Guidare un'auto elettrica ogni giorno

Automobili, autobus, biciclette, aerei elettrici: tutti i trasporti elettrica che esiste. La conversione, motori e azionamenti elettrici per il trasporto ...
phil59
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2205
iscrizione: 09/02/20, 10:42
x 504

Guidare un'auto elettrica ogni giorno




da phil59 » 25/07/21, 15:23

GRAZIE PER NON RISPONDERE IN QUESTO MOMENTO, NEL PROCESSO DI SCRITTURA.

Qui, non discuteremo dei pro o dei contro, guidando un EV (veicolo elettrico).

Guido un veicolo elettrico dal 2012-2013 e come veicolo elettrico dal 2018. (intendo mia moglie e me stesso)

Il primo punto oggi per guidare un veicolo elettrico è poter ricaricare a casa.

Avere accesso, per poter ricaricare a casa, è oggi praticamente indispensabile. Domani le soluzioni esisteranno, ma non ancora oggi fuori "casa", o così rare, da rimanere casi eccezionali.
Tratteremo qui solo i casi di signore, signora tutti.

Il secondo punto, sarà senza dubbio, quanti km fai ogni giorno, in cambio.

Un consumo medio è di 15 kWh per 100 km (oggi ne ho fatti meno di 13 su 170 km).

Prendi l'autonomia di un veicolo elettrico, dividilo per 2, e se si attacca grossolanamente, per tutti i giorni, sarà possibile, senza preoccupazioni, e questo in 10 anni.
Considereremo l'uso oltre 10 anni, con i dati di oggi ....

Molte persone guidano ben al di sotto dei 60 km al giorno, quindi un veicolo elettrico, con 120k di autonomia, dovrebbe andare bene, a seconda della velocità a cui stai andando.

Guidare a 130 km/h con un EV consumerà molto di più di 80-90, perché l'efficienza del motore elettrico è praticamente la stessa a 10 km/h, come a 130 km/h, a differenza di un veicolo termico, che a sua volta , quando arrivi a una certa velocità, tipo 2000 giri, inizi a migliorare, quindi consumi un po' di più a 130, che a 90, ma tipo il 25% in più.

In EV, tra 80 e 130, diremo, esageratamente, che si raddoppiano i consumi.

Questo per capire un po' il "perché del come". Cerco di mantenerlo semplice e colorato....

Ci sono diverse opzioni per la ricarica quando torni a casa.

La più semplice, la presa 220V originale.

Carica l'EV a circa 2 kWh, o in 8 ore, darai abbastanza per fare 100 km.

C'è anche, in modo altrettanto semplice, il green-up plug, che è una spina adattata alla potenza che dura a lungo.
Vale a dire, su una presa standard, supporta 10 / 16A, cioè 10A, o 2000W (arrotondati, altrimenti 2300), in perpetuo, su 16A, (3500W) per 30 minuti.
Il green up supporta 3500W per sempre.

In 10 ore metti in macchina più di 30 kWh. Cosa fare circa 200 km.

Se puoi caricare al lavoro, va bene, ma per non fare affidamento su di esso al 100%, devi essere autonomo, o avere abbastanza per caricare su strada, in recupero.

Terminali domestici, wallbox.

Lo standard, attualmente, è la presa T2.
Puoi avere un terminale da 7 kW, ma questo presuppone anche avere un abbonamento, tipo EDF, maggiore di 7 kW, tipo 9, mini, da mini.
Attualmente, in Francia, molti abbonamenti a 6 o 9 Kw.

La ricarica in 7, ti permette, a seconda dell'auto, di fornire abbastanza per fare quasi 500 km in 10 ore (se l'auto ha la batteria).

La maggior parte dei veicoli elettrici può caricare fino a 7 kW sulla presa T2.

Le prese T2 sono le più facilmente reperibili sulle stazioni di ricarica pubbliche.

Completo in seguito.
0 x
hmmmmm, hmmmmmmmmmmmmm, uhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhmmmmmmmmm, eh, hmmmmmmmmmmmmm.

: Oops: : Cry: :( :shock:
phil59
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2205
iscrizione: 09/02/20, 10:42
x 504

Re: Guidare un'auto elettrica tutti i giorni




da phil59 » 25/07/21, 16:08

plug-of-type-2.jpg
Prize-de-type-2.jpg (4.41 KiB) Visualizzato 4502 volte


Ecco come appare una presa T2.

Può fornire generalmente tra 3.5 kW e 43 Kw, in AC, in corrente alternata.

Là "esisteva" il chademo,

socket-type-4 chademo.jpg
Prize-de-type-4 chademo.jpg (3.98 KiB) Visualizzato 4502 volte


che si caricavano di corrente continua ad esempio le foglie, spesso in 50 kW, ma alcune arrivavano fino a 100 kW.
Inoltre, era un sistema bidirezionale, che emetteva o riceveva "il succo".
Sistema "giapponese".

Oggi c'è anche il CCS o combo "europeo".

socket-combo.jpg
Prize-combo.jpg (11.67 KiB) Visualizzato 4502 volte


Attualmente troviamo fino a 350 kW .... Sia una parte AC, sia una grande parte DC (continua).
Nota che la parte "superiore" della presa è una presa T2


Attualmente, è necessario un veicolo elettrico con almeno una presa T2 e, se possibile, un combo o CCS per i lunghi viaggi.

Ora, ho prese compatibili vicino a casa mia?

Attualmente il sito chargemap è il più completo, sia per la Francia che fuori dalla Francia

https://fr.chargemap.com/map

terminale t2.JPG
terminale t2.JPG (97.57 KiB) Visualizzato 4498 volte


Ecco come appare in T2

Terminali Chademo...


.
terminale in chademo.JPG
sopportato in chademo.JPG (119.59 KiB) Visualizzato 4497 volte


Terminali combinati europei


combo europeaness.JPG
combo europenness.JPG (130.05 KiB) Visualizzato 4496 volte


Poi ci sono i terminali TESLA, che attualmente consentono solo di caricare TESLA.... (o quasi)





tesla.JPG
tesla.JPG (102.59 KiB) Visto 4491 volte



Le Tesla hanno la particolarità, in generale, di poter, con optional, caricare su qualsiasi tipo di terminale, praticamente....


Alla faccia delle generalità.

È tutto complicato? si, ma in realtà no.

Spesso avrai almeno "T2" e talvolta un CCS.

Tutti questi terminal vengono utilizzati, e spesso vengono utilizzati solo per viaggi al di fuori del tuo raggio di azione, vale a dire, il più delle volte, se superi i 75 km da casa, al minimo indispensabile, a seconda della tua auto.

I "nuovi veicoli elettrici hanno tutti almeno 200 km di autonomia (per quasi tutti).

A parte questo, arrivo a un terminale, mi collego?

Sì, se il terminale ha un lettore di carte di credito, non preoccuparti, altrimenti devi avere una o più carte di ricarica.
Per la maggior parte, ma, per esempio, dove lavoro, abbiamo installato terminali T2, arrivi, ti colleghi e basta, ed è gratis ...

Libero, non sono per, perché genera necessariamente overflow, auto che bloccano la giornata o un terminal, invece di un'ora per esempio.

Spesso, a seconda delle tariffe, si arriva a 20 ct per kW, mentre a casa, tutte le tasse, ecc., si torna in un'ora intera a 16 ct.






completo dopo...
0 x
hmmmmm, hmmmmmmmmmmmmm, uhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhmmmmmmmmm, eh, hmmmmmmmmmmmmm.

: Oops: : Cry: :( :shock:
phil59
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2205
iscrizione: 09/02/20, 10:42
x 504

Re: Guidare un'auto elettrica tutti i giorni




da phil59 » 25/07/21, 16:42

A seconda della sua tariffa standard "EDF", costa tra 1.50 e 3 € per 100 km a casa ...

Ora puoi fare le tue domande, il più grande è fatto ...
0 x
hmmmmm, hmmmmmmmmmmmmm, uhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhmmmmmmmmm, eh, hmmmmmmmmmmmmm.

: Oops: : Cry: :( :shock:
phil59
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2205
iscrizione: 09/02/20, 10:42
x 504

Re: Guidare un'auto elettrica tutti i giorni




da phil59 » 25/07/21, 16:49

Ho uno ione (16 kWh) a fine 2012, inizio 2013. Circa 100 km di autonomia.

Madame, tra il 2015 e il 2018, aveva uno ione (14.5 kWh).

Nel 2018, signora, aveva uno zoe, ZE40, 41 kWh. (250 km di autonomia)

Nel 2021 una kona, 64 kWh, circa 4 km di autonomia.

L'autonomia diminuisce con l'età e il km.

Attualmente con lo ione del 2012, ho perso meno del 20% di autonomia, davvero. (circa 17%). L'auto ha entro 115 km. Vengono utilizzati tutti i giorni lavorativi.
Sono cellule abbastanza vecchie, ora stiamo meglio.

Non potendo modificare i miei post, se qualcuno "di autorità" potesse unire i miei post, e togliere il "Completo" e non rispondere...
0 x
hmmmmm, hmmmmmmmmmmmmm, uhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhmmmmmmmmm, eh, hmmmmmmmmmmmmm.

: Oops: : Cry: :( :shock:
Janic
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 19224
iscrizione: 29/10/10, 13:27
Località: Borgogna
x 3491

Re: Guidare un'auto elettrica tutti i giorni




da Janic » 25/07/21, 17:11

phil59 »25/07/21, 16:42
A seconda della sua tariffa standard "EDF", costa tra 1.50 e 3 € per 100 km a casa ...
all'attuale prezzo vantaggioso, ma quando le cose vanno a fuoco, ci saranno persone irritabili! Gli ingenui credono che gli industriali si siano trasformati in filantropi.
0 x
"Facciamo scienza con fatti, come fare una casa con le pietre: ma un accumulo di fatti non è più una scienza che un mucchio di pietre è una casa" Henri Poincaré
phil59
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2205
iscrizione: 09/02/20, 10:42
x 504

Re: Guidare un'auto elettrica tutti i giorni




da phil59 » 25/07/21, 17:24

Janic ha scritto: all'attuale prezzo vantaggioso, ma quando le cose vanno a fuoco, ci saranno persone irritabili! Gli ingenui credono che gli industriali si siano trasformati in filantropi.


La domanda è la stessa per il petrolio, quando il petrolio sta per divampare! È esattamente la stessa cosa, se è solo per il petrolio, accadrà senza dubbio, molto prima.

Ora il succo si può fare quasi da solo, con i pannelli fotovoltaici....

Attualmente ho recuperato alcuni pannelli da 200Wp da OCCAZ, e ci ho messo dei micro-inverter, proprio per coprire il rumore di fondo della casa.

Redditività in 3 anni.

L'obiettivo sarà quello di mettere molti più pannelli, ea volte caricare l'auto su di essi, ea volte avere l'auto per alimentare la casa.

Ma questo è fuori, guidare in EV ogni giorno con i bps che può causare ....
0 x
hmmmmm, hmmmmmmmmmmmmm, uhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhmmmmmmmmm, eh, hmmmmmmmmmmmmm.

: Oops: : Cry: :( :shock:
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9761
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2633

Re: Guidare un'auto elettrica tutti i giorni




da sicetaitsimple » 25/07/21, 17:26

Grazie per questo riassunto.
Il tuo ultimo post risponde in parte alla domanda che stavo per farti, quella della perdita di autonomia con l'età, il numero di cicli, o il chilometraggio.
In effetti, ho intenzione di passare all'elettrico per il mio prossimo (e forse ultimo ....) veicolo tra 3 o 4 anni, ma guido relativamente poco (la mia Clio ha 11 anni e 90000 km). Poiché tengo (storicamente) i miei veicoli generalmente più di 10 anni, mi chiedo l'autonomia in questo momento.
Conosci uno o più studi che rispondono a questa domanda sulla rispettiva influenza dell'età, del numero di cicli di carica o della distanza percorsa?
In altre parole nel mio caso, un basso chilometraggio annuale può permettermi di considerare una durata di vita notevolmente aumentata anche se lo utilizzo (e ricarico) poche decine di km in media al giorno.
0 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9761
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2633

Re: Guidare un'auto elettrica tutti i giorni




da sicetaitsimple » 25/07/21, 17:36

Janic ha scritto: all'attuale prezzo vantaggioso, ma quando le cose vanno a fuoco, ci saranno persone irritabili! Gli ingenui credono che gli industriali si siano trasformati in filantropi.


<C'è un rischio molto maggiore che i prezzi del carburante salgano alle stelle rispetto ai prezzi dell'elettricità.
0 x
Janic
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 19224
iscrizione: 29/10/10, 13:27
Località: Borgogna
x 3491

Re: Guidare un'auto elettrica tutti i giorni




da Janic » 25/07/21, 18:43

phil59 »25/07/21, 17:24
Janic ha scritto:
all'attuale prezzo vantaggioso, ma quando le cose vanno a fuoco, ci saranno persone irritabili! Gli ingenui credono che gli industriali si siano trasformati in filantropi.
La domanda è la stessa per il petrolio, quando il petrolio sta per divampare! È esattamente la stessa cosa, se è solo per il petrolio, accadrà senza dubbio, molto prima.
Non sto dicendo che uno sia migliore o peggiore dell'altro. ma attualmente il prezzo del petrolio è alto solo per via delle tasse, tasse che dovranno essere recuperate altrove dalla gallina dalle uova d'oro che sono tornati gli automobilisti. Poi mettete le stesse tasse petrolifere sull'elettricità e fate i vostri conti.
L'altro aspetto è quello del monopolio che fino ad ora era sul termico e che passerà all'elettrico se, secondo le previsioni, verrà eliminato il termico. E siccome non faranno 2 prezzi per i nostri begli occhi da cerbiatto... zou il colpo di bambù dietro le orecchie, ma rimarranno gli occhi da piangere!
quindi non pensare in termini di oggi, ma in termini di futuro!
PS: i bonus non dureranno con una transizione così rapida perché un'industrializzazione non avviene con uno schiocco di dita... la politica per demagogia

demagogia
nome femminile
Politica con la quale si lusingano le masse per guadagnare e sfruttare la loro adesione.
0 x
"Facciamo scienza con fatti, come fare una casa con le pietre: ma un accumulo di fatti non è più una scienza che un mucchio di pietre è una casa" Henri Poincaré
phil59
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2205
iscrizione: 09/02/20, 10:42
x 504

Re: Guidare un'auto elettrica tutti i giorni




da phil59 » 25/07/21, 19:03

Ci sono alcune regole di base da seguire se vuoi mantenere le tue celle (batteria) in buone condizioni per lungo tempo. Non è essenziale, ma aiuta.

Non caricare il tuo veicolo elettrico al 100% se non lo utilizzerai durante il giorno.

Se rimane immobilizzato per lungo tempo, assicurati di avere solo circa il 50% della carica della batteria (per le batterie che si trovano attualmente nelle auto), ma soprattutto non a 0....

Per tutti i giorni, prova a guidare approssimativamente nell'intervallo della batteria dal 50% all'80% e carica al 100% solo una volta al mese, ad esempio, come scendere al 20%, una volta al mese (idea + -).

Sulla mia kona, ad esempio, posso mettere un parametro, in modo da non superare l'80, ovvero il 90% del carico massimo.

Se sei al 65%, ad esempio, non esitare a caricare fino all'80%, si consiglia il "bottigliamento".

Carichi fino a 11 kW sui terminali non attorcigliare le batterie. Neanche i carichi veloci, come 50 kW o più, sono al top.

Ma è probabile che tutto questo giochi solo sull'1-10% dell'autonomia totale, la durata della batteria.

D'altra parte, ricaricare di tanto in tanto in modo rapido può essere vantaggioso per la batteria.

Ho fatto tutto questo con lo ione? Ebbene no, all'inizio non lo sapevo, e continuo a caricare al 100% ogni giorno....

Con la kona, sto un po' più attento.

Generalmente tutti i produttori garantiscono le batterie per almeno 8 anni, ovvero 100 km. Alcuni vanno ben oltre. La garanzia è per la perdita di almeno il 000% di autonomia...

Il numero di cicli è dannoso, ma un ciclo di carica dal 50% al 100% funziona per meno di mezzo ciclo.
Esagerando, una batteria che supporta 5000 cicli completi, potrebbe contenere 15 a metà ciclo ....

Una batteria di 5 anni con 20 km non sarà necessariamente in condizioni migliori di una batteria di 000 anni con 3 km.

Quello che va verificato è che quando raggiungiamo un'autonomia inferiore al 10-20%, che le celle siano allineate, non una molto più bassa delle altre.

C'è un software per questo, di solito specifico per le auto.

Il mio ione, penso senza troppe preoccupazioni, sarà ancora lì tra 5 anni, a livello di batteria. Dopodiché, ci sono punti deboli noti nel caricatore interno dello ione, ma se sei un po' tuttofare, pochi condomini, pochi euro...

Se sono trascorsi 3-4 anni, e stai cercando un OCCAZ, ci saranno dei modelli davvero interessanti, con la giusta autonomia.

Il mio kona, c'è una buona possibilità che lo riprenda alla fine del noleggio, non è il massimo, ma non è male.

Questo per quanto riguarda il più grande ....

Software per calcolare i tuoi viaggi:
https://abetterrouteplanner.com


valenciennes marsiglia.JPG
valenciennes marseilles.JPG (238.17 KiB) Visualizzato 4455 volte


Percorso da ottimizzare quindi, ma giusto per dare un'idea di un viaggio dell'ordine dei 1000 km in VE, circa 12 ore di strada...
IL prezzo dei pedaggi sulle autostrade può essere alto, ma in parte possiamo fare diversamente, non sempre, per essere più economici.

Ho messo in velocità massima 115 km / h.

Viaggio, che suppongo, in ogni caso, che non faccio tutti i giorni!
0 x
hmmmmm, hmmmmmmmmmmmmm, uhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhmmmmmmmmm, eh, hmmmmmmmmmmmmm.

: Oops: : Cry: :( :shock:

Torna a "trasporto elettrico: automobili, biciclette, mezzi pubblici, aerei ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 153