Retorica VS Filosofia

dibattiti filosofici e aziende.
Avatar de l'utilisateur
thibr
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 723
iscrizione: 07/01/18, 09:19
x 269

Retorica VS Filosofia




da thibr » 11/11/20, 19:28


Per due millenni si sono cercati, litigati e talvolta hanno persino fatto la guerra.


Retorica o filosofia?

Qual è il più utile per gli uomini?

I filosofi rimprovereranno ai retori di prestare troppo poco riguardo alla verità, di scommettere tutto sull'efficienza, anche se ciò significa ingannare, oscurare i giudizi e manipolare.

Da parte loro, i retori rimprovereranno ai filosofi di spendere troppo tempo nelle loro teorie e troppo poco a contatto con la vita.

È facile avere le mani pulite quando non hai le mani. Sì, il retore presume di fare tutto il possibile per aiutare coloro che cercano di plasmare il domani.

Ma sebbene io giochi nella squadra di retorica, ti incoraggio, ovviamente, a nutrirti di filosofia.

Così ho chiamato uno dei suoi orgogliosi rappresentanti contemporanei.


buona riflessione : Mrgreen:
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79121
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10973

Ri: Retorica VS Filosofia




da Christophe » 11/11/20, 19:38

Salto il mio turno! : Mrgreen:
0 x
Avatar de l'utilisateur
Exnihiloest
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5365
iscrizione: 21/04/15, 17:57
x 660

Ri: Retorica VS Filosofia




da Exnihiloest » 11/11/20, 20:01

thibr ha scritto:https://www.youtube.com/watch?v=ozYlXG3QeUI
Per due millenni si sono cercati, litigati e talvolta hanno persino fatto la guerra.


Retorica o filosofia?

Qual è il più utile per gli uomini?

I filosofi rimprovereranno ai retori di prestare troppo poco riguardo alla verità, di scommettere tutto sull'efficienza, anche se ciò significa ingannare, oscurare i giudizi e manipolare.

Da parte loro, i retori rimprovereranno ai filosofi di spendere troppo tempo nelle loro teorie e troppo poco a contatto con la vita.

È facile avere le mani pulite quando non hai le mani. Sì, il retore presume di fare tutto il possibile per aiutare coloro che cercano di plasmare il domani.

Ma sebbene io giochi nella squadra di retorica, ti incoraggio, ovviamente, a nutrirti di filosofia.

Così ho chiamato uno dei suoi orgogliosi rappresentanti contemporanei.


buona riflessione : Mrgreen:


Risposta inequivocabile, filosofia.
In primo luogo, le critiche contro di lui menzionate dai retori non reggono. La filosofia è ben ancorata alla realtà e deve esserlo, poiché è una riflessione sulla nostra condizione. Certo, non è sempre praticato con una forte dimostrazione di osservazioni dettagliate, ma quando lo è, è affascinante perché otteniamo davvero una visione della realtà che poi vediamo in modo diverso. Può anche essere, ma in un linguaggio troppo ermetico, e il rapporto con la realtà non sarà visto dai non iniziati. È il destino di alcuni docenti di filone privi di pedagogia, con i loro studenti, mentre altri sanno risvegliare e suscitare reazioni nei giovani.
Se l'arte della retorica è utile per esprimere chiaramente le proprie idee, è fuorviante, soprattutto con la comunicazione che, a mio avviso, è la sua forma attuale: non si tratta di porre domande per aprire o sollecitare menti, né di parlare di tutti gli aspetti di un problema, non mettere in discussione e cercare la verità, ma trasmettere la propria e far sì che l'altro adotti il ​​tuo punto di vista. È l'arte dei politici e dei venditori. Se non sei d'accordo con loro, ti diranno: "se non siamo riusciti a convincerti, è che probabilmente ci siamo espressi male". Non diranno mai: "se non sei d'accordo con noi è perché ci hai capito bene ma vedi le cose secondo la tua griglia di criteri".
Filone: ​​1 Retorica: 0.
0 x
eclectron
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2922
iscrizione: 21/06/16, 15:22
x 397

Ri: Retorica VS Filosofia




da eclectron » 12/11/20, 08:27

Exnihiloest ha scritto:
Filone: ​​1 Retorica: 0.

Filosofia = Amore per la verità.
Non so perché, non ti trovo credibile o coerente quando scrivi "Filone: ​​1 Retorica: 0"
cf: episodio della "macchina ABC" dove non hai letto, o consapevolmente ignorato, le mie parole precedenti per attaccarmi le tue idee preconcette e false.
Questo non è l'amore del vero ... ed è l'amore del vero in me lo dice : Wink:
Truffatore! : Lol: : Lol: : Lol:
0 x
non importa.
Proveremo i 3 post al giorno max
ABC2019
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12927
iscrizione: 29/12/19, 11:58
x 1008

Ri: Retorica VS Filosofia




da ABC2019 » 12/11/20, 08:32

eclectron ha scritto:
Exnihiloest ha scritto:
Filone: ​​1 Retorica: 0.

Filosofia = Amore per la verità.
Non so perché, non ti trovo credibile o coerente quando scrivi "Filone: ​​1 Retorica: 0"
cf: episodio della "macchina ABC" dove non hai letto, o consapevolmente ignorato, le mie parole precedenti per attaccarmi le tue idee preconcette e false.
Questo non è l'amore del vero ... ed è l'amore del vero in me lo dice : Wink:
Truffatore! : Lol: : Lol: : Lol:

è una bella retorica, comunque : Mrgreen:
0 x
Passare per un idiota agli occhi di uno sciocco è un piacere da buongustai. (Giorgio CORTELINE)

Mééé nega che nui sia andato alle feste con 200 persone e non fosse nemmeno malato moiiiiiii (Guignol des bois)
eclectron
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2922
iscrizione: 21/06/16, 15:22
x 397

Ri: Retorica VS Filosofia




da eclectron » 12/11/20, 08:54

ABC2019 ha scritto:
eclectron ha scritto:
Exnihiloest ha scritto:
....
Truffatore! : Lol: : Lol: : Lol:

è una bella retorica, comunque : Mrgreen:

Non stavo parlando di te ma forse identificandoti, hai provato compassione per il tuo compagno d'armi?

Applicata a una cattiva causa, ecco di cosa è capace la retorica (finzione ovviamente : Wink: , film generale!):
1 x
non importa.
Proveremo i 3 post al giorno max
Janic
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 19224
iscrizione: 29/10/10, 13:27
Località: Borgogna
x 3491

Ri: Retorica VS Filosofia




da Janic » 12/11/20, 10:02

Filosofia = Amore per la verità.
o anche amore per la saggezza! Chi oggi, come ieri, può vantarsi di corrispondervi? Quindi ci resta solo la retorica! Philo = 0, rheto = 10 : Cheesy:
0 x
"Facciamo scienza con fatti, come fare una casa con le pietre: ma un accumulo di fatti non è più una scienza che un mucchio di pietre è una casa" Henri Poincaré
eclectron
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2922
iscrizione: 21/06/16, 15:22
x 397

Ri: Retorica VS Filosofia




da eclectron » 12/11/20, 10:14

Janic ha scritto:
Filosofia = Amore per la verità.
o anche amore per la saggezza! Chi oggi, come ieri, può vantarsi di corrispondervi? Quindi ci resta solo la retorica! Philo = 0, rheto = 10 : Cheesy:

Sì, ti capisco ma non sono d'accordo.
È quando la retorica tace che può emergere la saggezza. "può" ma questo non è sistematico. : Wink:
'Amore, verità, saggezza' hanno ancora un futuro luminoso davanti a loro, anche se i tempi ci fanno dubitare molto ... :Rotolo:
0 x
non importa.
Proveremo i 3 post al giorno max
Janic
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 19224
iscrizione: 29/10/10, 13:27
Località: Borgogna
x 3491

Ri: Retorica VS Filosofia




da Janic » 12/11/20, 10:19

Sì, ti capisco ma non sono d'accordo.
È quando la retorica tace che può emergere la saggezza. "può" ma questo non è sistematico. : Wink:
'Amore, verità, saggezza' hanno ancora un futuro luminoso davanti a loro, anche se i tempi ci fanno dubitare molto ... :Rotolo:
Va avanti da millenni (milioni di anni secondo alcuni) e, a parte alcuni tentativi falliti, la saggezza non ha quasi aderito. Da qui la retorica come premio di consolazione! :?
0 x
"Facciamo scienza con fatti, come fare una casa con le pietre: ma un accumulo di fatti non è più una scienza che un mucchio di pietre è una casa" Henri Poincaré
eclectron
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2922
iscrizione: 21/06/16, 15:22
x 397

Ri: Retorica VS Filosofia




da eclectron » 12/11/20, 12:24

Janic ha scritto:
Sì, ti capisco ma non sono d'accordo.
È quando la retorica tace che può emergere la saggezza. "può" ma questo non è sistematico. : Wink:
'Amore, verità, saggezza' hanno ancora un futuro luminoso davanti a loro, anche se i tempi ci fanno dubitare molto ... :Rotolo:
Va avanti da millenni (milioni di anni secondo alcuni) e, a parte alcuni tentativi falliti, la saggezza non ha quasi aderito. Da qui la retorica come premio di consolazione! :?

Quello che non mi piace della retorica è la sua possibilità di ribaltarsi nel lato oscuro, mentre la saggezza no.
Altrimenti non è più saggezza.
Va bene, la saggezza perde tutto il tempo ma statisticamente finirà per vincere un giorno! : Lol:
Solo che "vincere" non fa parte del suo vocabolario! : Lol: : Lol: : Lol:
Non si sa quando la saggezza vince. : Wink: ma funziona ....

Guardando indietro, penso che come umanità siamo un po 'meno stupidi di quanto eravamo secoli fa.
Non facciamo più sacrifici agli dei per comprare i loro favori.
0 x
non importa.
Proveremo i 3 post al giorno max

Di nuovo a "Società e Filosofia"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 215