Spurgo radiatore + malfunzionamento caldaia Aquastat

Riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ... breve comfort termico. Isolamento, energia dal legno, le pompe di calore, ma anche di energia elettrica, gas o petrolio, VMC ... Aiuto nella scelta e implementazione, la soluzione dei problemi, ottimizzazione, consigli e trucchi ...
Avatar de l'utilisateur
DC
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 46
iscrizione: 01/07/11, 23:58
x 2

Spurgo radiatore + malfunzionamento caldaia Aquastat




da DC » 25/10/20, 21:30

Bonjour à tous,

Le mie domande in due parti per chiarezza.

A) Radiatore sanguinante

Qual è la procedura per lo spurgo di un vecchio impianto di riscaldamento centralizzato a gasolio (radiatori installati in parallelo)? Ho letto vari post su questo argomento ma alcuni sembrano contraddirsi a vicenda.

In tre stanze della casa le valvole termostatiche non lasciano più passare l'acqua calda anche quando sono completamente aperte.
Ho sbloccato gli steli delle valvole termostatiche con un risultato soddisfacente per due dei tre termosifoni, che invece non dà nulla in una stanza. L'acqua calda sembra passare attraverso la valvola termostatica e riscalda i 2 1 ° "raggi" del radiatore (in ghisa) ma nulla oltre.
Si noti che sopra la caldaia è presente uno sfiato "automatico" (almeno credo che sia così, vedi foto).
Una sacca d'aria nel radiatore ostruisce il flusso di acqua calda?

Di seguito alcune foto della caldaia e del vaso di espansione oltre alla procedura di spurgo che intendo seguire.

1. Far funzionare la caldaia per 15 minuti e mettere tutti i radiatori nella posizione massima. (per accumulare l'aria presente alle valvole di spurgo)
2. Quindi spegnere l'impianto di riscaldamento per una decina di minuti (valvole sempre completamente aperte)
3. Sfiatare i radiatori (aprirli successivamente a partire dal piano terra poi piano per piano)
4. Sfiatare anche il vaso di espansione (e lo sfiato automatico se applicabile) dell'impianto.
5. Avviare il circolatore e controllare sul manometro che la pressione dell'acqua sia corretta (min. 1 bar).
NB: La pressione di esercizio ottimale varia da un impianto all'altro (zona verde del manometro)
6. Aprire il rubinetto di carico e far entrare l'acqua nell'impianto controllando la pressione (ricontrollare i radiatori ed eventualmente rabboccare con acqua per regolare nuovamente la pressione ??)
7. Quindi accendere nuovamente l'impianto di riscaldamento.

Le mie domande

1. È corretto e completo?

Ho letto che è necessario prima controllare la pressione del vaso di espansione (utilizzando un manometro attaccato alla valvola inferiore?) E non esitare a riempire l'impianto fino a quando non trabocca. pressione un po 'nella zona rossa perché lo spurgo la ricadrà

Punto 2
Spegnere l'impianto = spegnere il circolatore "Riscaldamento" ET (?) il circolatore "Boiler"?
Chiudere anche l'interruttore "Bruciatore" (vedi foto pannello comandi) quando si ferma (T ° raggiunta)?
Tagliare più drasticamente l'alimentazione di generazione. della caldaia (vedi foto allacciamento elettrico)?

Punto 4
Il vaso di espansione indica una pressione di 0,5 bar, è troppo piccola (1 bar min, no?)?

Punto 5
Il circolatore DC deve essere avviato prima di ogni fornitura d'acqua o può essere fatto solo dopo tutti gli spurghi?

Punto 6
Regolare la pressione aprendo la (la 2?) Valvola di carico acqua (ce ne sono 2 alle estremità del tubo a monte del

vaso di espansione) PRIMA (circolatore in servizio), durante (circolatore spento) o DOPO lo spurgo (circolatore attivo)?

B) Malfunzionamento dell'acquastat della caldaia

L'acqua calda sanitaria rimane in ebollizione in modo permanente e il bruciatore si accende troppo spesso a mio avviso (da qui i 3000L / anno consumati per una casa con 3 facciate di dimensioni e isolamento standard) per mantenere l'acqua sanitaria a un T ° troppo alta in caldaia indipendentemente dalla posizione dell'acquastat "caldaia" ...

Nonostante le mie spiegazioni, il pensionato di San Rocco che è venuto a sostituire il circolatore ECR (radiatore acqua calda) l'estate scorsa, in mia assenza, non ha toccato la sonda T ° (bulbo) molto scalata visibile al retro della caldaia e collegata tramite un sottile tubo di rame al pannello di controllo (fino al controllo della caldaia aquastat? Vedi foto).
Ho provato una breve decalcificazione senza risultato.

Che cosa ??

Grazie in anticipo per aver condiviso la tua esperienza : Wink:

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
1 x
Avatar de l'utilisateur
DC
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 46
iscrizione: 01/07/11, 23:58
x 2

Oggetto: spurgo radiatore + malfunzionamento caldaia Aquastat




da DC » 02/11/20, 21:53

Bonjour à tous,

Per riassumere le mie domande e arrivare al punto visto che nessuno si presenta:

1. Il circolatore DC deve essere avviato prima di ogni fornitura d'acqua (se la pressione è troppo bassa) o può essere fatto solo dopo che tutti i radiatori sono stati spurgati?

2. Regolare la pressione aprendo la valvola di carico acqua PRIMA di spurgare i radiatori (circolatore in servizio), durante (circolatore spento) o DOPO (circolatore attivo)?

3. Malfunzionamento del boiler aquastat: cosa fare e in quale ordine?

Ringraziando in anticipo la buona volontà illuminata : Wink:
0 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9828
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2671

Oggetto: spurgo radiatore + malfunzionamento caldaia Aquastat




da sicetaitsimple » 02/11/20, 22:39

Posso solo dirti che spurgo personalmente i termosifoni con l'impianto di riscaldamento spento e ripristino la pressione dell'acqua prima di riavviare. Nessun problema.

Ci stai dicendo di avere un pavimento? In questo caso 0,5 bar mi sembra poco, tanto più se la tua caldaia (non è detto) è nel seminterrato? Nel mio caso (pavimento e caldaia nel seminterrato) il setpoint di pressione a livello della caldaia è compreso tra 1,1 e 1,2 bar. Ma ehi, per vedere, non ti consiglio nulla, ti do solo il mio esempio.

Il tuo acquastat è probabilmente sporco (sensore di temperatura) o difettoso.
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12308
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2970

Oggetto: spurgo radiatore + malfunzionamento caldaia Aquastat




da Ahmed » 03/11/20, 08:14

Il consiglio di Sicetit semplice sembrano rilevanti per me. Al punto 2 può essere opportuno aggiungere acqua al circuito durante il funzionamento (spurgo dei radiatori) se manca l'acqua, perché in questo caso è impossibile riempire i radiatori. È meglio iniziare spurgando i termosifoni dalle stanze basse a quelle alte ...
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Avatar de l'utilisateur
Macro
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6521
iscrizione: 04/12/08, 14:34
x 1639

Oggetto: spurgo radiatore + malfunzionamento caldaia Aquastat




da Macro » 03/11/20, 11:50

E arriva alla pressione di servizio (nel verde della mano) quando tutto il circuito è caldo ....
0 x
L'unico sicuro in futuro cosa. E 'che ci possono possibilità che sia conforme alle nostre aspettative ...
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9828
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2671

Oggetto: spurgo radiatore + malfunzionamento caldaia Aquastat




da sicetaitsimple » 03/11/20, 12:02

Ahmed ha scritto: Al punto 2 può essere opportuno aggiungere acqua al circuito durante il funzionamento (spurgo dei radiatori) se manca l'acqua, perché in questo caso è impossibile riempire i radiatori.


Infatti, se c'è molta aria da spurgare, può essere necessario fare una (o anche più) aggiunte intermedie per essere sicuri che il circuito rimanga in pressione durante l'operazione di spurgo, anche nel punto più alto di installazione.
Altrimenti c'è anche il rischio di far entrare aria nel circuito e di non estrarla sfiatando un radiatore al piano di sopra!
0 x
Avatar de l'utilisateur
DC
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 46
iscrizione: 01/07/11, 23:58
x 2

Oggetto: spurgo radiatore + malfunzionamento caldaia Aquastat




da DC » 03/11/20, 17:19

Buongiorno,
Grazie per i vostri suggerimenti che riassumerò nel mio caso così (caldaia in cantina, soppalco + 1 piano):
1. Aggiungere acqua al sistema PRIMA di spurgare
perchè 0,5 bar invece di 1 bar, inizio della zona colorata sul manometro?
togliere prima l'alimentazione elettrica generale alla caldaia o solo il circolatore o senza spegnere nulla?

2. aggiungere acqua all'impianto DURANTE lo spurgo per compensare la perdita d'acqua e impedire l'ingresso di aria in questo momento (idealmente una persona in cantina e un'altra che sta spurgando).
Durante lo spurgo richiede che il circolatore (almeno lui) venga fermato?

3. Resettare il circolatore (o l'intera caldaia se applicabile) dopo tutte le operazioni e ricontrollare?

Per quanto riguarda l'acquastat, cosa si può sporcare?
Il sottile tubo di rame che parte dal "bulbo" di rame (vedi foto, = sonda termica ancora incrostata nel foro sul retro della caldaia?) Come si collega al pannello comandi anteriore?
L'espansione del gas contenuto in questo sottile tubo attua cosa e dove in questo luogo?
C'è un contatto elettrico da controllare? Come testare con un multimetro?


Sto nuotando per questo punto importante, un'idea : Idea: :?:
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12308
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2970

Oggetto: spurgo radiatore + malfunzionamento caldaia Aquastat




da Ahmed » 03/11/20, 17:41

Per quanto riguarda l'approvvigionamento idrico, può essere fatto in qualsiasi momento, purché l'aria venga espulsa dai termosifoni (sibilo); 1,5 hot bar è sufficiente per questo tipo di configurazione. Non è necessario che il circolatore sia in funzione e non è necessario interrompere l'alimentazione ...
Il controllo si limita a vedere l'acqua scorrere attraverso lo spurgo, segno che l'aria è evacuata ...
Per l'acquastat, nessuna idea, scusa ...
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Avatar de l'utilisateur
DC
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 46
iscrizione: 01/07/11, 23:58
x 2

Oggetto: spurgo radiatore + malfunzionamento caldaia Aquastat




da DC » 03/11/20, 19:01

OK grazie, in conclusione, mi accontento di tagliare il circolatore a livello del pannello di controllo ma non ho capito perché in effetti è necessario interrompere la circolazione nel circuito dei radiatori in questo momento ...
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12308
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2970

Oggetto: spurgo radiatore + malfunzionamento caldaia Aquastat




da Ahmed » 03/11/20, 19:05

Non ho una risposta molto chiara: preferisco operare con acqua statica, temendo il passaggio dell'aria per circolazione forzata; forse questa non è una precauzione necessaria, ma visto che funziona bene così ... 8)
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Yahoo [Bot] e gli ospiti 456