Come cerco di migliorare il mio giudizio (grazie a Julia Galef e FLUS)

dibattiti filosofici e aziende.
Avatar de l'utilisateur
thibr
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 723
iscrizione: 07/01/18, 09:19
x 269

Come cerco di migliorare il mio giudizio (grazie a Julia Galef e FLUS)




da thibr » 28/07/21, 15:25


Perché discutiamo e spesso ragioniamo come degli imbecilli? Io il primo! Vediamo se possiamo fare di meglio!
Il servizio influenza: https://www.flus.fr
La mentalità scout di Julia Galef: https://juliagalef.com
1 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79001
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10933

Re: Come cerco di migliorare il mio giudizio (grazie a Julia Galef e FLUS)




da Christophe » 28/07/21, 16:29

Da meditare e applicare da> 80% degli utenti di Internet (incluso me a volte) : Cheesy: : Cheesy: : Cheesy:

E anche il 99% dei politici perché in tempo di crisi sono più "contoutcour" che "conquistatore"! : Mrgreen:
0 x
Rajqawe
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1322
iscrizione: 27/02/20, 09:21
Località: Occitanie
x 577

Re: Come cerco di migliorare il mio giudizio (grazie a Julia Galef e FLUS)




da Rajqawe » 29/07/21, 09:35

Ah grazie! Pratico già tutte queste cose, ma mi ha permesso di dare un nome a certe cose (la differenza nel livello di prova richiesto in base alla nostra posizione già consolidata, in particolare), molto utile.

Personalmente, faccio davvero due cose mostrate nel video:

-Sto cercando di capire il ragionamento completo, la posizione che viene esposta, anche se è contraria a ciò che penso attualmente. Spesso ci rendiamo conto che ci sono poche persone illuminate, in realtà, e piuttosto molte persone che hanno posizioni ben fondate con argomenti.

- cerco di avere lo stesso requisito del livello di prova, non importa se mi conforta o se mi "contraddice" grossolanamente;
> se l'affermazione sembra sensata e logica, il mio livello di richiesta è relativamente basso (esempio = mangiare mele, fa bene alla salute. I corridori hanno meno ictus)
> se l'affermazione mi sembra, al contrario, abbastanza sbalorditiva, il mio livello di esigenze è in aumento (esempio = mangiare mele può sconfiggere il cancro. I corridori hanno un'aspettativa di vita di 20 anni maggiore degli altri) e lì guardo nel dettaglio.

Infine, mi pongo sempre questa domanda, regolarmente: ci sono prove, risultati, studi, che potrebbero farmi cambiare completamente su una domanda? Se la risposta è no, è perché sono in un'ideologia su questa domanda. Una profonda convinzione. Questo può essere accettabile (per una questione morale, ad esempio, come la pena di morte) o al contrario problematico (per una questione più scientifica, come il rapporto rischio/beneficio di un vaccino, il riscaldamento globale...)

Voilou, i miei 2 centesimi.

Ps: sì, alcuni eventi recenti mi hanno permesso di ampliare la mia visione, soprattutto sulla questione clima, e non sono più in un'ideologia su questo argomento, credo.
0 x
Janic
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 19224
iscrizione: 29/10/10, 13:27
Località: Borgogna
x 3491

Re: Come cerco di migliorare il mio giudizio (grazie a Julia Galef e FLUS)




da Janic » 29/07/21, 09:46

Ps: si, alcuni eventi recenti mi hanno permesso di ampliare la mia visione, soprattutto sulla questione clima, e Non sono più in un'ideologia su questo argomento, credo.
l'unico modo per non essere in nessuna ideologia è non essere direttamente interessati dall'argomento, che non deve essere confuso con un'opinione in continuo cambiamento.
0 x
"Facciamo scienza con fatti, come fare una casa con le pietre: ma un accumulo di fatti non è più una scienza che un mucchio di pietre è una casa" Henri Poincaré
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12294
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2957

Re: Come cerco di migliorare il mio giudizio (grazie a Julia Galef e FLUS)




da Ahmed » 29/07/21, 10:00

Non sono sicuro che sia del tutto possibile, o forse non del tutto auspicabile, non essere in un'ideologia e il dibattito dovrebbe piuttosto limitarsi ad esserci il meno possibile. Pensare che la perfetta obiettività sia possibile è il modo più sicuro per cadere (pesantemente!) nel solco ideologico...
L'universo è troppo complesso per noi per avere una rappresentazione corretta, motivo per cui possiamo solo cercare di avere una visione approssimativa; questo porta a postulati ea costruire su di essi.
Rajqawe, Lei scrive:
Spesso ci rendiamo conto che ci sono poche persone illuminate, in realtà, e piuttosto molte persone che hanno posizioni ben fondate con argomenti.

Tuttavia, qualunque sia la qualità della logica impiegata, tutto dipende dalla validità del/i postulato/i iniziale/i, e questi scompaiono rapidamente alla vista...
1 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Rajqawe
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1322
iscrizione: 27/02/20, 09:21
Località: Occitanie
x 577

Re: Come cerco di migliorare il mio giudizio (grazie a Julia Galef e FLUS)




da Rajqawe » 29/07/21, 10:24

Ahmed ha scritto:Non sono sicuro che sia del tutto possibile, o forse non del tutto auspicabile, non essere in un'ideologia e il dibattito dovrebbe piuttosto limitarsi ad esserci il meno possibile. Pensare che la perfetta obiettività sia possibile è il modo più sicuro per cadere (pesantemente!) nel solco ideologico...
L'universo è troppo complesso per noi per avere una rappresentazione corretta, motivo per cui possiamo solo cercare di avere una visione approssimativa; questo porta a postulati ea costruire su di essi.
Rajqawe, Lei scrive:
Spesso ci rendiamo conto che ci sono poche persone illuminate, in realtà, e piuttosto molte persone che hanno posizioni ben fondate con argomenti.

Tuttavia, qualunque sia la qualità della logica impiegata, tutto dipende dalla validità del/i postulato/i iniziale/i, e questi scompaiono rapidamente alla vista...


Sì (una posizione perfettamente obiettiva è impossibile. È persino indesiderabile, direi).

Per la qualità della logica dispiegata secondo i fondamenti iniziali:
-A volte le ipotesi iniziali sono di fatto sbagliate. Permette nonostante tutto di capire la posizione del suo interlocutore, e quindi, di discutere il vero punto critico. Il postulato di partenza. Diventa quindi possibile portare il suo interlocutore a mettere in discussione questo postulato iniziale, e mostrargli che se il suo postulato iniziale si rivela errato, allora tutto il suo ragionamento crolla a cascata. Se riusciamo a farlo, allora possiamo far sì che il nostro interlocutore metta in discussione il suo postulato, con elementi di fatto.

-a volte il postulato è discutibile/difendibile. In questo caso, possiamo evidenziare le sue possibili debolezze e l'impatto che queste debolezze possono avere sull'intero corso del ragionamento.

Ovviamente, nella vita reale, la dissonanza cognitiva gioca un ruolo, e non è così facile. Devi accettare che ci vuole tempo per il tuo interlocutore!
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12294
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2957

Re: Come cerco di migliorare il mio giudizio (grazie a Julia Galef e FLUS)




da Ahmed » 29/07/21, 13:38

Lei scrive:
Diventa quindi possibile portare il suo interlocutore a mettere in discussione questo postulato iniziale, e mostrargli che se il suo postulato iniziale si rivela errato, allora tutto il suo ragionamento crolla a cascata.

La preoccupazione è che il postulato sia spesso implicito e generalmente derivi da uno pseudo ragionamento che lo costituisce e lo convalida a posteriori (nel processo intellettuale) e ci troviamo quindi di fronte a un sistema circolare... anche implicito? Perché è immanente (è all'interno) del dominio che afferma di esplorare.
1 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Rajqawe
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1322
iscrizione: 27/02/20, 09:21
Località: Occitanie
x 577

Re: Come cerco di migliorare il mio giudizio (grazie a Julia Galef e FLUS)




da Rajqawe » 29/07/21, 13:44

Ahmed ha scritto:Lei scrive:
Diventa quindi possibile portare il suo interlocutore a mettere in discussione questo postulato iniziale, e mostrargli che se il suo postulato iniziale si rivela errato, allora tutto il suo ragionamento crolla a cascata.

La preoccupazione è che il postulato sia spesso implicito e generalmente derivi da uno pseudo ragionamento che lo costituisce e lo convalida a posteriori (nel processo intellettuale) e ci troviamo quindi di fronte a un sistema circolare... anche implicito? Perché è immanente (è all'interno) del dominio che afferma di esplorare.


Assolutamente no, non ti contraddico, purtroppo è spesso così. Ma non sempre, quindi vale la pena provare. E poi, per lo meno, ti permette di concentrare la tua energia solo sul punto focale (ammesso che tu abbia ragione): trovare prove convincenti che questa ipotesi è discutibile, se non falsa. Evita di essere disperso su "dettagli" nella nostra ricerca di argomenti o informazioni utili!
0 x
Janic
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 19224
iscrizione: 29/10/10, 13:27
Località: Borgogna
x 3491

Re: Come cerco di migliorare il mio giudizio (grazie a Julia Galef e FLUS)




da Janic » 29/07/21, 14:01

come provare che un postulato è vero o falso quando non c'è alcun elemento che permetta di affermarlo. Esempio:
il postulato di dio;
che questo dio esiste, non c'è modo di dimostrarlo (con i nostri mezzi di misurazione materiali ridicolmente semplicistici)
che non esiste; Stesso
Allora come facciamo?
potremmo fare la stessa cosa sul nulla, l'infinito, l'assoluto, ecc... anche il caso o l'amore!
0 x
"Facciamo scienza con fatti, come fare una casa con le pietre: ma un accumulo di fatti non è più una scienza che un mucchio di pietre è una casa" Henri Poincaré
Rajqawe
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1322
iscrizione: 27/02/20, 09:21
Località: Occitanie
x 577

Re: Come cerco di migliorare il mio giudizio (grazie a Julia Galef e FLUS)




da Rajqawe » 29/07/21, 14:22

Janic ha scritto:come provare che un postulato è vero o falso quando non c'è alcun elemento che permetta di affermarlo. Esempio:
il postulato di dio;
che questo dio esiste, non c'è modo di dimostrarlo (con i nostri mezzi di misurazione materiali ridicolmente semplicistici)
che non esiste; Stesso
Allora come facciamo?
potremmo fare la stessa cosa sul nulla, l'infinito, l'assoluto, ecc... anche il caso o l'amore!


Ah!

Riguardo a Dio, ecco cosa dico.

Può esistere un Dio (un'entità superiore con scopi propri)? Certo. Possiamo capirlo, indovinarne le intenzioni? Scrivilo in un....libro?! Sarebbe considerato assoluto? Mi sembra molto, molto arrogante e bizzarro. Se mi si dice che un libro religioso è prima di tutto un messaggio, un'allegoria, libera da interpretare, mi sta benissimo. È quindi una visione del mondo su argomenti che non possiamo dimostrare, insomma. Se mi dicono che la verità è scritta nel libro perché traduce la volontà di Dio, non provo nemmeno a discutere! (ma non l'ho mai affrontato prima, IRL)
Mi qualificherò lo stesso sottolineando il fatto che se questi testi sono sopravvissuti così a lungo, è bene che abbiano ancora delle virtù.

Per il resto... dobbiamo accettare che certi argomenti sono per nostra natura, indimostrabili, incomprensibili, soggetti a interpretazione. Non puoi provare tutto. E forse è felice!
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Società e Filosofia"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Bing [Bot], Google [Bot] e gli ospiti 118