Stampante 3D e salute ... Un meraviglioso progresso tecnologico, ma attenzione ai rischi!

Forum dedicato alla stampa 3D: tecnologie di stampa 3D (fdm, lcd, sla ...), hardware, software, slicer, impostazioni, utilizzo, database, scambio di modelli, consigli e suggerimenti, ottimizzazione, scambio di esperienze ...
esporre
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 21
iscrizione: 23/12/11, 12:13
x 3

Stampante 3D e salute ... Un meraviglioso progresso tecnologico, ma attenzione ai rischi!




da esporre » 11/09/20, 12:38

meraviglioso progresso tecnologico, ma va notato che la forte crescita della stampa tridimensionale (3D) per molte applicazioni genera rischi specifici:
- Rischi chimici: emissioni di polveri sottili, composti organici volatili, gas nocivi legati alle stampanti 3D e alle loro varie tecnologie.
- Rischio di ustioni, scosse elettriche e incendi: lo scioglimento della plastica mediante calore o laser richiede molto calore ed energia elettrica.
prestare attenzione alla prevenzione dei rischi della stampa tridimensionale (3D)! ": http://www.officiel-prevention.com/form ... dossid=573
1 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79292
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11028

Ri: stampante 3D e salute ... Un meraviglioso progresso tecnologico, ma attenzione ai rischi!




da Christophe » 11/09/20, 13:18

Ottimo soggetto, grazie per averlo creato! Lo avevo in mente da alcune settimane da quando ho acquistato, per i miei progetti professionali, una stampante LCD SLA in resina fotosensibile UV da 405 nm ...

Anche l'articolo è buono ma meriterebbe di entrare nei dettagli un po 'più tecnici (vedi il mio commento personale sotto)

Francamente considerando l'odore e le misure igieniche (maschera, guanto ...) da usare quando si maneggia la resina e gli oggetti appena stampati ... credo sia una bella schifezza per la salute ... le maschere chirurgiche fornite non sono sufficienti per fermare i COV o gli IPA ...

E, a parte questi suggerimenti, non c'è ASSOLUTAMENTE NESSUNA indicazione di salute sui flaconi in resina (testati 2 marche diverse ...) o anche un'indicazione di composizione ... In breve, vendiamo prodotti che l'utente non fa non ha idea di cosa sia ... lo trovo abbastanza strano in un mondo a "zero rischi per la salute" ...

Quindi potrei illustrare questo argomento con le foto delle mie esperienze ... se hai qualche idea? :D
1 x
Avatar de l'utilisateur
Flytox
modérateur
modérateur
post: 14141
iscrizione: 13/02/07, 22:38
Località: Bayonne
x 839

Ri: stampante 3D e salute ... Un meraviglioso progresso tecnologico, ma attenzione ai rischi!




da Flytox » 12/09/20, 15:25

espone ha scritto:meraviglioso progresso tecnologico, ma va notato che la forte crescita della stampa tridimensionale (3D) per molte applicazioni genera rischi specifici:
- Rischi chimici: emissioni di polveri sottili, composti organici volatili, gas nocivi legati alle stampanti 3D e alle loro varie tecnologie.
- Rischio di ustioni, scosse elettriche e incendi: lo scioglimento della plastica mediante calore o laser richiede molto calore ed energia elettrica.
prestare attenzione alla prevenzione dei rischi della stampa tridimensionale (3D)! ": http://www.officiel-prevention.com/form ... dossid=573


In effetti, i rischi della tecnologia della stampante 3D sono "ben" identificati / codificati per i lavoratori ... soggetti agli obblighi HSE (Safety Health Environment). Per il privato, troppo spesso del tutto ignaro per la sua incolumità, tutte le istruzioni diventano infatti "facoltative", tutte le avvertenze di rischio non obbligano a nulla, per il modo di utilizzare il materiale / prodotti (soprattutto non il venditore). ... e sono quindi molto, molto poco rispettati. Questo può essere molto pericoloso per le persone ....

Il "migliore" seguirà presto quando le stampanti 3D per metalli arriveranno sul mercato. Lì con le particelle fini allergeniche e / o tossiche senza spazi ristretti efficaci / pulibili .... conteremo le morti .... ma dobbiamo lasciar fare al mercato .... :shock: :il male:
1 x
La ragione è la follia del più forte. La ragione per la meno forte è follia.
[Eugène Ionesco]
http://www.editions-harmattan.fr/index. ... te&no=4132
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Ri: stampante 3D e salute ... Un meraviglioso progresso tecnologico, ma attenzione ai rischi!




da Adriano (ex-nico239) » 12/09/20, 15:48

Sembra davvero originale ...

Ho un Ender 3 che funziona quasi 24 ore al giorno e non preoccuparti.

Ho innovato un po 'girando il tappeto (soggetto non rilevabile) e prendendo copertine (un po' gelide ma non troppo) di magazine (moto) ed extreme vivelle dop ...

Altrimenti è un meccanismo abbastanza semplice che è interessante.

Non sapevo ci fossero pericoli nell'usarlo.

Non è in casa e si gira nello chalet.
Se avesse potuto avvelenare i ghiri Immagine sarebbe buono.
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79292
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11028

Ri: stampante 3D e salute ... Un meraviglioso progresso tecnologico, ma attenzione ai rischi!




da Christophe » 13/09/20, 15:16

Adrien (ex-nico239) ha scritto:Ho un Ender 3 che funziona quasi 24 ore al giorno e non preoccuparti.

Ho innovato un po 'girando il tappeto (soggetto non rilevabile) e prendendo copertine (un po' gelide ma non troppo) di magazine (moto) ed extreme vivelle dop ...


Non si capisce nulla della tua innovazione! : Mrgreen:

Cosa fai con il lavoro per cui corre H24?

Ho un tronxy x5sa-pro 500 per 2 mesi: Stampanti-3d / tronxy-x5sa-500-miglioramento-asse-z-come-incollare-una-cinghia-dentata-t16537.html
0 x
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Ri: stampante 3D e salute ... Un meraviglioso progresso tecnologico, ma attenzione ai rischi!




da Adriano (ex-nico239) » 13/09/20, 15:24

Christophe ha scritto:
Adrien (ex-nico239) ha scritto:Ho un Ender 3 che funziona quasi 24 ore al giorno e non preoccuparti.

Ho innovato un po 'girando il tappeto (soggetto non rilevabile) e prendendo copertine (un po' gelide ma non troppo) di magazine (moto) ed extreme vivelle dop ...


Non si capisce nulla della tua innovazione! : Mrgreen:

Cosa fai con il lavoro per cui corre H24?

Ho un tronxy x5sa-pro 500 per 2 mesi: Stampanti-3d / tronxy-x5sa-500-miglioramento-asse-z-come-incollare-una-cinghia-dentata-t16537.html


Beh, non ho un tappeto ... Non conosco più il nome alla moda che gli diamo.

Realizzo stampi anti lumache
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79292
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11028

Ri: stampante 3D e salute ... Un meraviglioso progresso tecnologico, ma attenzione ai rischi!




da Christophe » 13/09/20, 15:41

Sì ho capito che stavi parlando del plateau ... ma è il tuo miglioramento che non capisco ...

Una foto può essere ??
0 x
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Ri: stampante 3D e salute ... Un meraviglioso progresso tecnologico, ma attenzione ai rischi!




da Adriano (ex-nico239) » 13/09/20, 17:04

Christophe ha scritto:Sì ho capito che stavi parlando del plateau ... ma è il tuo miglioramento che non capisco ...

Una foto può essere ??


Oh no non è una "innovazione" in senso stretto ... solo una stranezza avere un vassoio della carta
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79292
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11028

Ri: stampante 3D e salute ... Un meraviglioso progresso tecnologico, ma attenzione ai rischi!




da Christophe » 13/09/20, 20:56

Ok e come si fissa il foglio e si riesce ad evitare la deformazione della carta quando si muove?
0 x
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Ri: stampante 3D e salute ... Un meraviglioso progresso tecnologico, ma attenzione ai rischi!




da Adriano (ex-nico239) » 14/09/20, 00:41

Christophe ha scritto:Ok e come si fissa il foglio e si riesce ad evitare la deformazione della carta quando si muove?


Ben con le pinzette
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Torna a "Stampanti 3D e stampa 3D: macchine e tecnologie, hardware, software, utilizzo e ottimizzazione"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 14