Le Potager du Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Avatar de l'utilisateur
Julienmos
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1265
iscrizione: 02/07/16, 22:18
Località: acqua regina
x 260

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Julienmos » 05/03/19, 02:44

avendo messo le zucche in diversi punti del giardino, in realtà ho notato una chiara differenza nel loro sviluppo (foglie e frutti), quindi penso che per questa specie (zucca) la fertilità del suolo sia importante.

Per il resto non penso più a "concime", ma "a nutrire la vita della terra" (con fieno).

Anche se ho aggiunto il mio ultimo compost rimasto per i pomodori e i porri ... ma niente per le patate ... avevo comunque delle belle patate. Bellissimi anche i pomodori, ma porri meno belli (nonostante il compost). : Lol:

Penso che il mio terreno sia sufficientemente "ricco" per la stragrande maggioranza delle colture che l'apporto di fieno è più che sufficiente per mantenere o addirittura migliorare la fertilità (come dice Didier, è piuttosto l'overdose che sarebbe da temere) e che se ho problemi con questo o quel vegetale che cresce male, la causa sarà sicuramente un'altra.
0 x
Cigalyves83
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 46
iscrizione: 05/04/17, 13:59
Località: 83 Toulon
x 21

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Cigalyves83 » 05/03/19, 07:44

Esperienza molto interessante di questo agricoltore su 104 ha SAU.
Nella ricerca completa per fare a meno degli intrans di 3m30, afferma che un controllo del mais senza fornitura di azoto produce 115 Qt invece di 140 con input N.
0 x
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13728
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1526
Contatti:

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da izentrop » 05/03/19, 09:06

Buongiorno,
Cigalyves83 ha scritto:Esperienza molto interessante di questo agricoltore su 104 ha SAU.
Nella ricerca completa per fare a meno di intrans a 3m30, afferma che un mais di controllo senza fornitura di azoto produce 115 Qt invece di 140 con fornitura di N
che lo dimostra cosa si dice qui non è del tutto vero, poiché una fornitura di azoto che può essere direttamente assimilata al momento giusto aumenta la resa.

Alla fine parla di un confronto tra una trama sull'aratura del vicino e sul suolo che vive al suo posto con 40 qc / ha di differenza (condizioni identiche per la semina, presunti contributi), che conferma l'affermazione. ;)
0 x
Avatar de l'utilisateur
essere Chafoin
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1202
iscrizione: 20/05/18, 23:11
Località: Gironde
x 97

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da essere Chafoin » 05/03/19, 10:39

Julienmos ha scritto:Penso che il mio terreno sia sufficientemente "ricco" per la stragrande maggioranza delle colture che l'apporto di fieno è più che sufficiente per mantenere o addirittura migliorare la fertilità (come dice Didier, è piuttosto l'overdose che sarebbe da temere) e che se ho problemi con questo o quel vegetale che cresce male, la causa sarà sicuramente un'altra.
Proprio la mia domanda riguardava il "sovradosaggio" che potrebbe verificarsi per colture che presumibilmente richiedono piccoli input come l'aglio ... Certamente che il passaggio attraverso gli organismi viventi tampona in un modo strato di fieno, rispetto a compost o fertilizzanti, concimi convenzionali? Oppure ha anche un impatto negativo su queste colture e per loro potremmo accontentarci di materiali più poveri come le foglie morte per i rifiuti?
0 x
JardinierAmateur
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 179
iscrizione: 25/06/18, 00:53
Località: Brittany Center (22)
x 11

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da JardinierAmateur » 05/03/19, 13:22

Inoltre, non dimenticare l'aspetto ecologico del processo: rendere i nostri orti un pozzo di carbonio ...
0 x
Il nemico spesso si traveste da geranio. Ma non possiamo sbagliare, perché mentre il geranio è alle nostre finestre, il nemico è sulla nostra porta di casa
Avatar de l'utilisateur
Julienmos
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1265
iscrizione: 02/07/16, 22:18
Località: acqua regina
x 260

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Julienmos » 05/03/19, 13:32

d'altra parte, il fieno si decompone solo molto lentamente ... nessun brutale sovradosaggio di nitrati, come si potrebbe temere con un fertilizzante azotato.
0 x
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Moindreffor » 05/03/19, 13:35

per essere Chafoin ha scritto:
Julienmos ha scritto:Penso che il mio terreno sia sufficientemente "ricco" per la stragrande maggioranza delle colture che l'apporto di fieno è più che sufficiente per mantenere o addirittura migliorare la fertilità (come dice Didier, è piuttosto l'overdose che sarebbe da temere) e che se ho problemi con questo o quel vegetale che cresce male, la causa sarà sicuramente un'altra.
Proprio la mia domanda riguardava il "sovradosaggio" che potrebbe verificarsi per colture che presumibilmente richiedono piccoli input come l'aglio ... Certamente che il passaggio attraverso gli organismi viventi tampona in un modo strato di fieno, rispetto a compost o fertilizzanti, concimi convenzionali? Oppure ha anche un impatto negativo su queste colture e per loro potremmo accontentarci di materiali più poveri come le foglie morte per i rifiuti?

Penso che quando avremo la superficie come te, ma anche io la considero, ma per altri motivi (rifugio LPO) che sarebbe utile piantare alberi per produrre BRF, pianterò salici marsault per i foraggiatori (è l'albero che dà abbastanza da sfamare i foraggeri in grande molto presto nella stagione, secondo gli apicoltori può salvare un apiario) e salici di salice per fare paniere decorativo per me divertire, ma soprattutto per fare BRF, che diffonderò alla fine della stagione per pompare qualsiasi eccesso di azoto, ma soprattutto per portare abbastanza per fare la materia umica, ma ci sarà in una dose abbastanza omeopatica da quando non avranno molti alberi date le dimensioni della mia terra

e in questo sottile strato di BRF seminerò anche segale o frumento invernale per pompare azoto anche lì, e in primavera il letame verde compenserà la mineralizzazione del BRF se c'è fame di azoto

dopo non cercherò di scoprire quale verdura ha bisogno di più di un'altra, so che sulla zucca sarò più ampia nel tagliare l'erba, ad esempio, anche sul pdt o sui porri, ma sarà più in questo senso lì, l'orto ha trattato nel suo insieme allo stesso modo con contributi più importanti su tale o tale produzione

l'urina rimane un'ottima scorta puntuale e abbondante per verdure molto golose : Mrgreen:
1 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Adriano (ex-nico239) » 05/03/19, 14:20

GardenerAmateur ha scritto:rendere i nostri orti un pozzo di carbonio ...


Cosa intendi
0 x
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Adriano (ex-nico239) » 05/03/19, 14:26

Moindreffor ha scritto:fare BRF, che diffonderò alla fine della stagione per pompare l'eccesso di azoto

e in questo sottile strato di BRF seminerò segale o grano invernale per pompare azoto anche lì

l'urina rimane un'ottima scorta puntuale e abbondante per verdure molto golose : Mrgreen:


Pensi di avere così tanto azoto che vuoi pompare tanto?
0 x
JardinierAmateur
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 179
iscrizione: 25/06/18, 00:53
Località: Brittany Center (22)
x 11

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da JardinierAmateur » 05/03/19, 17:16

Riformulo le cose un po 'rispetto a un obiettivo. Vale a dire: avere raccolti sani, gustosi, "più che biologici", con un minimo di lavoro.
E come bonus, c'è l'aspetto ecologico di immagazzinare carbonio nel suolo, quindi di combattere il riscaldamento globale. È solo un bonus sì, ma per alcuni potrebbe essere un argomento decisivo.
E anche che non mi prendo troppo cura di me stesso, il mio vagare è quello che è, con la fenocultura non può che migliorare.
E poiché raccolgo un massimo di semi anno dopo anno dai miei raccolti, le mie verdure si abitueranno al mio terreno. Quindi non metto davvero in dubbio l'aspetto "overdose". Tranne durante il periodo di fine delle colture dove il suolo "rilascia" ancora azoto che, se non viene catturato (sovescio, spandimento di BRF, ecc.) Inquinerà.
0 x
Il nemico spesso si traveste da geranio. Ma non possiamo sbagliare, perché mentre il geranio è alle nostre finestre, il nemico è sulla nostra porta di casa

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 178