Avviso Piano cottura a induzione Bifinett: buono ma prende acqua e non si accende, idea di riparazione duratura!

E se stavano riparando piuttosto che buttare e cambiare? Riscoprire il piacere delle riparazioni. Come diagnosticare un problema o trovare i pezzi di ricambio? Riparare se stesso è il modo per risparmiare denaro in generale!
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79002
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10933

Avviso Piano cottura a induzione Bifinett: buono ma prende acqua e non si accende, idea di riparazione duratura!




da Christophe » 19/07/21, 16:33

Da più di 3 anni utilizzo per cucinare quasi esclusivamente un piccolo piano cottura a induzione Bifinett: è più veloce, meglio regolato e permette un risparmio dal 20 al 30% rispetto al vetroceramica o al classico piano cottura elettrico. Sono quindi molto contento... attenzione all'alluminio si scalda molto velocemente con l'induzione (personalmente ho acceso tutti i miei utensili in alluminio e vi consiglio di fare lo stesso!)

Comprata più di 10 anni fa da Lidl mi sembra, da anni bazzicava in un armadio, si vede che ha già vissuto:

bifinett_4.jpg
bifinett_4.jpg (377.73 KiB) Visualizzato 6603 volte


Questo modello ha un grosso difetto di progettazione perchè quando si cuoce a fuoco lento e c'è dell'acqua di condensa che cade sul piatto o sul suo supporto entra attraverso la ventola ventrale:

bifinett_2.jpg
bifinett_2.jpg (107.16 KiB) Visualizzato 6603 volte


E questo scompiglia l'elettronica del pannello di controllo (accensione/spegnimento...):

bifinett_1.jpg
bifinett_1.jpg (139.5 KiB) Visualizzato 6603 volte


Ho avuto guasti ricorrenti: il pannello di controllo non si accende più quando è bagnato e, per una buona ragione, non è affatto protetto. La parte di potenza è meglio protetta.

Presumo che decine di migliaia di piatti Bifinett siano stati buttati via per questo, quando basta una semplice asciugatura.

Lì ero stufo di dover aprire la lastra ogni 6 mesi, quindi ho ottimizzato il trucco mettendo una grande guaina termoretraibile sulla parte che causava il problema.

bifinett.jpg
bifinett.jpg (126.69 KiB) Visualizzato 6603 volte


bifinett_3.jpg
bifinett_3.jpg (104.67 KiB) Visualizzato 6603 volte


La difficoltà era trovare i buchi una volta fatto il guadagno! : Cheesy:

La parte inferiore è il display, ero troppo pigro per tagliare una guaina ma lo farei se mai ciò non bastasse per la protezione. Sospetto che anche una lacca impermeabilizzante avrebbe potuto fare il trucco.
0 x
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13625
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1499
Contatti:

Re: Avviso Piano cottura a induzione Bifinett: buono ma prende acqua e non si accende, idea di riparazione duratura!




da izentrop » 20/07/21, 01:13

Avresti potuto anche usare una vernice di tropicalizzazione https://www.bmjelec.com/wp-content/uplo ... IS-NET.pdf
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79002
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10933

Re: Avviso Piano cottura a induzione Bifinett: buono ma prende acqua e non si accende, idea di riparazione duratura!




da Christophe » 20/07/21, 11:49

Sì izy, è quello che intendevo per lacca impermeabilizzante ...

CARATTERISTICHE:
- La vernice plastificante è una vernice protettiva incolore a base di copolimero acrilico. Il film formato
è lucido, flessibile, trasparente, idrofobo e molto resistente.
- Protegge efficacemente i circuiti stampati e altri assemblaggi elettronici, contro i media
aggressivo: caldo umido, salsedine, vapori, oli... Dopo una rapida essiccazione, la vernice è termo
saldabile.
- Assicura la plastificazione dei documenti.


Ti terrò aggiornato se il trucco funziona a lungo termine!
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "fallimento, la risoluzione dei problemi e la riparazione: riparare da soli? "

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 75