Aggiornamento del riscaldamento solare

Il solare termico in tutte le sue forme: riscaldamento solare, acqua calda, la scelta di un collettore solare, solare a concentrazione, forni e fornelli solari, di accumulo di energia solare entro il buffer di calore, solare piscina, aria condizionata e fredda solare ..
Soccorso, consulenza, infissi ed esempi di realizzazioni ...
gaetano_p
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 2
iscrizione: 07/06/20, 18:31

Aggiornamento del riscaldamento solare




da gaetano_p » 07/06/20, 21:01

Buongiorno,

Ho pannelli termici (4m2) che forniscono un accumulatore da 500 l (ACS + riscaldamento), il resto è coperto da una caldaia a gas fornita da un serbatoio da 4 m3 sepolto nel mio giardino.
Voglio liberarmi della mia caldaia a gas e sostituirla con una fonte rinnovabile. La soluzione più semplice, che mi è raccomandata, sarebbe una pompa di calore, ma dal momento che ho pannelli solari termici, la pompa di calore verrà utilizzata principalmente in inverno, quando le sue prestazioni sono al minimo, il che significa che riscalderò la mia acqua principalmente con elettricità in inverno.
Un'altra idea (più complicata) sarebbe quella di aggiornare i miei pannelli solari (4m2 -> 20-25m2) e cambiare la mia stufa attuale con una stufa idro per l'acqua calda sanitaria in inverno, ma soprattutto devo immagazzinare più acqua (2-3 m3) ,.

Il problema riguarda i 2-3 m3 di acqua. La stanza che ospita l'attuale accumulatore da 400 litri non può contenere un volume molto più grande e non ho altra stanza. Ho poi pensato allo spazio liberato dal serbatoio e mi chiedo se sia possibile (ed efficiente) seppellire l'accumulatore ACS, alimentato da pannelli solari e la stufa, con isolamento adeguato. Ci sono molti tubi in entrata e in uscita e, se necessario, dovrebbe esserci un facile accesso; tutto ciò mi fa pensare che non sia facile, se non possibile, avere un accumulatore sepolto, ma qualcuno sarebbe a conoscenza di una tale installazione o di un sistema che non conosco?

Grazie per il tuo consiglio
--
Gaëtan
0 x
44 dC
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 648
iscrizione: 15/04/15, 15:32
Località: da me
x 232

Ri: Aggiornamento del riscaldamento solare




da 44 dC » 07/06/20, 23:30

hi,

Prima di installare 25 m2 di pannelli solari ... Potrebbe essere necessario determinare le esigenze ... nonché la possibilità di installare questa superficie di raccolta.

Se si tratta di mettere tutto questo quasi piatto (o con un'inclinazione molto bassa) per esigenze ridotte, potrebbe non essere molto interessante.

Quindi gli schemi di installazione, ce ne sono molti, davvero molti.
0 x
gaetano_p
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 2
iscrizione: 07/06/20, 18:31

Ri: Aggiornamento del riscaldamento solare




da gaetano_p » 08/06/20, 14:49

hi,

La necessità è di riscaldare quanta più acqua possibile con il sole per costituire una riserva e ritardare la caduta successiva quando accendere la stufa per riscaldare l'acqua calda sanitaria. Siamo 4 persone in una casa di 160m2, costruita nel 2006, riscaldamento a pavimento.
Il mio tetto è abbastanza grande da ospitare 20-25 m2 di pannelli, la sua pendenza è del 50% (26 °) nell'esposizione sud-est e, in inverno, siamo regolarmente sopra la nebbia. È lo stesso tetto che attualmente contiene 4 m2 di pannelli.

Questi dati sono sufficienti per sviluppare un piano?
0 x
Giovedì63
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 2
iscrizione: 06/12/20, 06:32

Ri: Aggiornamento del riscaldamento solare




da Giovedì63 » 06/12/20, 06:48

Buongiorno,

Solo un ritorno al solare termico. L'ho appena installato su 2 siti ed è molto interessante.

Prima di tutto, puoi riscaldare facilmente 160M². Da parte mia, riscaldo 340M² ad un'altitudine di 850 metri (Puy-de-Dôme)! Con la mia azienda abbiamo installato un riscaldamento a pavimento al piano terra e radiatori a pavimento http://www.monhabitatpositif.com.

Il comfort è impressionante :D . La temperatura è di 22 ° nella maggior parte delle stanze con -5 ° C all'esterno. Abbiamo abbinato a questo solare termico un inserto idrico a legna e una caldaia a resistenza elettrica (3kwa). Questa casa dovrebbe essere indipendente dal riscaldamento e dall'acqua calda per circa l'85% dell'anno e per il 99% con l'inserto a legna.

Se avete domande, non esitate.

Stephane WEBER
Il mio habitat positivo
0 x
44 dC
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 648
iscrizione: 15/04/15, 15:32
Località: da me
x 232

Ri: Aggiornamento del riscaldamento solare




da 44 dC » 06/12/20, 08:56

Buongiorno,

Alcune piccole domande:

Quante persone vivono in questo 340m2?

Che superficie dei pannelli c'è?

Con quale inclinazione?

grazie
0 x
Giovedì63
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 2
iscrizione: 06/12/20, 06:32

Ri: Aggiornamento del riscaldamento solare




da Giovedì63 » 06/12/20, 10:09

Buongiorno,


La casa è un vecchio fienile dell'Auvergne ristrutturato. Sono 5 a vivere in 340M². Possono essere molto più numerosi a seconda del periodo dell'anno.

Ci sono 20 mq di pannelli e l'orientamento è a sud a circa 22 ° (leggera pendenza). Non è quindi l'ideale, ma funziona comunque molto bene.
0 x

Torna a "Solare termico: collettori solari CESI, riscaldamento, acqua calda, stufe e fornelli solari"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 130