrizione: 10/10/13, 16:30
Località: campagna di Ginevra
x 189

Re: un generatore elettrico stampato in 3D




da dede2002 » 02/01/19, 10:35

hi,

Bel risultato!

Mi pongo alcune domande (2).
-Quali gli avvolgimenti non hanno nucleo ferrico non dovrebbe esserci alcuna attrazione tra i magneti e le bobine?
-Quale temperatura ammorbidisce la plastica?

Avevo provato a realizzare un alternatore assiale sperimentale, ma avevo bobine con nucleo e l'attrazione rappresentava un problema nonostante una costruzione molto rigida (mozzo auto). Avevo pensato, invece di un doppio rotore, di creare un doppio statore su ciascun lato dei magneti per bilanciare l'attrazione, spostandoli per mitigare il cogging (sforzo per iniziare).

A+ :)
0 x
Petrus
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 587
iscrizione: 15/09/05, 02:20
x 312

Re: un generatore elettrico stampato in 3D




da Petrus » 02/01/19, 18:47

Bel risultato

Idea: aggiungere una manovella con una marcia per aumentare la velocità, livello di istruzione è molto interessante sentire la potenza meccanica necessaria per generare un Watt scarso.

PS: sono andato a vedere gli altri video del tuo canale, parla molto di Stirling. Ne ho realizzato uno anch'io con lattine, parti stampate e altri di recupero, sono riuscito a disegnare 0,04W elettrico : Cheesy:
0 x
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13692
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1515
Contatti:

Re: un generatore elettrico stampato in 3D




da izentrop » 02/01/19, 22:40

dede2002 ha scritto:-Quali gli avvolgimenti non hanno nucleo ferrico non dovrebbe esserci alcuna attrazione tra i magneti e le bobine?
Questo è il principio del generatore di Piggott. Non frenare senza produzione.
0 x
Chris_Workshop
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 11
iscrizione: 11/02/18, 10:29
x 10

Re: un generatore elettrico stampato in 3D




da Chris_Workshop » 03/01/19, 22:50

Petrus ha scritto:Bel risultato

Idea: aggiungere una manovella con una marcia per aumentare la velocità, livello di istruzione è molto interessante sentire la potenza meccanica necessaria per generare un Watt scarso.

È chiaro !!!
Petrus ha scritto:PS: sono andato a vedere gli altri video del tuo canale, parla molto di Stirling. Ne ho realizzato uno anch'io con lattine, parti stampate e altri di recupero, sono riuscito a disegnare 0,04W elettrico : Cheesy:


Sono una ventina di Watt sul mio più grande motore attuale:


E intendo fare molto meglio con un prossimo motore molto più grande. Ma non sarà prima di 2020 il momento di costruirlo.
0 x
Chris_Workshop
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 11
iscrizione: 11/02/18, 10:29
x 10

Re: un generatore elettrico stampato in 3D




da Chris_Workshop » 03/01/19, 23:07

dede2002 ha scritto:hi,

Bel risultato!

Mi pongo alcune domande (2).
-Quali gli avvolgimenti non hanno nucleo ferrico non dovrebbe esserci alcuna attrazione tra i magneti e le bobine?
-Quale temperatura ammorbidisce la plastica?

Avevo provato a realizzare un alternatore assiale sperimentale, ma avevo bobine con nucleo e l'attrazione rappresentava un problema nonostante una costruzione molto rigida (mozzo auto). Avevo pensato, invece di un doppio rotore, di creare un doppio statore su ciascun lato dei magneti per bilanciare l'attrazione, spostandoli per mitigare il cogging (sforzo per iniziare).

A+ :)


Vuoi parlare di quale generatore? Quello stampato in 3D ha dei nuclei e infatti l'attrazione dei magneti al neodimio genera forti vincoli sulle gabbie di plastica. Quello lavorato non ne ha uno. Non c'è attrazione con le bobine ma c'è induzione quando c'è movimento relativo tra magnete e bobina.
Per quello stampato in 3D, deve contenere fino a 70 ° C, dal momento che è ABS.

Ecco un video di uno dei miei motori Stirling che guida il generatore stampato in 3D:
1 x
Petrus
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 587
iscrizione: 15/09/05, 02:20
x 312

Re: un generatore elettrico stampato in 3D




da Petrus » 04/01/19, 19:28

20W, congratulazioni!
Bella meccanica, sulla meccanica non convenzionale, qualcosa che vorrei vedere è una gamma Stirling con un sistema di spostamento variabile per variare la potenza di uscita da ordinare. Volevo farlo sul mio Stirling ma ho visto come il minimo attrito ha rallentato il suo funzionamento, ho rinunciato all'idea, ecco il motore in questione:

Ho girato il video 2 settimane fa ma l'ho realizzato in 2013. Inizialmente volevo smontarlo e recuperare le parti per creare una rondine di fiamma nello stesso spirito recup / impression 3D, ma dopo aver sostituito una marcia rotta stava girando meglio che nella mia memoria, quindi la terrò e farò la rondine fiamma da zero.

Per tornare all'argomento del generatore, qual è la differenza nelle prestazioni con e senza i nuclei metallici?
0 x

Torna a "Stampanti 3D e stampa 3D: macchine e tecnologie, hardware, software, utilizzo e ottimizzazione"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 30