Caldaia Ökofen: riempimento pellet?!?

Riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ... breve comfort termico. Isolamento, energia dal legno, le pompe di calore, ma anche di energia elettrica, gas o petrolio, VMC ... Aiuto nella scelta e implementazione, la soluzione dei problemi, ottimizzazione, consigli e trucchi ...
Quito01
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 2
iscrizione: 04/05/20, 16:44

Caldaia Ökofen: riempimento pellet?!?




da Quito01 » 04/05/20, 17:14

ciao
Possiedo una caldaia a pellet di legno Ökofen dal 2007 e ho molti problemi con il riempimento con polvere di pellet che blocca l'operazione.
Inizialmente era un modello a condensazione PEK 15 con un silo tessile S3,5 da 220 t e un verme.
Il verme veniva regolarmente bloccato a causa della polvere rilasciata dal granulato. Inoltre, un gran numero di guasti a seguito di messaggi di errore "vento di fumo".
Ho finito per sostituire il mio silo con un nuovo modello tessile da 7 t KGT2620 e un sistema di alimentazione a vuoto.
Il miglioramento è stato notevole ma insufficiente per gli inceppamenti. Essendo la caldaia a condensazione troppo sensibile alle variazioni meteorologiche, è stata modificata nel 2016 con un ritorno a un modello standard.

Ho cambiato più volte i fornitori di pellet per lo stesso risultato. Mi è stato detto che il mio silo (sotto una tettoia riparata dalla pioggia) era troppo sensibile all'umidità, il che spiegava la polvere. Da allora ho realizzato un rivestimento completo del silo.
È meglio ma ho ancora questi problemi di disturbo. Ora è piuttosto in primavera alla fine del silo. 3 episodi nel 2020.

L'ultimo ieri con un mucchio molto denso di segatura nella tramoggia e un blocco del belimo sottostante. La vite sotto la tramoggia era piena di polvere e ho dovuto romperla con un trapano. La valvola belimo era bloccata con gomma (granello fuso?).

In totale trovo questa situazione molto fastidiosa e il manager locale di Ökofen si accontenta di incriminare il granulo.
Tuttavia ho già cambiato fornitore e il camion è adattato con una bassa velocità di riempimento (ma posso giudicarlo).

Qualcuno ha mai incontrato una situazione del genere e avrebbero una soluzione da offrirmi?
cordialmente

Quito01

PS: il granulato è Piveteau DIN +

IMG_0098.jpg
IMG_0098.jpg (106.95 KB) volte Accessed 30038


IMG_0097.jpg
IMG_0097.jpg (112.37 KB) volte Accessed 30038
0 x
taam
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 187
iscrizione: 26/09/16, 21:57
x 10

Ri: Caldaia Ökofen: riempimento pellet?!?




da taam » 07/05/20, 16:35

Ciao Quito,
Nessun problema di inceppamento a causa del "sottile" sul mio. (modello senza condensa - aspi - dal 2012)

Sono sorpreso da questa descrizione della gomma nel belimo.

Personalmente, vorrei iniziare determinando l'umidità dei granuli (da prendere nel silo giornaliero dopo l'aspirazione - metodo a microonde).
A prima vista, i granuli devono essere duri e non fragili quando vengono serrati nella mano.
(Ho l'impressione sulla foto, di una segatura scura, come se fosse bagnata?)
0 x
Quito01
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 2
iscrizione: 04/05/20, 16:44

Ri: Caldaia Ökofen: riempimento pellet?!?




da Quito01 » 07/05/20, 19:42

buonasera
Grazie per la risposta. il responsabile regionale accusa un fumo di ritorno per spiegare l'aspetto "gommoso" del granulo.
Per il test dell'umidità proverò il test a microonde ma devo ottenere un equilibrio di precisione.
I granuli sono duri e la segatura non è umida al tatto. Il silo è sotto una tettoia e vestito, quindi non preoccuparti.
Con contro sawdust is present ++ C è il mio problema principale. È un peccato che non abbiano trovato una trappola per segatura con un setaccio vibrante e un contenitore per la raccolta.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Caldaia Ökofen: riempimento pellet?!?




da Did67 » 07/05/20, 21:38

Ho anche un PESK15, dal 2008. Il mio silo è autocostruito con OSB su un telaio di legno, con fondo a V e vite di estrazione, quindi ripreso per aspirazione.

Ho avuto solo una volta un blocco della vite del fondo del silo. Ho capito dopo il fatto: non stavo svuotando. Ho fatto rifornimento. A parte, i granuli si erano accumulati con ogni anno, le ammende che gli venivano aggiunte. E un anno, più freddo, questa parte "è caduta" un po 'come una valanga. Risultato: vite bloccata.

Il condensatore è "noioso" perché infatti, quando si intasa, il sensore di pressione mette in guasto la caldaia. Ogni anno pulisco tutti i turbolatori, che non sono facili da rimuovere. Mi sono fatto un "estrattore" = una pinza autobloccante alla quale fisso un cavo d'acciaio con un peso. Pizzico il turbolatore, poi do dei piccoli sussulti e arriva abbastanza facilmente. Questa invenzione risale a quest'anno - fino ad allora, è stata una seccatura.

Ovviamente hai un problema con la qualità / tenuta dei pellet. Sembrano già brevi (rottura?) ...

Non sono stato a vedere la valvola controllata da Bélimo ... Non so come sia a casa.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Caldaia Ökofen: riempimento pellet?!?




da Did67 » 07/05/20, 21:40

Quito01 ha scritto:Con contro sawdust is present ++ C è il mio problema principale. È un peccato che non abbiano trovato una trappola per segatura con un setaccio vibrante e un contenitore per la raccolta.


Inizia misurando il tasso di segatura ... Con un setaccio. Deve esserci meno dell'1%.
0 x
taam
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 187
iscrizione: 26/09/16, 21:57
x 10

Ri: Caldaia Ökofen: riempimento pellet?!?




da taam » 07/05/20, 22:32

Quito01 ha scritto:il responsabile regionale accusa un fumo di ritorno per spiegare l'aspetto "gommoso" del granulo.
Per il test dell'umidità proverò il test a microonde ma devo ottenere un equilibrio di precisione.
Si, temo che il problema sia il Bélimo che non si chiude più correttamente, quindi un anormale ritorno di fumo attraverso di esso, tramite la vite del bruciatore, durante l'aspirazione. Questo potrebbe spiegare questa gomma formata da segatura "affumicata".
Ancora un blocco ZERO a questo livello sul mio con un tasso di segatura a volte enorme (50%?)

Dobbiamo già verificarlo
1) la molla Bélimo riporta il suo indice a 0 (non appena il bruciatore si ferma)
2) la valvola è quindi ben chiusa, sfera non bruciata e sigillata.

Bélimo on mine: motore con la sua valvola indice (1) (2)
allegati
bruciatore di retrovisione. JPG
rear view burner.JPG (55.78 KB) visto 29845 volte
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Caldaia Ökofen: riempimento pellet?!?




da Did67 » 08/05/20, 08:25

Condivido questa opinione ...

In effetti, se una volta si bloccasse, a poco a poco, peggiorerebbe ...

Si consiglia di rimuovere il coperchio e ... osservare, infatti, se questo ritorna bene a zero. Può essere che la molla sia stanca (l'apertura è elettrica, ma la chiusura, per sicurezza, è la molla - in questo modo, in caso di interruzione di corrente, il fuoco non può risalire nel silo. .).
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 327