Caldaia solare sanitaria e stufa a legna

Assistenza e consulenza per il vostro lavoro reale nel nuovo o di ristrutturazione, interno o esterno.
Alexmachet63
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 1
iscrizione: 26/11/20, 21:25

Caldaia solare sanitaria e stufa a legna




da Alexmachet63 » 26/11/20, 21:35

Buongiorno,

Sto ristrutturando una vecchia casa colonica in adobe e vorrei riscaldare la mia acqua senza energia elettrica idealmente.

Vorrei quindi optare per un impianto di scaldacqua solare oltre che per una stufa a legna per l'inverno.

Quindi volevo sapere se era possibile accoppiare queste due installazioni e, in caso affermativo, se era molto complesso o no?
Da quello che ho potuto vedere ci sono molte persone molto esperte che hanno creato installazioni che si avvicinano a questo schema.

Non sono particolarmente esperto nel campo ma sono un discreto tuttofare e non sono timido, ma volevo sapere se fosse ragionevole per me voler entrare io stesso in questo tipo di realizzazione?

Infine, vorresti avere qualche consiglio sui sistemi termostufa (potenza, marca) e cioè che la casa realizzerebbe 2 vassoi di circa 70 m2.

Grazie in anticipo per il tuo ritorno.
alex
0 x
phil59
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2223
iscrizione: 09/02/20, 10:42
x 510

Oggetto: Caldaia solare e stufa a legna




da phil59 » 27/11/20, 11:19

Ho una termostufa a legna, più una caldaia a gas, e una pompa di calore.

Termostufa, serve il mini, un circolatore d'acqua, tranne, possibilmente, e non certo, se è in una stanza "giù" e il termosifone sopra. D'altra parte, hai anche bisogno di un serbatoio di accumulo, con un bell'aspetto e con pazienza, troverai tra i 100 ei 300 € su LBC.

Il mio, bone occaz, 100 €, 500l. Dovrebbe essere più alto della stufa, senza circolatore, e più basso dei termosifoni. Non facile ! (senza circolatore).

Un circolatore è 30-40W, non è mostruoso.

Ci sarai abbastanza spesso per alimentare la stufa? mattinata difficile .....
0 x
hmmmmm, hmmmmmmmmmmmmm, uhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhmmmmmmmmm, eh, hmmmmmmmmmmmmm.

: Oops: : Cry: :( :shock:

Di nuovo a "ristrutturazione, lavori di costruzione e immobiliare: aiuto, consigli e metodi ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 71