Siamo troppo marginali?

dibattiti filosofici e aziende.
Rajqawe
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1322
iscrizione: 27/02/20, 09:21
Località: Occitanie
x 577

Siamo troppo marginali?




da Rajqawe » 01/03/21, 09:41

Al momento mi pongo una domanda (che mi accompagna da molto tempo), quella del titolo.

Penso che abbia il suo posto in questo forum visto che parliamo molto di argomenti sui quali siamo spesso emarginati, controcorrente:

- orto senza diserbo, senza scavare, senza curare
-gli impatti sull'ambiente
- interessarsi alla biodiversità
-questare la rilevanza dell'uso di tale o tale energia
-questare la gestione dell'epidemia ...
-quest il modello economico
-e tanti altri !

Eccetera. Per favore, non entrare in questi argomenti in questo thread, non è mia intenzione!

Insomma, si apprende, documento su argomenti molto poco padroneggiati dalla maggioranza delle persone. E spesso documentandoci, prendiamo strade diverse, anche molto diverse da quelle prese dalla maggioranza: il semplice interrogarsi sul "percorso classico" è già un'eccezione tra la popolazione.

Qual è il problema ? Il potenziale problema che vedo è che rende sempre più ... difficile interagire con persone che non hanno ragionato affatto allo stesso modo! Le incomprensioni (reciproche) sono a volte troppo grandi per poter colmare il divario esclusivamente sulla base della tolleranza e dello scambio sociale.

Posso vederlo chiaramente attraverso i miei figli, che si chiedono perché le persone agiscono in questo e quel modo. Ed è ovviamente per loro che mi preoccupo: se vengono troppo emarginati dalle mie scelte di vita, non li penalizzo, in un certo modo, per la loro vita futura?
Ho un esempio della mia infanzia in cui avevo un ragazzo che non aveva la TV (che a casa dei miei genitori veniva guardato molto). Mi ha scioccato. Non gli importava ed era abbastanza carismatico da non penalizzarlo, ma non sono sicuro che non l'avrei trovato "strano" in un bambino meno a suo agio ...

Vorrei sviluppare, ma preferisco che la conversazione continui con i tuoi interventi e riprenda.
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12309
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2970

Ri: Siamo troppo marginali?




da Ahmed » 01/03/21, 10:09

Quello che voi chiamate "via classica" può essere visto come un protocollo, cioè un metodo operativo che sembra adeguato ad un obiettivo e che si auto-giustifica dall'uso. In altre parole, c'è un'infinità di possibilità, ma questo numero diminuisce rapidamente a causa dei determinismi e dei limiti imposti dalla realtà. Emerge un percorso preferenziale ed è pratico nonostante il suo percorso non sia necessariamente ottimizzato, perché il passaggio è ben sgombrato ed è facile da percorrere. Per gli amanti dei passaggi "fuoripista", la loro scelta è giustificata dalla percezione di non ottimizzazione del percorso del "torrente principale" e soprattutto da un orientamento d'insieme inadeguato.
La tua domanda sorge infatti sul divario con gli "altri", i più conformisti, perché una buona parte di questo mimetismo gregario deriva proprio dal nostro funzionamento sociale. Parte della risposta mi sembra da ricercarsi nella natura evolutiva delle cose: questo percorso diretto fa parte dell'impensato sistemico, del meccanismo sociale implicito e si dispiega senza che le sue conseguenze funzionali siano formalizzate (sapendo che l'allegoria del sentiero ha dei limiti : in particolare, questo percorso viene tracciato gradualmente dall'esistente); quindi, è abbastanza chiaro che prima o poi occorrono biforcazioni, perché il semplice prolungamento di quanto già percorso non fornisce alcuna garanzia della sua validità: al contrario, non c'è motivo per cui il risultato di una non scelta, sia come qui collettivo *, o positivo per coloro che si attengono ad esso. Da questo punto di vista, i bambini che saranno avvertiti di possibili e anche desiderabili biforcazioni (senza garanzia neppure di successo, ma comunque chiaramente più che affidarsi a determinismi totalmente indifferenti al nostro destino) saranno meno impotenti di fronte al conseguenze di cui sopra.

* Una "non scelta collettiva" è un'espressione piuttosto bizzarra, ma esprime bene la realtà, mi sembra.
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
jean.caissepas
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 660
iscrizione: 01/12/09, 00:20
Località: R.alpes
x 423

Ri: Siamo troppo marginali?




da jean.caissepas » 01/03/21, 10:28

Ottimo soggetto in questo periodo di scambi troppo virulenti, a cui mi rifiuto di rispondere per non aggiungere benzina al fuoco.

La tua esperienza mi ricorda un po 'la mia:
- Non mi piace essere un seguace, né una pecora né un lupo, ma mi piace praticare ciò che mi fa stare bene solo da un punto di vista personale (guarisco il mio karma e mi piace seguire il mio percorso al mio ritmo, aiutando di volta in volta chi si è perso sul suo o su un percorso che non era il loro ...)
- Ho sofferto nella mia giovinezza e anche adesso le provocazioni di altri conformisti che fanno fatica a capire che non ci piacciono:
- Perché non fai un muro intorno alla tua casa, siepi, alberi, ... (Mi piace vedere lontano fisicamente e mentalmente)
- Perché non cambi macchina? (il mio vecchio VT funziona ancora e sto aspettando il VE giusto!)
- Perché non vai dall'altra parte del mondo? (per vedere le spiagge, il mare, la sabbia, che vedo non tanto lontano senza prendere l'aereo)

Firmato: un pensatore libero che non ama il conflitto perché lo considero molto spesso un'aggressione ingiustificata e una perdita di tempo!

Spero che questo argomento di discussione rimanga Zeeeeeeennnnnnnnn!
3 x
abitudini passato deve cambiare,
perché il futuro non deve morire.
Janic
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 19224
iscrizione: 29/10/10, 13:27
Località: Borgogna
x 3491

Ri: Siamo troppo marginali?




da Janic » 01/03/21, 10:32

Ahmed
il vostro uso di strade e binari è un buon esempio della nostra rete stradale in cui le autostrade nazionali sono state sostituite con effetti perversi a causa dei loro reali vantaggi. Strade asfaltate lunghe, senza incroci, senza rallentamenti agli incroci di paese e paese, velocità di movimento, ecc. È l'autostrada del conformismo dove si finisce a sonnecchiare, non rendendosi conto che più la velocità è alta e più sono gli incidenti grave e il consumo è eccessivo ei passeggeri vedono solo un lungo frammento di nessun interesse psicologico per la mancanza di varietà del paesaggio.
Pedalare su strade secondarie, fare il proprio giardino senza prodotti chimici di sintesi, respirare aria meno inquinata, è diventato davvero marginale, ma a poco a poco le cose stanno cambiando il che suggerisce una speranza come per il vaso di Pandora.
0 x
"Facciamo scienza con fatti, come fare una casa con le pietre: ma un accumulo di fatti non è più una scienza che un mucchio di pietre è una casa" Henri Poincaré
Avatar de l'utilisateur
Obamot
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 28725
iscrizione: 22/08/09, 22:38
Località: regio genevesis
x 5538

Ri: Siamo troppo marginali?




da Obamot » 01/03/21, 11:04

Siamo in una società in cui siamo soggetti a una sorta di dittatura della norma. Tutto sta nell'ottimizzazione, "accelerazione”Ci dice Ahmed. Un modello definito da alcuni (e giustamente) “antropotecnico”. Ed è antidemocratica (ci dice Roland Gori) La democrazia si basa sul dialogo, sulla discussione, dove è bene avanzare le proprie argomentazioni, dove è importante discutere per prendere decisioni, tuttavia, la verità in nome della quale si può prendere una decisione in una democrazia si trova a valle della discussione e non a monte.
Pertanto, perché temere qualcosa in base a comportamenti passati (a monte) piuttosto che costruire sulla fiducia e la capacità di essere creativi e produrre comportamenti futuri utili agli altri, (a valle) È infatti la peculiarità dell'istruzione e della formazione essere in grado di fornire gli strumenti di adattamento necessari (per andare finalmente oltre questo semplice adattamento). In caso contrario, "produciamo paura" e finiamo per produrre rischio a forza di averne paura.

In un momento in cui i giovani non sono tanto nel "narrazione", Che nelle riprese quotidiane del"connessione“Tramite il woueb, è piuttosto auspicabile che, per il bene del loro sviluppo, avranno tutta la ricchezza della loro origine, specificità e riflessioni personali che esprimeranno la LORO differenza nel corso della loro carriera.

Fin da giovanissimo sono stato fuori passo (per vari motivi, tanto sociologici, filosofici, politici quanto economici, e questo mi ha permesso di costituire la mia "nicchia" senza la quale mi sarebbe stato impossibile differenziarmi ., e che in certi momenti costituiva un altissimo valore aggiunto (ero quasi uno dei pochi a poter offrire i servizi che offrivo in giro, viva il margine ...!). E non è finita, è è stato ulteriormente arricchito man mano che la conoscenza accumulata attraverso l'esperienza sul campo.
Dernière édition par Obamot il 01 / 03 / 21, 11: 13, 1 modificato una volta.
0 x
eclectron
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2922
iscrizione: 21/06/16, 15:22
x 397

Ri: Siamo troppo marginali?




da eclectron » 01/03/21, 11:11

Non vi resta che vedere la convention dei cittadini, 150 persone nella media, oggettivamente informate e risulta essere green! : Lol: (schematizzare)

Rajqawee non preoccuparti per i tuoi figli, abbi fede nella vita (queste non sono parole vuote o parole vuote), e tutto andrà bene per loro, anche i guai. : Wink:

È proprio la tua preoccupazione (paura), che tutti hanno in loro, che mantiene un conformismo ambientale e nulla si muove in modo significativo nella direzione che dovrebbe.

Faccio un esempio: vorrei costruire una casa originale ma non lo farò perché se penso alla rivendita e ai gusti medi dei futuri acquirenti, avrei difficoltà a rivendere questa casa originale.
Quindi costruirò una casa "media".
Questo è ciò che mantiene il conformismo nella società.
Non siamo sempre pronti a pagare il prezzo della non conformità. È più comodo essere un conformista.
Solo che alcune persone, più sensibili, non affette da inconsistenza, sono pronte a sfidare il conformismo, a qualunque costo.
Se i tuoi figli sono così, sono le perle di domani.
0 x
non importa.
Proveremo i 3 post al giorno max
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12309
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2970

Ri: Siamo troppo marginali?




da Ahmed » 01/03/21, 11:39

Obamot, il tuo ultimo paragrafo è inquietante in quanto suggerisce che il disadattamento sarebbe un possibile criterio di migliore adattamento all'evoluzione del conformismo socio-economico ... Il disadattamento costituisce solo un vantaggio in relazione alla comprensione di un mondo in evoluzione, non a un possibile mercificazione che va nel senso comune.
Janic, uno degli svantaggi dell'autostrada che si dimentica di citare è che rimuove i pericoli particolari del percorso concentrandola esclusivamente sui punti A e B, eliminando così ogni opportunità non programmata.
Eclectron, la convenzione dei cittadini ha prodotto anche una relazione, il cui contenuto è stato subito riposto in un cassetto, che mostra il vero scopo di questa consultazione: semplicemente creare un diversivo.
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Avatar de l'utilisateur
Obamot
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 28725
iscrizione: 22/08/09, 22:38
Località: regio genevesis
x 5538

Ri: Siamo troppo marginali?




da Obamot » 01/03/21, 11:55

Ahmed ha scritto:Obamot, il tuo ultimo paragrafo è inquietante in quanto suggerisce che il disadattamento sarebbe un possibile criterio di migliore adattamento all'evoluzione del conformismo socio-economico ... Il disadattamento costituisce solo un vantaggio in relazione alla comprensione di un mondo in evoluzione, non a un possibile mercificazione che va nel senso comune.

Completamente d'accordo, ecco perché dico (se non sbaglio):

[...] È infatti la peculiarità dell'istruzione e della formazione quella di poter fornire gli strumenti di adattamento necessari. (per andare finalmente oltre questo semplice adattamento)
Questo è il cuore del dibattito. Temo che ciò che giustamente dici si unirà a ciò che penso e porterà gli individui interessati a “svanire come soggetti”, non sarebbero più il motore del proprio destino. È una posizione sacrificale, sebbene non ne siano necessariamente consapevoli.
Dernière édition par Obamot il 01 / 03 / 21, 12: 01, 1 modificato una volta.
0 x
Rajqawe
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1322
iscrizione: 27/02/20, 09:21
Località: Occitanie
x 577

Ri: Siamo troppo marginali?




da Rajqawe » 01/03/21, 11:59

Il mio punto era anche quello di evidenziare un altro fenomeno: se diventiamo "troppo" diversi, può essere difficile socializzare. Non è questa l'emarginazione? Tuttavia, dobbiamo anche incontrare persone, incluso incontrare nuove persone.

Inoltre, si può trovare un effetto ... come dire interessante nel fatto di essere diversi: è un po 'il fenomeno del profeta, del martire, di colui che "ha ragione" contro tutti gli altri. Questa posizione allettante a volte potrebbe portarci a scegliere strade diverse per questo unico motivo?
0 x
Avatar de l'utilisateur
GuyGadeboisTheBack
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 14975
iscrizione: 10/12/20, 20:52
Località: 04
x 4371

Ri: Siamo troppo marginali?




da GuyGadeboisTheBack » 01/03/21, 12:02

Rajqawee ha scritto:Il mio punto era anche quello di evidenziare un altro fenomeno: se diventiamo "troppo" diversi, può essere difficile socializzare.

Per niente. Siamo tutti esseri sociali e le nostre differenze ci arricchiscono. Guarda i bambini piccoli, siano essi cinesi, papuani, francesi o altro, gettali in una sandbox e vedrai quanto bene capiscono, comunicano e giocano insieme nonostante le differenze di cultura e lingua. Siamo tutti uguali e tutti diversi nel senso che ognuno è unico. : Lol:
1 x

Di nuovo a "Società e Filosofia"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Google [Bot] e gli ospiti 148