Le Potager du Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
VetusLignum
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1690
iscrizione: 27/11/18, 23:38
x 760

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da VetusLignum » 06/04/20, 10:36

Più di 3 ore sui lombrichi
1 x
Avatar de l'utilisateur
Doris
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1410
iscrizione: 15/11/19, 17:58
Località: Landes
x 359

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Doris » 06/04/20, 17:00

Un piccolo saluto dalla primavera delle Landes:

IMG_20200406_164240.jpg
1 x
"Entra solo con il cuore, non portare nulla dal mondo.
E non dire cosa dice la gente "
Edmond Rostand
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Moindreffor » 06/04/20, 17:33

Non so nemmeno se il mio sia uscito da terra, per dirti :il male:
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Rajqawe
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1322
iscrizione: 27/02/20, 09:21
Località: Occitanie
x 577

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Rajqawe » 06/04/20, 18:13

Moindreffor ha scritto:Non so nemmeno se il mio sia uscito da terra, per dirti :il male:


Bene. So che abbiamo un bel clima in Corsica per le Solanacee, ecc ... ma ancora non me l'aspettavo: oggi pomeriggio sono andato a diserbare il bordo delle parcelle (con uno scalpello sta andando benissimo !). A un certo punto, mi dico "ehi. Cos'è questa pianta?"

Ebbene, era una pianta di pomodoro alta una ventina di centimetri! che germogliava da un seme il bastardo. Ad esempio, funziona anche senza di noi;) Ovviamente l'ho tenuto, voglio assolutamente recuperare i semi di questo "sopravvissuto"!
1 x
Avatar de l'utilisateur
Doris
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1410
iscrizione: 15/11/19, 17:58
Località: Landes
x 359

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Doris » 06/04/20, 18:33

Moindreffor: non ti preoccupare, ti divertirai un po 'più tardi nell'anno, io a questo ritmo il 1 maggio ne avrò di più.

Per il pomodoro "sopravvissuto" in Corsica, sì, ci sono anni in cui abbiamo sorprese del genere, non sono ancora andato a vedere ma in un angolo del campo ho un posto di foglie morte, bucce ecc., Tradizionalmente Ci pianto la mia pianta di pomodoro in eccedenza, che lascio vivere le loro vite. Siccome non intervengo, se non per annaffiare una volta ogni 10 giorni, ci sono pomodori che si perdono, perché non li ho visti, e in generale con un inverno mite ho una buona emergenza spontanea. Normalmente quest'anno dovrei averne un po '(forse ne ho già un po'?)

Non lo so più, penso sia stato su questo thread che Didier ha raccomandato i video di Hervé Coves sulla gestione delle lumache? Oggi ho iniziato, eccitante, davvero.
0 x
"Entra solo con il cuore, non portare nulla dal mondo.
E non dire cosa dice la gente "
Edmond Rostand
Rajqawe
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1322
iscrizione: 27/02/20, 09:21
Località: Occitanie
x 577

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Rajqawe » 06/04/20, 18:39

Doris ha scritto:Moindreffor: non ti preoccupare, ti divertirai un po 'più tardi nell'anno, io a questo ritmo il 1 maggio ne avrò di più.

Per il pomodoro "sopravvissuto" in Corsica, sì, ci sono anni in cui abbiamo sorprese del genere, non sono ancora andato a vedere ma in un angolo del campo ho un posto di foglie morte, bucce ecc., Tradizionalmente Ci pianto la mia pianta di pomodoro in eccedenza, che lascio vivere le loro vite. Siccome non intervengo, se non per annaffiare una volta ogni 10 giorni, ci sono pomodori che si perdono, perché non li ho visti, e in generale con un inverno mite ho una buona emergenza spontanea. Normalmente quest'anno dovrei averne un po '(forse ne ho già un po'?)

Non lo so più, penso sia stato su questo thread che Didier ha raccomandato i video di Hervé Coves sulla gestione delle lumache? Oggi ho iniziato, eccitante, davvero.

Detto questo, quando ci pensi, un vicino ha anche un rametto di peperoni che è sopravvissuto per tutto l'inverno, quindi abbiamo davvero avuto un inverno mite.

Per quanto riguarda le lumache, ho 0 problemi qui. Domanda sul clima? O le lucertole stanno facendo il lavoro. Ho alcune lumache che vivono la loro vita senza disturbarmi.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Doris
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1410
iscrizione: 15/11/19, 17:58
Località: Landes
x 359

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Doris » 06/04/20, 19:07

Quest'anno sono stato invaso, non è così ogni anno. Ma un inverno molto mite, ma troppo freddo per i predatori, ed è la carneficina. Al posto dell'orto sono intervenuto un po ', per controllare. Ora si sta stabilizzando e anche i predatori stanno tornando. Ma i video di Hervé Coves sono molto interessanti, perché spiega le lumache come parte di un sistema, ed è questo approccio di un sistema globale, che è buono. In ogni caso ho capito molto sul loro ciclo digestivo e vitale, anche senza grossi problemi, vale la pena guardarli.
0 x
"Entra solo con il cuore, non portare nulla dal mondo.
E non dire cosa dice la gente "
Edmond Rostand
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Adriano (ex-nico239) » 07/04/20, 00:49

Moindreffor ha scritto:
Doris ha scritto:La disuguaglianza rimane, nei centri di giardinaggio è possibile acquistare solo piante da orto, se le persone hanno bisogno di terriccio, piccoli attrezzi, modifiche ecc., Devi ancora andare al supermercato.

non essere neanche paranoico, i controlli, il poliziotto controlla la tua autorizzazione, non cerca neanche, non apre le cassette di sicurezza, so se potrei andare al raggio verde (che non ha mai chiuso perché venduto cibo per animali), non sarei controllato in campagna poca fortuna, e poi alcuni fiori vengono mangiati : Mrgreen:

controllo di ieri, i ragazzi stavano provando a colpire 3 o 4 compresi i bambini in macchina con molti bagagli visibili, no, no non andiamo in vacanza :(



È Gammvert che RIFIUTA di venderti altro che cibo per animali.
1 x
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Adriano (ex-nico239) » 07/04/20, 00:53

VetusLignum ha scritto:Più di 3 ore sui lombrichi


Smettila di mettere nuovi video online ogni giorno e mentre guido meno non ho tempo di guardarli ...

Fortemente quel viaggio riprende e posso compensare il mio ritardo che diventa KOLOSSAL :!: :!: :!: :il male:
0 x
Avatar de l'utilisateur
Yool
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 225
iscrizione: 16/08/19, 10:23
Località: Pas de Calais
x 44

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Yool » 07/04/20, 10:26

Ciao a tutti,

piccola domanda che mi pongo riguardo alla coltivazione di patate direttamente sotto il fieno, poste sull'erba. Questo è il primo anno in cui l'ho sperimentato. Dal momento che non piove da nord da 1 mese (qualche goccia ieri) e il tempo è ancora previsto, pensi che il mucchio di fieno dovrebbe essere annaffiato? La coltivazione del fieno non richiede più acqua della coltivazione convenzionale? In che modo la patata cattura l'acqua se non è profonda? Hai un feedback?
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 171