Le Potager du Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Moindreffor » 22/01/19, 13:19

Did67 ha scritto:
Moindreffor ha scritto:
Ho visto grandi progetti andare per la strada semplicemente perché non si adattavano a un tale quadro e progetti per il ricevimento ricevere un'accoglienza che non meritavano, viviamo nel mondo politico, troppe persone l dimenticare e trascurare


Il ruolo di un buon "project manager" è quello di vestire un progetto per renderlo "bancabile", come si suol dire ...

Possiamo vestire buoni progetti - anche se questo non è sempre ovvio, le idee innovative sono, per definizione, non "mainstream". E ci vestiamo da puttane, per interesse, cattivi progetti. "Interesse" che designa tanto l'ego, il bisogno di successo professionale, quanto l'interesse pecuniario in senso stretto (mantenere il proprio lavoro, ricevere la propria%, ricevere il bonus di fine anno, essere promossi) ...

assolutamente, e ai nostri tempi il progetto "giusto" passa attraverso l'ecologia, 8 milioni di € per rendere verdi i tetti di Parigi, questo è verde : Mrgreen:
chiedi una sovvenzione per avviare una piccola fattoria, ne avrai abbastanza per iniziare e dovrai durare con il tuo lavoro e un po 'di fortuna, sarebbe sufficiente raddoppiare questa sovvenzione per sostenere quanti progetti ...

poi vi facciamo un bellissimo reportage dove vi diciamo che queste verdure non concentrano nemmeno l'inquinamento parigino ... sono "100% organiche"
Mi piace pagare un po 'di tasse, perché alla fine mi dà la libertà finanziaria di fare le mie scelte, peccato se quello che lascio non è usato al meglio
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Avatar de l'utilisateur
essere Chafoin
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1202
iscrizione: 20/05/18, 23:11
Località: Gironde
x 97

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da essere Chafoin » 22/01/19, 15:09

Ho appena ascoltato il programma radiofonico della scienza La Tête au Carré su France Inter, argomento del giorno:
Batteri del suolo
.

In verità c'è una vita più discussa, più o meno degradata.

https://www.franceinter.fr/emissions/la-tete-au-carre/la-tete-au-carre-22-janvier-2019
Gli ospiti sono Marc-André Sélosse e Lionel Ranjard che hanno diretto questo atlante sui batteri discussi qui.

I suoli ospitano comunità viventi che superano la nostra capacità di percezione, le loro dimensioni microscopiche, ma anche la loro incredibile profusione. Ci sono miliardi di batteri e milioni di funghi che coesistono in un grammo di terreno sotto i nostri piedi. Per la prima volta in Francia sono stati mappati abbondanza e diversità microbica e valutata l'importanza relativa dei parametri ambientali nella distribuzione di miro-organismi sul territorio. Ricercatori specializzati nell'ecologia microbica dell'unità di ricerca mista "Agroecology", collegata all'INRA Bourgogne-Franche-Comté, hanno condotto un inventario delle comunità batteriche del suolo in Francia, un libro intitolato: The French Atlas batteri del suolo.
0 x
jpbord
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 70
iscrizione: 13/05/17, 23:45
Località: 24 Dordongne Bergerac
x 9

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da jpbord » 22/01/19, 18:48

Buonasera, mi rivolgo al giardino Pro, ho un'idea di dirmi che bug fa questi buchi! per informazioni sono comprese tra 0,3 e 0,5 cm di diametro.
Non ho trovato i calchi accanto ad esso.
Merci de votre aide
allegati
20190122_161632.jpg
20190122_161503.jpg
20190122_161456.jpg
20190122_161436.jpg
0 x
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Moindreffor » 22/01/19, 20:04

jpbord ha scritto:Buonasera, mi rivolgo al giardino Pro, ho un'idea di dirmi che bug fa questi buchi! per informazioni sono comprese tra 0,3 e 0,5 cm di diametro.
Non ho trovato i calchi accanto ad esso.
Merci de votre aide

al mio posto è un picchio verde, stessa cosa nel prato : Mrgreen:
1 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12309
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2970

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Ahmed » 22/01/19, 20:09

Sembra che in questo momento le vette apprezzino la qualità nutrizionale dei nostri vermi!
1 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
jpbord
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 70
iscrizione: 13/05/17, 23:45
Località: 24 Dordongne Bergerac
x 9

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da jpbord » 22/01/19, 20:13

Moindreffor ha scritto:
jpbord ha scritto:Buonasera, mi rivolgo al giardino Pro, ho un'idea di dirmi che bug fa questi buchi! per informazioni sono comprese tra 0,3 e 0,5 cm di diametro.
Non ho trovato i calchi accanto ad esso.
Merci de votre aide

al mio posto è un picchio verde, stessa cosa nel prato : Mrgreen:


Grazie "Moindreffor" mi chiedevo anche un uccello !! mi sembra un buon indizio, perché nonostante il freddo ci sono molti piccoli vermi rossi tra il fieno e l'humus.
0 x
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Moindreffor » 22/01/19, 20:20

jpbord ha scritto:
Moindreffor ha scritto:
jpbord ha scritto:Buonasera, mi rivolgo al giardino Pro, ho un'idea di dirmi che bug fa questi buchi! per informazioni sono comprese tra 0,3 e 0,5 cm di diametro.
Non ho trovato i calchi accanto ad esso.
Merci de votre aide

al mio posto è un picchio verde, stessa cosa nel prato : Mrgreen:


Grazie "Moindreffor" mi chiedevo anche un uccello !! mi sembra un buon indizio, perché nonostante il freddo ci sono molti piccoli vermi rossi tra il fieno e l'humus.

non è una pista, ho visto l'uccello fare questi buchi, ho persino avuto la possibilità di vedere la coppia a terra nel mio prato, posso dirti che sono super efficienti ...
2 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
stambecco
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 24
iscrizione: 22/11/17, 09:18
x 11

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da stambecco » 23/01/19, 10:05

Grazie Moindreffor per questo complimento che va dritto al cuore del volontario dell'associazione "Le Pic Vert"! ;-)
Cerchiamo di essere efficaci nelle nostre azioni!
http://lepicvert.org/
1 x
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Moindreffor » 23/01/19, 10:53

ibex ha scritto:Grazie Moindreffor per questo complimento che va dritto al cuore del volontario dell'associazione "Le Pic Vert"! ;-)
Cerchiamo di essere efficaci nelle nostre azioni!
http://lepicvert.org/

Alla fine ho deciso di prendere la mia iscrizione LPO e devo ricevere oggi il mio kit "rifugio LPO" e sono in piena riflessione su come sviluppare la mia terra
d'altra parte puoi darmi informazioni in MP sulla necessità di installare una birdhouse picking verde, so che cambiano buchi ogni anno, giusto?
Vedrò il link per l'assos, grazie
[modifica] ah il picchio verde è solo per il nome, non si tratta dell'uccello : Mrgreen:
1 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
stambecco
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 24
iscrizione: 22/11/17, 09:18
x 11

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da stambecco » 23/01/19, 11:11

Una buona risorsa per nidificare le scatole è il sito nichoirs.net, la pagina sulle vette è qui: http://nichoirs.net/page5-11.html
Sugli uccelli in generale ci sono oiseaux.net e ornithomédia.
Sto allestendo la mia terra per promuovere la biodiversità, metto cassette per nidi quasi ogni settimana, ieri era una casetta per uccelli fatta in un vecchio tronco di albero morto e cavo.
DSC01946.JPG
Penso che sia un buon modo per attirare ausiliari nei nostri giardini.
Non ho ancora fatto Birdhouse Picchio, devo farlo per gheppi a passeri nel pollaio e uno per i barbagianni e allocco installare la scatola di nidificazione, questo pesa circa 40 chili ci vorrà a trovare altro pigro per aiutarmi!
Se posso aiutarti con il layout, non esitare a chiedere, con l'asso che abbiamo fatto per anni, abbiamo più cassette nido 700 sul posto ...
2 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 175