Recensione Tronxy X5SA-500 PRO. Miglioramento dell'asse Z, come incollare una cinghia dentata?

Forum dedicato alla stampa 3D: tecnologie di stampa 3D (fdm, lcd, sla ...), hardware, software, slicer, impostazioni, utilizzo, database, scambio di modelli, consigli e suggerimenti, ottimizzazione, scambio di esperienze ...
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79120
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10973

Recensione Tronxy X5SA-500 PRO. Miglioramento dell'asse Z, come incollare una cinghia dentata?




da Christophe » 26/08/20, 19:05

Modifica: leggi la fine di questo post !!

6 anni dopo la mia prima esperienza di stampa 3D con la K8200 (vedi questo forum), Ho appena investito per i miei diversi prototipi in una nuova stampante 3D, una Tronxy x5Sa-pro 500 con piastra 500x500 che permette di realizzare parti abbastanza grandi, non siamo più nel gingillo geek!

tronxy_x5sa-pro_500.jpg
tronxy_x5sa-pro_500.jpg (236.46 KiB) Visto 29705 volte


La mia opinione e feedback dopo poche settimane ... e 2 kg di plastica fusa!

a) La stampante funziona bene nonostante le sue dimensioni e un assemblaggio un po 'laborioso (alcuni passaggi nella cacca manuale in Cina sono solo invertiti ...). Devi essere molto rigoroso ...

Perché sì, date le sue dimensioni montate, la stampante viene venduta in kit, lasciate una buona giornata per montarla correttamente, capire il software e lanciare la vostra prima stampa.

Alcuni YouTuber si lamentano di questo modello e non possono fare quadrati o cerchi rotondi perché ovviamente non sanno cosa significhi una corretta ortogonalità ...

Come questa palla che è solo una ventosa nella meccanica di base ...



Un altro consiglio più serio:



b) E 'una stampante CoreXY di grande formato, vale a dire che i movimenti in XY vengono effettuati con 2 motori sincronizzati che permette una migliore precisione (abbastanza relativa rimane filo fuso ...).

Una recensione più dettagliata qui dai professionisti: https://all3dp.com/1/tronxy-x5sa-pro-re ... ter-specs/

c) Il software fornito è veramente buono, molto ben tradotto, molto efficiente e non ha nulla da invidiare al software delle stampanti 3 volte più costoso di "marca"

d) È molto silenzioso (inferiore a 100 mm / s)

e) È multimateriale: PLA, ABS, PLA rinforzato con carbonio, TPU (plastica flessibile), PETG ...

Per il momento ho provato solo PLA e PETG ... continua!

f) Infine è disponibile all'indirizzo meno di 700 € in Spagna (esiste più economico in 330 e 400 mm ... fai una ricerca su questo sito)

g) Vengo alla domanda principale di questo argomento .... migliorare l'asse Z.

Considerando le sue dimensioni ci sono 2 motori per l'asse Z, uno su ogni lato del telaio ed è qui che ... nonostante il nome "pro" c'era ancora un difetto di progettazione. Questi 2 motori non sono accoppiati meccanicamente.

E quindi la pressione o l'attrito su un lato inclina il piatto che ovviamente non va bene ...

Quindi ho accoppiato questi 2 motori meccanicamente aggiungendo 1 puleggia a denti larghi su ogni asse Z e un sistema tenditore regolabile saldato meccanicamente fatto in casa. il tenditore potrebbe essere optional se si trova una cinghia chiusa della giusta misura ... ma non l'ho trovata.

engineZ.jpg
engineZ.jpg (44.11 KiB) Visto 29705 volte


tensioner_2.jpg
tensioneur_2.jpg (156.01 KiB) Visto 29705 volte


La mia preoccupazione è il montaggio della cintura (visto che vengono vendute "aperte") ... ho faticato con qualche graffetta e un po 'di colla ma è davvero sporca e non so quanto durerà (l 'L'asse Z non si muove molto ma comunque ...)

cintura.jpg
courinture.jpg (90.28 KiB) Visto 29705 volte


Comunque, qualcuno avrebbe un metodo per montare correttamente una piccola cinghia dentata di 6 mm? Ho provato con un saldatore senza risultato ... Grazie ... Attenzione che la cinghia deve sempre poter circolare nelle 3 pulegge ... altrimenti era facile !!


Modifica aggiunta, poche settimane dopo.

L'idea di base era pessima: ora sono sicuro che ci sia una correzione differenziale dei 2 motori Z, a volte un motore Z gira più dell'altro ... devo aver osservato molta realizzalo!

Abbinarli non è una buona idea..il 2 ° youtuber si sbaglia ... Mea Culpa per averlo ascoltato senza verifica ...!
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79120
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10973

Ri: recensione Tronxy X5SA-500 PRO. Miglioramento dell'asse Z, come incollare una cinghia dentata?




da Christophe » 26/08/20, 19:14

ps: la tensione sulla cintura da incollare non è molto importante (ho 3 cm di freccia sulla lunghezza più lunga) e neanche gli sforzi sono importanti visto che è solo una cinghia di sincronizzazione ... che sarà utile solo in caso di guasti meccanici sopra menzionati.

Questo è probabilmente il motivo per cui regge ancora con le graffette dopo poche ore : Cheesy:
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12298
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2963

Ri: recensione Tronxy X5SA-500 PRO. Miglioramento dell'asse Z, come incollare una cinghia dentata?




da Ahmed » 26/08/20, 19:49

Provate una colla di vulcanizzazione a freddo, con conseguente smussatura: per quella esistono colle, come quelle per camere d'aria delle biciclette. Se così non fosse, una colla per vulcanizzazione a caldo sarebbe più efficace, ma più delicata da applicare.
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79120
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10973

Ri: recensione Tronxy X5SA-500 PRO. Miglioramento dell'asse Z, come incollare una cinghia dentata?




da Christophe » 26/08/20, 20:00

Ah? Ok grazie, ci proverò ... ma la smussatura simmetrica sarà complicata ... c'è meno di 1 mm nella tacca. L'unica soluzione è quindi rimuovere le tacche dalla cintura esterna.

Avete referenze per la vulcanizzazione a caldo? Quanto dovresti riscaldare?

Quando ho fatto il mio test del saldatore, si è sciolto al cuore (ciao ciao i denti ...). Ho potuto vedere che la cintura era rinforzata con trefoli ... (come tutte le cinture moderne mi dirai eh ...)
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12298
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2963

Ri: recensione Tronxy X5SA-500 PRO. Miglioramento dell'asse Z, come incollare una cinghia dentata?




da Ahmed » 26/08/20, 20:15

La temperatura è compresa tra 60 e 90 ° e la durata varia con la potenza termica ... Dipende molto dal tipo di gomma. Un'altra soluzione più semplice sarebbe forse quella di utilizzare Loctite 406: è adatta a questi materiali ed è molto veloce. Per quanto riguarda il rinforzo tessile non c'è molto da fare, ma con basse sollecitazioni meccaniche non sarà un problema.
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79120
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10973

Ri: recensione Tronxy X5SA-500 PRO. Miglioramento dell'asse Z, come incollare una cinghia dentata?




da Christophe » 26/08/20, 20:46

Ok ok vedrò :) grazie

Era solo per dire che era rinforzato (anche una cinghia così piccola ...)
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12298
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2963

Ri: recensione Tronxy X5SA-500 PRO. Miglioramento dell'asse Z, come incollare una cinghia dentata?




da Ahmed » 26/08/20, 22:05

In un momento in cui era ancora possibile, ho assistito alla riparazione di pneumatici per auto che presentavano uno strappo o un buco: i bordi sono stati accuratamente molati, è stato applicato del materiale gommato e si è formata una mascella. di 2 resistenze elettriche arrivò a comprimere il tutto. Dopo la vulcanizzazione si è ottenuta una "patata" molto regolare e molto solida. Sono finiti i giorni ...
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79120
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10973

Ri: recensione Tronxy X5SA-500 PRO. Miglioramento dell'asse Z, come incollare una cinghia dentata?




da Christophe » 27/08/20, 12:02

Ahmed ha scritto:Dopo la vulcanizzazione si è ottenuta una "patata" molto regolare e molto solida.


Cos'è una patata molto normale?

Non conosco questa forma in matematica! : Mrgreen:

Piccola annotazione che ho appena notato sull'operazione: l'asse Z si "muove" in modo permanente, cioè sullo stesso strato va avanti e indietro a seconda della posizione della testina di stampa, non l'ho vissuto notato senza questa cinghia di accoppiamento in quanto si tratta di movimenti molto piccoli. La cinghia si muove di pochi mm ... dovrei calcolare quanti µm corrisponde alla mia modifica.

Quindi non so se:

a) È volontario e sono i motori che correggono Z in base alla posizione di XY *

b) Questa è la conseguenza della pressione della testina di stampa sul pezzo che fa muovere l'asse Z.

Tenderei a pensare a) perché lo sforzo per spostare la lastra è ancora notevole ... e la testina di stampa è calda e dovrebbe inserirsi nella parte in plastica quindi ...

* c'è una regolazione della planarità della lastra da effettuare prima di una stampa che quindi sembra intervenire ... per contro questa regolazione non è obbligatoria, intendo dire che non chiede di farlo sistematicamente prima dell'inizio della stampa quindi rimane un piccolo dubbio!

Farò un pasticcio e sperimenterò per vedere se l'asse Z si corregge ancora!
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12298
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2963

Ri: recensione Tronxy X5SA-500 PRO. Miglioramento dell'asse Z, come incollare una cinghia dentata?




da Ahmed » 27/08/20, 12:39

Ho parlato di "patata", perché il contributo della gomma formava un piccolo rigonfiamento rispetto al profilo originale; un po 'come una saldatura, se sai cosa intendo ...
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79120
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10973

Ri: recensione Tronxy X5SA-500 PRO. Miglioramento dell'asse Z, come incollare una cinghia dentata?




da Christophe » 27/08/20, 12:40

Si capisco (poco se trovi una foto è meglio) ... e il bilanciamento andava avanti?
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Torna a "Stampanti 3D e stampa 3D: macchine e tecnologie, hardware, software, utilizzo e ottimizzazione"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 28