Recupero dopo l'analisi. È alla portata della fenocultura?

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Avatar de l'utilisateur
miaos
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 35
iscrizione: 13/10/20, 19:02
x 11

Recupero dopo l'analisi. È alla portata della fenocultura?




da miaos » 13/07/21, 20:01

Bonjour à tous et toutes,

Nel bel mezzo del lancio di un orto, ho deciso di iniziare bene e di far analizzare il mio terreno. Ero fiducioso, sicuro delle mie deduzioni; il Condroz (Belgio) è solo calcare, ma è sicuramente un buon terreno. Non per niente siamo una regione con una così alta concentrazione di castelli! (agricoltura e industria siderurgica a dire il vero)

Moui... Era prima di quella bella doccia fredda. Questo perché quando hai un pH dell'acqua del rubinetto a 8.5, un pH dell'acqua di pozzo di 7.5 (pozzo vecchio, largo e profondo 25 m) e vivi in ​​una zona ricca di grotte, primule e gerani, non ci aspettiamo di avere un KCl pH di 5 e numero di parametri cancella le margherite, quando non flirtano con il blocco a seguito di questa acidità. In breve, ero disilluso. Di per sé, misuro un pH dell'acqua di 6.2 che sembra confermare il pH dell'acetato (?) Del laboratorio (anche 6.2). Non terribile, ma nemmeno terribile. È il gap che mi preoccupa, questa maledetta riserva di acidità che dovremo combattere.

E siccome ho letto da qualche parte che sembra che potremmo risolvere il problema con il solo contributo di fieno e BRF, voglio proprio provare il diavolo verde (i rossi non mi interessano). In breve, una domanda molto semplice; è illusorio fare affidamento solo su questi contributi?


Per essere il più chiari possibile, ecco i risultati combinati della mia ricerca;

- Uso del suolo precedente: frutteto dal 1850 (grazie per le vecchie mappe). Area falciata una o due volte l'anno per almeno 10 anni ("fieno" frantumato in loco). Nessuna assunzione o trattamento di alcun tipo.
- Tipologia di suolo secondo carte pedologiche; limoso-pietroso con carico psammitico. Da 80 a 100 cm di profondità prima delle prime tracce di ghiaia.
- Altopiano in cima alla collina (alt: 340m). Buon drenaggio ma molta acqua in profondità. Precipitazioni locali abbastanza elevate, 1250mm/anno secondo una fonte, che mi sembra probabile secondo le mie osservazioni. Anche il 2019 ha leggermente appannato il prato quando la valle è stata bruciata (innaffio solo le pentole).


- pH KCl: 5.0
- Acetato pH: 6.2
- Carbonio organico: 1.9%
- Azoto: 0.2%
- Argilla: 15.5%
- Humus: 3.8%
- CEC: 10.2 meq / 100gr

- Fosforo: 0.53 mg / 100gr TS (tra 3.0 e 6.0) (valori desiderabili a seconda del laboratorio)
- Potassio: 6.2 mg / 100gr ST (tra 12.0 e 19.9)
- Magnesio: 7.5 mg / 100gr ST (tra 7.4 e 12.4)
- Calcio: 124 mg / 100gr TS (media secondo il laboratorio)
- Sodio: 2.2 mg / 100gr TS

- Rame: 1.3 mg/kg TS (tra 4 e 6.5)
- Zinco: 6.8 mg/kg ST (tra 6 e 8.5)
- Manganese: 12.6 mg/kg (tra 45 e 80)
- Ferro: 69 mg/kg (tra 100 e 120)


Molti parametri sono quindi in rosso, vedi molto rosso. Secondo me ben bloccato dal pH. Il laboratorio ovviamente mi consiglia di derubare la scorta di lime del garden center più vicino.

Quello che mi sorprende è che il livello di humus non è così male (alto secondo il laboratorio, probabilmente molto meno in fenocoltura). I getti non sono rari, il BRF diventa rapidamente biancastro e abbonda di moltissime creature di ogni genere. Il giardino è pieno di terra desolata, alberi, siepi che richiedono una potatura di buona taglia e non mi piacciono gli incendi o il parco container.

Quindi, se tutti questi contributi non sono sufficienti, anche se è un riciclo perpetuo delle stesse miserie che rimangono dove sono tagliati, un contributo esterno sarebbe un punto di svolta?


Grazie in anticipo per le tue risposte.
1 x
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Re: Recupero dopo l'analisi. È alla portata della fenocultura?




da Moindreffor » 13/07/21, 21:12

ciao
beh tutto dipende un po' dalla velocità di recupero che vuoi
al posto della calce avresti una fonte di cenere di legno? può essere gratuito, che
poi non ho più in mente l'evoluzione del ph di Didier, ti dirà di più su questo punto
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9761
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2633

Re: Recupero dopo l'analisi. È alla portata della fenocultura?




da sicetaitsimple » 13/07/21, 21:29

Tanti numeri (niente contro, fare una prova del terreno è sicuramente una buona idea), ma non ci racconti l'essenziale (ammesso che tu abbia iniziato): cosa cresce, cosa non spinge o male?
Prima che ti vengano troppi nodi nel cervello, penso che devi andare, provare e vedere.
Che superficie?
0 x
Avatar de l'utilisateur
miaos
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 35
iscrizione: 13/10/20, 19:02
x 11

Re: Recupero dopo l'analisi. È alla portata della fenocultura?




da miaos » 14/07/21, 11:23

È un orto di famiglia che si crea poco a poco, man mano che i lavori di casa finiscono, man mano che le mie figlie crescono e mi danno un po' più di tempo. Non c'è fretta, sono ancora giovane e affascinante, posso permettermi una transizione graduale per gli organismi del suolo. Non mi piace frustare i miei dipendenti (che cattivo capo sarei).

Per quanto riguarda ciò che vi cresce, ho soprattutto un'esperienza sugli alberi da frutto e infatti il ​​più calcareo del lotto mi ha creato un problema senza che ne capissi il motivo. I gogi e i fichi non sono cresciuti bene nei primi anni ma un contributo annuo di BRF e proveniente dall'esterno (per 3 anni) ha migliorato le cose. I lamponi, anche se più adatti all'acidità, producevano clorosi regolari che scomparivano con lo stesso trattamento. Nei nuovi appezzamenti (novembre), le uva spina sopravvivono come possono e i kiwai non sono molto vigorosi, il trattamento sembra richiedere del tempo per essere efficace. I vecchi meli e molti alberi ornamentali segnano difficoltà. Una vecchia quercia di più di cento anni ha cambiato testa dopo un contributo di BRF e non sacrifica più alcuni rami come faceva prima, il suo fogliame è molto più bello.

Per quanto riguarda le verdure, ho installato il fieno a novembre per piantare alcune prove in primavera. L'area aveva la forma di un prato nel mezzo di un vecchio frutteto, come descritto sopra. Cavoli alla milanese, cavoli rossi, cavoli senza cappuccio, lattuga di tutti i tipi, bietole (piantine e vasi), porri, cipolle, patate, carote (piantine), pomodori, ravanelli. I pochi sopravvissuti alle lumache (Arione gigante, una nuova specie è apparsa nel mio giardino : Lol: ) stanno andando abbastanza bene secondo la mia (in) esperienza. Sebbene bietole e cipolle siano andate a seminare più velocemente del previsto, sembra dovuto al clima. Le uniche a spiccare sono le piante di pomodoro, coltivate in pieno vento ma magnifiche e sgretolate con frutti in formazione nonostante il tempo. Non la minima traccia di muffa e compagnia, ammetto di essere scettico.

Per il momento si tratta di circa 6 lotti di 5x1m più o meno e separati da vicoli di 2m. L'orto fa parte dell'allineamento generale del giardino. Ho intenzione di riunirli a coppie per creare inizialmente tre blocchi di 5x4 m. È più un gioco con le ragazze che la necessità di coltivare ortaggi per sopravvivere. Ho ottimi orticoltori nella zona che producono prodotti di qualità davvero buoni per la vendita locale.

Lato cenere, mi scaldo con la legna. Quindi ne ho alcuni. Lavoro anche nei garden center (sì, lo so) e posso riprendere i sacchi di lime con i buchi, ce n'è un sacco declassato. Non farei il mulo testardo, ma se posso evitarlo, preferisco riservare tutti questi prodotti agli irriducibili del famoso "paradigma 1" di Didier.

I test sono in corso e continueranno nonostante i fallimenti. Non ho una sdraio ma un'ottima amaca, quindi può essere facilmente legata e fumata lassù. Ho anche un ottimo libro sui nodi che mi piace ancora consultare di tanto in tanto, anche se è un po' pesante da leggere sdraiato. :P


Per chiarimenti, l'analisi riguarda solo i nuovi appezzamenti. Si può parlare di vecchio prato senza contributo.
1 x
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13625
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1499
Contatti:

Re: Recupero dopo l'analisi. È alla portata della fenocultura?




da izentrop » 17/07/21, 01:00

Buongiorno,
L'analisi indica il rapporto OM/argilla che è importante per valutare la fertilità fisica dei suoli?
Per Pascal Boivin, la questione dello stoccaggio del carbonio non è in contrasto con le prestazioni tecniche dei suoli. Al contrario. "Sia dal punto di vista ambientale che dalle prestazioni agronomiche, un terreno deve avere una buona struttura che garantisca sia resistenza che resilienza attraverso una sufficiente porosità strutturale".

Studi sono stati condotti in questa direzione e mostrano che il rapporto carbonio/argilla (o sostanza organica/argilla) è correlato alla buona qualità strutturale del suolo. Pertanto, è stato accettato che un rapporto OM/argilla del 17% sia un requisito minimo per un terreno sufficientemente strutturato. "Questo è un obiettivo realistico ma necessario affinché un terreno sia resistente e resiliente, nota il professore. Questo è un valore fondamentale! Al di sotto di questo valore, il terreno è vulnerabile. Al di sopra, il terreno è meglio strutturato. " https://cultivar.fr/technique/le-taux-d ... n-contexte

Per il fosforo e l'azoto ho il mio stivale segreto computer-elettronica-elettricità / orinatoio-is-really-economical-t16284.html # p377751
0 x

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Bing [Bot], Google Adsense [Bot] e gli ospiti 212