Connessione Mppt

Forum solare fotovoltaico FV e generazione di elettricità solare da energia solare a irraggiamento diretto.
Toilahene
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 4
iscrizione: 17/02/20, 22:36

Connessione Mppt




da Toilahene » 18/02/20, 09:16

ciao
aiutatemi, ci sto lavorando da 2 settimane e ho esaurito le idee ...
un pannello solare da 10w collegato al suo 30A mppt carica una batteria da 12v, 33AH.
sull'uscita LOAD è collegato un termostato 12V W1209 che attiva una ventola 12v quando la temperatura supera i 23 ° C.
ma una volta raggiunto questo valore, la ventola riceve un impulso, quindi il mppt scende a 5v, si interrompe, quindi ricomincia sullo stesso diagramma ad anello.
con un'altra batteria più debole, stesso errore.
il mppt è impostato su 14,4 v alla massima carica e 12,8 v alla massima scarica per la batteria.
Qualcuno potrebbe spiegarmi il fenomeno e come posso risolverlo?

W1209-LED-digitale-termostato-Temperature-Control-alta-precisione-Termometro-Termo-controller-Switch-modulo-DC-12V.jpg
W1209-LED-termostato digitale-controllo-temperatura-alta precisione-termometro-termostato-controller-interruttore-modulo-DC-12V.jpg (37.79 KB) visto 6359 volte
0 x
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13644
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1502
Contatti:

Ri: connessione mppt




da izentrop » 18/02/20, 09:38

Buongiorno,
5 V indica che la batteria è completamente scarica.

Un PV di 10 W in questo periodo dell'anno produce un massimo di 5, quindi 0,4 A su 12 V, ma probabilmente non si trova in Francia per avere temperature così elevate ...

Una batteria da 33 Ah si carica a 3,3 Ah a C / 10, rimuovi questo caricabatterie non adatto e collega il PV live alla batteria con solo un diodo schottky in serie e lì, la tua ventola funzionerà senza rischi per la batteria e senza perdite inutili.

Modifica: hai appena messo l'immagine. Questo termostato consuma troppo per un piccolo pannello (2 ore di sole solo per alimentare l'elettronica), avresti piuttosto bisogno di un termostato meccanico
Immagine
0 x
ENERC
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 725
iscrizione: 06/02/17, 15:25
x 255

Ri: Connessione Mppt




da ENERC » 18/02/20, 14:05

Se il PV esce a 12V, può essere collegato direttamente alla ventola. La ventola inizierà a ruotare lentamente verso 6V, quindi aumenterà la velocità di rotazione all'aumentare dell'energia solare.
Se è necessario regolare la ventola, posizionare un MOS sul + con la griglia collegata al termostato. (sono necessari almeno 5 V per saturare il MOS, altrimenti si surriscalda).
Per un sistema a batteria, è necessario un pannello più grande.
0 x
ENERC
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 725
iscrizione: 06/02/17, 15:25
x 255

Ri: Connessione Mppt




da ENERC » 18/02/20, 14:15

ENERC ha scritto:Se il PV esce a 12V, può essere collegato direttamente alla ventola. La ventola inizierà a ruotare lentamente verso 6V, quindi aumenterà la velocità di rotazione all'aumentare dell'energia solare.
Se è necessario regolare la ventola, posizionare un MOS sul - con la griglia collegata al termostato. (sono necessari almeno 5 V per saturare il MOS, altrimenti si surriscalda).
Per un sistema a batteria, è necessario un pannello più grande.
0 x
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13644
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1502
Contatti:

Ri: Connessione Mppt




da izentrop » 18/02/20, 15:24

Wow !! Dipende dalle caratteristiche. Per il mosfet, la sua soglia e il valore di rsd a questa tensione.
0 x
Toilahene
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 4
iscrizione: 17/02/20, 22:36

Ri: connessione mppt




da Toilahene » 19/02/20, 08:37

izentrop ha scritto:Buongiorno,
5 V indica che la batteria è completamente scarica.

la tensione sul terminale della batteria è di 12,5 v e quando collego direttamente la ventola, diventa duro sull'una o sull'altra delle mie batterie
0 x
Toilahene
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 4
iscrizione: 17/02/20, 22:36

Ri: connessione mppt




da Toilahene » 19/02/20, 08:40

izentrop ha scritto:rimuovere questo caricabatterie per nulla adatto e collegare il PV live alla batteria con solo un diodo schottky in serie e lì, la ventola funzionerà, senza rischi per la batteria e senza perdite inutili.

l'mppt viene utilizzato per proteggere la batteria in modo che non si scarichi oltre una determinata soglia e non si carichi troppo intensamente.
il diodo schottky non può sostituirlo, cosa gestirà il ricaricamento / scarico?
0 x
Toilahene
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 4
iscrizione: 17/02/20, 22:36

Ri: connessione mppt




da Toilahene » 19/02/20, 09:21

izentrop ha scritto: preferiresti avere un termostato meccanico

che potrebbe essere la soluzione per 12v?
0 x
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13644
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1502
Contatti:

Ri: connessione mppt




da izentrop » 19/02/20, 10:14

Toilahyene ha scritto:
izentrop ha scritto: preferiresti avere un termostato meccanico

che potrebbe essere la soluzione per 12v?
Non gli importa della tensione, è solo un contatto che si apre e si chiude con la temperatura. Puoi ottenerlo da un frigorifero HS cambiando la sua calibrazione.
Toilahyene ha scritto:il diodo schottky non può sostituirlo, cosa gestirà il ricaricamento / scarico?
Eviterà che la batteria si scarichi nel fotovoltaico di notte.
Non rischi di danneggiare la batteria, la corrente massima che il tuo fotovoltaico può erogare è 10/12 = 0.8 A, 33 / 0.8 => ci vorranno almeno 41 ore di pieno sole per ricaricare la tua batteria da 33 AH.

Quindi è necessario conoscere la tensione a vuoto del fotovoltaico al massimo solare. Se è di 14 o 15 V, meno la caduta di tensione di 0.2 V nel diodo, sarà sufficiente quanto basta per garantire la corrente di carica di mantenimento. Se è 17 V, è possibile utilizzare un diodo ordinario. https://www.ni-cd.net/accusphp/theorie/charge/plomb.php
Consideriamo C / 30 come costo di manutenzione, 33/30 = 1.1 A, preferirai essere a 1/60, anche a 17 V.

Il caricabatterie MPPT è adatto per una carica di circa 10 A e 100 AH di batteria, ampiamente sovradimensionata.
Toilahyene ha scritto:la tensione sul terminale della batteria è di 12,5 v e quando collego direttamente la ventola, diventa duro sull'una o sull'altra delle mie batterie
Provalo dal vivo sulla batteria (con un fusibile in serie, altrimenti se fai una manovra sbagliata è il circuito che fumerà), ma poiché consuma 40 mA quando è vuoto e 80 quando il relè è acceso, sarebbe meglio scollegarlo fuori uso, altrimenti come ho detto che perdi da 1 a 2 ore di carica al giorno, solo per alimentare questo termostato elettronico.
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Energie rinnovabili: energia solare"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 157