Codice errore riparazione radiatore elettrico 16.02 (Chauffelec, Concorde, Siemens, Noirot, Airelec ...)

E se stavano riparando piuttosto che buttare e cambiare? Riscoprire il piacere delle riparazioni. Come diagnosticare un problema o trovare i pezzi di ricambio? Riparare se stesso è il modo per risparmiare denaro in generale!
ENERC
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 725
iscrizione: 06/02/17, 15:25
x 255

Codice errore riparazione radiatore elettrico 16.02 (Chauffelec, Concorde, Siemens, Noirot, Airelec ...)




da ENERC » 22/12/20, 11:05

Il mio radiatore era in errore 16.02 con riscaldamento casuale. Questo fallimento riguarda i modelli:
Riscaldatore elettrico ODESSAS II
Concorde Elsa II
Concorde Arkady
Siemens KLAVA
Noirot Camélia, Karisa, Calidou
Chafelec Cyrene
Airelec Duplex ...

Ho seguito il tutorial https://www.commentreparer.com/46667/Ra ... -a-inertie.

Rimuovere la parte elettronica con le 3 viti torx.
Ho solo scollegato i 3 fili del corpo scaldante e i 3 fili della sonda di temperatura (fai una foto)
Estrarre delicatamente le 2 clip che premono i transistor sul radiatore
Svita le staffe in alluminio che fissano il radiatore
Estrarre il radiatore (sul retro nella foto 1)
Dissaldare il condensatore 470nF X2> 250V
Risaldare un nuovo condensatore
Sostituire il radiatore, ruotare le 2 alette di fissaggio con una pinza per bloccarlo sulla scheda elettronica
Rimettere le 2 clip sui radiatori
Rimetti tutto insieme e ... funziona di nuovo !!!!
Immagine
Condensatore a sinistra nella foto (in grigio)
Immagine

Un guasto su un componente per meno di 1 euro ... sa di obsolescenza programmata :il male:
1 x
jaco07
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 1
iscrizione: 20/01/21, 11:33

Oggetto: codice errore riparazione radiatore elettrico 16.02 (Chauffelec, Concorde, Siemens, Noirot, Airelec ...)




da jaco07 » 20/01/21, 12:19

Buongiorno,
Vorrei qui ringraziare "enerc" per il suo tutorial del 22/12/2020 relativo al codice di errore 16.02 ...
Ho avuto lo stesso problema a dicembre dopo un'interruzione di corrente ho notato che il mio radiatore un modello Concorde Arkadi da 1500W acquistato nel 2012 mostrava questo codice "16.02" quando il riscaldatore è stato attivato controllato dal filo pilota, questo codice è visualizzato alternativamente alla visualizzazione della modalità Comfort "Auto" ... Ho chiamato il servizio post vendita del concessionario "Leroy Merlin" che non aveva informazioni e non ha potuto fornirmi alcun aiuto. Ho contattato il servizio post-vendita Noirot e Arelec e mi hanno detto di contattare il mio rivenditore per ordinare un pannello di controllo rif. S136AA2899EZ ... per info. Il prezzo l'ho preso da Leroy Merlin: tra 85 e 90 € !!!
Sono andato su Amazon e ho trovato la referenza del condensatore venduto da 10 per meno di 9 € restituito !!!
Ho ricevuto le parti in meno di 48 ore, ho sostituito questo maledetto condensatore ,,, radiatore rimontato e perfettamente funzionante da allora ... Un grande grazie per il tuo tutorial ....
0 x
hello45
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 1
iscrizione: 17/04/24, 11:01

Oggetto: codice errore riparazione radiatore elettrico 16.02 (Chauffelec, Concorde, Siemens, Noirot, Airelec ...)




da hello45 » 17/04/24, 11:10

Buongiorno,
Ho cambiato il condensatore dei miei due radiatori Concorde, quando si collega elettricamente il radiatore appare sempre il codice 16.02 che poi scompare dopo pochi secondi; quando lo accendo non c'è più questo codice, è tutto ok oppure il problema del condensatore è ancora presente? Grazie per le tue risposte
0 x
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13699
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1516
Contatti:

Oggetto: codice errore riparazione radiatore elettrico 16.02 (Chauffelec, Concorde, Siemens, Noirot, Airelec ...)




da izentrop » 17/04/24, 12:29

Buongiorno,
Il nuovo condensatore potrebbe non avere il valore richiesto.
Per garantirlo è necessario misurarne la capacità con un multimetro capacitivo.
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "fallimento, la risoluzione dei problemi e la riparazione: riparare da soli? "

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Majestic-12 [Bot] e gli ospiti 156